Il Segretario-Questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, ha ricevuto, nel suo ufficio a Palazzo Campanella, sede dalla massima assemblea elettiva regionale, un gruppo di stagisti impegnati in attività di volontariato e di studio presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Giovani, tra i 15 ed i 22 anni, provenienti da tutta Italia, impegnati nel Campogiovani 2011. Si tratta di un progetto sviluppato dal Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, studenti di istituti scolastici superiori o ai primi anni dell’Università. La scelta dei partecipanti è basata su criteri di merito scolastico e reddito familiare. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
“E’ un’esperienza di vita certamente positiva- ha affermato il Segretario-Questore del Consiglio regionale incontrando gli stagisti in visita a Palazzo Campanella – Qualcuno di voi si appassionerà al lavoro di Vigile del Fuoco – ha aggiunto Nucera facendo riferimento al grande valore sociale di una professione che pone l’uomo in una dimensione più alta, quella della condivisione, della solidarietà e dell’impegno verso gli altri. “Una esperienza che rappresenta una grande occasione di conoscenza, che è la base – ha ancora detto il Segretario-Questore Nucera – per diventare ed essere nel tempo cittadini migliori. Ma è anche una vacanza che permette di cogliere in pieno il valore del lavoro dei Vigili del Fuoco”, corpo di protezione civile nazionale verso il quale il consigliere Pdl si è detto molto legato, “anche nella mia qualità – ha spiegato – di socio onorario dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco. La vostra è un’età meravigliosa – ha concluso Nucera che ha formulato ai ragazzi ospiti dei Vigili del Fuoco di Reggio, l’invito a vivere con gioia questi momenti di permanenza in città, “nell’ambito di un progetto – ha aggiunto – in grado di darvi la sensibilità e l’amore che vi accompagneranno per tutti gli anni a venire”. Infine l’augurio di successo e fortuna a tutti i partecipanti, accompagnato dalla raccomandazione a proseguire con impegno e dedizione gli studi, “ i soli – ha chiuso Giovanni Nucera – in grado di rendervi uomini liberi ed uomini forti nella società del domani”.
Il programma del campo estivo si occupa di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio. Fornendo nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro. Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.