Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 26 luglio 2011

Depurazione. L’Assessore Pugliano interviene sulla situazione della Locride

In merito alla situazione relativa al sistema di depurazione della Locride – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – l’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“L’impegno ed il lavoro portato avanti in questi mesi – dichiara l’Assessore all’Ambiente Francesco Pugliano - circa una soluzione adeguata per il miglioramento del sistema di depurazione calabrese ha coinvolto tutto il territorio regionale. Sull’argomento specifico, relativo alla situazione della Locride, tra Comuni di Palizzi e Monasterace, già da tempo, in particolare dall’Assemblea dei Sindaci del comprensorio del 5 maggio, tenutasi a Siderno, si era avviata una seria discussione tra Istituzioni, per organizzare un modello gestionale che ci facesse arrivare per tempo a superare determinate difficoltà. Già in quella occasione – prosegue l’Assessore Pugliano - lo stesso Dipartimento regionale Ambiente, rappresentato dal DG Bruno Gualtieri, stimolò i Sindaci presenti ad organizzare un calendario di incontri che interessassero l’intera area. Purtroppo nonostante la disponibilità più diffusa e i solleciti inviati alle Amministrazioni comunali, tale invito è stato disatteso.
Gli attuali interventi, finanziati con le risorse che erano disponibili, sono stati individuati dopo una serie di approfondimenti con gli ambiti territoriali, seguendo le priorità emerse dalle valutazioni sulle criticità della balneabilità effettuate da Arpacal.
E’ bene precisare, inoltre, che nel Piano per il Sud sono già indicati circa 26 milioni di euro per il sistema depurativo dell’area della Locride da Palizzi a Monasterace, territorio fortemente attenzionato da tutti noi.
Nello spirito che ha sempre contraddistinto il lavoro portato avanti da questa Giunta Regionale e dai Dipartimenti interessati, continuiamo ad essere disponibili a riprendere il confronto intrapreso già in cinque maggio scorso, per una soluzione, la più possibile condivisa, sull’utilizzo dei fondi previsti nel Piano per il Sud.
Questo impegno – conclude l’Assessore Pugliano - è frutto di precedenti incontri, avviati sin dallo scorso mese di dicembre, allorquando lo stesso Presidente Scopelliti, insieme alla Giunta e ai Direttori Generali, incontrando i Sindaci della Locride a Catanzaro, avviò il confronto programmatico per sviluppare interventi concreti da effettuare sul territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.