Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 8 ottobre 2011
L’omaggio del Presidente Scopelliti a Sua Santità Benedetto XVI
Regione: La Calabria alla fiera mondiale dell'agroalimentare Anuga a Colonia (Germania)
Il cordoglio del Presidente Scopelliti per la scomparsa del giorna lista Andrea Pesciarelli
Reggio Italia Inchieste: Best News of the week in English
PAPA: CRESCE ATTESA IN CALABRIA, PREVISTI 130 MILA FEDELI PONTEFICE DOMANI A LAMEZIA E ALLA CERTOSA DI SERRA SAN BRUNO
PAPA: VISITA IN CALABRIA, 3 ORE DI DIRETTA SU RAI INTERNATIONAL
News dal Comando Provinciale dei Carabinieri RC
I militari della Stazione di Mammola (RC), traevano in arresto R.G., 24 anni, poiché veniva sorpreso in un terreno demaniale, intento ad irrigare una piantagione composta da otto piante di canapa indiana dell'altezza di circa 150 centimetri ed veniva rinvenuto una busta di plastica contenente della sostanza stupefacente del tipo marijuana del peso complessivo di 1 kg ed un tubo di gomma adoperato per l'irrigazione della lunghezza di 250 mt.
Nel contesto di un controllo effettuato dai carabinieri del NAS di Reggio Calabria, il pastificio artigianale "A.S.M.", del quale è titolare R.F., 41 anni, è risultato essere stato attivato in assenza della DIA. Il locale ASP, dipartimento di prevenzione U.O., igiene alimenti e bevande, ha disposto la chiusura.
In località Scilla (RC), ignoti hanno sparato all'indirizzo dell'autovettura Mercedes 220e, di proprietà P.M., 52 anni.
A Condofuri (RC) ignoti hanno esploso due colpi d'arma da fuoco all' indirizzo di una finestra dell'abitazione di proprietà A.F., 70 anni.
MALTEMPO: CALABRIA, TEMPERATURE IN PICCHIATA E RISCHIO NEVE DOMANI ARRIVA IL PAPA ED E' PREVISTA PIOGGIA E FREDDO INTENSO
PAPA: VESCOVO LAMEZIA TERME, VISITA AIUTERA' CALABRIA A COMBATTERE RASSEGNAZIONE MONS. CANTAFORA, LASCERA' SEGNO FORTE DI SPERANZA E DI RINASCITA
CALCIO: SERIE B, TORINO A VERONA; PADOVA-BRESCIA MATCH CLOU, LA REGGINA OSPITA IL BARI
Yesterday News Calabria
PAPA: PRIORE CERTOSA SERRA SAN BRUNO, SUA VISITA E' REGALO IMMENSO 'SPERIAMO PONTEFICE AIUTI AD APRIRE GLI OCCHI SU PROBLEMI DEI GIOVANI' Roma, 7 ott. (Adnkronos) - Il Papa domenica prossima si rechera' a Lamezia Terme quindi nel pomeriggio arrivera' alla Certosa di Serra San Bruno, Ad accoglierlo, tra gli altri, sara' anche il priore della Certosa di Serra San Bruno, padre Jacques Dupont. ''Il fatto che il Papa pensi alla Calabria - ha detto padre Dupont alla Radio Vaticana - che il Papa venga qui - nel cuore di un contesto molto, molto difficile dove i giovani non trovano lavoro e decidono di andare via perche' questa regione ha un futuro molto incerto - spero che riesca ad aprire gli occhi e invitare tutti coloro che hanno delle responsabilita' a prendere delle decisioni, ad attuare delle misure che possano dare un futuro a questa regione e, quindi, anzitutto ai giovani''. ''Siamo molto, molto riconoscenti a Dio - ha aggiunto padre Dupont - per averci dato questa grazia, per averci fatto questo regalo immenso; molto riconoscenti al Santo Padre che sia riuscito, nella sua agenda di impegni cosi' intensa, a trovare due ore per vivere e stare con noi, anzitutto per pregare con noi''. ''Noi speriamo - ha detto ancora padre Dupont - ci dia un incoraggiamento a restare fedeli alla nostra vocazione. Il Papa e' fortemente legato alla spiritualita' monastica e confido che ci confermera' e ci incoraggera' a essere sempre piu' figli di San Bruno''. In merito al rapporto fra la Certosa e la popolazione, il priore ha spiegato: ''Posso dire che la gente e' molto, molto legata a noi; fa parte della loro stessa identita' di vivere accanto alla Certosa. Ci rispettano, rispettano la nostra solitudine: noi siamo molto riconoscenti per il loro aiuto e crediamo che trovino in noi un punto di riferimento spirituale, un sostegno perche' la vita qui, in Calabria, non e' certo facile''. ''Penso - ha detto ancora il religioso - al mondo del lavoro, alla mafia … e credo che il fatto di sapere che i certosini sono presenti con la loro preghiera, dia loro certamente conforto e incoraggiamento''.
Provincia: precisazione su lavori spiaggia Bocale
Il Presidente Scopelliti è intervenuto al convegno “La Regione che vogliamo” a Palo del Colle (Bari)
Disposto il trasferimento di risorse per i Consorsi di bonifica e per l’Afor
venerdì 7 ottobre 2011
Regione: Nota Vicepresidenza - Stasi a Tavola rotonda Salone Nauti co di Genova
PROVINCIA RC: PRODOTTI TIPICI A DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE: PRIMA FORMA DI IDENTITA TERRITORIALE
Martedi 11 ottobre 2011 alle ore 10.30 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria vedrà il suo svolgimento il Convegno dal titolo "EXPODE.C.O …e delle identità territoriali".
Trattasi della prima tappa di un viaggio fatto di incontri e di approfondimenti sul tema che l'Assessore Provinciale Domenico Giannetta intende portare con il mondo delle categorie produttive.
La Provincia pone così l'accento sulle peculiarità produttive quali elementi di riconoscimento del territorio nonché fattore di identità territoriale siano esse produzioni artigianali o agroalimentari a marchio DE.C.O. (acronimo che sta ad indicare la Denominazione Comunale di Origine) ovvero a marchio di tipicità.
L'incontro sarà moderato da Piero Muscari e si aprirà con i saluti del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa.
Seguiranno gli interventi dei relatori: Cristofaro Morello, Responsabile Coordinamento Calabria de l'Accademia delle Imprese Europee; Rosario Previtera, Agronomo ed esperto De.C.O; Ivano Tocchi, Direttore Marketing Fiera di Genova; Salvatore Foti, Sindaco di Terranova Sappo Minulio; Domenico Naccari, Presidente della fondazione "Calabria, Roma, Europa" nonché delegato del Sindaco di Roma Alemanno per le Comunità Regionali. Il Ministero dello Sviluppo Economico sarà poi rappresentato al tavolo dei relatori da Carlo Capria, Dirigente dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro Romani che anticiperà l'intervento di Beppe De Simone, AD Fiera di Genova e del Presidente dell'Accademia delle Imprese Europa Giuseppe Ariobazzani. Le conclusioni saranno naturalmente affidate a Domenico Giannetta, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria.
Regione: la Giunta ha deliberato l’accordo con la FEI
Su proposta del Presidente Scopelliti e dell'Assessore alle Attività produttive Antonio Caridi, è stata approvata la delibera con cui viene autorizzata la firma dell'Accordo con la FEI (Fondo d'investimento europeo) attraverso il Fondo di Rotazione "JEREMIE" (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises - Risorse europee congiunte per le piccole e medie imprese).
Per il Presidente Scopelliti si tratta di "una svolta culturale che avvieremo insieme al sistema bancario, che cofinanzierà il Fondo per circa quaranta milioni di euro, ed al sistema produttivo che avrà a disposizione non solo, come in passato, finanziamenti a fondo perduto, che spesso sono stati utilizzati male dalle aziende e sono stati distorsivi per l'economia calabrese, ma anche, e soprattutto, prestiti agevolati da rimborsare. Attiveremo un altro strumento che, integrato con le risorse finanziarie (circa sessanta milioni di euro) destinate al sistema dei Fondi di Garanzia, potrà favorire il miglioramento del rapporto tra le aziende e le banche e facilitare l'accesso al credito per molte imprese calabresi".
Regione: Caridi parla dell’accordo con “Jeremie”
Discendono da questa consapevolezza una serie di azioni attivate dalla stessa Regione, in particolare dall'Assessorato alle Attività Produttive, finalizzate anche alla promozione di più efficaci relazioni banca-impresa, nell'intento di facilitare la crescita dimensionale delle PMI e la promozione del ricorso a strumenti di ingegneria finanziaria. L'assessore Caridi si dice certo, in conclusione, che le misure adottate dalla Giunta, unitamente a quelle già in cantiere e di prossima attivazione, daranno un consistente impulso al sistema produttivo calabrese, il quale avrà risorse e strumenti per un pronto rilancio che traccerà le linee di un percorso finalizzato alla ripresa del tessuto socio-economico regionale.
Regione: lunedì 10 ottobre, Scopelliti parteciperà ad un convegno presso l’Università Bocconi di Milano
Il programma MiMAS-RC è finalizzato ad intercettare e coltivare i giovani talenti che intendono sviluppare un percorso professionale nel settore sanità della Regione Calabria. Il programma MMP-RC ha l'obiettivo di contribuire ad un progetto di rinnovamento delle amministrazioni pubbliche attraverso il talento, l'innovazione e la creatività di giovani professionisti. Gestire i processi di consumo delle risorse pubbliche e l'erogazione dei servizi rappresenta una condizione di elevata complessità manageriale che solo conoscenze solide e capacità di innovazione possono sostenere. I Master si svolgeranno presso la sede della Fondazione Terina Centro Agroalimentare di Lamezia Terme (CZ).
La Regione attraverso questa iniziativa finanzia i giovani laureati attivando iniziative di sostegno alla partecipazione ai master con fondi regionali destinati all'alta formazione.
I Master MIMAS-RC ed MMP-RC rientrano nella categoria dei corsi finanziabili dai Voucher formativi della Regione Calabria. L'ente ha avviato una intensa e strategica politica di sostegno all'alta formazione con l'obiettivo di soddisfare la domanda ed indirizzarla verso gli ambiti prioritari cosi come individuati dal POR 2007/2013 (Ambiente Marino, Energie Rinnovabili, ICT, Tecnologie per la Salute, Materiali Avanzati, Logistica e Trasporti, Agroalimentari).
"Questo processo di investimento sull'alta formazione, strutturalmente orientata verso i predetti ambiti prioritari – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – è finalizzato ad alimentare il bacino di alta professionalità che sarà a breve richiesta per soddisfare anche la domanda del Sistema Regionale d'Innovazione, di cui la Calabria presto potrà dotarsi grazie alla realizzazione di otto poli di innovazione e del progetto integrato di sviluppo regionale denominato 'Calabria Innova '. Si intravede in modo chiaro come la progettualità regionale metta a sistema le varie iniziative, tutte razionalmente riconducibili ad una vision unitaria di una effettiva politica di crescita e sviluppo socio-economico e culturale del territorio. In particolare - aggiunge Scopelliti - con la l'attivazione dei due programmi di alta formazione nati da un proficuo connubio tra la Regione Calabria e l'Università Bocconi e la Luiss Business School, per la prima volta circa 80 giovani laureati calabresi avranno l'opportunità di accedere ad un percorso formativo di alto livello in Calabria senza dover abbandonare la propria regione".
"Obiettivo di questa amministrazione regionale – ha aggiunto l'assessore Mario Caligiuri - è quello di promuovere la formazione di una nuova classe dirigente alla quale prospettare delle nuove e concrete possibilità per poter capitalizzare nella propria terra d'origine le competenze accumulate e al contempo, offrendole una migliore gestione operativa da spendere nel contesto sanitario pubblico e più in generale nel management pubblico regionale".
REGGIO: IL PLANETARIO PROVINCIALE PYTAGORAS ADERISCE ALLA “NOTTE DELLA LUNA”
PROGRAMMA "NOTTE DELLA LUNA" 8 OTTOBRE ORE 20.30
Sabato 8 ottobre " La Notte della Luna " - Ore 20.30
Introduzione all'evento – Prof.ssa Angela Misiano (Responsabile scientifico del Planetario Pythagoras)
Saluti delle Istituzioni della Provincia di Reggio Calabria
Siciliana di Faurè – eseguito dal TRIO COR: Pasquale Faucitano al Violino Giovanni Caridi al Violoncello - Eliana Moscato al Flauto.
Notturno da quartetto in re di Borodin - eseguito dal TRIO COR
Presentazione e proiezione di un video tematico "La notte della Luna al Planetario Pythagoras" – Dott. Francesco Macheda (Dirigente della Provincia di Reggio Calabria/Planetario Pythagoras)
Trio per due violini e cello di Borodin - eseguito dal TRIO COR
"La Luna: il nostro satellite" – Dott. Giovanni Palamara – Astronomo Esperto
Meditazione di Thaisse - eseguito dal TRIO COR
Moon River - eseguito dal TRIO COR
Osservazione della Luna al telescopio a cura degli Esperti: Rosario Borrello, Marica Canonico e Carmelo Nucera.
PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA: AGRITURISMO TRA PRESENTE E FUTURO
Miss Italia 2011: Congratulazioni e perfino poesie scritte per stefania Bivone
'NDRANGHETA: SEQUESTRO COCA; SU MERCATO VALE 135 MLN DI EURO
PAPA: MONS.BREGANTINI, PARLERA' A CUORI CALABRESI
'NDRANGHETA: REGGIO, SEQUESTRATI BENI PER 300 MILA EURO RICONDUCIBILI AD AFFILIATO COSCA LEGATA A CLAN LIBRI
'NDRANGHETA: 560 KG COCAINA PURA SEQUESTRATI A GIOIA TAURO
La Seigokan Italia incontra l’FKI :un esempio di collaborazione sotto il segno delle arti marziali.
La Seigokan Italia con il responsabile europeo Josè Santana |
Il direttivo giapponese della Seigokan a Reggio Calabria. |
--
Storiadossier l'informazione libera & indipendente