Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 2 ottobre 2011

Energia Pulita presente a tutti gli appuntamenti nazionali

Il Movimento Energia Pulita prosegue le sue attività non mancando a importanti appuntamenti nazionali. Il primo quello dell'1 ottobre, a Roma. Una piccola delegazione era infatti presente in Piazza Navona alla manifestazione nazionale dal titolo "Ora tocca a noi" indetta da Sinistra Ecologia e Libertà ma che è diventata rapidamente qualcosa di molto più ampio coinvolgendo altre forze politiche come l'IdV ed esperienze di impegno sociale e culturale. Hanno aderito figure importanti come Dario Fo, Don Gallo e Amelia Frascaroli alla presenza di tutte le forze che in questi anni hanno contrastato non solo Berlusconi ma l'intero impianto del berlusconismo. Perché la fine di Berlusconi sia anche il tramonto del berlusconismo, perché la parola ritorni al popolo con le elezioni democratiche e non alle élites con un governo tecnico, perché a decidere il nome dei/le candidati/e, a partire da quello per la guida del governo, siano le primarie e non le segreterie dei partiti, perché, dopo questo ventennio populista, non ne arrivi un altro diverso nelle forme e identico nella sostanza, è imprescindibile che a far cadere il governo di Silvio Berlusconi sia la democrazia e non la tecnocrazia, siano i lavoratori e le lavoratrici e i cittadini e le cittadine, sia il ritrovato protagonismo di un popolo.
Su presupposti analoghi, domani 2 ottobre, un'altra delegazione di Energia Pulita sarà presente all'assemblea promossa da Sinistra Euromediterranea, accogliendo l'appello lanciato nelle settimane scorse da Piero Bevilacqua, Domenico Gattuso, Tonino Perna e tante/i altre/i intellettuali, esponenti politici e persone impegnate nel panorama calabrese e non solo. C'è un filo rosso che lega Reggio Calabria ed Energia Pulita al resto della Calabria e dell'Italia e a tutte le esperienze analoghe locali e nazionali: partecipazione, costruzione di progetti dal basso e condivisione. Ci siamo resi artefici di altra politica consapevoli che nessuno basta a sé stesso. Ecco perché saremo anche all'appuntamento di Sinistra Euromediterranea, perché condividiamo la necessità di un patto tra Generazioni e Generi e, ancor più, guardiamo con interesse ai positivi tentativi di costruire, a sinistra, laboratori di idee e network per un'alternativa che sia davvero credibile e spendibile, per la Calabria e per l'Italia.
Ma Energia Pulita non si ferma qui e il movimento si da appuntamento nuovamente a Roma, in corteo da Piazza della Repubblica, nella giornata del 15 ottobre che vedrà mobilitazioni in tutta Europa, nel Mediterraneo e in altre regioni del mondo, contro la distruzione dei diritti, dei beni comuni, del lavoro e della democrazia compiuta, con le politiche anticrisi, a difesa dei profitti e della speculazione finanziaria. Le persone non sono un debito. Non vogliamo fare un passo di più verso il baratro in cui l'Europa e l'Italia si stanno dirigendo e che la manovra del Governo continua ad avvicinare. Vogliamo un'altra economia, un'altra società e una democrazia vera.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.