L'assessore all'Agricoltura Michele Trematerra ha avviato un proficuo percorso di comunicazione teso alla valorizzazione delle produzioni di eccellenza della filiera agroalimentare Calabrese, attraverso le strutture della grande distribuzione di "Coop Italia". "L'obiettivo – ha spiegato Trematerra, in una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - è quello di portare all'interno del gruppo Coop un paniere calabrese fortemente legato al territorio ed alla stagionalità della produzioni, che vada a presentare in modalità integrata tutte le eccellenze agroalimentari calabresi".
Il piano di comunicazione e promozione è stato illustrato nel corso della conferenza stampa organizzata da Coop Italia e che si è svolta al Macfrut 2010 di Cesena, alla presenza del dirigente generale del dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbaletti e del dirigente del settore Valorizzazione e Promozione Produzioni Agricole e Filiere Produttive Giacomo Giovinazzo.
"Un piano di valorizzazione dell'ortofrutta italiana – ha affermato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, durante l'incontro a Macfrut 2010 - deve vedere coinvolte, assieme a Coop, le istituzioni locali. Siamo partiti da 4 regioni, ma lanciamo un invito a tutte le altre in modo da poter estendere strategicamente quanto fino ad ora abbiamo realizzato".
I primi accordi di Coop, per la distribuzione e valorizzazione dei prodotti del territorio, saranno avviati con le Regioni Calabria, Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna,
"E' un primo atto concreto – osserva ancora Trematerra - che supera la politica degli annunci e segna un'alleanza positiva tra le Istituzioni, la grande distribuzione rappresentata da Coop, uno dei principali gruppi della GDO italiana e i produttori dell'ortofrutta regionali. La nostra Regione – ha detto ancora l'assessore - è quindi coinvolta a pieno titolo in un piano di valorizzazione strategico dell'ortofrutta nazionale e delle produzioni agroalimentari di filiera. Partiremo dalle Clementine per esaltare la stagionalità della produzione ed evidenziare l'unicità del prodotto calabrese, premiato con l'importante riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta, che interessa l'intero territorio Regionale e vede la Calabria, prima in Italia e tra le prime in Europa nella produzione di questo eccellente agrume".
"La presenza delle produzioni calabresi nella GDO, a partire dalla Coop – conclude Trematerra - rappresenta un progetto strategico del nostro Dipartimento. Troverà ampio spazio nel coinvolgimento della ristorazione di qualità e sarà legato alla nascita di un marchio calabrese "Calabria Gustonaturale".
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.