Visita il nuovo sito Italia Inchieste
giovedì 9 dicembre 2010
L’intervento del presidente Scopelliti alla Conferenza sulla globalizzazione nel Mediterraneo
Reggio, convegno sul plurilinguismo
Il Governatore Scopelliti ha incontrato l’ex Sindaco di New York Rudolph Giuliani
Domani il Presidente Scopelliti firmerà un protocollo d’intesa con alcune Regioni dell’Egitto
Stasi, Aiello e Pugliano incontrano domani i vertici Arssa sulla localizzazione di progetti Speciali nel complesso di Villa Margherita a Crotone
La Regione ricorderà lo scrittore Saverio Strati
Conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Dolcemente Gioiosa"
dal Centro Monoriti
"Una studentessa del corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (Orsola Giordano) mi ha comunicato di essere stata selezionata, grazie al suo (bel) curriculum (arricchito dalla partecipazione al corso di formazione in diritto europeo a scopo di beneficenza promosso dal Monoriti), per uno "stage" presso il Ministero degli Affari Esteri (periodo 17 gennaio-17 aprile). Oltre a complimentarmi con Orsola (unica studentessa della Mediterranea ammessa al tirocinio) e a ringraziarla per aver voluto indicare al ministero il sottoscritto (quale tutor del percorso formativo al MAE), non posso esimermi dall'evidenziare che sono questi gli studenti della "Mediterranea" in cui noi docenti ci rivediamo e speriamo...La giovane (corsista della V edizione del corso in diritto europeo) sarà invitata ad aprire ufficialmente la VI edizione del nostro corso (in programmazione per la primavera del 2011)".
Calabria News Today
Inizia bene la stagione del Cilea: grande successo per la Boheme
Parte bene la stagione del teatro Cilea che riscuote consensi per la messa in scena della celeberrima opera di Puccini.
"Sono veramente entusiasta nell'aver colto l'apprezzamento della città – ha affermato il Sindaco Giuseppe Raffa – abbiamo messo il massimo impegno per realizzare un cartellone di così alto livello pur riuscendo a contenere i costi. La risposta del pubblico è per me è la più grande soddisfazione. Basta pensare agli abbonamenti che sono stati sottoscritti per rendersi conto che i reggini hanno compreso la qualità dell'offerta culturale. Per la stagione teatrale 2010 - 2011 abbiamo voluto puntare sulla qualità".
Commenta così, il Primo Cittadino, il grande successo registrato all'apertura della stagione teatrale.
"E' fondamentale – aggiunge Raffa - mantenere l'offerta culturale reggina su alti standard. Il Teatro Francesco Cilea rappresenta il più importante centro di produzione ed offerta d'arte della nostra città. Nonostante le note difficoltà non abbiamo voluto penalizzare i reggini che, ormai, sono abituati a spettacoli di un certo livello, ed abbiamo pensato di offrire loro un cartellone di grande prestigio, ma ridotto nel numero di serate".
La riduzione non è avvenuta a caso: "La riduzione è avvenuta sugli spettacoli sui quali, negli anni passati, è stata registrata poca affluenza di pubblico - spiega ancora Raffa -. Il Cilea deve diventare il fulcro della cultura reggina e deve avere degli spazi dedicati ai più giovani, ecco il perché della scelta di determinati titoli e tipologie di spettacolo. Siamo solo all'inizio della stagione ma i numeri del botteghino mi rassicurano e mi inorgogliscono perché chiaro segno che le scelte operate sono giuste e che il pubblico reggino ha apprezzato".
L’Assessore Aiello esprime soddisfazione per i risultati del Concorso di Idee on-line “Parco Solare Sud”
L'esito numerico del concorso – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha dimostrato, in termini di patrimonio progettuale e di riflessioni concettuali, la qualità fortemente sperimentale del Progetto Parco Solare Sud, confermata dal grande interesse al tema. Le statistiche riportano infatti numeri di grande rilevanza: quasi 500 iscritti da 73 paesi del mondo, con circa il 40% di progetti presentati (225 di cui 215 validi), e quasi 70mila accessi per la consultazione del WebSite www.parcosolaresud.it da 119 paesi.
La presentazione pubblica dei risultati e la relativa premiazione avverrà nel prossimo mese di aprile, mediante un "exibition event" con la discussione dei progetti vincitori e l'intervento seminariale di alcuni componenti della giuria internazionale.
L'assessore Aiello ha anche annunciato che nei prossimi giorni si svolgerà una conferenza stampa per la proclamazione dei progetti vincitori, cui parteciperà il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti.
A Reggio Calabria il 9 e il 10 dicembre la prima Conferenza intern azionale dedicata alla politiche e alle strategie per l’internazionalizzazione della regione
Promosso dall'Assessorato alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee della Regione Calabria, guidato dall'Assessore Fabrizio Capua, l'evento si svolgerà il 9 e il 10 dicembre prossimi, in un luogo simbolo della città e della regione stessa, il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Alla Conferenza, i cui lavori saranno aperti dal Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, interverranno importanti rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, nonché esponenti del mondo imprenditoriale, finanziario e dell'economia. Tra essi, i due Sottosegretari di Stato agli Esteri, Enzo Scotti e Stefania Craxi; Adnan Kassar, Ministro libanese e presidente di Unioncamere araba; Pietro Celi, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Paolo Zegna, Vice Presidente per l'internazionalizzazione di Confindustria; Giancarlo Lanna, Presidente SIMEST; Robert Leonardi, economista; Santo Versace, Presidente "Gianni Versace Spa"; Giancarlo Innocenzi Bozzi, Presidente Invitalia; Massimo Mamberti, Direttore Generale ICE, Hechmi Chatmen Delegato Generale FIPA Tunisia. Moderatore sarà il giornalista rai Attilio Romita.
Il Forum si articolerà in due sessioni all'interno delle quali gli interventi dei relatori saranno supportati da contributi video concepiti per favorire l'interazione tra i partecipanti. La prima sessione sarà dedicata alle politiche per l'internazionalizzazione. Durante la seconda sessione invece, i relatori si confronteranno sulle strategie di sviluppo necessarie per la creazione di un mercato integrato che possa riunire l'Europa e i Paesi dell'area Mediterranea.
Un incontro di ampio respiro che ha come obiettivo quello di individuare strategie per rafforzare gli investimenti bilaterali e le partnership imprenditoriali su mercati in forte crescita, le cui opportunità devono essere intercettate cercando di stabilire le linee guida indispensabili a creare una rete sinergica tra il tessuto economico/produttivo regionale e i mercati dei paese della sponda sud del Mediterraneo.
Questa conferenza – ha dichiarato Fabrizio Capua, Assessore alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee della Regione Calabria - rappresenta un'occasione di confronto sul tema dell'internazionalizzazione, del ruolo politico e strategico della Regione Calabria e sul rilancio della sua economia attraverso l'avvicinamento al Mediterraneo. E' un'occasione per esporre ragioni e vantaggi della nostra scelta strategica di puntare nel medio-lungo periodo sul Mediterraneo e sul Medio Oriente, per far fronte, adeguatamente, alla sfida ambiziosa dell 'internazionalizzazione produttiva."
La giunta ha approvato il protocollo d’intesa “Più Scuola meno mafia” tra Ministero dell’Istruzione e la Regione Ca labria
"Il progetto - riferisce il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti in una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - si inserisce in un nuovo contesto che consentirà di individuare all'interno delle attività istituzionali dell'amministrazione scolastica, l'impiego dei beni confiscati per progetti riguardanti la formazione e la cultura, che rappresentano le premesse dello sviluppo".
Il protocollo "Più Scuola meno mafia", seguito per il MIUR dal Referente nazionale del Ministro per la legalità Maria Fedele, contribuirà in modo concreto, attraverso la costituzione di un gruppo paritetico, a sviluppare progetti sociali funzionali al recupero delle aree del territorio nazionale più colpite dai fenomeni di criminalità organizzata, oltre che a riaffermare con forza, specie nel mondo giovanile, il valore educativo del rispetto della legalità.
"L'impegno della Regione Calabria - spiega l'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri - è quello di favorire la realizzazione di progetti integrati per assistere, promuovere e coordinare i vari enti interessati all'utilizzo degli immobili confiscati per le finalità di promozione culturale e civile. Questo significa - continua Caligiuri - programmare, organizzare e gestire in modo coordinato un complesso di attività rivolte sostanzialmente a definire progetti di utilizzo che, in coerenza con le esigenze espresse dal territorio e la sua vocazione economica, migliorino la qualità formativa e accrescano le possibilità di occupazione. Nel frattempo verranno attivate iniziative di promozione e di stimolo nei confronti dei potenziali utilizzatori, impiegando adeguatamente risorse finanziarie per assicurare un veloce ed efficace utilizzo degli immobili confiscati, evidenziando così – conclude Caligiuri - un segnale nei territori più inquinati e quindi bisognosi della inequivocabile e forte presenza dello Stato".
L’Assessore all’Urbanistica Aiello re plica al sindaco di Catanzaro Olivo
Com'è noto, il Nucleo di valutazione regionale sugli investimenti pubblici, operante presso il Dipartimento Programmazione della Regione Calabria, ha richiesto ai Comuni beneficiari dei PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano), tra cui Catanzaro, tramite il Dipartimento Urbanistica, nel mese di maggio scorso, la documentazione integrativa necessaria per esprimere la valutazione di coerenza sulla fattibilità tecnico-economica dei Progetti (Documenti Preliminari di Progettazione, Piani di gestione, Studi di fattibilità).
Il Dipartimento Urbanistica ha immediatamente trasmesso al Dipartimento Programmazione Comunitaria e Nazionale della Regione ed al Nucleo di valutazione la documentazione trasmessa dai Comuni in data 5 agosto 2010, con eccezione della documentazione di tre Comuni in ritardo, tra cui il Comune di Catanzaro, che ha inviato la documentazione richiesta solo in data 23 settembre 2010 con nota prot. 8640.
E', peraltro, da rilevare che il Comune di Catanzaro è stato il penultimo, tra tutti i Comuni beneficiari dei PISU, a trasmettere la documentazione prescritta, con evidente ritardo rispetto ai termini assegnati, tanto da essere stati costretti a notificare al Comune di Catanzaro una messa in mora per il ritardato inoltro dei documenti in data 6 agosto 2010 con nota n.092/3/T.
Il Dipartimento Urbanistica ha immediatamente trasmesso la documentazione inviata dal Comune di Catanzaro, con valutazione preliminare favorevole, al Nucleo di valutazione presso il Dipartimento Programmazione con nota prot.8366 dell'08/10/2010.
Da quel momento, ogni competenza è rimessa al Dipartimento Programmazione ed al Nucleo di valutazione regionale sugli investimenti pubblici, che ha calendarizzato, in piena autonomia (trattandosi di organo terzo indipendente), le procedure di valutazione dei PISU, e nessuna responsabilità può essere addebitata all'Assessorato Urbanistica per pretesi ritardi o omissioni.
Mi corre obbligo di precisare altresì che nessuna marginalizzazione è stata mai operata dall'Assessorato all'Urbanistica nei confronti del Comune di Catanzaro, che è stato sempre accompagnato e sostenuto dal mio Assessorato nelle procedure, sia dei Programmi Urbani Comunitari, sia della definizione degli strumenti urbanistici, su cui, oggettivamente, il Comune di Catanzaro ha accumulato preoccupanti situazioni di ritardo e di stallo connesse a ripetute iniziative di bocciatura dell'operato del Comune da parte del TAR.
In me è piena la convinzione del necessario sostegno all'identità della Città di Catanzaro in quanto Capoluogo regionale e titolare di funzioni direzionali, che è, peraltro, piena consapevolezza anche del Presidente Scopelliti, Presidente di tutti i calabresi".
La Vicepresidente Stasi annuncia campagna di sensibilizzazione per sicurezza stradale
Reggio Calabria: la giornata dell'arbitro
In una nota si legge: "Il ruolo e il compito che mi sono stati assegnati mi obbligano a ricordare tutto il mondo dello sport quanto importante sia il rispetto delle regole. La mia provenienza storica del mondo del calcio facilita questo compito: senza arbitri non ci sarebbe la possibilità di competizione. La cultura dei giovani deve passare soprattutto attraverso il riconoscimento di ruoli così determinante di importanti. I giovani devono sapere che un arbitro è uno di loro e che, in quanto tale, deve essere amato e rispettato come un compagno di gara. Anche se sarò assente alla manifestazione di domani per gli impegni precedentemente presi, ci tengo molto ad essere presente con un pensiero affettuosamente dedicato tutti gli arbitri calabresi".
Estesi gli orari di apertura agli Uffici Tributi di Cosenza per p orre rimedio alle code dei contribuenti.
Convegno “E’ possibile fare informazione libera in Calabria?”
Parteciperanno a questa iniziativa il Rettore dell'Unical, Giovanni Latorre, il presidente dell'associazione studentesca "Unione Studentesca" Francesco Gerundino e il presidente dell'associazione studentesca "Università Futura" Antonio De Tursi. A moderare i lavori sarà il rappresentante degli studenti della facoltà di Scienze politiche dell'Unical, Stefano Borrelli. Interverranno, inoltre, al dibattito il parlamentare del Partito democratico Nicodemo Oliverio, il professore dell'Unical Silvio Gambino, il membro della Commissione parlamentare telecomunicazioni Franco Laratta e il giornalista Paolo Pollichieni. Concluderà i lavori il deputato e portavoce dell'associazione Art. 21 Giuseppe Giulietti.
«L'appuntamento di lunedì prossimo – dichiara Gerundino – rappresenta un utile occasione per discutere e confrontarsi sul ruolo e l'importanza della libertà di informazione in Calabria con persone che operano quotidianamente nel settore dei media».
Il Presidente Scopelliti a New York alla sede permanente delle Naz ioni Unite
Precisazione in merito al personale precario in servizio presso le Aziende Provinciali ed Ospedaliere
"Le problematiche del personale precario in servizio presso le Aziende Provinciali e le Aziende Ospedaliere del servizio sanitario regionale calabrese, come dimostrano alcuni articoli apparsi recentemente sui quotidiani locali, sembrano essere diventate il nuovo cavallo di battaglia dell'opposizione.
Evidentemente l'attuale minoranza dimentica di avere governato per i precedenti cinque anni, in cui era già ben evidente il fenomeno, oppure, ove ne fosse consapevole era impegnata in compiti più importanti di ciò che oggi, che non amministra più la Regione, fa assurgere a problema fondamentale.
Pur se questo modo di interpretare la politica e cioè promettere oggi, che si è all'opposizione, ciò che ieri, governando la Regione, non si è stati capaci di realizzare non meriterebbe alcuna attenzione, riteniamo che tutti i soggetti di qualunque ruolo e profilo e qualifica operanti nel nostro servizio sanitario regionale meritino, dalla buona politica, comportamenti meno demagogici e più fattivi.
Il Commissario per l'attuazione del Piano di Rientro Giuseppe Scopelliti, con i sub-Commissari Pezzi e Navarria e con la struttura tecnica della Regione, ha affrontato questa problematica fin dal primo momento del commissariamento.
E' ben noto che il blocco del turn-over, comportato automaticamente dal commissariamento dovuto – è bene ricordare – alle gravi inadempienze della precedente amministrazione, ha complicato fortemente la situazione già delicata dei precari della sanità.
Tuttavia è impensabile che non vengano garantiti i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), aspetto che il Governatore Scopelliti ha sempre ribadito; ciò che comunemente viene definito "piano di rientro" in realtà è "il piano di razionalizzazione e riqualificazione del servizio sanitario regionale della regione Calabria" e, pertanto, è illogico che un simile obiettivo possa comportare l'abbassamento dei LEA.
La struttura commissariale, di concerto con il Dipartimento Tutela della salute, si è già confrontata con i Commissari delle Aziende Sanitarie effettuando una ricognizione ed un monitoraggio dei contratti in scadenza anche in rapporto al piano di riconversione già formalizzato. Da questa attività, che si concluderà nella prossima settimana, verranno sottoposte al Commissario le necessità professionali per il mantenimento dei LEA.
Nell'attuale contesto regionale, il problema dei precari della sanità è certamente una criticità del sistema calabrese, aggravata anche delle scelte della precedente Giunta Regionale, che ha autorizzato nuove assunzioni in luogo della stabilizzazione dei lavoratori che già operavano nelle varie Aziende."
mercoledì 8 dicembre 2010
Reggio "Christmas Village" Piazza Castello Aragonese dal 8 al 24 Dicembre 2010.
orario di apertura
mattina: dalle 10 alle 13:00 - pomeriggio dalle 15 alle 20:30
08 Dicembre ore 19:00 - Coro Gospel "Corona Chorus"
All'interno del villaggio saranno presenti i seguenti espositori aderenti all'iniziativa:
CNA - CONFARTIGIANATO - CASARTIGIANI - CONFCOMMERCIO - CONFESERCENTI - CONFAGRICOLTURA - COLDIRETTI - CONASCO - COPAGRI - CIA ( Comune di Reggio