Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 9 dicembre 2010

L’intervento del presidente Scopelliti alla Conferenza sulla globalizzazione nel Mediterraneo

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa ella Giunta regionale - ha aperto i lavori della Conferenza internazionale dal titolo “La globalizzazione nel Mediterraneo. Il ruolo della Calabria: politiche e strategie”, promossa dall’assessorato regionale alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee, guidato da Fabrizio Capua, in programma oggi e domani al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
“Sin dall’inizio della mia esperienza da presidente della Regione – ha esordito Scopelliti - ho sempre pensato che lo sviluppo economico della Calabria debba necessariamente passare da una sua apertura  ai mercati in fase di ampliamento, quale quello del Mediterraneo. La Calabria – ha evidenziato il governatore Scopelliti - ha innumerevoli potenzialità e ambisce a rivestire un ruolo da protagonista su questo palcoscenico per diventare un punto di riferimento, non solo per il Meridione ma per l’Italia intera e per l’Europa. Questa Conferenza è un momento di confronto e di sintesi tra addetti ai lavori. L’obiettivo comune è di rafforzare i rapporti e le collaborazioni tra le varie realtà che dominano l’ambito economico e produttivo del Mediterraneo. Pertanto, è indispensabili gettare le basi per nuove partnership tra i principali soggetti che operano nel Mediterraneo, attraverso strategie che guardino agli investimenti sui mercati globali dinamici e in fase di crescita. Lo sviluppo economico – ha proseguito Scopelliti -  è solo una della finalità dell’ambiziosa sfida che la Calabria si appresta ad affrontare. Anche in questo settore, infatti, credo che sia fondamentale innescare nuovi processi culturali necessari per la crescita e il progresso dei Popoli. In questa prospettiva si muove l’attività dell’amministrazione regionale, attraverso la realizzazione di progetti concreti per una reale internazionalizzazione della nostra terra”.
Il presidente Scopelliti, ribadendo un concetto affrontato nel recentissimo incontro avuto con l’ex Sindaco di New York, Rudolph Giuliani, ha detto che “la prima cosa da fare è sconfiggere la criminalità, perché – ha evidenziato - io immagino una Calabria forte e protagonista nell’area euro-mediterranea, nel segno della crescita economica e in un contesto di legalità”. Citando, poi, una frase del Papa Giovanni Paolo II: “la pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro”, il governatore Scopelliti ha affermato: “i segnali che colgo in questo momento storico mi convincono che i cittadini di questa regione hanno intenzione di seguire e di andare fino in fondo lungo la nuova rotta che abbiamo tracciato tutti insieme guardando con grande fiducia al futuro. Dal governo nazionale si guarda sempre più verso Sud e la Calabria, che è baricentrica sul Mediterraneo,  vuole essere un punto estremo dell’Europa anche nel processo di pacificazione nel Medi Oriente. Sono certo  - ha detto infine il presidente Scopelliti - che la Calabria saprà sfruttare le grandi occasioni che il Mediterraneo è in grado di offrire e che queste due giornate saranno molto utili per tramutare i progetti in azioni necessari per il rilancio economico della nostra regione”.

Reggio, convegno sul plurilinguismo

“Educare al plurilinguismo e alla cittadinanza attiva europea”. E’ questo il titolo del convegno che si è svolto nel corso del pomeriggio a Palazzo San Giorgio.
“Viviamo in una società multiculturale e multilingue – ha introdotto la professoressa Silvia Giordano, presidente Anils Reggio Calabria, che ha moderato l’incontro - nella quale l'educazione al multilinguismo è fondamentale.
Numerosi i giovani intervenuti all’appuntamento organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti lingue straniere e dall’Associazione Docenti Italiani di Lingia tedesca.
Relatori dell’incontro il professor Silvano Marseglia, presidente europeo di A.E.D.E. che ha parlato di “Europa 2020: impegno per lo sviluppo del capitale umano”; di “Plurilinguismo e realtà scolastiche” ha discusso il professor Andreas Holzle, coordinatore Adilt di Reggio Calabria; la professoressa Luisa Marci Corona, vicepresidente Anilis e membro del comitato europeo Aede, ha invece relazionato su “Un diploma per la cittadinanza europea”. E’ intervenuto per i saluti il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa che, dopo aver ringraziato i presenti ed i relatori, ha voluto sottolineare l’importanza della multietnicità.
“La multietnicità su un territorio – spiegato il Primo Cittadino - rappresenta il valore aggiunto per far si che una società cresca e migliori. Risulta fondamentale a questo scopo la capacità di dialogo tra etnie. Nel confronto sulla tematica, a livello europeo, ha vinto il laicismo francese che, purtroppo, non ha dato possibilità di sviluppo alle basi Giudaico – Cristiane che costituiscono le nostre radici”.

Il Governatore Scopelliti ha incontrato l’ex Sindaco di New York Rudolph Giuliani

Sicurezza e lotta al crimine sono stati gli argomenti al centro dell’appuntamento tra il Governatore Giuseppe Scopelliti e Rudolh Giuliani nel corso dell’incontro avvenuto nello studio dell’ex Sindaco di New York. Alla riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - hanno preso parte il Sottosegretario alle riforme Alberto Sarra ed il consigliere regionale con delega all’emigrazione Alfonsino Grillo. Rudolph Giuliani ha illustrato al Governatore Giuseppe Scopelliti l’esperienza e le metodologie adottate durante il periodo in cui ha guidato il comune newyorkese, Scopelliti da parte sua ha evidenziato a Rudolph Giuliani l’esperienza da Sindaco di Reggio Calabria in questo delicato comparto e le strategie dell’amministrazione regionale per combattere il crimine organizzato e tenere fuori dell’ente ogni tipo di condizionamento delinquenziale. Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, si sono discussi inoltre i problemi legati alla globalizzazione delle attività criminali e si è evidenziata la necessità di una collaborazione sempre più stretta non solo tra apparati giudiziari e forze di polizia dei vari paesi, ma tra le istituzioni tutte.  In questa prospettiva, Giuliani e il Presidente Scopelliti hanno discusso del ruolo delle Regioni nel contrasto alla criminalità e dell’opportunità di varare “best practises” condivise a livello mondiale che possano aiutare a diffondere la cultura della legalità. Giuliani ha anche voluto ricordare il ruolo e l’importanza degli italiani di origine calabrese presenti negli Stati Uniti, e in particolare a New York, sottolineando la forza del rapporto che unisce gli Usa all’Italia.
“Un appunto molto importante – ha sottolineato il Presidente Giuseppe Scopelliti. E’ stato un momento di grande arricchimento personale e professionale. Ascoltare le parole di Rudolph Giuliani alla luce di quanto ha fatto realmente a New York durante la sua esperienza da Sindaco, in cui il tasso di criminalità scese in modo significativo soprattutto durante il primo mandato di Giuliani come sindaco, è stata per noi un’esperienza particolarmente significativa. Dopo la riunione presso alla sede di rappresentanza permanente delle Nazioni Unite, a New York, quella con Giuliani è un’altra tappa fondamentale che fa parte di un percorso più ampio. E’ chiaro che a queste giornate ricche di esperienza e formazione ne seguiranno altre in cui, ovviamente, avvieremo percorsi ancora più concreti”.
Soddisfatti per l’incontro anche il Sottosegretario alle riforme Alberto Sarra ed il consigliere regionale con delega all’emigrazione Alfonsino Grillo. “ Con il Presidente Scopelliti siamo impegnati su questi temi delicatissimi. La lotta al crimine organizzato è significativa per lo sviluppo della nostra terra. Avvalerci dell’esperienza di chi lo ha combattuto e lo combatte quotidianamente non può che giovare nella ricerca della strategia migliore”.

Domani il Presidente Scopelliti firmerà un protocollo d’intesa con alcune Regioni dell’Egitto

Domani, venerdì dieci dicembre, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, alle ore dodici, nella sede di Pal. “Alemanni”, firmerà un protocollo d’intesa con i Governatori di alcune Regioni dell’Egitto. Saranno anche presenti – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - l’Ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto in Italia Ashraf Rashed ed il Consigliere dell’Ambasciata in Italia Taha Mattar. Con la firma del protocollo le  regioni concordano di favorire, promuovere e sviluppare le culture di entrambi i Paesi, avvalendosi di rapporti con enti pubblici e privati, centri di formazione e studio, interessati allo scambio di rappresentazioni ed iniziative artistiche, musicali, culturali. Inoltre, s’intende realizzare attività e programmi congiunti di studio e di ricerca, attraverso lo scambio di studenti, ricercatori, professori ed amministratori, tirocini in aziende ed istituzioni locali regolati, di volta in volta, da programmi appropriati concordati da entrambe le parti.

Stasi, Aiello e Pugliano incontrano domani i vertici Arssa sulla localizzazione di progetti Speciali nel complesso di Villa Margherita a Crotone

L’Assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello, assieme alla Vice Presidente della Regione Antonella Stasi e all’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano, incontreranno domani, dieci dicembre, alle ore dodici, a “Villa Margherita”, in località S.Anna a Crotone, i vertici dell’Arssa guidati dal Commissario Vaccaro per verificare tecnicamente la localizzazione di progetti Speciali nel complesso stesso di Villa Margherita. L’incontro – riferisce una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale –  è finalizzato a portare all'attenzione del governo regionale la valorizzazione di una struttura importate che per troppo tempo è rimasta inutilizzata.

La Regione ricorderà lo scrittore Saverio Strati

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - esprime compiacimento per il conferimento della Laurea “Honoris Causa” in Lettere e Filosofia allo scrittore Saverio Strati, da parte dell’Università della Calabria. “La Regione – ha detto l’Assessore Caligiuri – consapevole della grande statura cultura che, comunque, non lo ha mai fatto allontanare dalle sue origini popolari e calabresi, intende rendere maggiormente visibile l’opera di Saverio Strati, attraverso la messa in scena della sua unica opera teatrale, intitolata “Il ritorno del Soldato”. Sarà fatto nei cinque comuni capoluogo con i quali verrà sottoscritta una convenzione. Nell’occasione, sarà anche distribuito il volume “I cari parenti”, ripubblicato dalla Regione. “Per il prossimo anno, invece, abbiamo pensato – ha detto ancora Caligiuri - di organizzare un Convegno nel corso del quale sarà approfondita e valorizzata la personalità di Strati”. “Con piacere abbiamo dato corso a questa iniziativa – ha commentato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – poiché riteniamo che Saverio Strati sia un’autentico rappresentante della Calabria migliore. Con i suoi scritti ha proposto, con grande saggezza, la sua terra d’origine, in ogni sua sfaccettatura, ponendo in evidenza la voglia di cambiamento del calabrese ed il suo desiderio di crescere, ovunque sia stato chiamato a prestare la sua opera ed il suo contributo.”

Conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Dolcemente Gioiosa"

Verrà presentata ufficialmente Venerdì 10 dicembre alle ore 11:00, presso la sala Biblioteca del Palazzo Storico della Provincia, la manifestazione “Dolcemente Gioiosa”- L’appuntamento più dolce dell’anno, organizzata dall’Associazione F.O.C.S., con la collaborazione tecnica ed operativa dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Locride, con il contributo dell’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive, guidato dal Dott. Antonio Scali.
L’evento, nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’assessore Scali per dare una maggiore visibilità e riconoscibilità alle nostre produzioni agroalimentari tipiche, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 dicembre a Gioiosa Jonica. Protagonisti assoluti i dolci della tradizione gioiosana in abbinamento al Greco di Bianco, vino passito d’eccellenza della Provincia, un matrimonio perfetto che va nella direzione del riconoscimento dell’identità produttiva, ma anche culturale, delle nostre produzioni. Un’occasione per sperimentare strategie di identificazione della produzione dolciaria con luoghi dalla lunga e riconosciuta tradizione.
Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il programma completo delle attività, che inizieranno sabato mattina e che vedranno protagoniste le pasticcerie di Gioiosa Ionica con le degustazioni dei dolci tradizionali in abbinamento al vino passito Greco di Bianco DOC. L’iniziativa si concluderà domenica pomeriggio a Palazzo Amaduri con il Laboratorio del gusto “L’arte dolce gioiosana: riconoscerne l’identità, gustarne la diversità”, nel corso del quale grazie alla collaborazione della condotta  Slow Food Reggio Calabria - Grecanica e dell’Associazione Italiana Sommeliers sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti protagonisti della manifestazione.

Nel corso della conferenza stampa interverranno:
Dott. Antonio Scali – Assessore provinciale alle Attività Produttive
Dr. Nicola Ritorto – Direttore Associazione F.O.C.S.
Dr. Pierfrancesco Multari – Presidente dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Locride
D.rssa Cristina Ciccone – Fiduciario Slow Food Reggio Calabria – Grecanica
Avv. Demetrio Battaglia – Segretario Provinciale di Confartigianato

convegno PdCI

dal Centro Monoriti

Riceviamo e pubblichiamo dal dott Angelo Ferraro del Monoriti:

"Una studentessa del corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (Orsola Giordano) mi ha comunicato di essere stata selezionata, grazie al suo (bel) curriculum (arricchito dalla partecipazione al corso di formazione in diritto europeo a scopo di beneficenza promosso dal Monoriti), per uno "stage" presso il Ministero degli Affari Esteri (periodo 17 gennaio-17 aprile). Oltre a complimentarmi con Orsola (unica studentessa della Mediterranea ammessa al tirocinio) e a ringraziarla per aver voluto indicare al ministero il sottoscritto (quale tutor del percorso formativo al MAE), non posso esimermi dall'evidenziare che sono questi gli studenti della "Mediterranea" in cui noi docenti ci rivediamo e speriamo...La giovane (corsista della V edizione del corso in diritto europeo) sarà invitata ad aprire ufficialmente la VI edizione del nostro corso (in programmazione per la primavera del 2011)".

Calabria News Today


COOPERAZIONE: GOVERNATORE CALABRIA, REGIONE PROTAGONISTA NEL MEDITERRANEO Reggio Calabria, 9 dic. - (Adnkronos) - ''La Calabria ha delle potenzialita' innumerevoli, grandi almeno quanto le sue ambizioni di rivestire un ruolo da protagonista su questo palcoscenico, diventando un punto di riferimento non solo per il Meridione ma per tutta l'Italia e l'Europa''. Con queste parole il governatore calabrese, Giuseppe Scopelliti, ha rivolto il suo saluto alla giornata iniziale della conferenza internazionale ''La globalizzazione nel Mediterraneo'' che si sta tenendo a Reggio Calabria. ''Per lo sviluppo della Calabria -ha aggiunto Scopelliti- e' necessaria una nuova stagione, in cui accordi commerciali e politiche per la cooperazione reciproca producano effetti importanti per i territori e le comunita'. Per conseguire tali obiettivi, pero', e' fondamentale gettare le basi per nuove partnership tra i principali soggetti che operano nell'area del Mediterraneo, raggiungibili attraverso una strategia che punti agli investimenti sui mercati globali,dinamici e in fase di crescita''. Dopo aver ricordato l'azione del governo regionale negli ultimi mesi, rivolti a rivitalizzare tra le altre cose il porto di Gioia Tauro, Scopelliti ha detto: ''Io immagino una Calabria forte e protagonista nell'area Euro-Mediterranea, che sfrutti al meglio la sua posizione baricentrica e le sue innumerevoli qualita', affermandosi come punto di riferimento per l'Italia e per l'Europa. Perche' cio' si possa davvero verificare, c'e' bisogno di progetti ambiziosi e di personalita' e professionalita' di grande spessore, che mettano a disposizione della comunita' intera le proprie competenze e prendano per mano il territorio, accompagnandolo sulla strada del rilancio''. Le iniziative, assicura il governatore, avranno ''il massimo supporto dell'Ente Regione, a dimostrazione della nuova stagione di cambiamento che ormai si percepisce chiaramente, nel segno della crescita economica in un contesto di legalita', concetto che mi preme ribadire sempre e con forza ad ogni occasione, in quanto condizione imprescindibile per un concreto salto di qualita' anche a livello internazionale, in virtu' della nuova immagine sta prendendo piede: quella di un territorio deciso a ribellarsi alla criminalita' organizzata, per viaggiare spedito sulle ali della liberta'''.

MED: SCOTTI;OGGI VINCE CHI FA SISTEMA,CHI SA CREARE SINERGIE (ANSAmed) - REGGIO CALABRIA, 9 DIC - ''Nel mondo contemporaneo vince chi fa sistema, chi mette in campo sinergia, soprattutto con i protagonisti della crescita e dello sviluppo, gli imprenditori'': lo ha detto Enzo Scotti, sottosegretario agli Esteri, a Reggio Calabria in occasione della conferenza regionale sulla internazionalizzazione. Per Scotti ''troppo spesso in passato abbiamo pensato di integrare le aree forti del Paese con la Mitteleuropa. Ma oggi la ripresa dipende dalla forza di relazionarsi con le economie emergenti: Asia, America Latina, sponda meridionale del Mediterraneo''. All'Italia e all'Europa Scotti ha rivolto un invito a ''sapere cogliere possibilita' di sinergie con economie emergenti, non solo in termini di esportazione, ma anche di cooperazione, integrazione per operazioni congiunte sui mercati mondiali. In passato l'Europa ha guardato all'espansione verso est, oggi la sfida e' verso Mediterraneo e America Latina''. Nel suo intervento, il sottosegretario agli Esteri ha anche guardato alla politica del Mezzogiorno che, ha detto, ''sta attraversando un momento delicato: bisogna evitare eccesso di localismo e frammentazione di investimenti''. Scotti ha poi aggiunto che, anche a detta degli economisti, ''il fattore principale dello sviluppo non e' quello finanziario, ma la capacita' dei sistemi e dei governi di essere competitivi. Bisogna avere lungimiranza, coraggio e ambizione. Un'ambizione grande e una classe dirigente che deve essere fortemente ambiziosa e puntare a traguardi eccezionali''. Il ruolo propulsivo della Calabria, nello scenario euromediterraneo, e' stato rivendicato dal presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, che ha ricordato gli accordi siglati e quelli che verranno (domani sara' firmata una intesa tra Calabria e Governatorati dell'Egitto). ''Immagino una Calabria - ha detto Scopelliti - forte e protagonista nell'area Euro-Mediterranea, che sfrutti al meglio la sua posizione baricentrica e le sue innumerevoli qualita', affermandosi come punto di riferimento per l'Italia e per l'Europa. Perche' cio' si possa davvero verificare, c'e' bisogno di progetti ambiziosi e di personalita' e professionalita' di grande spessore, che mettano a disposizione della comunita' intera le proprie competenze e prendano per mano il territorio, accompagnandolo sulla strada del rilancio. Esse avranno il massimo supporto dell'Ente Regione, a dimostrazione della nuova stagione di cambiamento che ormai si percepisce chiaramente, nel segno della crescita economica in un contesto di legalita', concetto che mi preme ribadire sempre e con forza ad ogni occasione, in quanto condizione imprescindibile per un concreto salto di qualita' anche a livello internazionale, in virtu' della nuova immagine sta prendendo piede: quella di un territorio deciso a ribellarsi alla criminalita' organizzata, per viaggiare spedito sulle ali della liberta'''.

PIANO PER IL SUD, OK DA 36 ASSOCIAZIONI. NOI MERIDIONALI: SUD RIPARTE Napoli, 09 DIC (Il Velino/Il Velino Campania) - "Il Piano per il Sud approvato dal Consiglio dei Ministri rappresenta una speranza autentica per il Mezzogiorno d'Italia". Lo afferma Enzo Maiorana, presidente nazionale del movimento Noi Meridionali, che riunisce 36 associazioni per il meridione, presenti in tutte le regioni del Sud e anche in alcune citta' settentrionali. Si tratta di un gruppo di persone, cittadini comuni, agricoltori, commercianti, piccoli imprenditori riuniti in associazioni nate spontaneamente dal territorio e che operano in Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. "Ormai - dice Maiorana - siamo una realta' elettorale: le varie associazioni che hanno aderito al nostro progetto rappresentano in Calabria il 6,7% dell'elettorato (dato riferito alle ultime regionali)". "Esprimiamo apprezzamento - dice Maiorana - per le politiche portate avanti in questi giorni dal governo Berlusconi. Pur essendo stati fino ad oggi critici verso Palazzo Chigi, non possiamo non considerare favorevolmente quanto fatto in questi giorni in favore dei meridionali, con il Piano per il Sud approvato dal Consiglio dei ministri. A nostro avviso Fini, Casini, Rutelli e Lombardo, che per motivi di potere personale si propongono la caduta del Governo e con esso la fine del Piano per il Sud, stanno perseguendo una politica antimeridionalista, uccidendo la speranza dei cittadini delle regioni del Sud". Le ragioni di Noi Meridionali saranno illustrate a Napoli nel corso di una conferenza stampa.

UNIVERSITA': REGGIO CALABRIA, STUDENTI IN CORTEO CONTRO TASSA AGGIUNTIVA Reggio Calabria, 9 dic. (Adnkronos) - Gli studenti dell'universita' Mediterranea sono giunti in corteo questo pomeriggio davanti al rettorato per sostenere il ritiro della tassa aggiuntiva di cui si e' discusso in Senato accademico nelle scorse settimane. Il provvedimento sara' nuovamente oggetto di confronto nella riunione del Senato e del Consiglio di amministrazione convocato per questo pomeriggio.

IMPRESE: EDILI E ARTIGIANE SOFFRONO DI PIU' PER CREDITI NON RISCOSSI RICERCA DAS ITALIA SU PRATICHE DI RECUPERO CREDITI Milano, 9 dic. - (Adnkronos) - Le imprese edili (piccole, medie e grandi) e piccole artigiane soffrono piu' delle altre per i crediti non riscossi. Questi i risultati di una ricerca di D.a.s. Italia, compagnia di Alleanza Toro specializzata nella tutela legale, sulle pratiche di recupero crediti avviate dai clienti titolari di Difesa Business, polizza che fornisce assistenza e consulenza legale alle pmi per gli inconvenienti della gestione aziendale. Difesa Business e' distribuita attraverso una rete di oltre 1100 fra agenzie e broker. ''Da una nostra indagine dei nei mesi scorsi - afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di D.a.s. Italia - oltre il 70% degli imprenditori e il 78% dei liberi professionisti interpellati aveva manifestato l'esigenza di una polizza di tutela legale per gestire il recupero dei crediti, a riprova di quanto sia in questo periodo un'esigenza prioritaria e legata alla sopravvivenza stessa dell'azienda. Solo quest'anno -aggiunge Grasso- su oltre mille pratiche abbiamo recuperato circa 3 milioni di euro, quasi l'80% delle somme dovute ai nostri clienti. Tutti i settori merceologici sono colpiti e interessati dal fenomeno delle insolvenze, ma le imprese edili e quelle artigiane di falegnameria o carpenteria metallica ne soffrono piu' delle altre''. Il Trentino Alto Adige e' la regione italiana piu' affidabile e puntuale per i pagamenti alle imprese, con una media di circa 80 giorni. Media che resta comunque alta se paragonata ai 30 giorni circa dei Paesi Scandinavi, della Germania, della Polonia e dell'Estonia. Pagamenti rapidi anche in Liguria ed Emilia Romagna, tempistiche accettabili per Friuli-Venezia Giulia, Marche e Veneto. La Basilicata e' la ragione piu' lenta nei pagamenti (con attese medie di poco superiori ai 3 mesi), seguita da Abruzzo, Puglia, Calabria e Campania.

CALABRIA: CENTRALE A BIOMASSE NEL POLLINO, UE CHIEDERA' DELUCIDAZIONI (ASCA) - Catanzaro, 9 dic - La Commissione Ue, per voce del commissario all'Ambiente Potocnik, ha risposto all'interrogazione presentata dall'eurodeputato IdV, Luigi de Magistris, in merito alla centrale del Mercure in Calabria, sottolineando che ''richiedera' alle autorita' italiane informazioni in merito al possibile impatto del progetto sul sito Natura 2000, nonche' in merito alla conformita' con la direttiva Habitat e con la procedura di autorizzazione della direttiva IPPC''. L'Ue fa poi sapere che ''laddove i chiarimenti offerti dalle autorita' italiane fossero insoddisfacenti, decidera' se esercitare i poteri di cui dispone, avviando procedure di infrazione''. Nell'interrogazione de Magistris chiedeva alla Commissione Ue di approfondire due aspetti del progetto di realizzare una centrale elettrica a biomasse nel Parco nazionale del Pollino, che secondo l'eurodeputato confliggerebbero con le norme comunitarie citate anche da Potocnik nella sua risposta: ''il mancato rispetto delle normative comunitarie in materia ambientale'' e ''il non coinvolgimento dell'Ente Parco nell'assegnazione dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)''.

NATALE: ITINERARIO TRA 40 RICETTE DELLA TRADIZIONE - ROMA, 09 DIC - E' un inedito itinerario gastronomico dedicato al Natale, il libro intitolato "La cucina delle festivit… religiose" realizzato dall'Accademia Italiana della Cucina. Dalle Alpi all'Etna ecco un'infinita serie di riti, aneddoti, tradizioni e ricette tipiche da riscoprire. Dalla piemontese "finanziera" allo "zelten" di Bolzano, dalla siciliana "giuggiulena" ai "cornioi" veneti, dal "bardiccio" toscano fino al "pane di Cristo" triestino. Nomi che possono dire poco a chi oggi si trova a mangiare un panino in piedi o davanti al pc, ma che racchiudono una tradizione che Š bene non dimenticare. Ecco le ricette suggerite per il prossimo Natale: -Valle d'Aosta: Mocetta, Carbonade. Piemonte: Agnolotti al plin, Bue bollito. Liguria: Cappon magro, Pandolce. -Lombardia: Casoncelli in brodo, Cappone ripieno con mostarda di Cremona. -Veneto: Ravioli in brodo di cappone, polenta e baccal…. -Trentino Alto Adige: Canederli, Zelten. -Friuli Venezia Giulia: Brovada e muset. -Emilia Romagna: Tortellini in brodo, Panone di Natale. -Toscana: Arrosti misti, dolci senesi. -Marche: Maccheroncini di Campofilone al sugo, Pizza de Nat…. -Umbria: Cappelletti ripieni di cappone e piccione, Panpepato. -Lazio: Abbacchio al forno, Pangiallo. -Abruzzo: Minestra di cardi, Ferratelle. -Molise: Pizza di Franz in brodo. -Campania: Cappone imbottito con Insalata di rinforzo. -Puglia: Anguilla arrostita con alloro, Cartellate. -Calabria: Scilatelle con ragu di maiale, Quazunielli. -Basilicata: Minestra di scarole, Picciliatedd -Sicilia: Pasta con le sarde, Mustazzoli. -Sardegna: Culurgiones de casu, Pabassinas di noci.

OVERNO: A. NAPOLI (FLI), PRONTI A SFIDUCIA, SPERO BERLUSCONI SI DIMETTA PRIMA ABBIAMO PRESO ATTO CHE PREMIER PUNTA SOLO A ELEZIONI Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - "E' naturale che sia stata ribadita la linea: o dimissioni del premier o sfiducia in Parlamento. Non potevamo non prendere atto del comportamento di Silvio Berlusconi, che mostra in tutti i modi di avere in mente un unico obiettivo: le elezioni". Lo ha detto Angela Napoli, deputata Fli coordinatore della Calabria, al termine della riunione del movimento a FareFuturo. Per Napoli, pero', l'ultima parola non e' ancora detta: "Noi siamo ancora fiduciosi che arrivi un segnale: si dimetta prima del voto o confermiamo la nostra linea, che e' quella della sfiducia".

STRAGE CICLISTI:CONI, MINUTO SILENZIO IN TUTTE GARE CALABRIA (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 9 DIC - Sabato e domenica prossimi, prima delle manifestazione sportive che si disputeranno in Calabria, verra' osservato un minuto di silenzio in memoria dei sette ciclisti travolti e uccisi a Lamezia Terme. E' quanto stabilito dal presidente nazionale del Coni, Gianni Petrucci, su invito del presidente del Comitato regionale Calabria, Mimmo Pratico'. ''Tutto il mondo dello sport calabrese - afferma Pratico' - rendera' omaggio ai sette ciclisti morti ed il presidente Petrucci non poteva non mostrare tutta la sua solidarieta' in merito alla tragica vicenda. Lo sport e' sinonimo di vita, di rispetto e di amicizia e quanto accaduto a Lamezia ci aiuta a capire quant'e' immenso il suo ruolo sociale. Sette uomini si ritrovavano ogni domenica nel segno dell'amicizia e della passione per un'attivita' salutare, cosi' come succede in tutta Italia in ogni ambito sportivo. Le tragedie sono dietro l'angolo, e' vero, ma tanto si puo' fare per ridurre la possibilita' che avvengano. Sara' un'altra l'occasione per discutere come cercare di evitarle''. ''Ora - conclude Pratico' - e' il momento di abbracciare idealmente tutti i congiunti delle sette famiglie calabresi affrante dal dolore ed il minuto di raccoglimento che osservera' tutto lo sport calabrese vuole significare la vicinanza dei Comitati provinciali del Coni, delle Federazioni sportive, delle Discipline Associate, degli Enti di promozione sportiva e delle Associazioni benemerite''.

REGGIO CALABRIA: DIPENDENTI IN PROTESTA BLOCCANO BINARIO ALLA STAZIONE CENTRALE EUROSTAR PARTITO CON 45 MINUTI DI RITARDO Reggio Calabria, 9 dic. (Adnkronos) - Questa mattina un gruppo di lavoratori di una ditta che si occupa della pulizia della stazione ferroviaria ha bloccato il binario 4 alla stazione centrale di Reggio Calabria per mezz'ora circa. Lamentano il mancato pagamento delle retribuzioni. Il treno Eurostar che doveva partire alle 8.55 per Roma, ha subito 45 minuti di ritardo, dopo i controlli delle squadre tecniche di Rfi (Gruppo Fs) per verificare l'integrita' dei binari e il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza. I pagamenti di Rfi alla ditta, precisano dalla societa' del Gruppo Fs, sono regolari. Per altre cause invece i dipendenti non sono stati retribuiti. ''Il Gruppo Fs -riporta una nota- stigmatizza questi episodi che provocano gravi disagi e danni ai viaggiatori''.

SANITA': CERTIFICARTI ONLINE, OLTRE 2 MILIONI INVIATI FINO A OGGI MEDICI LOMBARDI PRIMI PER FLUSSI Roma, 9 dic. (Adnkronos) - L'invio telematico dei certificati di malattia dei lavoratori pubblici e privati ha superato quota 2 milioni. Lo rende noto il ministero per la Pubblica amministrazione in base ai dati ufficiali dell'Inps. Nell'ultima settimana infatti, il numero dei documenti trasmessi dai medici ha superato infatti le 170.000 unita' (di cui 27.336 nelle ultime 24 ore). Il dettaglio regionale del flusso dei certificati di malattia inviati online vede in testa la Lombardia con 790.451, a seguire il Lazio con 289.895, 168.158 in Veneto, 117.738 in Emilia Romagna, 117.473 in Sicilia, 115.756 in Campania, 78.550 nelle Marche, 57.242 in Piemonte, 54.442 in Puglia, 44.947 in Abruzzo, 44.865 in Toscana, 39.811 in Calabria, 38.688 nella Provincia di Bolzano, 22.720 in Liguria, 22.467 nella Provincia di Trento, 20.199 in Sardegna. Sotto ai 20 mila le regioni piu' piccole: 17.603 in Umbria, 15.616 in Basilicata, 11.452 in Friuli Venezia Giulia, 8.677 in Valle d'Aosta e 7.175 in Molise. La percentuale dei documenti telematici del 2010 rispetto ai cartacei del 2009 e' passata dal 20% di agosto, al 45% di settembre, al 56% di ottobre, al 57% di novembre. Secondo le prime stime, nel mese di dicembre verra' raggiunto il 76%. I dati forniti dal ministero dell'Economia e delle Finanze sottolineano il valore elevato, pari al 90%, della media regionale dei medici di famiglia abilitati all'invio telematico dei certificati. Inoltre, risulta che tutti i medici di famiglia sono abilitati in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia (dove viene utilizzata la Carta Nazionale dei Servizi) e in Valle d'Aosta (dove il Pin e' stato consegnato al 100% dei medici).

MAFIA: LETTERA 'SCUSE' CIANCIMINO, SU SCORTA HO SBAGLIATO (ANSA) - PALERMO, 9 DIC - Una lettera di ''scuse'' e' stata inviata da Massimo Ciancimino al Prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, che ha avviato una serie di accertamenti per valutare la revoca della scorta nei confronti del supertestimone che sta rivelando ai magistrati i retroscena della trattativa tra lo Stato e Cosa nostra. Nei giorni scorsi Ciancimino era stato intercettato dalla Procura di Reggio Calabria durante un incontro con un commercialista, indicato dagli investigatori come vicino alla 'ndrangheta, dopo essere riuscito ad eludere i controlli del servizio di tutela che gli e' stato assegnato. Nella lettera Ciancimino si dice ''dispiaciuto'' per non avere avvertito la scorta del suo spostamento da Bologna a Verona, ma sottolinea anche la ''opportunita' di tutelare'' la sua sicurezza, soprattutto dopo le numerose minacce ricevute. ''Illustrissimo Signor Prefetto - si legge nella missiva - Ritengo che la mia sicurezza non debba dipendere da dubbi e da comportamenti sicuramente sbagliati, ma tutti ancora da accertare. Per persone come me non sono concessi ne' sconti ne' errori''. Il figlio dell'ex sindaco fa presente che non ritiene la scorta ''ne' uno status ne' una condizione premiale, ma risponde solo a criteri dell'attuale sicurezza sulla persona'' e ribadisce che l'assegnazione della scorta non deve dipendere ''dai comportamenti sbagliati, di cui mi scuso con tutte le autorita' competenti''.

RIFIUTI: STOP RACCOLTA A VIBO, INCENDIATI CUMULI IMMONDIZIA INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN VARI PUNTI DELLA CITTA' (ANSA) - VIBO VALENTIA, 9 DIC - Rischia di esplodere anche in Calabria l'emergenza rifiuti. Nella notte, a Vibo Valentia, cumuli di immondizia formatisi ai lati dei cassonetti stracolmi sono stati dati alle fiamme. I roghi si sonon verificati in varie zone della citta' e hanno impegnato i vigili del fuoco in una dozzina di interventi nel centro cittadino e anche nella frazione Marina. Da giorni la raccolta della spazzatura non viene fatta per l'impossibilita' di conferire alla discarica di Pianopoli (Catanzaro) chiusa dalla magistratura e che dovrebbe riaprire a giorni.

Inizia bene la stagione del Cilea: grande successo per la Boheme

Grande successo della Boheme che ha registrato il "tutto esaurito".
Parte bene la stagione del teatro Cilea che riscuote consensi per la messa in scena della celeberrima opera di Puccini.
"Sono veramente entusiasta nell'aver colto l'apprezzamento della città – ha affermato il Sindaco Giuseppe Raffa – abbiamo messo il massimo impegno per realizzare un cartellone di così alto livello pur riuscendo a contenere i costi. La risposta del pubblico è per me è la più grande soddisfazione. Basta pensare agli abbonamenti che sono stati sottoscritti per rendersi conto che i reggini hanno compreso la qualità dell'offerta culturale. Per la stagione teatrale 2010 - 2011 abbiamo voluto puntare sulla qualità".
Commenta così, il Primo Cittadino, il grande successo registrato all'apertura della stagione teatrale.
"E' fondamentale – aggiunge Raffa - mantenere l'offerta culturale reggina su alti standard. Il Teatro Francesco Cilea rappresenta il più importante centro di produzione ed offerta d'arte della nostra città. Nonostante le note difficoltà non abbiamo voluto penalizzare i reggini che, ormai, sono abituati a spettacoli di un certo livello, ed abbiamo pensato di offrire loro un cartellone di grande prestigio, ma ridotto nel numero di serate".
La riduzione non è avvenuta a caso: "La riduzione è avvenuta sugli spettacoli sui quali, negli anni passati, è stata registrata poca affluenza di pubblico - spiega ancora Raffa -. Il Cilea deve diventare il fulcro della cultura reggina e deve avere degli spazi dedicati ai più giovani, ecco il perché della scelta di determinati titoli e tipologie di spettacolo. Siamo solo all'inizio della stagione ma i numeri del botteghino mi rassicurano e mi inorgogliscono perché chiaro segno che le scelte operate sono giuste e che il pubblico reggino ha apprezzato".

L’Assessore Aiello esprime soddisfazione per i risultati del Concorso di Idee on-line “Parco Solare Sud”

L'Assessore regionale all'Urbanistica e Governo del Territorio Pietro Aiello ed il Dirigente Generale del Dipartimento Saverio Putortì esprimono viva soddisfazione per i risultati, consultabili sul sito www.parcosolaresud.it, del Concorso di Idee on-line "Parco Solare Sud/ South Solar Park", inerente la proposta di riqualificazione del tratto in dismissione tra gli svincoli di Bagnara e Scilla dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria .
L'esito numerico del concorso – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha dimostrato, in termini di patrimonio progettuale e di riflessioni concettuali, la qualità fortemente sperimentale del Progetto Parco Solare Sud, confermata dal grande interesse al tema. Le statistiche riportano infatti numeri di grande rilevanza: quasi 500 iscritti da 73 paesi del mondo, con circa il 40% di progetti presentati (225 di cui 215 validi), e quasi 70mila accessi per la consultazione del WebSite www.parcosolaresud.it da 119 paesi.
La presentazione pubblica dei risultati e la relativa premiazione avverrà nel prossimo mese di aprile, mediante un "exibition event" con la discussione dei progetti vincitori e l'intervento seminariale di alcuni componenti della giuria internazionale.
L'assessore Aiello ha anche annunciato che nei prossimi giorni si svolgerà una conferenza stampa per la proclamazione dei progetti vincitori, cui parteciperà il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti.

A Reggio Calabria il 9 e il 10 dicembre la prima Conferenza intern azionale dedicata alla politiche e alle strategie per l’internazionalizzazione della regione

Il Mediterraneo oggi gioca un ruolo fondamentale per il rilancio della Calabria, del Mezzogiorno e di tutto il Paese. Su questo grande bacino si affacciano paesi in forte crescita, con percentuali di PIL importanti e significativi se confrontati alla recessione che colpisce le aree vecchia Europa. E' questa la visone che ha ispirato la Conferenza Internazionale dedicata al tema "La globalizzazione nel Mediterraneo. Il ruolo della Calabria: politiche e strategie" .

Promosso dall'Assessorato alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee della Regione Calabria, guidato dall'Assessore Fabrizio Capua, l'evento si svolgerà il 9 e il 10 dicembre prossimi, in un luogo simbolo della città e della regione stessa, il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Alla Conferenza, i cui lavori saranno aperti dal Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, interverranno importanti rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, nonché esponenti del mondo imprenditoriale, finanziario e dell'economia. Tra essi, i due Sottosegretari di Stato agli Esteri, Enzo Scotti e Stefania Craxi; Adnan Kassar, Ministro libanese e presidente di Unioncamere araba; Pietro Celi, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Paolo Zegna, Vice Presidente per l'internazionalizzazione di Confindustria; Giancarlo Lanna, Presidente SIMEST; Robert Leonardi, economista; Santo Versace, Presidente "Gianni Versace Spa"; Giancarlo Innocenzi Bozzi, Presidente Invitalia; Massimo Mamberti, Direttore Generale ICE, Hechmi Chatmen Delegato Generale FIPA Tunisia. Moderatore sarà il giornalista rai Attilio Romita.
Il Forum si articolerà in due sessioni all'interno delle quali gli interventi dei relatori saranno supportati da contributi video concepiti per favorire l'interazione tra i partecipanti. La prima sessione sarà dedicata alle politiche per l'internazionalizzazione. Durante la seconda sessione invece, i relatori si confronteranno sulle strategie di sviluppo necessarie per la creazione di un mercato integrato che possa riunire l'Europa e i Paesi dell'area Mediterranea.
Un incontro di ampio respiro che ha come obiettivo quello di individuare strategie per rafforzare gli investimenti bilaterali e le partnership imprenditoriali su mercati in forte crescita, le cui opportunità devono essere intercettate cercando di stabilire le linee guida indispensabili a creare una rete sinergica tra il tessuto economico/produttivo regionale e i mercati dei paese della sponda sud del Mediterraneo.
Questa conferenza – ha dichiarato Fabrizio Capua, Assessore alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee della Regione Calabria - rappresenta un'occasione di confronto sul tema dell'internazionalizzazione, del ruolo politico e strategico della Regione Calabria e sul rilancio della sua economia attraverso l'avvicinamento al Mediterraneo. E' un'occasione per esporre ragioni e vantaggi della nostra scelta strategica di puntare nel medio-lungo periodo sul Mediterraneo e sul Medio Oriente, per far fronte, adeguatamente, alla sfida ambiziosa dell 'internazionalizzazione produttiva."

La giunta ha approvato il protocollo d’intesa “Più Scuola meno mafia” tra Ministero dell’Istruzione e la Regione Ca labria

La giunta regionale, nell'ultima seduta, su proposta dell'assessore alla Cultura Mario Caligiuri, ha approvato il protocollo di'intesa "Più Scuola meno mafia" tra Ministero dell'Istruzione e la Regione Calabria, avente ad oggetto l'utilizzo dei beni confiscati dallo Stato alle associazioni.
"Il progetto - riferisce il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti in una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - si inserisce in un nuovo contesto che consentirà di individuare all'interno delle attività istituzionali dell'amministrazione scolastica, l'impiego dei beni confiscati per progetti riguardanti la formazione e la cultura, che rappresentano le premesse dello sviluppo".
Il protocollo "Più Scuola meno mafia", seguito per il MIUR dal Referente nazionale del Ministro per la legalità Maria Fedele, contribuirà in modo concreto, attraverso la costituzione di un gruppo paritetico, a sviluppare progetti sociali funzionali al recupero delle aree del territorio nazionale più colpite dai fenomeni di criminalità organizzata, oltre che a riaffermare con forza, specie nel mondo giovanile, il valore educativo del rispetto della legalità.
"L'impegno della Regione Calabria - spiega l'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri - è quello di favorire la realizzazione di progetti integrati per assistere, promuovere e coordinare i vari enti interessati all'utilizzo degli immobili confiscati per le finalità di promozione culturale e civile. Questo significa - continua Caligiuri - programmare, organizzare e gestire in modo coordinato un complesso di attività rivolte sostanzialmente a definire progetti di utilizzo che, in coerenza con le esigenze espresse dal territorio e la sua vocazione economica, migliorino la qualità formativa e accrescano le possibilità di occupazione. Nel frattempo verranno attivate iniziative di promozione e di stimolo nei confronti dei potenziali utilizzatori, impiegando adeguatamente risorse finanziarie per assicurare un veloce ed efficace utilizzo degli immobili confiscati, evidenziando così – conclude Caligiuri - un segnale nei territori più inquinati e quindi bisognosi della inequivocabile e forte presenza dello Stato".

L’Assessore all’Urbanistica Aiello re plica al sindaco di Catanzaro Olivo

"Con riferimento alle dichiarazioni del Sindaco di Catanzaro Rosario Olivo apparse oggi sulla stampa, e riferite ai ritardi di approvazione dei PISU da parte della Regione Calabria, mi corre obbligo, nella mia qualità di Assessore all'Urbanistica – dice l'Assessore Piero Aiello - precisare il merito della vicenda e la correttezza esemplare dell'operato dell'Assessorato da me retto.
Com'è noto, il Nucleo di valutazione regionale sugli investimenti pubblici, operante presso il Dipartimento Programmazione della Regione Calabria, ha richiesto ai Comuni beneficiari dei PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano), tra cui Catanzaro, tramite il Dipartimento Urbanistica, nel mese di maggio scorso, la documentazione integrativa necessaria per esprimere la valutazione di coerenza sulla fattibilità tecnico-economica dei Progetti (Documenti Preliminari di Progettazione, Piani di gestione, Studi di fattibilità).
Il Dipartimento Urbanistica ha immediatamente trasmesso al Dipartimento Programmazione Comunitaria e Nazionale della Regione ed al Nucleo di valutazione la documentazione trasmessa dai Comuni in data 5 agosto 2010, con eccezione della documentazione di tre Comuni in ritardo, tra cui il Comune di Catanzaro, che ha inviato la documentazione richiesta solo in data 23 settembre 2010 con nota prot. 8640.
E', peraltro, da rilevare che il Comune di Catanzaro è stato il penultimo, tra tutti i Comuni beneficiari dei PISU, a trasmettere la documentazione prescritta, con evidente ritardo rispetto ai termini assegnati, tanto da essere stati costretti a notificare al Comune di Catanzaro una messa in mora per il ritardato inoltro dei documenti in data 6 agosto 2010 con nota n.092/3/T.
Il Dipartimento Urbanistica ha immediatamente trasmesso la documentazione inviata dal Comune di Catanzaro, con valutazione preliminare favorevole, al Nucleo di valutazione presso il Dipartimento Programmazione con nota prot.8366 dell'08/10/2010.
Da quel momento, ogni competenza è rimessa al Dipartimento Programmazione ed al Nucleo di valutazione regionale sugli investimenti pubblici, che ha calendarizzato, in piena autonomia (trattandosi di organo terzo indipendente), le procedure di valutazione dei PISU, e nessuna responsabilità può essere addebitata all'Assessorato Urbanistica per pretesi ritardi o omissioni.
Mi corre obbligo di precisare altresì che nessuna marginalizzazione è stata mai operata dall'Assessorato all'Urbanistica nei confronti del Comune di Catanzaro, che è stato sempre accompagnato e sostenuto dal mio Assessorato nelle procedure, sia dei Programmi Urbani Comunitari, sia della definizione degli strumenti urbanistici, su cui, oggettivamente, il Comune di Catanzaro ha accumulato preoccupanti situazioni di ritardo e di stallo connesse a ripetute iniziative di bocciatura dell'operato del Comune da parte del TAR.
In me è piena la convinzione del necessario sostegno all'identità della Città di Catanzaro in quanto Capoluogo regionale e titolare di funzioni direzionali, che è, peraltro, piena consapevolezza anche del Presidente Scopelliti, Presidente di tutti i calabresi".

La Vicepresidente Stasi annuncia campagna di sensibilizzazione per sicurezza stradale

La Vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi – informa una nota dell'Ufficio stampa - che questa mattina è intervenuta ai funerali dei setti ciclisti morti nel tragico incidente di domenica scorsa, a Lamezia Terme, si è detta particolarmente vicina ai famigliari delle vittime ed al mondo dei ciclomotori per questo grave lutto. "Nella mia qualità ed a nome anche del Presidente Scopelliti e dell'intera Giunta – ha detto - porterò alla discussione di una prossima riunione dell'esecutivo, per la parte che ci compete, un'iniziativa che ci veda mobilitati, in un'azione comune, al fine di garantire una maggiore vigilanza sulle strade. Penso, ad esempio, a qualche iniziativa rivolta alla realizzazione di nuove piste ciclabili sull'intero territorio regionale ed all'avvio di una campagna di sensibilizzazione verso una nuova cultura di prevenzione e di sicurezza stradale".

Reggio Calabria: la giornata dell'arbitro

L'assessore allo sport del comune di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Capua, interviene sulla giornata dell'arbitro della FIGC in programma domattina nella nostra città.
In una nota si legge: "Il ruolo e il compito che mi sono stati assegnati mi obbligano a ricordare tutto il mondo dello sport quanto importante sia il rispetto delle regole. La mia provenienza storica del mondo del calcio facilita questo compito: senza arbitri non ci sarebbe la possibilità di competizione. La cultura dei giovani deve passare soprattutto attraverso il riconoscimento di ruoli così determinante di importanti. I giovani devono sapere che un arbitro è uno di loro e che, in quanto tale, deve essere amato e rispettato come un compagno di gara. Anche se sarò assente alla manifestazione di domani per gli impegni precedentemente presi, ci tengo molto ad essere presente con un pensiero affettuosamente dedicato tutti gli arbitri calabresi".

Estesi gli orari di apertura agli Uffici Tributi di Cosenza per p orre rimedio alle code dei contribuenti.

Il Dipartimento Bilancio, Tributi e Patrimonio della Regione Calabria, guidato dall'assessore Giacomo Mancini – informa una nota dell'Ufficio Stampa - ha tempestivamente adottato adeguate contromisure per fare fronte alla situazione di disagio venutasi a creare presso gli Uffici Tributi di Cosenza a causa del sovraccarico di utenti che hanno ricevuto gli avvisi di accertamento per la tassa automobilistica 2007. Nei giorni scorsi, infatti, si erano registrate lunghe code presso il "Front Office" dei nuovi uffici di Viale della Repubblica per effetto delle richieste di informazioni da parte dei contribuenti, che avevano dato luogo anche ad alcune proteste riportate anche dagli organi di informazione. A tal fine, il Dipartimento ha individuato prontamente soluzione al problema, attraverso una disposizione di servizio che estende l'orario di ricevimento al pubblico, con apertura tutti i giorni della settimana dalle ore 9,00 alle ore 11,30, fatta eccezione per la giornata di mercoledì, riservata al ricevimento delle agenzie, associazioni, enti, ecc. dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16,00 per il pubblico. Per effetto di tale provvedimento, i contribuenti avranno più tempo a disposizione per dialogare con gli Uffici, superando i problemi emersi negli ultimi giorni e prodotti dall'esigenza di dedicare la dovuta attenzione alle richieste di informazioni dei cittadini, la cui evasione esige prolungati tempi di lavorazione, attesa la necessità di operare adeguate verifiche sui terminali. La disposizione di servizio è stata così commentata dall'Assessore al Bilancio, Tributi e Patrimonio della Regione Calabria, Giacomo Mancini: "Abbiamo voluto offrire agli utenti un segnale immediato di efficienza, garantendo uffici aperti al pubblico tutti i giorni della settimana: tale decisione permetterà di dedicare la giusta attenzione alle richieste di informazione dei cittadini, in linea con la nuova impostazione di efficacia e trasparenza dell'Amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti".

Convegno “E’ possibile fare informazione libera in Calabria?”

Unione Studentesca organizza il Convegno "E' possibile fare informazione libera in Calabria?" per lunedì 13 dicembre 2010 alle ore 15:00 presso l'aula seminari del centro sanitario (cubo 34/B) dell'Università della Calabria.
Parteciperanno a questa iniziativa il Rettore dell'Unical, Giovanni Latorre, il presidente dell'associazione studentesca "Unione Studentesca" Francesco Gerundino e il presidente dell'associazione studentesca "Università Futura" Antonio De Tursi. A moderare i lavori sarà il rappresentante degli studenti della facoltà di Scienze politiche dell'Unical, Stefano Borrelli. Interverranno, inoltre, al dibattito il parlamentare del Partito democratico Nicodemo Oliverio, il professore dell'Unical Silvio Gambino, il membro della Commissione parlamentare telecomunicazioni Franco Laratta e il giornalista Paolo Pollichieni. Concluderà i lavori il deputato e portavoce dell'associazione Art. 21 Giuseppe Giulietti.
«L'appuntamento di lunedì prossimo – dichiara Gerundino – rappresenta un utile occasione per discutere e confrontarsi sul ruolo e l'importanza della libertà di informazione in Calabria con persone che operano quotidianamente nel settore dei media».

Il Presidente Scopelliti a New York alla sede permanente delle Naz ioni Unite

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il Sottosegretario alla Presidenza Alberto Sarra ed il Consigliere regionale delegato all'Emigrazione Alfonsino Grillo- informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta – sono stati alla sede di rappresentanza permanente delle Nazioni Unite, a New York, per avviare un progetto di collaborazione sui temi della criminalità organizzata che porterà, nel 2011, in Calabria, esperti internazionali per discutere delle strategie di cooperazione e delle "best-praticses" idonee a fronteggiare le organizzazioni criminali. Successivamente, Scopelliti, Sarra e Grillo sono stati accolti dal Console Generale d'Italia Francexco Talò, nella sede del Consolato italiano, ed hanno avuto modo di confrontarsi con un'ampia rappresentanza di imprenditori e professionisti italo-americani, orginari della Calabria. All'incontro, svoltosi alla presenza dell'on. Amato Berardi, hanno preso parte, anche alcuni rappresentanti della Consulta regionale dell'emigrazione. Il Presidente Scopelliti ha esposto la strategia della Regione, a livello internazionale, evidenziando il ruolo fondamentale dei calabresi all'estero e l'importanza di un rapporto permanente che possa incrementare lo sviluppo della Calabria, creando nuove opportunità d'investimento e lavoro.

Precisazione in merito al personale precario in servizio presso le Aziende Provinciali ed Ospedaliere

In merito alla problematica dei precari della sanità, la Presidenza della Giunta Regionale precisa quanto segue.

"Le problematiche del personale precario in servizio presso le Aziende Provinciali e le Aziende Ospedaliere del servizio sanitario regionale calabrese, come dimostrano alcuni articoli apparsi recentemente sui quotidiani locali, sembrano essere diventate il nuovo cavallo di battaglia dell'opposizione.
Evidentemente l'attuale minoranza dimentica di avere governato per i precedenti cinque anni, in cui era già ben evidente il fenomeno, oppure, ove ne fosse consapevole era impegnata in compiti più importanti di ciò che oggi, che non amministra più la Regione, fa assurgere a problema fondamentale.
Pur se questo modo di interpretare la politica e cioè promettere oggi, che si è all'opposizione, ciò che ieri, governando la Regione, non si è stati capaci di realizzare non meriterebbe alcuna attenzione, riteniamo che tutti i soggetti di qualunque ruolo e profilo e qualifica operanti nel nostro servizio sanitario regionale meritino, dalla buona politica, comportamenti meno demagogici e più fattivi.
Il Commissario per l'attuazione del Piano di Rientro Giuseppe Scopelliti, con i sub-Commissari Pezzi e Navarria e con la struttura tecnica della Regione, ha affrontato questa problematica fin dal primo momento del commissariamento.
E' ben noto che il blocco del turn-over, comportato automaticamente dal commissariamento dovuto – è bene ricordare – alle gravi inadempienze della precedente amministrazione, ha complicato fortemente la situazione già delicata dei precari della sanità.
Tuttavia è impensabile che non vengano garantiti i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), aspetto che il Governatore Scopelliti ha sempre ribadito; ciò che comunemente viene definito "piano di rientro" in realtà è "il piano di razionalizzazione e riqualificazione del servizio sanitario regionale della regione Calabria" e, pertanto, è illogico che un simile obiettivo possa comportare l'abbassamento dei LEA.
La struttura commissariale, di concerto con il Dipartimento Tutela della salute, si è già confrontata con i Commissari delle Aziende Sanitarie effettuando una ricognizione ed un monitoraggio dei contratti in scadenza anche in rapporto al piano di riconversione già formalizzato. Da questa attività, che si concluderà nella prossima settimana, verranno sottoposte al Commissario le necessità professionali per il mantenimento dei LEA.
Nell'attuale contesto regionale, il problema dei precari della sanità è certamente una criticità del sistema calabrese, aggravata anche delle scelte della precedente Giunta Regionale, che ha autorizzato nuove assunzioni in luogo della stabilizzazione dei lavoratori che già operavano nelle varie Aziende."

mercoledì 8 dicembre 2010

Reggio "Christmas Village" Piazza Castello Aragonese dal 8 al 24 Dicembre 2010.

Reggio Christmas Village
Reggio "Christmas Village" - Piazza Castello Aragonese dal 8 al 24 Dicembre 2010

orario di apertura
mattina: dalle 10 alle 13:00 - pomeriggio dalle 15 alle 20:30
Programma Eventi

08 Dicembre ore 19:00 - Coro Gospel "Corona Chorus"
11 Dicembre ore 19:00 - Quartetto d'Archi "Canone Inverso"
12 Dicembre ore 19:00 - Arie e Danze Irlandesi "Irish Strings Quartet"
18 Dicembre ore 19:00 - Musica Celtica "Glueckners"
23 Dicembre ore 19:00 - "GENNARO CALABRESE"

All'interno del villaggio saranno presenti i seguenti espositori aderenti all'iniziativa:
CNA - CONFARTIGIANATO - CASARTIGIANI - CONFCOMMERCIO - CONFESERCENTI - CONFAGRICOLTURA - COLDIRETTI - CONASCO - COPAGRI - CIA ( Comune di Reggio

'Ndrangheta: armi in forme di pane, trovato arsenale a Vibo

 Carabinieri recuperano una mitraglietta,tre pistole e proiettili
(ANSA) - VIBO VALENTIA, 8 DIC - Un arsenale e' stato scoperto nel corso di una operazione compiuta dai carabinieri a Vibo Valentia. Le armi era state nascoste all'interno di alcune forme di pane.
I carabinieri hanno compiuto alcune perquisizioni ed in un cortile condominiale, dietro un cespuglio, sono state trovate le armi. L'arsenale era composto da una mitraglietta Skorpion calibro 7,65 con matricola cancellata, tre pistole, nove caricatori e ottanta proiettili. Le armi erano in due una forme di pane ritagliate all'interno. (ANSA).

Calabria News Today (7 dicembre)


SANITA': REGIONE, PROBLEMA PRECARI ALL'ATTENZIONE REGIONE (ASCA) - Catanzaro, 7 dic - ''Le problematiche del personale precario in servizio presso le Aziende Provinciali e le Aziende Ospedaliere del servizio sanitario regionale calabrese, come dimostrano alcuni articoli apparsi recentemente sui quotidiani locali, sembrano essere diventate il nuovo cavallo di battaglia dell'opposizione''. Lo si legge in una nota dell'Ufficio stampa della Regione Calabria. ''Evidentemente l'attuale minoranza - continua la nota - dimentica di avere governato per i precedenti cinque anni, in cui era gia' ben evidente il fenomeno, oppure, ove ne fosse consapevole era impegnata in compiti piu' importanti di cio' che oggi, che non amministra piu' la Regione, fa assurgere a problema fondamentale. Pur se questo modo di interpretare la politica e cioe' promettere oggi, che si e' all'opposizione, cio' che ieri, governando la Regione, non si e' stati capaci di realizzare non meriterebbe alcuna attenzione, riteniamo che tutti i soggetti di qualunque ruolo e profilo e qualifica, operanti nel nostro servizio sanitario regionale meritino, dalla buona politica, comportamenti meno demagogici e piu' fattivi''. ''Il Commissario per l'attuazione del Piano di Rientro, Giuseppe Scopelliti, con i sub-Commissari Pezzi e Navarria e con la struttura tecnica della Regione - si legge ancora nella nota - ha affrontato questa problematica fin dal primo momento del commissariamento. E' ben noto che il blocco del turn-over, comportato automaticamente dal commissariamento dovuto - e' bene ricordare - alle gravi inadempienze della precedente amministrazione, ha complicato fortemente la situazione gia' delicata dei precari della sanita'''. ''Tuttavia e' impensabile che non vengano garantiti i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), aspetto che il Governatore Scopelliti ha sempre ribadito; cio' che comunemente viene definito ''piano di rientro'' in realta' - spiega la nota - e' ''il piano di razionalizzazione e riqualificazione del servizio sanitario regionale della regione Calabria'' e, pertanto, e' illogico che un simile obiettivo possa comportare l'abbassamento dei LEA. La struttura commissariale, di concerto con il Dipartimento Tutela della salute, si e' gia' confrontata con i Commissari delle Aziende Sanitarie effettuando una ricognizione ed un monitoraggio dei contratti in scadenza anche in rapporto al piano di riconversione gia' formalizzato. Da questa attivita', che si concludera' nella prossima settimana, verranno sottoposte al Commissario le necessita' professionali per il mantenimento dei LEA''. ''Nell'attuale contesto regionale- conclude la nota - il problema dei precari della sanita' e' certamente una criticita' del sistema calabrese, aggravata anche delle scelte della precedente Giunta Regionale, che ha autorizzato nuove assunzioni in luogo della stabilizzazione dei lavoratori che gia' operavano nelle varie Aziende''.

SANITA': APPALTI; RINVIATA A GIUDIZIO VEDOVA FORTUGNO E'L'ON.MARIA GRAZIA LAGANA', PARLAMENTARE PD; PROCESSO A GENNAIO (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 7 DIC - La vedova di Francesco Fortugno, il vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria assassinato il 16 ottobre 2005 dalla mafia a Locri, nel seggio delle primarie del Pd, e' stata rinviata a giudizio per una storia di appalti che riguarda la sanita' locrese. Si tratta dell' on.Maria Grazia Lagana' Fortugno, parlamentare del Partito Democratico. Stamani il gup del tribunale di Locri, Caterina Capito', ha infatti deciso per il rinvio a giudizio della parlamentare democratica e di altre quattro persone, accusate a vario titolo di truffa, falso e abuso ai danni dell'Azienda sanitaria di Locri. Oltre alla deputata, indagata in qualita' di vice direttore sanitario dell'ospedale di Locri (incarico che ricopriva nell'estate del 2005, periodo a cui risalgono i fatti), sono stati rinviati a giudizio anche Pasquale Rappoccio, rappresentante dell'impresa di fornitura di medicinali Medinex di Reggio Calabria; l'allora direttore amministrativo dell'Asl, Maurizio Marchesi; un funzionario amministrativo dell'ente, Nunzio Papa, e un medico dell'ospedale, Alvina Michelotta. Nelle scorse udienze il pubblico ministero, Federico Nesso, aveva chiesto il rinvio a giudizio di tutti gli indagati per una tentata truffa relativa ad una richiesta di fornitura di materiale medico per il pronto soccorso dell'ospedale di Locri. Acquisto che poi non si e' mai concretizzato. L'indagine fu avviata nel 2006 dalla guardia di finanza sulla base della relazione del prefetto Basilone, nominato commissario all'Asl di Locri dopo lo scioglimento dell'Azienda disposto all'indomani dell'omicidio del vice presidente del Consiglio regionale, Francesco Fortugno, ucciso nell'ottobre del 2005, e marito di Maria Grazia Lagana'. Il gup ha fissato l'inizio del processo per il 12 gennaio 2011 dinanzi ai giudici del tribunale di Locri. La parlamentare del Pd si e' detta ''sorpresa e amareggiata, per questo mio rinvio a giudizio, per una vicenda cui sono completamente estranea, come risulta documentalmente''. ''Tale sorpresa e amarezza - aggiunge - sono ancora maggiori in quanto sono la moglie di Francesco Fortugno le cui denunce e interrogazioni consiliari sulla sanita' locrese sono rimaste inascoltate. Sono certa che in sede dibattimentale sara' riconosciuta la mia completa estraneita'''. Per l'omicidio di Fortugno in primo grado sono state condannate all'ergastolo quattro persone. E' ora in corso il processo in Corte d'Assise d'Appello. (ANSA).

INCIDENTE LAMEZIA: ATTESTATI SOLIDARIETA' DA AMBIENTI CICLISMO (AGI) - Lamezia Terme (Catanzaro), 7 dic. - Una delegazione della Federazione ciclistica calabrese ha partecipato ai funerali delle vittime dell'incidente di domenica mattina, costato la vita a sette persone. Erano presenti, in particolare, il vicepresidente nazionale, Giovanni Duci, il presidente regionale, Mimmo Bulzomi' e tutto il Comitato Calabria al completo. A darne notizia e' un comunicato. "Bisogna intervenire adesso - ha dichiarato il presidente della Federciclismo Calabria, Mimmo Bulzomi' - per evitare che in futuro si ripetano tragedie simili a questa. A nome ed a tutela di tutto il ciclismo calabrese, il Comitato regionale che rappresento, vuole organizzare una tavola rotonda sul tema della sicurezza che coinvolga tutte le amministrazioni pubbliche della Calabria: regionale, provinciali e comunali. Perche questo e' il momento di discutere di sicurezza, prima di mettere un altro lutto al braccio. Il destino ha voluto - ha detto Bulzomi' - che mentre era in corso, proprio a Lamezia, la Festa del ciclismo calabrese, contemporaneamente, a pochi chilometri di distanza accadeva la mattanza dei sette ciclisti amatori. E quello della sicurezza e' stato il tema in discussione durante la cerimonia che annualmente raccoglie tutte le societa' ciclistiche della Calabria". Bulzomi', infatti, ha dichiarato agli atleti ed ai direttori sportivi presenti alla cerimonia di premiazione, che, in seguito ad un incontro con il delegato comunale allo sport di Reggio Calabria, Fabrizio Veneziano, il Comune reggino avrebbe previsto nel suo bilancio un contributo di 300000 euro per la realizzazione di un ciclodromo nella zona di Pentimele. "Voglio chiedere - ha concluso Bulzomi' - al sindaco Gianni Speranza la sua collaborazione per poter organizzare a Lamezia Terme un raduno nazionale di ciclisti con la partecipazione di grandi campioni del pedale di ieri e di oggi in modo da dimostrare tutto l'affetto del ciclismo italiano alle famiglie della vittime ed elevare una stele in memoria degli amici scomparsi". Da tutta Italia gli amanti della bicicletta, dai campioni ai semplici appassionati, hanno voluto porgere il loro cordoglio alle famiglie delle sette vittime della tragedia avvenuta domenica scorsa a Lamezia Terme. Migliaia di messaggi di vicinanza e di affetto sono pervenuti al Comitato regionale Calabria della Federazione ciclistica ed al suo presidente Mimmo Bulzomi': dal numero una della FCI, Renato Di Rocco, al grande Francesco Moser, a Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Gianni Motta oltre a presidenti e responsabili regionali di altri enti e discipline sportive.

AGRICOLTURA: GAP DI 279 MLN SPESA REGIONI FONDI UE, DA COLMARE ENTRO 2010 Roma, 7 dic. - (Adnkronos) - Le regioni italiane, soprattutto quelle meridionali, dovrebbero spendere entro il 31 dicembre 2010 una somma pari a circa 279,8 milioni di euro per i Programmi di sviluppo rurale (Psr). Il gap rilevato dal Mipaaf e' aggiornato al 5 dicembre scorso, in merito alla quota Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) a rischio disimpegno. Sono infatti cinque le regioni del Sud per cosi' dire inadempienti: Puglia (oltre 100 milioni), Calabria (56 mln), Sicilia (42,9), Campania (34 mln) e Basilicata (31,7mln). Nel novero ci sono anche Lazio (11,5 mln) e Marche (2,9 mln). Una situazione che "migliora di giorno in giorno", commenta comunque il ministero delle Politiche agricole in una nota al termine della riunione che si e' tenuta oggi, convocata dallo stesso Mipaaf, a cui hanno preso parte Agea e le Regioni che ancora non hanno raggiunto il livello di spesa minimo per evitare il disimpegno di parte dei fondi assegnato ai Psr. Le Regioni interessate hanno illustrato un dettagliato programma di spesa, che dovrebbe assicurare il raggiungimento dell'obiettivo minimo stabilito per evitare qualsiasi forma di penalizzazione finanziaria da parte dell'Unione europea. "Si tratterebbe di un risultato di grande rilievo, tenuto conto dei ritardi accumulati in questi anni, che andrebbe a premiare lo sforzo organizzativo degli ultimi cinque mesi, messo in atto dal Ministero, da Agea, dagli altri Organismi pagatori e da tutte le Regioni interessate. Chiudere il 2010 con un percorso netto significa, per il sistema agricolo nazionale, potersi presentare al tavolo negoziale sulla futura Pac con le carte in regola per rivendicare tutta l'attenzione che l'agricoltura italiana merita". Comunque, per mantenere alto il livello di attenzione sulla spesa dei Psr, perche' l'obiettivo non e' stato ancora raggiunto, la Rete rurale nazionale assicurera' un aggiornamento della spesa con cadenza settimanale.

'NDRANGHETA: SCOPERTI NEL REGGINO DUE RIFUGI-BUNKER (AGI) - Reggio Calabria, 7 dic.- Due nascondigli - bunker sono stati scoperti dai carabinieri e dalla guardia di finanza nell'abitazione di un ricercato dell'operazione "All Inside 2" e del figlio incensurato. Il ritrovamento e' avvenuto in casa di Domenico Arena di 56 anni, colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa lo scorso22 novembre, per associazione mafiosa, e in quella del figlio Biagio di 26 anni: la prima situata a Rosarno e la secondaa Cinquefrondi. Nei due appartamenti sono stati individuati dei rifugi accessibili tramite botole telecomandate. Nell'abitazione del latitante, inoltre, e' stata sequestrata una somma di danaro contante per quasi diecimila euro. Un seconda perquisizione e' stata eseguita nel supermercato del genero del ricercato, dove e' stata sequestrata documentazione ritenuta utile alle investigazioni in atto.

FRANE: LEGAMBIENTE, PER EMERGENZE STANZIATI 650 MLN IN ULTIMO ANNO Roma, 7 dic. (Adnkronos)- Solo per fronteggiare le piu' gravi emergenze idrogeologiche, fra frane e alluvioni, nell'ultimo anno, da ottobre 2009 a novembre 2010, lo Stato italiano ha stanziato circa 650 milioni di euro. A rilevarlo e' il Rapporto 'Ecosistema a Rischio' di Legambiente e Protezione Civile, presentato oggi a Roma dalla direttrice nazionale di Legambiente, Rossella Muroni, dal responsabile nazionale protezione civile di legambiente, Simone Andreotti, e dal capodipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli. Secondo il Rapporto si tratta di "risorse fondamentali per il funzionamento della macchina dei soccorsi, per l'alloggiamento e l'assistenza agli sfollati, per supportare e risarcire le attivita' produttive e i cittadini colpiti e per i primi interventi di urgenza". "La vera grande opera di cui ha bisogno il Paese e' un intervento di prevenzione e manutenzione dei corsi d'acqua su scala nazionale" ha commentato Simone Andreotti, responsabile nazionale Protezione Civile di Legambiente. "Un'opera di prevenzione improrogabile -ha sottolineato- attraverso la quale affermare una nuova cultura del suolo e del suo utilizzo, scegliendo come prioritaria la sicurezza della collettivita' e mettendo fine a quegli usi speculativi e abusivi del territorio che troppo spesso caratterizzano ampie aree del Paese". "I danni provocati dalle recenti alluvioni che hanno colpito il Veneto, la Calabria e la Campania -ha detto il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni- sono la testimonianza di quanto il nostro Paese sia sempre piu' esposto al rischio idrogeologico". "Non puo' bastare evidentemente il sistema di pronto soccorso per l'emergenza gia' in corso - ha aggiunto - ma e' necessaria una concreta politica di prevenzione per non assistere mai piu' a drammatiche vicende come, per esempio, quella di Atrani in Costiera Amalfitana, agendo prioritariamente proprio sul reticolo idrografico minore, su quei fiumi, torrenti e fossi che sembrano rappresentare oggi la vera emergenza dell'Italia".

CALABRIA: TALARICO (IDV), LUNEDI' CONSIGLIO VOTERA' SU ELETTRODOTTO (ASCA) - Reggio Calabria, 7 dic - ''Lunedi', 13 dicembre, e' prevista, in Consiglio regionale della Calabria, la discussione ed il voto sulla mozione, presentata dal Gruppo regionale di IdV, primo firmatario il Consigliere Mimmo Talarico, riguardante l'attraversamento dell'elettrodotto a 380 Kv nel territorio e nei centri abitati del Comune di Montalto Uffugo''. La mozione, se approvata, impegnerebbe la Giunta regionale ''ad assumere, sul piano politico ed istituzionale, e per quanto di competenza della Regione, ogni utile, tempestiva e concreta iniziativa, nei confronti della societa' Terna S.p.A. e del Ministero dell'Ambiente, atta a conseguire il risultato di una modifica dell'attuale tracciato dell'elettrodotto ovvero di un interramento dei cavi - com' e' previsto, tra l'altro, dal Piano energetico della Regione Calabria del 31 marzo 2005, nel caso di attraversamento in aree abitate - , nel tratto che interessa il territorio ed alcuni centri abitati del Comune di Montalto Uffugo (CS)''. ''Stante l'assoluta pericolosita' del medesimo segmento di elettrodotto per la salute dei residenti'', la mozione impegnerebbe nondimeno il Governo della Regione a chiedere, con urgenza, un incontro al Ministro dell'Ambiente, coinvolgendo la stessa societa' Terna S.p.A., ''per affrontare risolutamente ed efficacemente la questione e far valere le istanze dei cittadini di Montalto Uffugo''.

PD: MUSI, NON SARO' COMMISSARIO A VITA (ASCA) - Catanzaro, 7 dic - ''La mia aspirazione non e' quella di fare il Commissario a vita del Pd in Calabria'' . E' quanto si legge in una nota di Adriano Musi, commissario del Pd Calabria. ''Ritengo utile - dice - dover rassicurare i tanti cittadini che in questi giorni si vedono coinvolti, loro malgrado, in tante chiacchiere relative alla democrazia interna del PD, partendo da una domanda che sorge spontanea in presenza di tante dichiarazioni di segno contraddittorio. Sono gli eccessi di democrazia interna - domanda Musi - ad aver portato al commissariamento? Il commissariamento scaturisce da una condizione e da uno stato di salute o di male del partito o per la irascibilita' e le divisioni del suo gruppo dirigente? Leggere prese di posizione - dice Musi - che si lamentano per una presunta assenza di democrazia nei comportamenti del Commissario sorprende, non tanto per le condizioni dei dichiaranti quando in buona fede, ma per la capacita' di questi dichiaranti di cambiare idea sui modelli gestionali a seconda di chi assume la decisione. Tuttavia sento il dovere di rassicurare tutti. Tutti gli iscritti al PD saranno chiamati, senza condizionamenti, - dice Musi - a dire la loro sui futuri gruppi dirigenti cui vorranno affidare la guida del PD calabrese. Non ci saranno vincoli sul commissario, coordinatori o coordinamenti la cui unica responsabilita' e' quella di riverificare un tesseramento degli anni passati su cui tanti, troppi, si sono affannati a dichiararne limiti e contraddizioni oltreche' garantire un doveroso rinnovamento. Ed e' al fine di offrire tutte le garanzie di democraticita', tanto evocate, - sostiene - che valutero' con la dovuta responsabilita' ed attenzione tutti i contributi ed i modelli attuati in questi anni nelle diverse realta' territoriali al fine di trarne utili contributi per perseguire quel protagonismo e quella partecipazione che ogni iscritto deve poter svolgere avendo la certezza che sara' ascoltato. A quel punto - osserva Musi - il Commissario, avendo ripristinato le normali garanzie per una vera democraticita' della vita interna, potra' porre fine al suo impegno rassicurandovi che la mia aspirazione non e' quella di fare il Commissario in Calabria a vita''.

REGGIO C.: DA COMUNE PROTOCOLLO PER RETE CONTRO VIOLENZA DONNE E MINORI (ASCA) - Reggio Calabria, 7 dic - Istituisce una ''Rete contro la violenza a donne e minori della citta' di Reggio Calabria'' il protocollo d'intesa siglato tra il Comune di Reggio Calabria, il tribunale per i minorenni, la Questura, la polizia di Stato, il Comando provinciale Arma dei Carabinieri, l'Azienda Ospedaliera Bianchi - Melacrino- Morelli, l'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio, il Centro Italiano Femminile (sezione provinciale di Reggio), l'Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, Tangram, l'Arcidiocesi di Reggio Calabria, la Comunita' di accoglienza Onlus e l'Associazione ad Personam. Tanti partner - spiegano gli ideatori dell'iniziativa - per combattere un grave problema sociale emergente che richiede di essere fronteggiato dall'impegno congiunto tanto sul piano politico tanto su quello operativo, da parte delle Istituzioni Pubbliche e del mondo associativo, valorizzando le competenze ed integrandole in un'ottica di rete.

LAVORO: 5MILA OPPORTUNITA' PER IL 2011 NELLA VENDITA DIRETTA SI CERCANO PERSONE NEI SETTORI ARTICOLI PER LA CASA, ELETTRODOMESTICI, COSMESI Roma, 7 dic. (Adnkronos/Labitalia) - In tempi di crisi, ecco una vera buona notizia: quasi 5mila offerte di lavoro (per la precisione, 4.910) in tutta Italia. Tanti sono, infatti, i posti a disposizione nelle sei aziende associate a Univendita, l'Unione italiana vendita diretta a domicilio. Si tratta di opportunita' per giovani, per mamme, per studenti o persone in cerca di ricollocamento, perche' quello della vendita a domicilio e' lavoro che puo' essere affrontato senza problemi da moltissime persone. A guidare la classifica della richiesta di personale e' Tupperware Italia SpA, azienda leader nei contenitori per alimenti e utensili per la casa, che cerca ben 1.400 dimostratrici e 180 capigruppo. A ruota segue Vorwerk Folletto Sas, specializzata in sistemi di pulizia, cura, igiene e benessere dell'ambiente domestico. Per vendere i suoi prodotti Vorwerk Folletto Sas, ha bisogno di 1.300 incaricati in tutta Italia, mentre la sezione dedicata ai robot da cucina (Vorwerk Contempora Srl) cerca 100 incaricati alle vendite e 10 team leader. Ben 1.175 venditori (cosi' divisi: Liguria 150, Lazio 250, Abruzzo 100, Marche 150, Molise 25, Calabria 100, Sicilia 300, Sardegna 100) sono richiesti da Just Italia Srl, azienda di Grezzana (Vr) di prodotti per il benessere e l'igiene del corpo e della casa. Sempre nel campo della cosmetica, Jafra Cosmetics SpA di Castiglione Olona (Va) cerca 500 consulenti di bellezza e 30 tra capigruppo e agenti, in tutta Italia. Infine CartOrange Srl, che fornisce servizi nel settore del turismo, dei viaggi e tempo libero, offre 215 opportunita' per altrettanti consulenti, part-time o a tempo pieno, con formazione a cura dell'azienda.

'NDRANGHETA: MAGARO', PER BATTERLA COLPIRE PATRIMONIO (ASCA) - Cosenza, 7 dic - ''Il compianto Francesco Martorelli, nella sua lunga militanza politica e parlamentare, combatte' in prima linea la mafia e la ''ndrangheta in tutte le sue articolazioni. Mentre i riflettori erano tutti puntati sulla Sicilia, Martorelli denunciava con forza la crescita esponenziale delle ''ndrine calabresi, avvertendo che l'organizzazione dalla nostra regione stava espandendo i propri tentacoli in tutto il paese, travalicando poi i confini nazionali. Lo ricordo con affetto, ne tengo a mente gli insegnamenti. Era un uomo del popolo che metteva le proprie conoscenze, le proprie competenze, la propria professionalita' a disposizione del popolo, guardando con attenzione ai diritti dei ceti piu' deboli. Un esempio di quella sinistra vicina alla gente, ma con la capacita' di guardare ad una prospettiva riformista della societa'''. Lo ha detto Salvatore Magaro', Presidente della Commissione contro il fenomeno della mafia del Cosniglio regionale della i Calabria, intervenendo a Cosenza alla manifestazione organizzata dal Circolo culturale ''Citta' di Fella'' di Bonifati per ricordare la figura e l'azione di Francesco Martorelli a due anni dalla sua scomparsa. ''Martorelli ripeteva che per battere le mafie si deve colpire il patrimonio prima della persona, parole forti e piu' che mai attuali - sostiene Magaro' - perche' l'aggressione al patrimonio della ''ndrangheta e' oggi il principale strumento che la politica e la giustizia devono mettere in campo per colpire al cuore le cosche e riaffermare la sovranita' dello Stato sul malaffare e la criminalita'''.

TRUFFE: DANNI ALL'ERARIO PER 5 MILIONI, SEQUESTRATA SOCIETA' (ANSA) - ROSSANO (COSENZA), 7 DIC - Una societa' del settore dell'edilizia, con sede a Cosenza ma che opera nella zona di Corigliano, e' stata sequestrata dai militari della Guardia di Finanza di Rossano. I finanzieri hanno anche segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Catanzaro 11 indagati, ritenuti responsabili di aver cagionato un danno all'erario per un valore pari a 5 milioni e 336mila euro. Il sequestro e' stato eseguito su disposizione del Tribunale di Rossano nell'ambito di una inchiesta che nel giugno scorso ha portato al sequestro patrimoniale e misure cautelari nei confronti di 24 persone accusate di una associazione per delinquere finalizzata all'illecito conseguimento di finanziamenti pubblici concessi per la realizzazione di programmi di investimento in Calabria. Nel corso delle indagini e' emerso che che la societa' sequestrata era stata costituita per eludere i vincoli restrittivi imposti dalla precedente misura cautelari. La stessa e' risultata essere, in definitiva, una societa' creata per convogliare in una compagine societaria apparentemente nuova i beni e le proprieta' di un'altra ditta che, nel frattempo, e' stata cancellata dal registro delle imprese. Il sequestro ha avuto riguardo alla totalita' delle quote detenute dalla compagine societaria, per un valore nominale pari a 2 milioni e 500 mila euro nonche' ai due impianti fotovoltaici per un valore di 700 mila euro realizzati dalla cessata ditta individuale e da questa donati alla nuova societa.

'NDRANGHETA:GRATTERI,IN LOMBARDIA COSCHE GESTISCONO EDILIZIA PM A LA7: FIGLI BOSS LAUREATI E QUADRI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ANSA) - CATANZARO, 7 DIC - ''Se un imprenditore puo' scegliere da chi rifornirsi di cemento o di ferro, allora siamo in democrazia, altrimenti non siamo in uno Stato libero se ancora oggi in Lombardia come in Calabria le scelte nel campo dell'edilizia sono gestite dalla 'ndrangheta e dalla camorra''. A dirlo e' stato il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, intervenendo alla trasmissione l'Infedele di Gad Lerner su La7 dedicata alle infiltrazioni della 'ndrangheta in Lombardia. Nel corso della trasmissione si e' parlato anche del libro ''Metastasi'' scritto da Gianluigi Nuzzi e Claudio Antonelli con le dichiarazioni del pentito Giuseppe Di Bella. Alla trasmissione hanno partecipato anche i parlamentari Santo Versace e Angela Napoli, il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il consigliere regionale della Lombardia di Idv, Giulio Cavalli. ''Per misurare la presenza della mafia in Italia - ha aggiunto - dobbiamo vedere il grado di vivibilita' dei commercianti. Il fatto che si siano fatte delle operazioni sulla famiglia Coco Trovato non deve tranquillizzare. Non e' che con 40-50 arresti abbiamo risolto il problema. Parlare di un'organizzazione come questa vuol dire parlare di duemila affiliati. E se dicessi che in provincia di Reggio Calabria ci sono diecimila affiliati? Se la politica va ogni giorno in televisione a leggere numeri la gente non capisce''. ''Quando si grida al successo e si dice che la 'ndrangheta e' nervosa e per questo mette le bombe - ha detto Gratteri riferendosi agli attentati e alle intimidazioni compiute nei mesi scorsi ai danni di magistrati reggini - non e' vero. I figli dei capi cosca, adesso sono ingegneri, medici e sono nei quadri della pubblica amministrazione. Questa e' la grande sfida che abbiamo davanti. Dimostrare che sono anche dei capi mafia''.