Dalle difficoltà incontrare in questo campo dai consumatori e dalle imprese immobiliari e creditizie, pervenute alle due associazioni, nasce oggi il progetto Mediaconsum, l'Ente bilaterale costituito da ADICONSUM, in rappresentanza dei consumatori, e dalla FIAIP, in rappresentanza dei mediatori, con l'intento di portare maggiore trasparenza in un mondo troppo spesso alla ribalta per comportamenti scorretti e non rispettosi dei diritti dei consumatori. Le due realtà associative sostengono senza mezzi termini che la trasparenza nel mercato immobiliare e creditizio può essere un valore ed uno stimolo per la stessa crescita economica nel Paese.
"Si tratta - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum e Presidente Mediaconsum - di un momento importante per i consumatori e per le imprese "sane" del settore immobiliare e creditizio. Con la costituzione odierna dell'Ente Bilaterale Mediaconsum ci siamo prefissati l'obiettivo di creare un luogo dove le associazioni dei consumatori, e le associazioni del settore immobiliare e creditizio possano operare compiutamente in una nuova logica di concertazione e trasparenza, e non più di scontro. La creazione dell'Ente è finalizzata alla risoluzione delle problematiche tra i consumatori e le agenzie immobiliari. In quest'ottica abbiamo previsto la costituzione di Comitati di Conciliazione e Mediazione, oltre alla creazione di un Osservatorio sul settore immobiliare i cui dati saranno condivisi tra consumatori e operatori del settore. Infine un ruolo preponderante sarà quello che svilupperemo grazie alla formazione/informazione che verrà fornita ai cittadini consumatori, così come alle aziende del settore".
"Per Fiaip, che ha scommesso con forza su un modello diverso di "fare associazionismo e concertazione", si tratta di un progetto innovativo. Il nuovo Ente Bilaterale Mediaconsum – dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip e Vice Presidente Mediaconsum - nasce con lo scopo di abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi e prestazioni professionali nel comparto del Real Estate e del Credito. Tutto ciò - continua Righi - rappresenta un evento storico nel mondo associativo: due rappresentanze che, per la visione comune e generalizzata che vige nel nostro Paese delle relazioni politico-sindacali, dovrebbero essere contrapposte, anziché scontrarsi, si uniscono per migliorare il mercato".
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.