Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 2 ottobre 2011

Il capogruppo Pdl Fedele su Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile

"Il Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile rappresenta un passaggio cruciale nella definizione delle linee programmatiche che il Governo Scopelliti intende attuare per la crescita di uno dei settori strategici della nostra regione".
Lo afferma, il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Luigi Fedele nonché relatore dello stesso Piano, al termine dei lavori della seconda Commissione "Bilancio, Programmazione economica e attività produttive" che continua: "Proficua la discussione intrapresa, oltre che con tutti i membri dell'organismo consiliare, anche con molti amministratori dell'Alto Ionio. Presto la Commissione licenzierà un documento che, senza dubbio, contribuirà a riordinare l'intera organizzazione turistica della Calabria".
"Uno strumento - dice Fedele - che si è reso necessario per sopperire all'assenza, perpetuata negli anni passati, di una strategia complessiva sul turismo in Calabria che ha generato un sistema imprenditoriale disomogeneo e poco strutturato. Adesso, grazie al lavoro produttivo del Dipartimento al Turismo della Regione Calabria guidato da Raffaele Rio, che ha saputo ben concretizzare le direttive del presidente Scopelliti, è stato realizzato, per la prima volta, un vero e proprio atto in cui far confluire la strategia di azioni sostenibili per le aree ed i prodotti regionali a maggiore attrattività turistica. Si punterà, così, ad accrescere la competitività del mercato, si migliorerà la qualità dei servizi al turismo, promuovendo la cultura della sostenibilità e della valorizzazione consapevole del patrimonio di natura, storia, arte e tradizioni presente sul territorio ma, al contempo, si rafforzerà l'offerta ricettiva nel rispetto dell'ambiente promuovendo forme di utilizzazione ottimale delle strutture ricettive esistenti, stimolando il 'consumo' turistico dei territori anche in periodi extra estivi e spostando l'attenzione sulla tradizione e sulla 'vivibilità' dei contesti urbani. Si costruirà, soprattutto, una nuova alleanza tra pubblico e privato, tra Regione e livello locale, tra offerta turistica e servizi, valorizzando la condivisione come strumento di innovazione a supporto di una politica di sviluppo turistico sostenibile. Un documento - continua il Capogruppo del Pdl - che consentirà all'intero comparto di investire significative risorse comunitarie (pari a circa 143 milioni di euro) per promuovere al meglio il pacchetto Calabria, per accrescere la competitività del mercato costruendo nuovi prodotti turistici, per riequilibrare la distribuzione spaziale delle attività turistiche dalla costa verso l'interno, per migliorare la qualità dei servizi al turismo".
Conclude Fedele: "Oltre ad interventi mirati esclusivamente alla promozione si darà l'avvio ad azioni incisive per il sostegno del tessuto imprenditoriale nell'ottica di un miglioramento complessivo del sistema di accoglienza e di ospitalità e, quindi di conseguenza, di una più competitiva offerta turistica regionale".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.