Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 9 ottobre 2010

Alimentare: Ue, patata silana conquista nuova Igp Italia

(ANSA) - BRUXELLES, 9 OTT - La ''Patata della Sila'' ha conquistato per l'Italia una nuova indicazione geografica protetta (Igp) contro imitazioni e falsi in Europa.

Bruxelles ha dato il via libera definitivo all'iscrizione nel registro europeo delle denominazioni e indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) di una eccellenza della produzione agricola calabrese di cui si ha gia' notizia nella Statistica del Regno di Napoli del 1811. La coltivazione della patata ha rappresentato da sempre un'importante fonte economica per l'Altopiano silano. (ANSA)

venerdì 8 ottobre 2010

L'Assessore al Bilancio Mancini replica alle affermazioni della parlamentare Napoli fatte ad "Annozero"

L'Assessore regionale al Bilancio ed alla Programmazione Giacomo Mancini – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - replica così alla parlamentare Angela Napoli per le affermazioni fatte nel corso della trasmissione "annovero" di ieri sera su Rai uno:
"In Calabria, grazie al lavoro caparbio del Governatore Scopelliti, le cose stanno cambiando davvero ed in profondità. Ecco perché la criminalità organizzata ed i settori oscuri ad essa collegati, che sono colpiti nei loro veri interessi, stanno reagendo con attacchi virulenti. In questi mesi il Presidente – prosegue Mancini – ha ricevuto proiettili, ha subito minacce, è stato finanche aggredito fisicamente ma, nonostante ciò, ha tenuto ferma la barra verso il cambiamento, rompendo le incrostazioni e gli affarismi del passato, ad iniziare da quelli presenti nella sanità.
Adesso – aggiunge l'Assessore Mancini – in perfetto stile mafioso, secondo cui, a volte, sono più efficaci le parole dei proiettili, contro Giuseppe Scopelliti è iniziata una campagna calunniatoria, miserabile e vergognosa, come quella andata in scena durante la puntata di "Annozero."
"E' paradossale, poi – continua Mancini - che ad alimentare questa azione deplorevole contro chi ha fatto della lotta all'illegalità la sfida della propria vita, sia l'onorevole Angela Napoli che oggi si erge a pubblico censore, ma che ieri fu indagata per aver diffuso atti secretati della Commissione Antimafia mettendoli nelle mani di personaggi oscuri che li hanno utilizzati per alimentare veleni e contrasti all'interno della magistratura reggina. Le calunnie dell'onorevole Napoli – conclude l'Assessore Giacomo Mancini - ed i settori dai quali, non da oggi, sono propalate dimostrano da che parte stia il malaffare e come sia forte e determinata la strada imboccata dal Governatore Scopelliti verso il cambiamento".

Il presidente Scopelliti e l'assessore Mancini domani inaugureranno la nuova sede dell'Ufficio Servizi Tributi della Regione

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l'assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini inaugureranno, domani, sabato 9 ottobre, alle ore 16.30, in via della Repubblica 91, a Cosenza, la nuova sede dell'Ufficio "Servizi Tributi" della Regione Calabria. Il programma ha per tema "I primi frutti della nuova stagione".

Importante accordo tra Regione Calabria e Coop Italia

L'assessore all'Agricoltura Michele Trematerra ha avviato un proficuo percorso di comunicazione teso alla valorizzazione delle produzioni di eccellenza della filiera agroalimentare Calabrese, attraverso le strutture della grande distribuzione di "Coop Italia". "L'obiettivo – ha spiegato Trematerra, in una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - è quello di portare all'interno del gruppo Coop un paniere calabrese fortemente legato al territorio ed alla stagionalità della produzioni, che vada a presentare in modalità integrata tutte le eccellenze agroalimentari calabresi".
Il piano di comunicazione e promozione è stato illustrato nel corso della conferenza stampa organizzata da Coop Italia e che si è svolta al Macfrut 2010 di Cesena, alla presenza del dirigente generale del dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbaletti e del dirigente del settore Valorizzazione e Promozione Produzioni Agricole e Filiere Produttive Giacomo Giovinazzo.
"Un piano di valorizzazione dell'ortofrutta italiana – ha affermato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, durante l'incontro a Macfrut 2010 - deve vedere coinvolte, assieme a Coop, le istituzioni locali. Siamo partiti da 4 regioni, ma lanciamo un invito a tutte le altre in modo da poter estendere strategicamente quanto fino ad ora abbiamo realizzato".
I primi accordi di Coop, per la distribuzione e valorizzazione dei prodotti del territorio, saranno avviati con le Regioni Calabria, Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna,
"E' un primo atto concreto – osserva ancora Trematerra - che supera la politica degli annunci e segna un'alleanza positiva tra le Istituzioni, la grande distribuzione rappresentata da Coop, uno dei principali gruppi della GDO italiana e i produttori dell'ortofrutta regionali. La nostra Regione – ha detto ancora l'assessore - è quindi coinvolta a pieno titolo in un piano di valorizzazione strategico dell'ortofrutta nazionale e delle produzioni agroalimentari di filiera. Partiremo dalle Clementine per esaltare la stagionalità della produzione ed evidenziare l'unicità del prodotto calabrese, premiato con l'importante riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta, che interessa l'intero territorio Regionale e vede la Calabria, prima in Italia e tra le prime in Europa nella produzione di questo eccellente agrume".
"La presenza delle produzioni calabresi nella GDO, a partire dalla Coop – conclude Trematerra - rappresenta un progetto strategico del nostro Dipartimento. Troverà ampio spazio nel coinvolgimento della ristorazione di qualità e sarà legato alla nascita di un marchio calabrese "Calabria Gustonaturale".
Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti annuncia azioni legali nei confronti del giornalista Lucio Musolino

Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti comunica di avere dato mandato ai propri legali di agire, nelle sedi giudiziarie competenti, a tutela della propria onorabilità e del ruolo istituzionale ricoperto, nei confronti del giornalista Lucio Musolino per le dichiarazioni non veritiere e altamente lesive della reputazione del Presidente, rilasciate dallo stesso Musolino durante la trasmissione "Annozero" andata in onda su Rai 2, giovedì 7 ottobre 2010, in occasione del collegamento effettuato da Reggio Calabria.

Campagna di trasformazione del pomodoro, Trematerra scrive al ministro Galan


L’assessore regionale Michele Trematerra, ha scritto al ministro dell’Agricoltura Giancarlo Galan per segnalare le problematiche emerse nella Campagna di trasformazione del pomodoro 2010/2011 e per chiedere il riconoscimento di “causa di forza maggiore”. Lo comunica l’ufficio stampa della Giunta regionale.
Nella lettera, il responsabile all’Agricoltura della Regione, mette in evidenza le numerose criticità sorte con la Campagna di lavorazione del pomodoro avviato alla trasformazione in regime di aiuto, in ordine al ridotto conferimento del prodotto alle industrie di trasformazione. Una posizione, secondo Trematerra, comune alle altre Regioni meridionali.
“Accanto a queste motivazioni – scrive l’assessore Trematerra -,  ancorché in presenza di una resa di campo nei limiti previsti dal DM 1229 del 31.01.2008 pari a medie di 71,82 Tonn./ha, la produzione nella nostra Regione non si è trasformata in consegne alla trasformazione, in quanto accadimenti di carattere meteorologico, susseguitesi in arco temporale distinto, hanno provocato la non idoneità alla lavorazione del pomodoro. Infatti, gli eccessi termici hanno esaltato la fase di maturazione, con gravi fenomeni di marcescenza da contatto, nelle prime decadi del mese di agosto. Successivamente, precipitazioni a carattere temporalesco hanno ulteriormente compromesso la commerciabilità del prodotto. Il comprensorio interessato alla coltivazione, localizzato nella Provincia di Crotone, presenta numerose concause di problematicità socio economica, in cui il comparto primario assolve compiti di sussidiarietà nei confronti di altri settori economici”.
Pertanto, trattandosi dell’ultimo anno di applicazione del regime transitorio di cui all’art. 68 ter del Reg. (CE) 1782/2003, l’assessore Trematerra chiede al ministro Galan di “valutare la possibilità di non ridurre la superficie ammessa all’aiuto, decurtando direttamente il premio, avvalendosi delle cause di forza maggiore contemplate anche dall’art. 9 par. 2 del DM 1229 del 31.01.2008”.

Predisposto il progetto “Alternanza scuola lavoro”

La Regione Calabria predispone il progetto “Alternanza scuola lavoro”. Il programma, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale, l’Unioncamere Calabria e Confindustria Calabria, e fortemente voluto dal Presidente Giuseppe Scopelliti come strumento strategico per lo sviluppo economico e produttivo della regione, prevede esperienze di lavoro presso imprese, enti pubblici e privati e associazioni.
“Per la prima volta –  ha dichiarato l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale  - la Regione Calabria organizza l’Alternanza scuola e lavoro che comprende l’intero anno scolastico, diventando parte integrante dell’offerta formativa. È, infatti, nostra intenzione arricchire le conoscenze degli studenti calabresi per fornire ai ragazzi competenze utilizzabili nel mondo del lavoro”.
Sui siti di Regione Calabria (www.regione.calabria.it) e di Unioncamere Calabria (www.unioncamere-calabria.it) sono state pubblicate tutte le informazioni e la scheda per partecipare al progetto. Gli istituti potranno coinvolgere gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori. Le attività devono prevedere almeno cento ore di stages in azienda e trentadue ore di lezioni teoriche. Le scuole potranno presentare la loro domanda di partecipazione entro il 27 ottobre prossimo. Un Tavolo tecnico valuterà le proposte inviate e stilerà una graduatoria entro l’8 novembre 2010.
Alle fasi preliminari del programma hanno aderito oltre il 50% degli istituti superiori della Regione. Ma per l’assessore Caligiuri “l’obbiettivo è di raggiungere una percentuale vicina al 100%, nella convinzione – ha detto - che questo progetto formativo produrrà effetti positivi non solo sui singoli studenti, ma per tutta la comunità calabrese”.

Comunicato dell'Assessorato alla Programmazione

Il Dipartimento regionale "Programmazione Comunitaria e Nazionale" comunica che, nell'ultima riunione di Giunta, è stata approvata la "rimodulazione del Piano Finanziario delle Linee di Intervento dell'Obiettivo Operativo 1.2.2 dell¹Asse I Società dell¹Informazione - del POR Calabria FESR 2007-2013, che ha come obiettivo quello di sostenere la promozione di servizi pubblici moderni per rafforzare i processi di innovazione della Pubblica Amministrazione basati sulle TIC (Tecnology Innovation Centre).

Per il Governatore Scopelliti: "La criminalità va colpita alla radice"

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - esprime la propria soddisfazione per l'approvazione al Senato del disegno di legge Lazzati che vieta alle persone sottoposte a misure di prevenzione di fare propaganda elettorale: "Oggi è stata scritta una bella pagina di legalità". Si tratta di un provvedimento importante - afferma Scopelliti - che conferma l'operatività del Governo Berlusconi su questo delicato argomento. Ho sempre detto che la criminalità organizzata si combatte con i fatti e non con le parole e adesso, grazie all'approvazione di questa legge, le istituzioni e le Forze dell'Ordine hanno uno strumento in più per contrastare la mafia".

giovedì 7 ottobre 2010

Comunicato Stampa Il Presidente Giuseppe Morabito su esercito in C alabria

Provincia RC- MORABITO: "L'ESERCITO IN CALABRIA? SI, MA DI INSEGNANTI"


"Non bastano pochi soldati che presidiano i punti sensibili della nostra città a risolvere il problema della lotta e della repressione della 'ndrangheta. Ben altre sono le decisioni che ci saremmo aspettati, non dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ma dal Governo nazionale, dai Ministri della Giustizia Angelino Alfano, e dell'Interno Roberto Maroni. Ho già avuto modo di dire che l'avvertimento al Procuratore Capo Giuseppe Pignatone, nuovo e più alto obiettivo dell'attacco alla magistratura reggina, con il ritrovamento di un'arma da guerra, è la dimostrazione lampante, se mai ce ne fossa ancora bisogno, che la 'ndrangheta non è affatto sconfitta, ma soprattutto non ha nessuna intenzione di arrendersi.

Ecco perché, ritengo importante che in questo momento le istituzioni tutte, a livello centrale e periferico dimostrino di saper e di voler affrontare la sfida che il crimine organizzato ha lanciato. Lo Stato non può rispondere elargendo aiuti finanziari risibili e con l'invio di qualche decina di uomini, peraltro privi di funzioni di Polizia, lasciando vuoti i posti in organico di magistrati, e personale amministrativo delle nostre Procure e dei nostri Tribunali. Inoltre, l'ho sempre sostenuto, lo ribadisco ancora, sarebbe meglio, cominciare ad inviare in Calabria, ma anche in Campania e in qualsiasi altro territorio minacciato dalla mafia, un esercito di insegnanti, perché dalla scuola, dalla cultura, dall'educazione può partire la svolta nell'affermazione di una nuova cultura della legalità. Accanto a questo, poi, non meno importante, il sostegno alle famiglie, il primo e principale presidio educativo della nostra società. Oggi abbandonate, lasciate a se stesse, con problemi sociali che nelle aree più degradate delle nostre città conducono spesso una battaglia persa contro qualsiasi forma di prevaricazione e violenza".

Reggio Calabria 7 ottobre 2010

Il presidente della Provincia

gn Avv. Giuseppe Morabito

Caligiuri: oltre un milione per valorizzare la ricchezza delle minoranze linguistiche


 “È un ulteriore intervento che punta alla conservazione e all’ampliamento della platea dei cittadini che conoscono e comprendono le lingue minori, patrimonio culturale dei comuni calabresi.” Con queste parole l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha commentato il provvedimento a favore delle minoranze linguistiche adottato dalla Giunta Regionale.
Durante l’ultima seduta, infatti, - è scritto in una nota dell’ufficio stampa - la Giunta presieduta da Giuseppe Scopelliti ha approvato una ricognizione della Legge regionale n. 15 per l’annualità 2010 che riguarda la realizzazione di progetti e attività per 400 mila euro. Queste risorse si sono aggiunte a quelle già assegnate nelle settimane precedenti previste dalla Legge 482/ 1999 sulle "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” per un totale di 526 mila euro (tra i beneficiari, la Provincia di Catanzaro, la Provincia di Cosenza e la Provincia di Reggio Calabria, l'Unione Arberia e il Distretto Arbereshe composto da comuni del crotonese) e agli oltre 150.000 euro erogati come contributo previsto dalla Legge 15/2003 “Norme per la tutela e la valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche e storiche di Calabria” alla Provincia di Crotone e a 17 comuni (Guardia Piemontese, Bova, Bova Marina, Roghudi, Caraffa di Catanzaro, Maida, Acquaformosa, Civita, Firmo, Frascineto, Plataci, San Basile, San Demetrio Corone, San Martino di Finita, Santa Sofia D'Epiro, Vaccarizzo Albanese, Carfizzi).
Per avviare una politica organica e condivisa per tutta la legislatura, è stata fissata il    prossimo 13 ottobre, una riunione per la formazione del Comitato Regionale per le minoranze linguistiche (COREMIL) che sarà aperta dai saluti del Governatore Giuseppe Scopelliti e presieduta dall’assessore regionale Mario Caligiuri. Alla riunione parteciperanno i Sindaci dei 47 comuni calabresi con presenze arbëreshë, occitane o grecaniche e un rappresentante per ognuna delle 60 Associazioni che si occupano della valorizzazione delle lingue minori in Calabria.

Ufficio Stampa Giunta Regionale Calabria

mercoledì 6 ottobre 2010

Tribunale Reggio Calabria: la sezione Civile è virtuosa

L'Osservatorio del Tribunale Civile di Reggio Calabria, riunitosi nel pomeriggio presso la sala G. Levato del Consiglio Regionale della Calabria, ha tirato le somme dell'ultimo anno di attività. E i risultati sono lusinghieri.
"Nonostante le difficoltà d'organico, la collaborazione all'interno del Foro ha permesso di superare ogni ostacolo e ottenere risultati soddisfacenti - afferma Luciano Gerardis, presidente del tribunale civile -. La scopertura attuale è di 16 magistrati su 50 previsti e nelle cancellerie la situazione è anche peggiore". Nonostante ciò, la produttività del settore civile è aumentata in alcuni casi del 30%, permettendo così di ridurre le pendenze in arretrato ad appena 500. "Per fortuna l'8 aprile arriveranno 12 magistrati che ci aiuteranno a migliorare l'attività - prosegue - e i prossimi mesi, grazie al supporto di Regione, Provincia e Comune, ci protramo avvalere del supporto di alcuni tirocinanti che ci permetteranno di rendere ogni servizio più efficiente". A margine dell'incontro, annunciato il prossimo utilizzo di un grande schermo nei Tribunali che fornirà le informazioni circa le udienze previste durante la giornata.

Pasquale Zumbo

PROVINCIA: GRANDE ATTENZIONE SULLA SP CARAFFA DEL BIANCO-CASIGNANA-SANT'AGATA"

"Nessun rischio isolamento e nessun abbandono della strada Caraffa del Bianco, Casignana, Sant'Agata, che risulta tra le più attenzionate dalla Provincia di Reggio Calabria". E' la sottolineatura che arriva dalla sede Provincia nel ricordare i tanti sopralluoghi effettuati in questi mesi lungo l'arteria di collegamento tra i tre comuni. "Conosciamo da tempi i problemi esistenti su quel tratto di strada e da mesi stiamo lavorando per risolverli" ha dichiarato il consigliere Bernardo Russo, nel ricordare un primo sopralluogo effettuato in zona lo scorso 19 gennaio, assieme all'assessore Francesco Suraci ed al geometra Giacomo Mandaliti.
"In quell'occasione - ricorda Russo - individuammo assieme al Sindaco di Caraffa Di Giorgio ed al tecnico comunale le principali criticità della strada che la Provincia ha immediatamente risolto con due interventi di somma urgenza in «Global Service» rispettivamente di 26mila e 24mila ?, destinati alla regimentazione delle acque di un canale, per la realizzazione di una gabbionatura e per il rifacimento di alcuni tratti di asfalto".
L'attenzione rivolta alla Caraffa-Casignana-Sant'Agata non si ferma qui. "Il 1 luglio - prosegue Russo - assieme al geometra Mandaliti effettuammo un altro sopralluogo a seguito del quale abbiamo informato il Sindaco Paolo Giovanni Di Giorgio che erano stai destinati 200mila ? per la strada in questione, nei tratti che attraversano tutti e tre i comuni interessati: Caraffa, Casignana e Sant'Agata. Per quest'ultimo intervento - ha specificato Russo - riguardante il ripristino del piano viabile e la sistemazione delle zone dissestate, è stato da tempo affidato l'incarico per la progettazione esecutiva, che presto porterà all'affidamento dell'appalto. Accanto a questo è stato previsto un finanziamento di 500 mila ? per la strada Samo-Bianco, nel quale l'intervento più consistente ricadrà proprio nel territorio del Comune di Caraffa del Bianco, dove è prevista la realizzazione di muri di sostegno e la sistemazione di dissesti vari. Anche per questo caso è in corso di definizione la progettazione esecutiva che una volta ultimata diventerà appaltabile. Infine, lo scorso 1 settembre, assieme al geometra Mandaliti abbiamo effettuato un terzo sopralluogo, assumendo l'impegno, fatto proprio dal neo assessore provinciale alla viabilità Mimmo Battaglia, di inserire nel prossimo piano triennale delle Opere Pubbliche nuove risorse per consentire l'ulteriore e risolutiva messa in sicurezza della strada in questione. Purtroppo - conclude il consigliere Russo - le risorse che sono assegnate alla Provincia per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale sono estremamente esigue. Tuttavia si è fatto il possibile. Devo dire che con il Sindaco di caraffa Paolo Giovanni Di Giorgio, persona molto disponibile e responsabile è nato in questi mesi un rapporto di proficua sinergia con la Provincia di Reggio Calabria. Un rapporto che riteniamo proficuo nella direzione di rispondere alle necessità di quel territorio".-
Reggio Calabria 07.10.2010
gn

PROVINCIA RC, IL PRESIDENTE MORABITO CHIARISCE

“Nessuna violazione delle norme vigenti, né volontà di prevaricare e penalizzare le persone in cerca di lavoro”. Risponde così il Presidente dell'Amministrazione provinciale avv. Giuseppe Morabito dopo l'intervento del Sindacato dei Giornalisti calabresi sul bando di selezione per la copertura di 18 posti in varie qualifiche professionali, tra le quali tre istruttori amministrativi – collaboratori ufficio stampa.
Tale procedura  risponde ai dettami dell'art. 30 comma 2 e art. 34 del Decreto Leg. N. 165/2001 e s.m.i., disponendo che le pubbliche amministrazioni, prima di bandire concorsi pubblici per la copertura di posti, devono avviare gli avvisi pubblici di mobilità, per coprire tali vacanze con dipendenti in servizio presso altre amministrazioni, eventualmente interessati a parteciparvi, in base al principio di economicità ed invarianza della spesa.
I dipendenti interessati, che devono essere stati assunti dalla amministrazione di provenienza tramite concorso pubblico e che pertanto hanno sostenuto tutte le prove ed esami professionali stabiliti dalla legge, saranno sottoposti ad ulteriore selezione da questa Provincia, come indicato nell’avviso pubblicato.
Da quanto esposto è evidente che questa Provincia, ha espletato tale procedura di mobilità, obbligatoria per legge, in piena aderenza al dettato normativo.
“Dunque, nessuna volontà -  conclude il Presidente avv. Giuseppe Morabito -  di favorire e privilegiare chi è già occupato. C'è solo l'obiettivo di rispettare rigorosamente una normativa imposta agli EE.LL. dal Governo. Nel caso in cui l'avviso non trovasse partecipanti, questa amministrazione sarà ben felice di bandire i concorsi di merito per la copertura dei posti disponibili”.

Reggio Calabria 7 ottobre 2010

'Ndrangheta: Prefetto Reggio, arrivera' l'Esercito

Annuncio a comitato ordine pubblico con Pignatone e Di Landro

06 ottobre, 12:31
(ANSA) - REGGIO CALABRIA - A Reggio Calabria arrivera' l'esercito per la vigilanza dei palazzi della Procura della Repubblica e della Procura generale.

Lo ha annunciato il prefetto Luigi Varratta al termine della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato anche il procuratore Giuseppe Pignatone e il procuratore generale Salvatore Di Landro. ''Il Comitato - ha detto il prefetto - ha condiviso all'unanimita' la mia proposta di chiedere la presenza dei militari''.

martedì 5 ottobre 2010

Pignatone, forse invio militari a Reggio

Domani riunione comitato provinciale ordine-sicurezza

05 ottobre, 20:25

(ANSA)- ROMA -L'invio di militari per contrastare la criminalita' organizzata potrebbe essere deciso a Reggio dal Comitato provinciale per la sicurezza.La misura in seguito al ritrovamento di un bazooka vicino al Tribunale avvenuto dopo una telefonata anonima in cui sono state fatte minacce contro il procuratore di Reggio Calabria Pignatone.L'Anm chiede a Governo e Parlamento di non lasciare soli i magistrati:basta delegittimazioni,dice l'associazione, servono interventi per affrontare le vere emergenze.

Minacce a Pignatone, trovato un bazooka

REGGIO CALABRIA -  ''Andate a vedere davanti alla Procura. C'e' una sorpresa per il procuratore Pignatone''. E' stata questa telefonata, giunta stamani al 113, a portare la polizia a scoprire un bazooka davanti agli uffici della Dda di Reggio Calabria.
L'arma, di fabbricazione slava, era stata nascosta sotto un vecchio materasso lasciato lungo la strada ed era inoffensiva dal momento che e' un bazooka monouso ed e' gia' stata utilizzato. Questo, pero', non attenua la pericolosita' del gesto. Resta, infatti, il ''messaggio grave ed altamente significativo sul piano criminale'', come lo hanno definito gli investigatori. E quale sia il messaggio e' chiaro: possiamo colpire il procuratore Pignatone quando e dove vogliamo.
Il procuratore di Reggio oggi non e' in citta' per impegni di lavoro. Al momento ha evitato di rispondere al telefono e non e' stato possibile avere un suo commento su quanto accaduto. Il bazooka sara' adesso analizzato per accertare quando e dove e' stato usato. Accertamenti, da parte della polizia scientifica, sono in corso anche su una cabina telefonica pubblica che si trova a breve distanza dalla sede del Consiglio regionale, nella zona di via Cardinale Portanova, dalla quale e' partita la telefonata che ha portato al ritrovamento del bazooka.
La nuova minaccia ad un magistrato di Reggio Calabria, dopo quelle rivolte al procuratore generale Salvatore Di Landro, e ad altri pm, e' giunta nel giorno in cui polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno eseguito una vasta operazione per l'esecuzione di 250 perquisizioni. Un'operazione disposta proprio nell'ambito delle indagini sulle intimidazioni. A ricevere la visita delle forze dell'ordine sono stati i boss della 'ndrangheta, capi delle piu' importanti cosche del capoluogo e della provincia.
ALFANO TELEFONA A PIGNATONE, SOLIDARIETA'  - Con una "lunga e cordiale" telefonata, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha espresso "solidarietà e vicinanza" a Giuseppe Pignatone, procuratore di Reggio Calabria, che questa mattina è stato oggetto di gravissime minacce. Lo rende noto un comunicato del ministero della Giustizia "Si tratta - ha affermato il Guardasigilli - dell'ennesimo tentativo messo in campo dalla 'ndrangheta, ferita a morte dai continui successi della magistratura, delle forze dell'ordine e del Governo. Occorre stringersi attorno agli uomini impegnati in prima linea su questo fronte, garantendo, in particolare ai magistrati, la possibilità di svolgere con serenità il loro delicato compito a favore della giustizia e della legalità". (ANSA)

minacce a Pignatone

REGGIO CALABRIA, 5 OTT - Un bazooka e' stato trovato davanti al Tribunale di Reggio Calabria, dopo una telefonata anonima di minacce al procuratore di Reggio Giuseppe Pignatone.

In seguito alla telefonata, la polizia ha fatto controlli che hanno portato alla scoperta del bazooka nella zona di San Giorgio. La polizia, in collaborazione con carabinieri e guardia di finanza, sta anche effettuando 250 perquisizioni nell'ambito delle indagini sulle intimidazioni compiute ai danni di magistrati della Procura e della Procura generale.

All'operazione partecipano 750 uomini. (ANSA).

INAUGURATA A CITTANOVA LA NUOVA SEDE DEL LICEO SCIENTIFICO “M.GUERRISI”

“Opere come questa, a ragione, possono essere considerate come il raggiungimento di un obiettivo importante per il nostro territorio, e ci stimolano, ancora di più e con maggiore determinazione, a lavorare per il raggiungimento di simili risultati che, indubbiamente, concorrono al nostro sviluppo sociale, culturale ed economico garantendo, così, la necessaria formazione dei tanti giovani, che rappresentano la risorsa primaria della nostra terra”. Questo un passaggio dell’intervento del Presidente della Provincia Giuseppe Morabito all’inaugurazione del nuovo plesso scolastico del Liceo Scientifico “Michele Guerrisi”  di Cittanova. Una struttura che il Presidente Morabito dopo il taglio del nastro assieme al Prof. Robert Gallo,  ha affidato in custodia agli stessi studenti dell’Istituto. “Vi chiedo di essere i gelosi custodi di questo istituto che va preservato affinché quelli che verranno dopo  di voi lo trovino sempre efficiente e curato”.
“Sarà per voi come una seconda casa   dove imparerete quelle nozioni necessarie per il prosieguo dei vostri studi” – ha proseguito Morabito – sottolineando il senso della significativa presenza all’inaugurazione del prof. Robert Gallo, scienziato di fama mondiale, dalle lontane origini calabresi, ed oggi direttore dell’Institute of Human Virology - Maryland University, Baltimora Usa. “Uno tra i più prestigiosi scienziati del nostro secolo, famoso – ha ricordato il Presidente Morabito - per aver scoperto il virus dell’Aids e per le ricerche che prosegue con successo per debellare questa terribile malattia che miete ogni anno migliaia di vittime, soprattutto tra i giovani”.
A Cittanova assieme a Morabito l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione prof. Ercole Nucera, i consiglieri Demetrio Crucitti Alessandro Cannatà, Sindaco di Cittanova e Francesco D’Agostino “che ha Cittanova nel cuore – ha sottolineato il Presidente Morabito  nel suo intervento – e vive con grande passione  ed impegno i problemi di questa cittadina, dimostrati proprio dal completamento di questa scuola i cui lavori erano fermi da anni. Nella convinzione – ha concluso – che puntare sulla cultura non rappresenta un costo ma un investimento che nel tempo diventa altamente produttivo”.
Il nuovo edificio, moderno ed accogliente, è stato completato nel I e nel II Lotto per complessivi cinque milioni di euro.  Grandi spazi comuni, aule spaziose e luminose, laboratori attrezzati per esercitazioni di matematica e fisica, e di chimica e fisica, realizzati nell’ambito dei Progetti Pon “Tecnologia e ambiente”.  Dopo il taglio del nastro il Presidente Morabito accompagnato dal Dirigente scolastico Vincenzo Nasso ha visitato la struttura, estremamente moderna e funzionale, della quale è rimasto piacevolmente colpito anche il Prof. Gallo che è in Calabria per partecipare al 12° Congresso internazionale di Virologia organizzato dall’Università del Maryland a Tropea. 
Altrettanto compiaciuto l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Prof. Ercole Nucera. “La provincia aggiunge oggi  un nuovo tassello al sistema scolastico provinciale, registrando un importante avanzamento in termini di vivibilità e di qualità”. Nucera ha sottolineato il doppio significato della cerimonia. “Da una parte – ha affermato – per il fatto che un’edificio così ben congegnato rappresenta un punto di eccellenza di cui andare fieri. L’altro per la presenza di uno scienziato di livello mondiale come il prof. Robert Gallo, che con la sua disponibilità e la sua partecipazione, in un momento di profonda crisi culturale, ha svolto un’autentica missione nei confronti dei nostri ragazzi ponendosi esso stesso come modello positivo ed altamente rappresentativo dell’impegno che porta al successo ed alla piena affermazione professionale”.  
L’attenzione della Provincia di Reggio Calabria sul Liceo Scientifico “M.Guerrisi” di Cittanova non si ferma qui. E’ già pronto un ulteriore investimento di 2 mln di euro per la realizzazione di un auditorium, di un palestra e per la sistemazione funzionale degli spazi esterni.

Reggio Calabria 4 ottobre 2010

IL PRESIDENTE MORABITO HA RICEVUTO IL GEN. ADELMO LUSI NUOVO COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI CALABRIA

E' stato ricevuto dal Presidente della provincia avv. Giuseppe Morabito, nel salone Mons. Ferro del palazzo provinciale, il nuovo comandante della Legione Carabinieri “Calabria”. Si tratta del gen. Adelmo Lusi, che era accompagnato dal comandante provinciale Col. Carmelo Angelosanto.
Nel corso del breve ma cordialissimo incontro, il Presidente Morabito, che era affiancato dal consigliere provinciale Giovanni Barone, ha illustrato al gen. Lusi le attività dell'Ente e le scelte politico-amministrative che stanno caratterizzando il suo mandato: una corretta gestione delle risorse pubblica, una attenta valutazione delle scelte. “Se tutte le amministrazioni facessero il proprio dovere – ha aggiunto Morabito – la Calabria avrebbe minori problemi. Mentre da una parte, si parla di abolire le province – ha detto l'avv. Morabito – dall'altra le si impegna con nuove competenze, così come avvenuto con l'approvazione della legge regionale della Calabria che ha assegnato all'Ente definito intermedio la gestione di importanti materie che vanno dal turismo, alla protezione delle coste, all'ambiente”. 
Con il Gen. Lusi, proveniente da Catanzaro, l'avv. Morabito si è soffermato sul problema delle infrastrutture in questa regione, “in particolare la A3 – ha detto – i cui lavori di riammodernamento procedono per gradi. Debbo dire – ha aggiunto - che nei cantieri aperti si lavora a pieno ritmo, ma ne servirebbero molti altri per velocizzare il completamento di questa importante arteria  fissato oggi per la fine del 2013”.
Il Presidente Morabito ha poi descitto al Gen. Lusi, il territorio della provincia di Reggio Calabria, ricco di bellezze naturali, storiche, paesaggistiche, culturali. In particolare Morabito ha invitato il gen. Lusi a visitare l'Aspromonte, e Gambarie in particolare, “località che rappresenta – ha spiegato – il fiore all'occhiello del nostro territorio. Con il completamento della strada a scorrimento veloce lungo la vallata del Gallico sarà presto possibile – ha aggiunto il Presidente Morabito – raggiungere Gambarie in pochissimi minuti”.
All'alto ufficiale,  che proviene dal Comando interregionale dell'Arma di Padova, il Presidente Morabito ha dontato un volume fotografico dedicato ai paesaggi, alla natura ed ai borghi antichi della Provincia di Reggio Calabria, unitamente ad una ceramica artistica di Seminare sulla quale sono rappresentati i principali simboli del nostro territorio.

Reggio Calabria 01 ottobre 2010

ACCORDO DI PROGRAMMA TRA LA PROVINCIA

“Anche questo è un modo per dare risposte alle esigenze che provengono dalle realtà locali del nostro territorio. Finanziando opera importanti e necessarie che altrimenti non potrebbero essere realizzate”. Questo il commento del Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito dopo la firma dell’Accordo di Programma tra la Provincia e il Comune di Brancaleone. Presente all’incontro il primo cittadino del centro ionico avv. Francesco Moio.
L’accordo è stato siglato nella sede di Piazza Italia. Il Comune di Brancaleone lo scorso gennaio aveva manifestato la necessità di un intervento urgente per il consolidamento del muro di cinta e delle cappelle del cimitero, e per la sistemazione idraulica del “fosso Ettaro”. Aree che a seguito di eventi meteorologici eccezionali erano sottoposte a forte rischio di instabilità.
Un’esigenza che la Provincia ha fatto propria disponendo l’accordo di programma con il quale il Comune di Brancaleone si dichiara disponibile ad assumere autonomamente la competenza dell’esecuzione di tali lavori, e destinando per detta opera la somma di 100mila €, omnicomprensiva di oneri e costi connessi all’esecuzione delle prestazioni di progetto, compresi quelli di allestimento degli elaborati progettuali.
Soddisfazione ha espresso al termine della breve cerimonia che ha accompagnato la firma dell’accordo, il Sindaco di Brancaleone avv. Francesco Moio. “Quella messa in campo dalla Provincia è una sinergia importante che rappresenta per noi un sostegno importante, in un momento in cui gli Enti locali soffrono pesanti problemi di disponibilità finanziaria causata dai tagli dei trasferimenti nazionali e regionali”.-

Reggio Calabria, 01 ottobre 2010