Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 8 ottobre 2011

L’omaggio del Presidente Scopelliti a Sua Santità Benedetto XVI

"La strada che porta ai pascoli d'erba passa attraverso il deserto: noi ci consideriamo un popolo in cammino. In occasione della solenne visita pastorale in Calabria, che Sua Santità Benedetto XVI benedica la nostra terra e ci accompagni nel viaggio del cambiamento". Vergate a mano su una pregiata pergamena, sono queste le parole del Presidente Giuseppe Scopelliti che presenteranno l'omaggio della Regione Calabria a Sua Santità Benedetto XVI domani in visita a Lamezia Terme e alla Certosa di Serra San Bruno. Il regalo consegnato a nome dei calabresi – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - sarà costituito da una esclusiva opera d'arte di Gerardo Sacco. Si tratta di un gioiello d'argento a forma di croce con una scultura del Cristo su una base di cristallo. Per realizzare l'opera, l'artista crotonese famoso in tutto il mondo, si e' ispirato alla Stauroteca portata in dono dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nel 1222 in occasione della riconsacrazione del Duomo di Cosenza e attualmente conservata nel Museo Diocesano della città bruzia. Inoltre, il pezzo d'argento e' sormontata da fronde dell'albero di ulivo, simbolo della fede e frutto secolare della Calabria, terra di profonda cultura e di grande storia.

Regione: La Calabria alla fiera mondiale dell'agroalimentare Anuga a Colonia (Germania)

Si è inaugurata oggi a Colonia in Germania l'edizione 2011 della fiera internazionale della agroalimentare "Anuga". La Regione Calabria, grazie all'impegno dell'Assessorato all'Agricoltura Foreste e Forestazione, ha risposto positivamente consentendo la partecipazione di ben 43 aziende del comparto che hanno avuto una grande occasione di visibilità e di confronto in quella che è definita la vetrina più importante d'Europa per l'agroalimentare. E' stato lo stesso Ministro italiano per le politiche agricole Saverio Romano insieme all'Ambasciatore italiano in Germania Michele Valensise ad inaugurare il padiglione Italia all'interno del quale trova spazio anche l'area della Regione Calabria. Per l'occasione era presente l'Assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra che ha accompagnato il Ministro e l'Ambasciatore per una visita con degustazione dei prodotti tipici calabresi, soffermandosi sulle numerose eccellenze regionali quali la nduja, la cipolla rossa, l'olio, i salumi ed i vini. Grande apprezzamento è stato espresso dal Ministro Romano per la presenza così qualificata di prodotti calabresi ad "Anuga", una scelta strategica che la Regione, guidata dal Presidente Scopelliti, ha voluto fare, offrendo una concreta opportunità ai produttori calabresi nella più importante vetrina mondiale dell'agroalimentare. Anche in questo caso si tratta di promuove al meglio il proprio territorio, puntando anche su un settore che offre molti prodotti di qualità e che in molti casi caratterizzano il territorio di produzione. Un esempio, è stato detto, che dovrebbe essere preso a modello da altre Regioni. La Germania rappresenta, in percentuale, il mercato più importante per l'export italiano nel settore dell'agroalimentare, una scelta quindi ben ponderata dalla Regione che mira rafforzare i contatti internazionali delle aziende calabresi.

Il cordoglio del Presidente Scopelliti per la scomparsa del giorna lista Andrea Pesciarelli

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta – esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del giornalista Andrea Pesciarelli. "Con la tragica e prematura scomparsa di Andrea Pesciarelli – afferma Scopelliti – tutta l'Italia perde un uomo di grande umanità e di profondo spessore, un attento giornalista, amante della Calabria, che ha basato la propria carriera professionale sull'onestà e sull'equilibrio, sempre solare e di buonumore. In questa tragica circostanza – conclude il Presidente Scopelliti - sento di unirmi al dolore dei familiari e dei suoi colleghi."

Reggio Italia Inchieste: Best News of the week in English

Reggio Italia Inchieste: Best News of the week in English: Reggio Italia inchieste opened a space for Italians living abroad, giving voice to their needs, longings and desires not to lose the bond ...

PAPA: CRESCE ATTESA IN CALABRIA, PREVISTI 130 MILA FEDELI PONTEFICE DOMANI A LAMEZIA E ALLA CERTOSA DI SERRA SAN BRUNO

(ANSA) - CATANZARO, 8 OTT - Sono oltre 130 mila i fedeli attesi per domani, nonostante le avverse previsioni meteo, per seguire la visita che Papa Benedetto XVI fara' in Calabria per la quale l'attesa cresce a dismisura. La mattina a Lamezia Terme, in un'area attrezzata nella zona industriale che e' stata a lui intitolata, il Papa celebrera' la Messa e recitera' l'Angelus dinanzi ad una folla di 100 mila fedeli. Nel pomeriggio la visita ai monaci della Certosa di Serra San Bruno e l'incontro con la comunita' al quale sono attesi 30 mila fedeli. La macchina organizzativa, in moto da mesi, e' pronta all'accoglienza del Pontefice che arriva in Calabria 23 anni dopo la visita del suo predecessore, Giovanni Paolo II. La visita del Santo Padre sara' trasmessa in diretta, in mondovisione, da Rai International.

PAPA: VISITA IN CALABRIA, 3 ORE DI DIRETTA SU RAI INTERNATIONAL

(AGI) - Catanzaro, 8 ott. - Il racconto del primo viaggio di un pontefice in Calabria, quello di Papa Wojtyla che nell'ottobre 1984 accolto dalla folla festante nello stadio di Cosenza ebbe a dire "La Calabria, da stasera, ha un calabrese in piu'. Questa terra ha tanto posto nel mio cuore". E ancora: il secondo viaggio in Calabria di Giovanni Paolo II, nel 1988, e l'intervista all'allora Cardinale Joseph Ratzinger che nel 1997 visito' per la prima volta la Calabria. Sono questi i temi d'apertura dello speciale di "Cristianita'", la rubrica domenicale di Rai International (Direttore Responsabile Daniele Renzoni), la trasmissione televisiva che va in mondovisione, condotta da suor Myriam Castelli, in onda domani domenica 9 ottobre a partire dalle ore 9,30, ora italiana. Al centro dello speciale di tre ore, il viaggio di Benedetto XVI a Lamezia Terme, in Calabria e la S. Messa nella periferia industriale della citta'. In un solo giorno il Pontefice abbraccera' l'intera regione, una terra splendida dal punto di vista storico e paesaggistico, continuamente sfidata dalla storia e messa alla prova dai disastri idrogeologici, dalla disoccupazione e dall'"ndrangheta", una delle piaghe piu' profonde del Sud che i Vescovi italiani hanno recentemente definito un vero e proprio "cancro" sociale. L'ultima parte del dialogo con gli ospiti e' riservata alla visita, nel pomeriggio, di Benedetto XVI alla Certosa di Serra San Bruno, la piu' antica Certosa d'Italia, dove vivono i monaci di clausura fondati da San Bruno: i Cistercensi. Dopo il messaggio all'Angelus del Santo Padre il dialogo con gli ospiti prosegue sugli eventi e sull'attualita' ecclesiale. Tra gli ospiti in studio, a commentare la visita del Santo Padre, ci sara' anche il caporedattore dell'Agenzia Nazionale della TGR, Pino Nano, che per quasi un decennio, da caporedattore della sede RAI della Calabria, ha seguito l'evoluzione della Certosa di Serra San Bruno, realizzando uno speciale all'interno dell'Eremo che Rai International all'epoca trasmise in tutto il mondo. Insieme con lui ci saranno due teologi, don Roberto Tomaino e Padre Giacobbe Elia della Fraternita' Missionaria Mariana che commenteranno la Messa in diretta da Lamezia Terme. L'occasione servira' a riproporre nel corso della diretta di domani le immagini inedite dei monaci di clausura e soprattutto le immagini e il servizio che l'allora inviato della TGR Franco Bruno realizzo' all'interno della Certosa quando il 5 ottobre del 1984 a varcare il grande portone di ingresso fu Papa Giovanni Paolo Secondo. Infine, il consueto spazio musicale riservato al noto cantautore Michele Paulicelli che proporra' un canto-preghiera sui "solitari di Dio" che, sulle orme del Patriarca San Bruno, hanno scelto la via del silenzio e della contemplazione per una permanente comunione con Dio.

News dal Comando Provinciale dei Carabinieri RC

A Siderno (RC), tre donne di probabile etnia rom, di cui una in stato interessante, si sono introdotte all'interno dell'abitazione di proprietà S.M., 71 anni, vedova, pensionata, chiedendo dell'acqua da bere, e hanno rubato un numero imprecisato di monili in oro per un valore complessivo di circa 1000 euro.


I militari della Stazione di Mammola (RC), traevano in arresto R.G., 24 anni, poiché veniva sorpreso in un terreno demaniale, intento ad irrigare una piantagione composta da otto piante di canapa indiana dell'altezza di circa 150 centimetri ed veniva rinvenuto una busta di plastica contenente della sostanza stupefacente del tipo marijuana del peso complessivo di 1 kg ed un tubo di gomma adoperato per l'irrigazione della lunghezza di 250 mt.


Nel contesto di un controllo effettuato dai carabinieri del NAS di Reggio Calabria, il pastificio artigianale "A.S.M.", del quale è titolare R.F., 41 anni, è risultato essere stato attivato in assenza della DIA. Il locale ASP, dipartimento di prevenzione U.O., igiene alimenti e bevande, ha disposto la chiusura.


In località Scilla (RC), ignoti hanno sparato all'indirizzo dell'autovettura Mercedes 220e, di proprietà P.M., 52 anni.


A Condofuri (RC) ignoti hanno esploso due colpi d'arma da fuoco all' indirizzo di una finestra dell'abitazione di proprietà A.F., 70 anni.

MALTEMPO: CALABRIA, TEMPERATURE IN PICCHIATA E RISCHIO NEVE DOMANI ARRIVA IL PAPA ED E' PREVISTA PIOGGIA E FREDDO INTENSO

Da un giorno all'altro in Calabria si passa dall'estate all'inverno: abbassamento delle temperature un po' ovunque, pioggia e vento e sopra i 1400 metri addirittura rischio neve. Stamani a Vibo Valentia e Cosenza, la temperatura si e' assestata sui 13 gradi (15 in meno rispetto a ieri). Qualche disagio sulla costa tirrenica cosentina, dove, a Praia a Mare, si sono allagati alcuni scantinati. Anche per domani - quando e' previsto l'arrivo del Papa, a Lamezia Terme e a Serra San Bruno - il meteo non prevede niente di buono con piogge al mattino su tutta la regione e temporali a Reggio Calabria e ulteriore calo delle temperature.

PAPA: VESCOVO LAMEZIA TERME, VISITA AIUTERA' CALABRIA A COMBATTERE RASSEGNAZIONE MONS. CANTAFORA, LASCERA' SEGNO FORTE DI SPERANZA E DI RINASCITA

 Roma, 8 ott. (Adnkronos) - ''Spero e credo che questa visita sara' storica, non solo per gli annali, ma anche nel cuore di tutti: lascera' un segno forte di speranza e di rinascita''. E' l'auspicio espresso dal vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Cantafora, alla vigilia della visita del Papa in Calabria. Una visita, spiega intervistato da 'Avvenire', in una regione ''che ha bisogno di non essere dimenticata e sminuita di valore''. ''Il Papa viene da noi, viene a visitare questo piccolo lembo di terra, spesso vilipeso, la sua visita e' per noi come la pioggia che disseta e ristora'', dice il vescovo di Lamezia Terme, unica tappa, se si esclude la visita alla Certosa di Serra San Bruno, della giornata calabrese di Benedetto XVI. Per preparare la visita, mons Cantafora ha scritto una lettera pastorale dal titolo ''Nel nome di Gesu' Cristo il Nazareno, cammina!''. ''Un invito - sottolinea - a non abbandonarsi alla rassegnazione, aiutati dalla presenza e dalla parola di Pietro''.

CALCIO: SERIE B, TORINO A VERONA; PADOVA-BRESCIA MATCH CLOU, LA REGGINA OSPITA IL BARI

(AGI/ITALPRESS) - Roma, 7 ott. - Il Torino vuole mantenere il primato nella classifica di serie Bwin. Il campionato cadetto, archiviato il turno infrasettimanale, torna in campo domenica (ore 15) per la disputa della nona giornata del girone d'andata. Fari puntati sulla nuova capolista: i granata di Ventura andranno a far visita al Verona di Mandorlini in una sfida dal sapore di serie A. Domani il turno si apre con due anticipi. Alle ore 18 il Pescara di Zeman torna a giocare all'Adriatico nella sfida contro il Cittadella. Gli abruzzesi vogliono proseguire il buon rendimenti casalingo, al pari dei veneti, reduci dalla vittoria interna nel turno precedente. Alle ore 20.45 una della gare piu' attese: il Padova vuole archiviare in fretta il primo ko stagionale subito mercoledi' sera in casa dell'Albinoleffe. La formazione di Dal Canto avra' di fronte il Brescia: le "rondinelle" hanno rischiato mercoledi' contro la matricola Gubbio e cercheranno di portar via un risultato positivo. Domenica e' in programma una gara alle ore 12.30: il match clou e' di scena allo stadio Ferraris di Genova fra la Sampdoria di Aztori, reduce dal pareggio sul campo del Verona, e il Sassuolo che punta decisamente alla vetta della classifica. L'Albinoleffe vuole concedere il bis e dopo il successo ai danni del Padova torna a giocare in casa contro il Livorno. L'Empoli, club affidato alla guida tecnica di Bepi Pillon, giochera' al Castellani contro il Varese. Anche i lombardi hanno cambiato panchina, ora affidata a Rolando Maran. Debutto alla guida del Vicenza per Gigi Cagni: i biancorossi veneti voleranno in trasferta contro il Grosseto contro i toscani che hanno un buon rendimento casalingo. La matricola Gubbio, piano piano, sta conquistando punti importanti nella risalita in graduatoria: gli umbri di Pecchia giocheranno in casa contro l'altra neopromossa Nocerina. I campani proveranno il colpaccio esterno per dimenticare il passo falso di mercoledi' contro la Juve Stabia. Quest'ultima, in attesa di conoscere l'esito della richiesta della procura federale (-9 punti di penalizzazione) si prepara alla gara interna contro l'Ascoli. Modena e Crotone sono appaiate a quota 5 punti in classifica e sono decise a dare una scossa al proprio cammino in campionato. La gara tra emiliani e calabresi si giochera' sul campo della formazione di Bergodi. Il turno numero nove si completera' domenica sera con il posticipo in programma allo stadio "Granillo" di Reggio Calabria. Gli amaranto di Breda, furiosi dopo il rigore subito al 94' nella sfida di Ascoli, proveranno a portar via l'intera posta in palio. L'avversario non e' facile: il Bari di Torrente, infatti, sta lentamente lasciando alle spalle un avvio di campionato poco brillante.

Yesterday News Calabria

'NDRANGHETA: ZIO PENTITA PESCE ATTACCA PM, ATTI A PROCURA DEPOSITATA LETTERA MARITO A FIGLIA, DI A MAMMA DI NON PARLARE (ANSA) - PALMI (REGGIO CALABRIA), 7 OTT - Il pubblico ministero del processo ai presunti affiliati al clan Pesce di Rosarno, Alessandra Cerreti, e' stata attaccata oggi in aula da uno degli imputati, Giuseppe Ferraro, zio della collaboratrice di giustizia Giuseppina Pesce, figlia del boss Salvatore. Ferraro, detenuto al 41 bis e collegato in videoconferenza, ha chiesto di fare dichiarazioni spontanee ed ha accusato la pm di avere manipolato le intercettazioni agli atti dell'inchiesta per farli arrestare. Quindi le ha chiesto perche' fa acquisire le lettere scritte a Giuseppina Pesce dal marito Rocco Palaia e non le sue, aggiungendo che cosi' facendo ''minaccia'' la collaboratrice. Affermazioni alle quali ha subito reagito il presidente del Tribunale di Palmi che ha tolto la parola a Ferraro, dicendo che ''proprio le sue frasi potrebbero essere lette come una minaccia a sua nipote''. Quindi il pm ha chiesto la trasmissione delle dichiarazioni alla Procura di Palmi che dovra' accertare se sussistono gli estremi di reato. La richiesta e' stata accolta dal Tribunale provocando la reazione del fratello di Giuseppina Pesce, Francesco, detenuto in aula, che ha gridato ''cosi' strumentalizzi anche le nostre dichiarazioni spontanee''. Al termine dell'udienza, dedicata alle ultime testimonianze dei militari del Gico della guardia di finanza di Catanzaro che hanno condotto le indagini, il pm Cerreti ha quindi chiesto l'acquisizione di altre due lettere di Rocco Palaia alla moglie collaboratrice, trovate lunedi' scorso nel corso di perquisizioni a casa del suocero e dei cognati della pentita, Gaetano Palaia, di 65 anni, e dei figli Gianluca e Giovanni, di 36 e 29 anni, indagati per avere indotto, nei mesi scorsi, Giuseppina a ritrattare. Nella prima missiva, scritta nell'ottobre dello scorso anno, dopo avere saputo della collaborazione della moglie, Rocco Palaia dice al fratello di informarsi e di intervenire se qualcuno a Rosarno ''apre bocca''. La seconda, dell'agosto scorso, dopo la ripresa della collaborazione di Giuseppina Pesce, e' indirizzata alla figlia di 11 anni. Palaia la invita a recarsi dalla mamma e a dirle: ''se ci vuoi bene smetti di parlare, fallo per noi''. L'uomo si raccomanda anche con la figlia di non dire che a suggerire quelle parole era stato lui. La bambina, insieme alla sorella ed al fratello, hanno vissuto in casa degli zii sino ad alcune settimane fa.

PAPA: PRIORE CERTOSA SERRA SAN BRUNO, SUA VISITA E' REGALO IMMENSO 'SPERIAMO PONTEFICE AIUTI AD APRIRE GLI OCCHI SU PROBLEMI DEI GIOVANI' Roma, 7 ott. (Adnkronos) - Il Papa domenica prossima si rechera' a Lamezia Terme quindi nel pomeriggio arrivera' alla Certosa di Serra San Bruno, Ad accoglierlo, tra gli altri, sara' anche il priore della Certosa di Serra San Bruno, padre Jacques Dupont. ''Il fatto che il Papa pensi alla Calabria - ha detto padre Dupont alla Radio Vaticana - che il Papa venga qui - nel cuore di un contesto molto, molto difficile dove i giovani non trovano lavoro e decidono di andare via perche' questa regione ha un futuro molto incerto - spero che riesca ad aprire gli occhi e invitare tutti coloro che hanno delle responsabilita' a prendere delle decisioni, ad attuare delle misure che possano dare un futuro a questa regione e, quindi, anzitutto ai giovani''. ''Siamo molto, molto riconoscenti a Dio - ha aggiunto padre Dupont - per averci dato questa grazia, per averci fatto questo regalo immenso; molto riconoscenti al Santo Padre che sia riuscito, nella sua agenda di impegni cosi' intensa, a trovare due ore per vivere e stare con noi, anzitutto per pregare con noi''. ''Noi speriamo - ha detto ancora padre Dupont - ci dia un incoraggiamento a restare fedeli alla nostra vocazione. Il Papa e' fortemente legato alla spiritualita' monastica e confido che ci confermera' e ci incoraggera' a essere sempre piu' figli di San Bruno''. In merito al rapporto fra la Certosa e la popolazione, il priore ha spiegato: ''Posso dire che la gente e' molto, molto legata a noi; fa parte della loro stessa identita' di vivere accanto alla Certosa. Ci rispettano, rispettano la nostra solitudine: noi siamo molto riconoscenti per il loro aiuto e crediamo che trovino in noi un punto di riferimento spirituale, un sostegno perche' la vita qui, in Calabria, non e' certo facile''. ''Penso - ha detto ancora il religioso - al mondo del lavoro, alla mafia … e credo che il fatto di sapere che i certosini sono presenti con la loro preghiera, dia loro certamente conforto e incoraggiamento''.

SCUOLA: PROTESTA USB A CATANZARO CONTRO I TAGLI AL SETTORE (AGI) - Catanzaro, 7 ott. - L'Unione sindacale di base della scuola ha inscenato, questa mattina, una manifestazione di protesta davanti alla Prefettura di Catanzaro. Alcune decine di persone hanno evidenziato le difficolta' della scuola a livello nazionale, sottolineando come "in Calabria la situazione e' resa ancora piu' critica a causa dei tagli che stanno colpendo gli istituti e il personale". Il sit-in e' stato promosso nell'ambito della manifestazione nazionale voluta da Unicobas.

ALITALIA: PRESENTA NUOVO NETWORK INVERNALE, VOLERA' VERSO 79 DESTINAZIONI Roma, 7 ott. (Adnkronos)- Con il nuovo orario invernale, in vigore dal 30 ottobre, il Gruppo Alitalia volera' verso 79 destinazioni - di cui 25 in Italia e 54 nel resto del Mondo, con 143 rotte (6 in piu' rispetto allo scorso orario invernale) e con oltre 4500 voli settimanali. La capacita' complessivamente offerta aumenta del 16% rispetto ai posti offerti nella precedente stagione invernale. Sono questi i principali numeri della stagione invernale 2011-2012 presentata oggi, presso la Fiera del turismo TTG a Rimini, da Marco Sansavini, direttore vendite, distribuzione e customer care di Alitalia. Tra le novita' annunciate, l'ingresso in flotta dei nuovi aerei Embraer E-190 da 100 posti ed E-175 da 88 posti per i collegamenti di breve e di medio raggio; il rinnovamento della flotta intercontinentale con l'inserimento di nuovi Airbus A330, l'estensione dei nuovi prodotti ''Classica Plus'' e ''Magnifica'' sulla rotta Roma - New York Newark e l'avvio della riconfigurazione degli interni dei 10 Boeing B777; l'aumento da 4 a 5 frequenze settimanali dei collegamenti intercontinentali da Roma verso Pechino e verso Rio de Janeiro e l'incremento da 7 a 9 frequenze del collegamento Roma - San Paolo; sul network internazionale, l'incremento da 21 a 23 delle frequenze settimanali del volo Roma - Tel Aviv e il raddoppio dei collegamenti da Torino ad Amsterdam. Per la stagione invernale rimangono attivi anche i collegamenti Firenze - Amsterdam e Roma Fiumicino - Tolosa inaugurati la scorsa estate; l'avvio del nuovo collegamento Alitalia da Torino a Reggio Calabria a partire da ottobre; l'accordo biennale con Eden Viaggi stipulato lo scorso luglio, grazie al quale Alitalia operera' da dicembre voli charter di lungo raggio dall'Italia verso Dubai, Guadalupe, La Romana, Saint Maarten, Mombasa, Zanzibar e Male', con partenze settimanali da Roma Fiumicino o da Milano Malpensa; i collegamenti di Air One da Malpensa verso nuove destinazioni (Praga e Atene) e il proseguimento dello sviluppo dello Smart Carrier sulla base Pisa, inaugurata lo scorso luglio.
FINI AGLI AMMINISTRATORI LOCALI, "AVETE UN DOVERE IN PIU'" (AGI) - Lamezia Terme (Catanzaro), 7 ott. - "Ci troviamo in un momento storico particolarmente complesso, che comporta, per chi ha il mandato popolare di amministrare in modo corretto, a prescindere dal ruolo che riveste, sindaco, assessore o espressione dell'opposizione in consiglio comuanle, a sentire un dovere in piu'". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini incontrato gli amministratori locali a Lamezia Terme. "Amministrare oggi - ha proseguito Fini - significa rendere conto del proprio operarto ai cittadini che ti hanno onorato della loro fiducia. Non e' facile perche' tante volte il cittadino chiede di vedere garantita la qualita' dei servizi, di migliorare il tenore di vita e gli amministratori, per quanto possono essere impegnati al massimo grado, si scontrano con problemi che non dipendono da loro, come la condizione economica, la mancanza di risorse, la mancanza antica in Calabria della qualita' delle infrastrutture. Sono consapevole che oggi chi rappresenta la politica in un Consiglio comunale e' oggetto dell'attenzione della pubblica opinione, e non sempre si tratta di un'opinione positiva". 

FINI, POLITICA NON PUO' FARE SOLO PROPAGANDA (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 7 OTT - ''I giovani oggi sono pessimisti - ha detto oggi pomeriggio in Calabria Gianfranco Fini - e hanno paura del loro futuro perche' sanno di poter contare sui sacrifici delle loro famiglie. Bisogna aiutarli rendendo piu' flessibile il mercato del lavoro e garantire cosi' le condizioni per il futuro. La politica deve considerare questi segnali e non puo' fare solo propaganda''.


Provincia: precisazione su lavori spiaggia Bocale

In merito alle preoccupazioni sull'apparente mancato avvio dei lavori di salvaguardia del litorale di Bocale Secondo, si registra la precisazione del dirigente del Settore 13 dell'Amministrazione provinciale. Secondo l'architetto Giuseppe Mezzatesta, il competente ufficio dell'Ente di via Foti, quotidianamente, monitorizza l'andamento dell'iter riportato dal capitolato d'appalto e, soprattutto, quanto previsto dal relativo cronoprogramma dei lavori. Il Responsabile unico del procedimento e il direttore dei lavori – secondo il dirigente - hanno prodotto tutti gli atti di loro competenza per evitare che l'iter subisse dei ritardi. E dalle comunicazioni all'impresa appaltatrice si è avuto riscontro che martedì prossimo (11 ottobre) si procederà all'avvio delle misurazioni batimetriche, indispensabili e propedeutive alla successiva collocazione del materiale formante sia la barriera soffolta che i relativi pennelli. L'appalto, dunque, è già operativo ed è in fase di esecuzione per come previsto. "Vi è però da chiarire - sottolinea l'architetto Mezzatesta - che ogni opera pubblica, come quella in oggetto, ha particolare tempistica da rispettare e, salvo verifica di anomalia o interruzione illegittima, deve essere seguita e perseguita da tutti gli attori che per essa vi operano. Il cronoprograma dei lavori in oggetto- secondo il Dirigente - prevede per i primi 30 giorni la sola attività di allestimento delle pratiche e del cantiere (cosa che sta avvenendo e dovrà concludersi entro il 19 ottobre), per i successivi 15 giorni l'avvio delle operazioni di rilevamento batimentrico (che verrà già anticipata, con inizio il martedì prossimo) e solo successivamente verrà avviata la messa in opera del materiale pietroso e di quanto altro ancora previsto in progetto. Si chiarisce, inoltre che l'opera dovrà essere completata entro il mese di maggio del 2012 e, quindi, anche brevi interruzioni (dovute a varie problematiche, non per ultima quella legata alla stagione invernale) non dovranno allarmare nessuno avendole già considerate progettualmente". L'architetto Mezzatesta sottolinea, infine, che "alta sarà l'attenzione che verrà posta, giornalmente, nella verifica delle stesse lavorazioni, nella convalida dei materiali che dovranno essere utilizzati ed in tutti gli ulteriori aspetti tecnico-operativi".

Il Presidente Scopelliti è intervenuto al convegno “La Regione che vogliamo” a Palo del Colle (Bari)

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale – ha aperto la serie di incontri denominati "Ricomincio da te" promossi dal coordinamento provinciale del Pdl di Bari. Si tratta, per gli organizzatori, di 4 appuntamenti progettati "per riavvicinare i cittadini alla politica e per capire come cambiare la politica e cosa fare per il Sud", attraverso esempi di buona amministrazione. L'incontro di questa sera, tenutosi a Palo del Colle (Ba), è stato moderato dall'on. Antonio Distaso ed ha registrato la partecipazione, tra gli altri, dell'europarlamentare Sergio Silvestris. Tema dell'iniziativa "La Regione che vogliamo". Nel corso dell'introduzione il parlamentare pugliese ha illustrato ai presenti, soprattutto giovani, il percorso politico di Scopelliti in particolare la positiva esperienza da Sindaco di Reggio Calabria. Numerosi gli argomenti in discussione, in particolare lavoro, problematiche giovanili nelle regioni del Mezzogiorno, fondi comunitari e sanità. Scopelliti, interloquendo con i presenti, ha evidenziato quanto fatto sino ad oggi dalla Regione Calabria: dalla riorganizzazione della sanità alle opportunità messe in campo dall'ente per i giovani. Il Presidente ha poi concluso discutendo del Piano per il Sud che "dimostra l'attenzione del Governo nei confronti del Mezzogiorno". Un plauso particolare Scopelliti lo ha rivolto al Ministro Fitto "per la sua intesa e concreta attività finalizzata allo sviluppo delle regioni meridionali".

Disposto il trasferimento di risorse per i Consorsi di bonifica e per l’Afor

La Ragioneria Generale – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale – ha provveduto al trasferimento di risorse in favore dei Consorzi di Bonifica e dell'Afor per un importo complessivo di 11.620.110,48 euro, assicurando così la liquidazione del decreto n. 12598. Si tratta delle somme necessarie per garantire il pagamento dei salari ai lavoratori idraulico - forestali utilizzati per la manutenzione del patrimonio boschivo. La Ragioneria ha inoltre provveduto al trasferimento della somma di 600mila euro a titolo di integrazione all'acconto sulle risorse assegnate all'Afor. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore al Bilancio e Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini per il pagamento delle spettanze agli operai forestali, disposto grazie all'impegno dei dirigenti del Dipartimento Bilancio e della Ragioneria generale "in una fase di particolare difficoltà – ha sottolineato l'assessore - per i margini di spesa regionale, vista l'incidenza dei limiti previsti dal patto di stabilità. Questi pagamenti – ha aggiunto - garantiscono continuità al lavoro degli operai idraulico – forestali e confermano che la Giunta guidata dal Presidente Scopelliti non intende deludere le loro aspettative".

venerdì 7 ottobre 2011

Regione: Nota Vicepresidenza - Stasi a Tavola rotonda Salone Nauti co di Genova

La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha partecipato stamani al dibattito "Le infrastrutture dello Sviluppo", organizzato da UCINA e tenutosi al Salone Nautico di Genova. "La Calabria – ha dichiarato la Vicepresidente Stasi – è agli ultimi posti per incidenza posto barca/km di costa a causa di una disattenzione, negli anni, della politica riguardo al tema del mare. Il dato è di 6,3 posti barca ogni Km di costa, per un totale di non più di 5000 posti barca presenti in tutta la regione. A supplire al ritardo accumulatosi negli anni, fortunatamente, concorre oggi una programmazione regionale lungimirante, voluta dal Presidente Scopelliti, che irrompe prepotentemente e proprio da Genova comunica che la Regione Calabria ha pronto il primo piano regionale della portualitá. Un piano innovativo – ha aggiunto - che partendo dalla progettualità che i territori esprimono, si va concretizzando con una serie di progetti di nuovi porti che, se inseriti in una logica di rete che comprenda anche i porti esistenti (adeguatamente ristrutturati, potenziati e attrezzati) possono determinate un vero circuito portuale appetibile e capace di entrare a pieno titolo nel settore del diportismo mediterraneo. Infatti attraverso la razionalizzazione dell'esistente e la realizzazione dei progetti previsti si potrà soddisfare una domanda potenziale che genera ricchezza ed occupazione e migliora la competitività. Il Presidente Scopelliti e tutto il governo regionale – ha sottolineato ancora la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi – considera il mare "driver" di sviluppo e per questo si è dotato di uno strumento con un obiettivo ambizioso che non consiste nella mera realizzazione di nuove infrastrutture, bensì nella creazione di un sistema basato sul connubio mare-terra, dove il porto diventa "porta di accesso al territorio", e pertanto, elemento indispensabile ai fini dello sviluppo e della modernizzazione della Regione. Il masterplan in particolare privilegia l'obiettivo del riassetto, della riqualificazione funzionale e dell'ampliamento dei porti e degli approdi turistici esistenti oltre che quello della realizzazione di nuovi insediamenti portuali con l'obiettivo a medio/lungo periodo di realizzare circa 10000 nuovi posti barca". Durante l'incontro, i cui lavori sono stati aperti dall'indagine dell'Osservatorio Nautico Nazionale che ha presentato il primo "Nautical Quality Index" delle Province di mare italiane, la Vicepresidente Stasi ha lanciato un appello alle associazioni di categoria nazionali come Ucina, Assonat, Assomarinas, per avviare insieme un percorso innovativo in Italia che consenta di attrarre in Calabria investimenti ed investitori nel settore della nautica da diporto, attraverso un modello garantito per chi ha deciso di investire e garantista per preservare al meglio lo straordinario patrimonio costiero regionale.

PROVINCIA RC: PRODOTTI TIPICI A DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE: PRIMA FORMA DI IDENTITA TERRITORIALE

Produttori a marchio di tipicità chiamati a raccolta in un convegno alla Provincia


Martedi 11 ottobre 2011 alle ore 10.30 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria vedrà il suo svolgimento il Convegno dal titolo "EXPODE.C.O …e delle identità territoriali".
Trattasi della prima tappa di un viaggio fatto di incontri e di approfondimenti sul tema che l'Assessore Provinciale Domenico Giannetta intende portare con il mondo delle categorie produttive.
La Provincia pone così l'accento sulle peculiarità produttive quali elementi di riconoscimento del territorio nonché fattore di identità territoriale siano esse produzioni artigianali o agroalimentari a marchio DE.C.O. (acronimo che sta ad indicare la Denominazione Comunale di Origine) ovvero a marchio di tipicità.
L'incontro sarà moderato da Piero Muscari e si aprirà con i saluti del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa.
Seguiranno gli interventi dei relatori: Cristofaro Morello, Responsabile Coordinamento Calabria de l'Accademia delle Imprese Europee; Rosario Previtera, Agronomo ed esperto De.C.O; Ivano Tocchi, Direttore Marketing Fiera di Genova; Salvatore Foti, Sindaco di Terranova Sappo Minulio; Domenico Naccari, Presidente della fondazione "Calabria, Roma, Europa" nonché delegato del Sindaco di Roma Alemanno per le Comunità Regionali. Il Ministero dello Sviluppo Economico sarà poi rappresentato al tavolo dei relatori da Carlo Capria, Dirigente dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro Romani che anticiperà l'intervento di Beppe De Simone, AD Fiera di Genova e del Presidente dell'Accademia delle Imprese Europa Giuseppe Ariobazzani. Le conclusioni saranno naturalmente affidate a Domenico Giannetta, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria.

Regione: la Giunta ha deliberato l’accordo con la FEI

La Giunta regionale si è riunita, nella sede del Consiglio regionale, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l'assistenza – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti e dell'Assessore alle Attività produttive Antonio Caridi, è stata approvata la delibera con cui viene autorizzata la firma dell'Accordo con la FEI (Fondo d'investimento europeo) attraverso il Fondo di Rotazione "JEREMIE" (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises - Risorse europee congiunte per le piccole e medie imprese).
Per il Presidente Scopelliti si tratta di "una svolta culturale che avvieremo insieme al sistema bancario, che cofinanzierà il Fondo per circa quaranta milioni di euro, ed al sistema produttivo che avrà a disposizione non solo, come in passato, finanziamenti a fondo perduto, che spesso sono stati utilizzati male dalle aziende e sono stati distorsivi per l'economia calabrese, ma anche, e soprattutto, prestiti agevolati da rimborsare. Attiveremo un altro strumento che, integrato con le risorse finanziarie (circa sessanta milioni di euro) destinate al sistema dei Fondi di Garanzia, potrà favorire il miglioramento del rapporto tra le aziende e le banche e facilitare l'accesso al credito per molte imprese calabresi".

Regione: Caridi parla dell’accordo con “Jeremie”

L'Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha evidenziato – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - l'importanza del protocollo che la Regione firmerà martedì prossimo, assieme al Fondo per gli investimenti Europei. "Si tratta – ha detto – di un insieme di azioni coerenti volte a facilitare l'accesso alla finanza da parte delle piccole, medie e micro imprese, ivi comprese le imprese sociali e le iniziative imprenditoriali poste in essere da soggetti svantaggiati. Da oggi anche la Regione Calabria ha istituito, con l'approvazione della delibera di Giunta, il "Fondo di Investimento JEREMIE per il finanziamento delle micro, piccole e medie imprese calabresi", finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) all'interno del POR Calabria FESR 2007-2013. Un atto fortemente voluto dal Presidente e definito in stretta collaborazione con il Dipartimento "Attività Produttive", al quale è demandata la successiva definizione delle disposizione operative del medesimo Fondo, previa consultazione del tavolo partenariale che sarà istituito all'uopo che sarà costituito da un Comitato d'Investimento, quale organismo di raccordo con il FEI e di monitoraggio e controllo della realizzazione dell'iniziativa "JEREMIE Calabria". Di esso fanno parte, di diritto, un rappresentante del Presidente della Giunta regionale ed uno rappresentante ciascuno dei Dipartimenti regionali "Attività Produttive", "Bilancio" "Programmazione Nazionale e Comunitaria" ". In alcuni casi il Comitato potrà essere integrato da rappresentanti del partenariato economico e sociale della Regione. Secondo l'Assessore Caridi la mission del fondo "JEREMIE" consente di facilitare l'accesso al credito e alla finanza da parte del sistema imprenditoriale, con particolare riferimento alle piccole, medie e micro imprese, attraverso strumenti di ingegneria finanziaria calibrati sulle specifiche esigenze del territorio. L'iniziativa, peraltro, rientra nella strategia complessiva tracciata dal piano triennale predisposto dal Dipartimento "Attività Produttive", nel quale è prevista l'attivazione di fondi rotativi volti a migliorare sia la competitività che l'accesso al credito delle PMI calabresi. La Regione, anche secondo le precise direttive dettate dal Presidente Scopelliti, ha già, da tempo,individuato quale elemento strategico delle politiche per la competitività delle imprese regionali un più facile e rapido accesso ai canali di finanziamento.
Discendono da questa consapevolezza una serie di azioni attivate dalla stessa Regione, in particolare dall'Assessorato alle Attività Produttive, finalizzate anche alla promozione di più efficaci relazioni banca-impresa, nell'intento di facilitare la crescita dimensionale delle PMI e la promozione del ricorso a strumenti di ingegneria finanziaria. L'assessore Caridi si dice certo, in conclusione, che le misure adottate dalla Giunta, unitamente a quelle già in cantiere e di prossima attivazione, daranno un consistente impulso al sistema produttivo calabrese, il quale avrà risorse e strumenti per un pronto rilancio che traccerà le linee di un percorso finalizzato alla ripresa del tessuto socio-economico regionale.

Regione: lunedì 10 ottobre, Scopelliti parteciperà ad un convegno presso l’Università Bocconi di Milano

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - parteciperà lunedì dieci ottobre, dalle ore 9,30, ad un convegno che si terrà presso la sede dell'Università Bocconi di Milano per la presentazione del programma MiMAS-RC e MMP-RC. All'iniziativa prenderanno parte l'assessore alla cultura Mario Caligiuri, il consigliere delegato dell'Università Bocconi Bruno Pavesi, il Direttore Generale della Luiss Pier Luigi Celli, il Direttore Luiss Business School Franco Fontana ed il Dean Undergraduate School Università Bocconi Giovanni Valotti.
Il programma MiMAS-RC è finalizzato ad intercettare e coltivare i giovani talenti che intendono sviluppare un percorso professionale nel settore sanità della Regione Calabria. Il programma MMP-RC ha l'obiettivo di contribuire ad un progetto di rinnovamento delle amministrazioni pubbliche attraverso il talento, l'innovazione e la creatività di giovani professionisti. Gestire i processi di consumo delle risorse pubbliche e l'erogazione dei servizi rappresenta una condizione di elevata complessità manageriale che solo conoscenze solide e capacità di innovazione possono sostenere. I Master si svolgeranno presso la sede della Fondazione Terina Centro Agroalimentare di Lamezia Terme (CZ).
La Regione attraverso questa iniziativa finanzia i giovani laureati attivando iniziative di sostegno alla partecipazione ai master con fondi regionali destinati all'alta formazione.
I Master MIMAS-RC ed MMP-RC rientrano nella categoria dei corsi finanziabili dai Voucher formativi della Regione Calabria. L'ente ha avviato una intensa e strategica politica di sostegno all'alta formazione con l'obiettivo di soddisfare la domanda ed indirizzarla verso gli ambiti prioritari cosi come individuati dal POR 2007/2013 (Ambiente Marino, Energie Rinnovabili, ICT, Tecnologie per la Salute, Materiali Avanzati, Logistica e Trasporti, Agroalimentari).
"Questo processo di investimento sull'alta formazione, strutturalmente orientata verso i predetti ambiti prioritari – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – è finalizzato ad alimentare il bacino di alta professionalità che sarà a breve richiesta per soddisfare anche la domanda del Sistema Regionale d'Innovazione, di cui la Calabria presto potrà dotarsi grazie alla realizzazione di otto poli di innovazione e del progetto integrato di sviluppo regionale denominato 'Calabria Innova '. Si intravede in modo chiaro come la progettualità regionale metta a sistema le varie iniziative, tutte razionalmente riconducibili ad una vision unitaria di una effettiva politica di crescita e sviluppo socio-economico e culturale del territorio. In particolare - aggiunge Scopelliti - con la l'attivazione dei due programmi di alta formazione nati da un proficuo connubio tra la Regione Calabria e l'Università Bocconi e la Luiss Business School, per la prima volta circa 80 giovani laureati calabresi avranno l'opportunità di accedere ad un percorso formativo di alto livello in Calabria senza dover abbandonare la propria regione".
"Obiettivo di questa amministrazione regionale – ha aggiunto l'assessore Mario Caligiuri - è quello di promuovere la formazione di una nuova classe dirigente alla quale prospettare delle nuove e concrete possibilità per poter capitalizzare nella propria terra d'origine le competenze accumulate e al contempo, offrendole una migliore gestione operativa da spendere nel contesto sanitario pubblico e più in generale nel management pubblico regionale".

REGGIO: IL PLANETARIO PROVINCIALE PYTAGORAS ADERISCE ALLA “NOTTE DELLA LUNA”

L'evento "In.O.M.N." (International Observe the Moon Night) è promosso a livello mondiale dalla NASA, l'agenzia spaziale degli Stati Uniti, e consiste in una notte di osservazioni del nostro satellite; in Italia la "Notte della Luna" è supportata dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), in collaborazione con l'UAI (Unione Astrofili Italiani). A questa importante iniziativa ha aderito anche la Provincia di Reggio Calabria tramite il Planetario Provinciale Pythagoras della nostra città che per l'occasione ha preparato una serie di eventi che partiranno il giorno 6 di ottobre e si concluderanno il giorno della Notte della Luna l'8 ottobre 2011.


PROGRAMMA "NOTTE DELLA LUNA" 8 OTTOBRE ORE 20.30

Sabato 8 ottobre " La Notte della Luna " - Ore 20.30
Introduzione all'evento – Prof.ssa Angela Misiano (Responsabile scientifico del Planetario Pythagoras)

Saluti delle Istituzioni della Provincia di Reggio Calabria

Siciliana di Faurè – eseguito dal TRIO COR: Pasquale Faucitano al Violino Giovanni Caridi al Violoncello - Eliana Moscato al Flauto.

Notturno da quartetto in re di Borodin - eseguito dal TRIO COR

Presentazione e proiezione di un video tematico "La notte della Luna al Planetario Pythagoras" – Dott. Francesco Macheda (Dirigente della Provincia di Reggio Calabria/Planetario Pythagoras)

Trio per due violini e cello di Borodin - eseguito dal TRIO COR

"La Luna: il nostro satellite" – Dott. Giovanni Palamara – Astronomo Esperto

Meditazione di Thaisse - eseguito dal TRIO COR

Moon River - eseguito dal TRIO COR

Osservazione della Luna al telescopio a cura degli Esperti: Rosario Borrello, Marica Canonico e Carmelo Nucera.

PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA: AGRITURISMO TRA PRESENTE E FUTURO


Su iniziativa dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Gaetano Rao, presso la sede dell’Assessorato provinciale all’Agricoltura, si è riunita, a pochi giorni del suo insediamento, la Commissione Agrituristica Provinciale. La riunione ha avuto ad oggetto la discussione sulle tematiche afferenti alla attuazione della legge regionale n. 14 del 2009 in materia di esercizio di attività agrituristiche. Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti delle organizzazioni professionali e delle associazioni agrituristiche componenti  delle Commissione medesima, che hanno apprezzato l’approccio concertativo che sta caratterizzando l’attività dell’Assessorato sotto la guida politica di Rao.
Nella riunione, tra l’altro, sono state condivise le linee guida alla cui stregua i funzionari della Provincia potranno procedere agli adempimenti amministrativi previsti dalla nuova normativa. L’Assessore Rao ha sottolineato l’esigenza di mettere in campo, da subito, iniziative in grado di segnare una svolta di qualità per l’intero comparto che ha enormi potenzialità di sviluppo e la cui attività deve essere improntata ad una sempre maggiore qualità. Altresì, L’assessore Rao ha inteso assicurare ai presenti che l’azione dell’Assessorato all’Agricoltura andrà nella direzione di supportare gli operatori agrituristici nell’opera di adeguamento ai requisiti stabiliti dalle nuove leggi. A tal fine ha annunciato che, a breve, verrà organizzato un incontro seminariale a cui verranno invitati  tutti gli operatori agrituristici della provincia di Reggio Calabria per illustrare le opportunità che sono offerte dalla nuova normativa regionale e, soprattutto, l’impegno della Provincia di Reggio Calabria alla elaborazione di politiche in materia di agriturismo che riescano a dare al comparto una maggiore capacità di attrazione di flussi turistici.  “Quando le istituzioni riescono a fare rete – dichiara l’Assessore Rao – si dimostrano capaci di variegare l’offerta esistente affinché contempli anche le potenzialità culturali e naturalistiche del nostro territorio durante tutto l’anno e non solo nella stagione estiva.  Ci sono delle importanti occasioni di sviluppo che necessariamente è giunto il tempo di cogliere al volo”.
“La struttura del Settore Agricoltura -  conclude l’Assessore Gaetano Rao - è impegnata alla elaborazione di una idea progettuale a valere sui Progetti integrati di Sviluppo Locale che veda quale principali attori proprio gli agriturismi della Provincia di Reggio Calabria che, in tema di turismo rurale e naturalistico, possono e devono giocare un ruolo insostituibile”.

Miss Italia 2011: Congratulazioni e perfino poesie scritte per stefania Bivone

Inviti, messaggi di congratulazioni perfino dal parlamento europeo, richieste di fotografie da ogni parte, anche dalla Francia e dalla Svizzera, continuano ad arrivare a casa di Stefania Bivone a  Sinopoli (RC).

La ragazza è stata fra l’altro invitata in Australia, dove lavorano numerosi emigrati dal suo paese, e dall’Argentina. «Con il tuo sorriso dolce rischiari la Calabria, non sempre amara terra, ma capace di dare i frutti migliori», è scritto in uno dei tanti telegrammi. E in altri: «gioiremo insieme a te ogni volta che un nuovo traguardo porterà alla ribalta la nostra regione», «Ci hai regalato una gioia non facile da manifestare: è festa per tutti quelli che vogliono bene a questa nostra terra tanto vilipesa».

Da Paola (CS) un “vecchio funzionario di P.S. e poeta”, come si definisce Gennaro Osso, le dedica una poesia nel “momento del trionfo d’un sogno ricamato”: «or sei tra  le bellezze che esaltano la vita con arcane note sublimi come d’arpa eolica», scrive. 

'NDRANGHETA: SEQUESTRO COCA; SU MERCATO VALE 135 MLN DI EURO

(ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 7 OTT - Sono arrivati in Calabria nascosti in due container contenenti caffe' e pellame, i 560 chili di cocaina pura, che sul mercato avrebbero avuto un valore di 135 milioni di euro, sequestrati dalla guardia di finanza nel porto di Gioia Tauro. Nel corso dell'operazione, i finanzieri hanno anche arrestato un dipendente della societa' che gestisce lo scalo, Vincenzo Trimarchi, di 42 anni, sorpreso mentre scaricava la cocaina da un container. Il sequestro e' avvenuto in due fasi. Nel pomeriggio, i finanzieri del Gruppo operativo antidroga (Goa) del Gico di Reggio Calabria, insieme ai funzionari dello Svad dell'agenzia delle dogane, hanno controllato un carico sospetto di caffe' in un container proveniente dalla Colombia. Il controllo e' stato disposto sia sulla base delle indagini che i finanzieri stavano conducendo, sia sull'analisi di rischio effettuata dalle dogane. Nel container i finanzieri hanno trovato 36,5 chili di cocaina pura. Quindi hanno deciso di effettuare un appostamento ritenendo che altra droga potesse essere giunta nel porto di Gioia Tauro. E' stato cosi' che in serata i finanzieri hanno visto Trimarchi mentre prelevava otto borsoni da un altro container, proveniente da Panama via Ecuador, per caricarli su un furgone. I finanzieri sono intervenuti ed hanno trovato altri 523,5 chili di cocaina pura. Le indagini proseguono per individuare la cosca di 'ndrangheta che ha organizzato il trasporto.

PAPA: MONS.BREGANTINI, PARLERA' A CUORI CALABRESI

(ANSA) - CATANZARO, 7 OTT - ''Carissimi figli di Calabria, voglio in questa occasione, per una emozione forte presente nel cuore mio di Pastore e di Presidente della commissione episcopale ai problemi sociali, lavoro, giustizia e pace, partecipare con tutti voi questo momento di gioia benedetta per la visita del Santo Padre che avverra' domenica a Lamezia Terme e Serra San Bruno''. E' quanto scrive in un messaggio rivolto ai calabresi l'Arcivescovo di Campobasso, Mons. Giancarlo Maria Bregantini, che, fino a pochi anni fa, ha retto in Calabria la diocesi di Locri-Gerace. ''Vi auguro domenica - aggiunge - di sentire la mano di Dio che vi conduce particolarmente per le strade delle sue meraviglie, abbondantemente create da lui nella terra di Calabria, terra del sole. Spero che questa solenne visita vi segni profondamente e faccia aumentare in voi quella speranza che come Chiesa cerchiamo sempre di mantenere accesa e perseverante in tutti voi che abitate con la vostra gentilezza e generosita' una terra cosi' bella e fiera. Nella figura di questo amorevole Papa, sono certo che riscoprirete una dolcezza paterna capace di parlare al vostro cuore, talvolta ferito, turbato dalla paura, ma sempre cosi' vasto e pronto ad amare''. ''Siate - prosegue mons. Bregantini - figli della pace, della stima reciproca, lavorando sempre con dignita' e per la vostra dignita'. Siate sempre in comunione, lottate per restare uniti fra voi e legati a Dio Padre. Non sentitevi mai soli e disperati, specie quando il male vi passa accanto per spaventarvi. Non lasciatevi rubare il sorriso, ne' il cuore. Perche' siete 'gente di cuore'. Ed e' questa la vostra bellezza. Questa la vostra forza. Cercate Dio mentre si fa trovare. E stringetevi al papa, Benedetto XVI, nostro luminoso 'Faro della fede in Dio Amore'. Orientatevi allora sempre nella direzione del bene e della cooperazione, perche' la Calabria sia, per chiunque, una culla di luce e di colori accesi dal Cristo vivente''.

'NDRANGHETA: REGGIO, SEQUESTRATI BENI PER 300 MILA EURO RICONDUCIBILI AD AFFILIATO COSCA LEGATA A CLAN LIBRI

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 7 OTT - Beni mobili ed immobili per 300 mila euro sono stati sequestrati dalla polizia di Stato a Giuseppe Modafferi, di 45 anni, ritenuto affiliato alla cosca Borghetto-Caridi-Zindato di Reggio, 'costola' del clan Libri. Il sequestro e' stato disposto dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio su proposta della Questura reggina. I beni consistono nel capitale sociale e patrimonio aziendale della Modir Edilizia srl, di Reggio; un fabbricato con autorimessa in parte di proprieta' dei genitori di Modafferi, due auto una intestata alla sorella dell'uomo e l'altra alla Modir Edilizia; conti correnti, libretti di deposito ed altri valori mobiliari. L'indagine che ha portato al sequestro dei beni fa riferimento agli esiti dell'operazione ''Alta tensione'' condotta dalla Dda di Reggio e dalla successiva operazione ''Gebbione''. Modafferi e' ritenuto organico alla cosca attiva nei quartieri Modena, Ciccarello e San Giorgio dove e' stata riscontrata una particolare recrudescenza del fenomeno delle estorsioni.

'NDRANGHETA: 560 KG COCAINA PURA SEQUESTRATI A GIOIA TAURO

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 07 OTT - Un carico di 560 chili di cocaina pura e' stato sequestrato nel porto di Gioia Tauro dai militari della guardia di finanza, che hanno anche arrestato una persona, nel corso di un'operazione di contrasto alla criminalita' organizzata condotta dalla Dda di Reggio Calabria e della Procura di Palmi. L'operazione, hanno riferito gli investigatori, e' stata condotta a livello internazionale dai finanzieri del Gico, sezione Goa di Finanza di Reggio Calabria e del Gruppo di Gioia Tauro, unitamente allo Svad dell'Agenzia delle dogane di Gioia.

La Seigokan Italia incontra l’FKI :un esempio di collaborazione sotto il segno delle arti marziali.

Ignazio Bonadonna è il responsabile internazionale dell'FKI (Feder Karate Italia), il riferimento FEKAM per il karate italiano. Recentemente ha inaugurato una collaborazione con la Seigokan Italia, il nostro riferimento nazionale della prestigiosa scuola di arti marziali tradizionali giapponese, rappresentato in Italia dallo Shihan Cuzzocrea Francesco, già istruttore di arti marziali della Polizia di Stato e Presidente unico della Seigokan Italia. 

La Seigokan Italia con il responsabile europeo Josè Santana
Un incontro, quello tra le due scuole di arti marziali, all'insegna di una collaborazione finalizzata alla crescita reciproca. Un'apertura – ha sottolineato Cuzzocrea – che dimostra come le arti marziali siano scevre da ogni interesse personale, ma finalizzate piuttosto ad una sviluppo interiore, che non può avvenire se non attraverso il sereno confronto con altri. Sotto tale aspetto – prosegue Cuzzocrea – ben vengano tali proposte collaborative, poiché sono occasione di crescita per tutti. Per aprile è inoltre previsto l'arrivo di una delegazione Seigokan, composta dai massimi responsabili europei della prestigiosa scuola di arti marziali giapponese. Il responsabile del Portogallo, Josè Santana, anche responsabile Seigokan per l'Europa, ha recentemente la Seigokan England, riferimento Seigokan per il Regno Unito. Santana farà parte della delegazione europea in visita ad aprile, che comprenderà tra l'altro, anche i rappresentanti Seigokan della Spagna e Inghilterra. Attualmente Italia, Spagna e Portogallo, stanno supportando la consolidazione del dojo britannico quale prova dell'unità e della generosità che contraddistinguono la Seigokan. La delegazione, che potrà essere formata da tutti gli attuali responsabili Seigokan delle nazioni europee sopraindicate, a seguito del nulla – osta da parte della sede centrale giapponese, terrà quindi un prestigioso stage qui in Italia. Riguardo alla sede destinata a tale evento, Cuzzocrea non ha rilasciato dichiarazioni, lasciando intendere però, che, visto il continuo disinteresse da parte degli enti locali reggini (Comune e Provincia) ampiamente dimostrato in passato per le altre manifestazioni internazionali organizzate dalla Seigokan Italia, non si esclude che la sede del prossimo stage, non sia più Reggio Calabria ma forse Cosenza o Messina. 

Il direttivo giapponese della Seigokan  a Reggio Calabria.
Resta il fatto che, grazie alle attività intraprese e promosse dal Sensei Francesco Cuzzocrea nel corso degli anni, Reggio Calabria è stato l'indiscusso riferimento italiano delle arti marziali tradizionali oltre che un punto internazionale di interscambio culturale (da parte di tutti i cultori di arti marziali e non solo) da almeno tre anni, senza che vi fossero riscontri oggettivi da parte di Comune e Provincia.


--
Storiadossier l'informazione libera & indipendente