Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 9 ottobre 2010
Alimentare: Ue, patata silana conquista nuova Igp Italia
Bruxelles ha dato il via libera definitivo all'iscrizione nel registro europeo delle denominazioni e indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) di una eccellenza della produzione agricola calabrese di cui si ha gia' notizia nella Statistica del Regno di Napoli del 1811. La coltivazione della patata ha rappresentato da sempre un'importante fonte economica per l'Altopiano silano. (ANSA)
venerdì 8 ottobre 2010
L'Assessore al Bilancio Mancini replica alle affermazioni della parlamentare Napoli fatte ad "Annozero"
"In Calabria, grazie al lavoro caparbio del Governatore Scopelliti, le cose stanno cambiando davvero ed in profondità. Ecco perché la criminalità organizzata ed i settori oscuri ad essa collegati, che sono colpiti nei loro veri interessi, stanno reagendo con attacchi virulenti. In questi mesi il Presidente – prosegue Mancini – ha ricevuto proiettili, ha subito minacce, è stato finanche aggredito fisicamente ma, nonostante ciò, ha tenuto ferma la barra verso il cambiamento, rompendo le incrostazioni e gli affarismi del passato, ad iniziare da quelli presenti nella sanità.
Adesso – aggiunge l'Assessore Mancini – in perfetto stile mafioso, secondo cui, a volte, sono più efficaci le parole dei proiettili, contro Giuseppe Scopelliti è iniziata una campagna calunniatoria, miserabile e vergognosa, come quella andata in scena durante la puntata di "Annozero."
"E' paradossale, poi – continua Mancini - che ad alimentare questa azione deplorevole contro chi ha fatto della lotta all'illegalità la sfida della propria vita, sia l'onorevole Angela Napoli che oggi si erge a pubblico censore, ma che ieri fu indagata per aver diffuso atti secretati della Commissione Antimafia mettendoli nelle mani di personaggi oscuri che li hanno utilizzati per alimentare veleni e contrasti all'interno della magistratura reggina. Le calunnie dell'onorevole Napoli – conclude l'Assessore Giacomo Mancini - ed i settori dai quali, non da oggi, sono propalate dimostrano da che parte stia il malaffare e come sia forte e determinata la strada imboccata dal Governatore Scopelliti verso il cambiamento".
Il presidente Scopelliti e l'assessore Mancini domani inaugureranno la nuova sede dell'Ufficio Servizi Tributi della Regione
Importante accordo tra Regione Calabria e Coop Italia
Il piano di comunicazione e promozione è stato illustrato nel corso della conferenza stampa organizzata da Coop Italia e che si è svolta al Macfrut 2010 di Cesena, alla presenza del dirigente generale del dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbaletti e del dirigente del settore Valorizzazione e Promozione Produzioni Agricole e Filiere Produttive Giacomo Giovinazzo.
"Un piano di valorizzazione dell'ortofrutta italiana – ha affermato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, durante l'incontro a Macfrut 2010 - deve vedere coinvolte, assieme a Coop, le istituzioni locali. Siamo partiti da 4 regioni, ma lanciamo un invito a tutte le altre in modo da poter estendere strategicamente quanto fino ad ora abbiamo realizzato".
I primi accordi di Coop, per la distribuzione e valorizzazione dei prodotti del territorio, saranno avviati con le Regioni Calabria, Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna,
"E' un primo atto concreto – osserva ancora Trematerra - che supera la politica degli annunci e segna un'alleanza positiva tra le Istituzioni, la grande distribuzione rappresentata da Coop, uno dei principali gruppi della GDO italiana e i produttori dell'ortofrutta regionali. La nostra Regione – ha detto ancora l'assessore - è quindi coinvolta a pieno titolo in un piano di valorizzazione strategico dell'ortofrutta nazionale e delle produzioni agroalimentari di filiera. Partiremo dalle Clementine per esaltare la stagionalità della produzione ed evidenziare l'unicità del prodotto calabrese, premiato con l'importante riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta, che interessa l'intero territorio Regionale e vede la Calabria, prima in Italia e tra le prime in Europa nella produzione di questo eccellente agrume".
"La presenza delle produzioni calabresi nella GDO, a partire dalla Coop – conclude Trematerra - rappresenta un progetto strategico del nostro Dipartimento. Troverà ampio spazio nel coinvolgimento della ristorazione di qualità e sarà legato alla nascita di un marchio calabrese "Calabria Gustonaturale".
Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti comunica di avere dato mandato ai propri legali di agire, nelle sedi giudiziarie competenti, a tutela della propria onorabilità e del ruolo istituzionale ricoperto, nei confronti del giornalista Lucio Musolino per le dichiarazioni non veritiere e altamente lesive della reputazione del Presidente, rilasciate dallo stesso Musolino durante la trasmissione "Annozero" andata in onda su Rai 2, giovedì 7 ottobre 2010, in occasione del collegamento effettuato da Reggio Calabria.
Campagna di trasformazione del pomodoro, Trematerra scrive al ministro Galan
Predisposto il progetto “Alternanza scuola lavoro”
Comunicato dell'Assessorato alla Programmazione
Per il Governatore Scopelliti: "La criminalità va colpita alla radice"
giovedì 7 ottobre 2010
Comunicato Stampa Il Presidente Giuseppe Morabito su esercito in C alabria
"Non bastano pochi soldati che presidiano i punti sensibili della nostra città a risolvere il problema della lotta e della repressione della 'ndrangheta. Ben altre sono le decisioni che ci saremmo aspettati, non dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ma dal Governo nazionale, dai Ministri della Giustizia Angelino Alfano, e dell'Interno Roberto Maroni. Ho già avuto modo di dire che l'avvertimento al Procuratore Capo Giuseppe Pignatone, nuovo e più alto obiettivo dell'attacco alla magistratura reggina, con il ritrovamento di un'arma da guerra, è la dimostrazione lampante, se mai ce ne fossa ancora bisogno, che la 'ndrangheta non è affatto sconfitta, ma soprattutto non ha nessuna intenzione di arrendersi.
Ecco perché, ritengo importante che in questo momento le istituzioni tutte, a livello centrale e periferico dimostrino di saper e di voler affrontare la sfida che il crimine organizzato ha lanciato. Lo Stato non può rispondere elargendo aiuti finanziari risibili e con l'invio di qualche decina di uomini, peraltro privi di funzioni di Polizia, lasciando vuoti i posti in organico di magistrati, e personale amministrativo delle nostre Procure e dei nostri Tribunali. Inoltre, l'ho sempre sostenuto, lo ribadisco ancora, sarebbe meglio, cominciare ad inviare in Calabria, ma anche in Campania e in qualsiasi altro territorio minacciato dalla mafia, un esercito di insegnanti, perché dalla scuola, dalla cultura, dall'educazione può partire la svolta nell'affermazione di una nuova cultura della legalità. Accanto a questo, poi, non meno importante, il sostegno alle famiglie, il primo e principale presidio educativo della nostra società. Oggi abbandonate, lasciate a se stesse, con problemi sociali che nelle aree più degradate delle nostre città conducono spesso una battaglia persa contro qualsiasi forma di prevaricazione e violenza".
Reggio Calabria 7 ottobre 2010
Il presidente della Provincia
gn Avv. Giuseppe Morabito
Caligiuri: oltre un milione per valorizzare la ricchezza delle minoranze linguistiche
Ufficio Stampa Giunta Regionale Calabria
mercoledì 6 ottobre 2010
Tribunale Reggio Calabria: la sezione Civile è virtuosa
"Nonostante le difficoltà d'organico, la collaborazione all'interno del Foro ha permesso di superare ogni ostacolo e ottenere risultati soddisfacenti - afferma Luciano Gerardis, presidente del tribunale civile -. La scopertura attuale è di 16 magistrati su 50 previsti e nelle cancellerie la situazione è anche peggiore". Nonostante ciò, la produttività del settore civile è aumentata in alcuni casi del 30%, permettendo così di ridurre le pendenze in arretrato ad appena 500. "Per fortuna l'8 aprile arriveranno 12 magistrati che ci aiuteranno a migliorare l'attività - prosegue - e i prossimi mesi, grazie al supporto di Regione, Provincia e Comune, ci protramo avvalere del supporto di alcuni tirocinanti che ci permetteranno di rendere ogni servizio più efficiente". A margine dell'incontro, annunciato il prossimo utilizzo di un grande schermo nei Tribunali che fornirà le informazioni circa le udienze previste durante la giornata.
Pasquale Zumbo
PROVINCIA: GRANDE ATTENZIONE SULLA SP CARAFFA DEL BIANCO-CASIGNANA-SANT'AGATA"
"In quell'occasione - ricorda Russo - individuammo assieme al Sindaco di Caraffa Di Giorgio ed al tecnico comunale le principali criticità della strada che la Provincia ha immediatamente risolto con due interventi di somma urgenza in «Global Service» rispettivamente di 26mila e 24mila ?, destinati alla regimentazione delle acque di un canale, per la realizzazione di una gabbionatura e per il rifacimento di alcuni tratti di asfalto".
L'attenzione rivolta alla Caraffa-Casignana-Sant'Agata non si ferma qui. "Il 1 luglio - prosegue Russo - assieme al geometra Mandaliti effettuammo un altro sopralluogo a seguito del quale abbiamo informato il Sindaco Paolo Giovanni Di Giorgio che erano stai destinati 200mila ? per la strada in questione, nei tratti che attraversano tutti e tre i comuni interessati: Caraffa, Casignana e Sant'Agata. Per quest'ultimo intervento - ha specificato Russo - riguardante il ripristino del piano viabile e la sistemazione delle zone dissestate, è stato da tempo affidato l'incarico per la progettazione esecutiva, che presto porterà all'affidamento dell'appalto. Accanto a questo è stato previsto un finanziamento di 500 mila ? per la strada Samo-Bianco, nel quale l'intervento più consistente ricadrà proprio nel territorio del Comune di Caraffa del Bianco, dove è prevista la realizzazione di muri di sostegno e la sistemazione di dissesti vari. Anche per questo caso è in corso di definizione la progettazione esecutiva che una volta ultimata diventerà appaltabile. Infine, lo scorso 1 settembre, assieme al geometra Mandaliti abbiamo effettuato un terzo sopralluogo, assumendo l'impegno, fatto proprio dal neo assessore provinciale alla viabilità Mimmo Battaglia, di inserire nel prossimo piano triennale delle Opere Pubbliche nuove risorse per consentire l'ulteriore e risolutiva messa in sicurezza della strada in questione. Purtroppo - conclude il consigliere Russo - le risorse che sono assegnate alla Provincia per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale sono estremamente esigue. Tuttavia si è fatto il possibile. Devo dire che con il Sindaco di caraffa Paolo Giovanni Di Giorgio, persona molto disponibile e responsabile è nato in questi mesi un rapporto di proficua sinergia con la Provincia di Reggio Calabria. Un rapporto che riteniamo proficuo nella direzione di rispondere alle necessità di quel territorio".-
Reggio Calabria 07.10.2010
gn
PROVINCIA RC, IL PRESIDENTE MORABITO CHIARISCE
'Ndrangheta: Prefetto Reggio, arrivera' l'Esercito
Annuncio a comitato ordine pubblico con Pignatone e Di Landro
06 ottobre, 12:31Lo ha annunciato il prefetto Luigi Varratta al termine della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato anche il procuratore Giuseppe Pignatone e il procuratore generale Salvatore Di Landro. ''Il Comitato - ha detto il prefetto - ha condiviso all'unanimita' la mia proposta di chiedere la presenza dei militari''.
martedì 5 ottobre 2010
Pignatone, forse invio militari a Reggio
Domani riunione comitato provinciale ordine-sicurezza
05 ottobre, 20:25(ANSA)- ROMA -L'invio di militari per contrastare la criminalita' organizzata potrebbe essere deciso a Reggio dal Comitato provinciale per la sicurezza.La misura in seguito al ritrovamento di un bazooka vicino al Tribunale avvenuto dopo una telefonata anonima in cui sono state fatte minacce contro il procuratore di Reggio Calabria Pignatone.L'Anm chiede a Governo e Parlamento di non lasciare soli i magistrati:basta delegittimazioni,dice l'associazione, servono interventi per affrontare le vere emergenze.
Minacce a Pignatone, trovato un bazooka
L'arma, di fabbricazione slava, era stata nascosta sotto un vecchio materasso lasciato lungo la strada ed era inoffensiva dal momento che e' un bazooka monouso ed e' gia' stata utilizzato. Questo, pero', non attenua la pericolosita' del gesto. Resta, infatti, il ''messaggio grave ed altamente significativo sul piano criminale'', come lo hanno definito gli investigatori. E quale sia il messaggio e' chiaro: possiamo colpire il procuratore Pignatone quando e dove vogliamo.
Il procuratore di Reggio oggi non e' in citta' per impegni di lavoro. Al momento ha evitato di rispondere al telefono e non e' stato possibile avere un suo commento su quanto accaduto. Il bazooka sara' adesso analizzato per accertare quando e dove e' stato usato. Accertamenti, da parte della polizia scientifica, sono in corso anche su una cabina telefonica pubblica che si trova a breve distanza dalla sede del Consiglio regionale, nella zona di via Cardinale Portanova, dalla quale e' partita la telefonata che ha portato al ritrovamento del bazooka.
La nuova minaccia ad un magistrato di Reggio Calabria, dopo quelle rivolte al procuratore generale Salvatore Di Landro, e ad altri pm, e' giunta nel giorno in cui polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno eseguito una vasta operazione per l'esecuzione di 250 perquisizioni. Un'operazione disposta proprio nell'ambito delle indagini sulle intimidazioni. A ricevere la visita delle forze dell'ordine sono stati i boss della 'ndrangheta, capi delle piu' importanti cosche del capoluogo e della provincia.
ALFANO TELEFONA A PIGNATONE, SOLIDARIETA' - Con una "lunga e cordiale" telefonata, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha espresso "solidarietà e vicinanza" a Giuseppe Pignatone, procuratore di Reggio Calabria, che questa mattina è stato oggetto di gravissime minacce. Lo rende noto un comunicato del ministero della Giustizia "Si tratta - ha affermato il Guardasigilli - dell'ennesimo tentativo messo in campo dalla 'ndrangheta, ferita a morte dai continui successi della magistratura, delle forze dell'ordine e del Governo. Occorre stringersi attorno agli uomini impegnati in prima linea su questo fronte, garantendo, in particolare ai magistrati, la possibilità di svolgere con serenità il loro delicato compito a favore della giustizia e della legalità". (ANSA)
minacce a Pignatone
In seguito alla telefonata, la polizia ha fatto controlli che hanno portato alla scoperta del bazooka nella zona di San Giorgio. La polizia, in collaborazione con carabinieri e guardia di finanza, sta anche effettuando 250 perquisizioni nell'ambito delle indagini sulle intimidazioni compiute ai danni di magistrati della Procura e della Procura generale.
All'operazione partecipano 750 uomini. (ANSA).