Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 9 dicembre 2010

Calabria News Today


COOPERAZIONE: GOVERNATORE CALABRIA, REGIONE PROTAGONISTA NEL MEDITERRANEO Reggio Calabria, 9 dic. - (Adnkronos) - ''La Calabria ha delle potenzialita' innumerevoli, grandi almeno quanto le sue ambizioni di rivestire un ruolo da protagonista su questo palcoscenico, diventando un punto di riferimento non solo per il Meridione ma per tutta l'Italia e l'Europa''. Con queste parole il governatore calabrese, Giuseppe Scopelliti, ha rivolto il suo saluto alla giornata iniziale della conferenza internazionale ''La globalizzazione nel Mediterraneo'' che si sta tenendo a Reggio Calabria. ''Per lo sviluppo della Calabria -ha aggiunto Scopelliti- e' necessaria una nuova stagione, in cui accordi commerciali e politiche per la cooperazione reciproca producano effetti importanti per i territori e le comunita'. Per conseguire tali obiettivi, pero', e' fondamentale gettare le basi per nuove partnership tra i principali soggetti che operano nell'area del Mediterraneo, raggiungibili attraverso una strategia che punti agli investimenti sui mercati globali,dinamici e in fase di crescita''. Dopo aver ricordato l'azione del governo regionale negli ultimi mesi, rivolti a rivitalizzare tra le altre cose il porto di Gioia Tauro, Scopelliti ha detto: ''Io immagino una Calabria forte e protagonista nell'area Euro-Mediterranea, che sfrutti al meglio la sua posizione baricentrica e le sue innumerevoli qualita', affermandosi come punto di riferimento per l'Italia e per l'Europa. Perche' cio' si possa davvero verificare, c'e' bisogno di progetti ambiziosi e di personalita' e professionalita' di grande spessore, che mettano a disposizione della comunita' intera le proprie competenze e prendano per mano il territorio, accompagnandolo sulla strada del rilancio''. Le iniziative, assicura il governatore, avranno ''il massimo supporto dell'Ente Regione, a dimostrazione della nuova stagione di cambiamento che ormai si percepisce chiaramente, nel segno della crescita economica in un contesto di legalita', concetto che mi preme ribadire sempre e con forza ad ogni occasione, in quanto condizione imprescindibile per un concreto salto di qualita' anche a livello internazionale, in virtu' della nuova immagine sta prendendo piede: quella di un territorio deciso a ribellarsi alla criminalita' organizzata, per viaggiare spedito sulle ali della liberta'''.

MED: SCOTTI;OGGI VINCE CHI FA SISTEMA,CHI SA CREARE SINERGIE (ANSAmed) - REGGIO CALABRIA, 9 DIC - ''Nel mondo contemporaneo vince chi fa sistema, chi mette in campo sinergia, soprattutto con i protagonisti della crescita e dello sviluppo, gli imprenditori'': lo ha detto Enzo Scotti, sottosegretario agli Esteri, a Reggio Calabria in occasione della conferenza regionale sulla internazionalizzazione. Per Scotti ''troppo spesso in passato abbiamo pensato di integrare le aree forti del Paese con la Mitteleuropa. Ma oggi la ripresa dipende dalla forza di relazionarsi con le economie emergenti: Asia, America Latina, sponda meridionale del Mediterraneo''. All'Italia e all'Europa Scotti ha rivolto un invito a ''sapere cogliere possibilita' di sinergie con economie emergenti, non solo in termini di esportazione, ma anche di cooperazione, integrazione per operazioni congiunte sui mercati mondiali. In passato l'Europa ha guardato all'espansione verso est, oggi la sfida e' verso Mediterraneo e America Latina''. Nel suo intervento, il sottosegretario agli Esteri ha anche guardato alla politica del Mezzogiorno che, ha detto, ''sta attraversando un momento delicato: bisogna evitare eccesso di localismo e frammentazione di investimenti''. Scotti ha poi aggiunto che, anche a detta degli economisti, ''il fattore principale dello sviluppo non e' quello finanziario, ma la capacita' dei sistemi e dei governi di essere competitivi. Bisogna avere lungimiranza, coraggio e ambizione. Un'ambizione grande e una classe dirigente che deve essere fortemente ambiziosa e puntare a traguardi eccezionali''. Il ruolo propulsivo della Calabria, nello scenario euromediterraneo, e' stato rivendicato dal presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, che ha ricordato gli accordi siglati e quelli che verranno (domani sara' firmata una intesa tra Calabria e Governatorati dell'Egitto). ''Immagino una Calabria - ha detto Scopelliti - forte e protagonista nell'area Euro-Mediterranea, che sfrutti al meglio la sua posizione baricentrica e le sue innumerevoli qualita', affermandosi come punto di riferimento per l'Italia e per l'Europa. Perche' cio' si possa davvero verificare, c'e' bisogno di progetti ambiziosi e di personalita' e professionalita' di grande spessore, che mettano a disposizione della comunita' intera le proprie competenze e prendano per mano il territorio, accompagnandolo sulla strada del rilancio. Esse avranno il massimo supporto dell'Ente Regione, a dimostrazione della nuova stagione di cambiamento che ormai si percepisce chiaramente, nel segno della crescita economica in un contesto di legalita', concetto che mi preme ribadire sempre e con forza ad ogni occasione, in quanto condizione imprescindibile per un concreto salto di qualita' anche a livello internazionale, in virtu' della nuova immagine sta prendendo piede: quella di un territorio deciso a ribellarsi alla criminalita' organizzata, per viaggiare spedito sulle ali della liberta'''.

PIANO PER IL SUD, OK DA 36 ASSOCIAZIONI. NOI MERIDIONALI: SUD RIPARTE Napoli, 09 DIC (Il Velino/Il Velino Campania) - "Il Piano per il Sud approvato dal Consiglio dei Ministri rappresenta una speranza autentica per il Mezzogiorno d'Italia". Lo afferma Enzo Maiorana, presidente nazionale del movimento Noi Meridionali, che riunisce 36 associazioni per il meridione, presenti in tutte le regioni del Sud e anche in alcune citta' settentrionali. Si tratta di un gruppo di persone, cittadini comuni, agricoltori, commercianti, piccoli imprenditori riuniti in associazioni nate spontaneamente dal territorio e che operano in Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. "Ormai - dice Maiorana - siamo una realta' elettorale: le varie associazioni che hanno aderito al nostro progetto rappresentano in Calabria il 6,7% dell'elettorato (dato riferito alle ultime regionali)". "Esprimiamo apprezzamento - dice Maiorana - per le politiche portate avanti in questi giorni dal governo Berlusconi. Pur essendo stati fino ad oggi critici verso Palazzo Chigi, non possiamo non considerare favorevolmente quanto fatto in questi giorni in favore dei meridionali, con il Piano per il Sud approvato dal Consiglio dei ministri. A nostro avviso Fini, Casini, Rutelli e Lombardo, che per motivi di potere personale si propongono la caduta del Governo e con esso la fine del Piano per il Sud, stanno perseguendo una politica antimeridionalista, uccidendo la speranza dei cittadini delle regioni del Sud". Le ragioni di Noi Meridionali saranno illustrate a Napoli nel corso di una conferenza stampa.

UNIVERSITA': REGGIO CALABRIA, STUDENTI IN CORTEO CONTRO TASSA AGGIUNTIVA Reggio Calabria, 9 dic. (Adnkronos) - Gli studenti dell'universita' Mediterranea sono giunti in corteo questo pomeriggio davanti al rettorato per sostenere il ritiro della tassa aggiuntiva di cui si e' discusso in Senato accademico nelle scorse settimane. Il provvedimento sara' nuovamente oggetto di confronto nella riunione del Senato e del Consiglio di amministrazione convocato per questo pomeriggio.

IMPRESE: EDILI E ARTIGIANE SOFFRONO DI PIU' PER CREDITI NON RISCOSSI RICERCA DAS ITALIA SU PRATICHE DI RECUPERO CREDITI Milano, 9 dic. - (Adnkronos) - Le imprese edili (piccole, medie e grandi) e piccole artigiane soffrono piu' delle altre per i crediti non riscossi. Questi i risultati di una ricerca di D.a.s. Italia, compagnia di Alleanza Toro specializzata nella tutela legale, sulle pratiche di recupero crediti avviate dai clienti titolari di Difesa Business, polizza che fornisce assistenza e consulenza legale alle pmi per gli inconvenienti della gestione aziendale. Difesa Business e' distribuita attraverso una rete di oltre 1100 fra agenzie e broker. ''Da una nostra indagine dei nei mesi scorsi - afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di D.a.s. Italia - oltre il 70% degli imprenditori e il 78% dei liberi professionisti interpellati aveva manifestato l'esigenza di una polizza di tutela legale per gestire il recupero dei crediti, a riprova di quanto sia in questo periodo un'esigenza prioritaria e legata alla sopravvivenza stessa dell'azienda. Solo quest'anno -aggiunge Grasso- su oltre mille pratiche abbiamo recuperato circa 3 milioni di euro, quasi l'80% delle somme dovute ai nostri clienti. Tutti i settori merceologici sono colpiti e interessati dal fenomeno delle insolvenze, ma le imprese edili e quelle artigiane di falegnameria o carpenteria metallica ne soffrono piu' delle altre''. Il Trentino Alto Adige e' la regione italiana piu' affidabile e puntuale per i pagamenti alle imprese, con una media di circa 80 giorni. Media che resta comunque alta se paragonata ai 30 giorni circa dei Paesi Scandinavi, della Germania, della Polonia e dell'Estonia. Pagamenti rapidi anche in Liguria ed Emilia Romagna, tempistiche accettabili per Friuli-Venezia Giulia, Marche e Veneto. La Basilicata e' la ragione piu' lenta nei pagamenti (con attese medie di poco superiori ai 3 mesi), seguita da Abruzzo, Puglia, Calabria e Campania.

CALABRIA: CENTRALE A BIOMASSE NEL POLLINO, UE CHIEDERA' DELUCIDAZIONI (ASCA) - Catanzaro, 9 dic - La Commissione Ue, per voce del commissario all'Ambiente Potocnik, ha risposto all'interrogazione presentata dall'eurodeputato IdV, Luigi de Magistris, in merito alla centrale del Mercure in Calabria, sottolineando che ''richiedera' alle autorita' italiane informazioni in merito al possibile impatto del progetto sul sito Natura 2000, nonche' in merito alla conformita' con la direttiva Habitat e con la procedura di autorizzazione della direttiva IPPC''. L'Ue fa poi sapere che ''laddove i chiarimenti offerti dalle autorita' italiane fossero insoddisfacenti, decidera' se esercitare i poteri di cui dispone, avviando procedure di infrazione''. Nell'interrogazione de Magistris chiedeva alla Commissione Ue di approfondire due aspetti del progetto di realizzare una centrale elettrica a biomasse nel Parco nazionale del Pollino, che secondo l'eurodeputato confliggerebbero con le norme comunitarie citate anche da Potocnik nella sua risposta: ''il mancato rispetto delle normative comunitarie in materia ambientale'' e ''il non coinvolgimento dell'Ente Parco nell'assegnazione dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)''.

NATALE: ITINERARIO TRA 40 RICETTE DELLA TRADIZIONE - ROMA, 09 DIC - E' un inedito itinerario gastronomico dedicato al Natale, il libro intitolato "La cucina delle festivit… religiose" realizzato dall'Accademia Italiana della Cucina. Dalle Alpi all'Etna ecco un'infinita serie di riti, aneddoti, tradizioni e ricette tipiche da riscoprire. Dalla piemontese "finanziera" allo "zelten" di Bolzano, dalla siciliana "giuggiulena" ai "cornioi" veneti, dal "bardiccio" toscano fino al "pane di Cristo" triestino. Nomi che possono dire poco a chi oggi si trova a mangiare un panino in piedi o davanti al pc, ma che racchiudono una tradizione che Š bene non dimenticare. Ecco le ricette suggerite per il prossimo Natale: -Valle d'Aosta: Mocetta, Carbonade. Piemonte: Agnolotti al plin, Bue bollito. Liguria: Cappon magro, Pandolce. -Lombardia: Casoncelli in brodo, Cappone ripieno con mostarda di Cremona. -Veneto: Ravioli in brodo di cappone, polenta e baccal…. -Trentino Alto Adige: Canederli, Zelten. -Friuli Venezia Giulia: Brovada e muset. -Emilia Romagna: Tortellini in brodo, Panone di Natale. -Toscana: Arrosti misti, dolci senesi. -Marche: Maccheroncini di Campofilone al sugo, Pizza de Nat…. -Umbria: Cappelletti ripieni di cappone e piccione, Panpepato. -Lazio: Abbacchio al forno, Pangiallo. -Abruzzo: Minestra di cardi, Ferratelle. -Molise: Pizza di Franz in brodo. -Campania: Cappone imbottito con Insalata di rinforzo. -Puglia: Anguilla arrostita con alloro, Cartellate. -Calabria: Scilatelle con ragu di maiale, Quazunielli. -Basilicata: Minestra di scarole, Picciliatedd -Sicilia: Pasta con le sarde, Mustazzoli. -Sardegna: Culurgiones de casu, Pabassinas di noci.

OVERNO: A. NAPOLI (FLI), PRONTI A SFIDUCIA, SPERO BERLUSCONI SI DIMETTA PRIMA ABBIAMO PRESO ATTO CHE PREMIER PUNTA SOLO A ELEZIONI Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - "E' naturale che sia stata ribadita la linea: o dimissioni del premier o sfiducia in Parlamento. Non potevamo non prendere atto del comportamento di Silvio Berlusconi, che mostra in tutti i modi di avere in mente un unico obiettivo: le elezioni". Lo ha detto Angela Napoli, deputata Fli coordinatore della Calabria, al termine della riunione del movimento a FareFuturo. Per Napoli, pero', l'ultima parola non e' ancora detta: "Noi siamo ancora fiduciosi che arrivi un segnale: si dimetta prima del voto o confermiamo la nostra linea, che e' quella della sfiducia".

STRAGE CICLISTI:CONI, MINUTO SILENZIO IN TUTTE GARE CALABRIA (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 9 DIC - Sabato e domenica prossimi, prima delle manifestazione sportive che si disputeranno in Calabria, verra' osservato un minuto di silenzio in memoria dei sette ciclisti travolti e uccisi a Lamezia Terme. E' quanto stabilito dal presidente nazionale del Coni, Gianni Petrucci, su invito del presidente del Comitato regionale Calabria, Mimmo Pratico'. ''Tutto il mondo dello sport calabrese - afferma Pratico' - rendera' omaggio ai sette ciclisti morti ed il presidente Petrucci non poteva non mostrare tutta la sua solidarieta' in merito alla tragica vicenda. Lo sport e' sinonimo di vita, di rispetto e di amicizia e quanto accaduto a Lamezia ci aiuta a capire quant'e' immenso il suo ruolo sociale. Sette uomini si ritrovavano ogni domenica nel segno dell'amicizia e della passione per un'attivita' salutare, cosi' come succede in tutta Italia in ogni ambito sportivo. Le tragedie sono dietro l'angolo, e' vero, ma tanto si puo' fare per ridurre la possibilita' che avvengano. Sara' un'altra l'occasione per discutere come cercare di evitarle''. ''Ora - conclude Pratico' - e' il momento di abbracciare idealmente tutti i congiunti delle sette famiglie calabresi affrante dal dolore ed il minuto di raccoglimento che osservera' tutto lo sport calabrese vuole significare la vicinanza dei Comitati provinciali del Coni, delle Federazioni sportive, delle Discipline Associate, degli Enti di promozione sportiva e delle Associazioni benemerite''.

REGGIO CALABRIA: DIPENDENTI IN PROTESTA BLOCCANO BINARIO ALLA STAZIONE CENTRALE EUROSTAR PARTITO CON 45 MINUTI DI RITARDO Reggio Calabria, 9 dic. (Adnkronos) - Questa mattina un gruppo di lavoratori di una ditta che si occupa della pulizia della stazione ferroviaria ha bloccato il binario 4 alla stazione centrale di Reggio Calabria per mezz'ora circa. Lamentano il mancato pagamento delle retribuzioni. Il treno Eurostar che doveva partire alle 8.55 per Roma, ha subito 45 minuti di ritardo, dopo i controlli delle squadre tecniche di Rfi (Gruppo Fs) per verificare l'integrita' dei binari e il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza. I pagamenti di Rfi alla ditta, precisano dalla societa' del Gruppo Fs, sono regolari. Per altre cause invece i dipendenti non sono stati retribuiti. ''Il Gruppo Fs -riporta una nota- stigmatizza questi episodi che provocano gravi disagi e danni ai viaggiatori''.

SANITA': CERTIFICARTI ONLINE, OLTRE 2 MILIONI INVIATI FINO A OGGI MEDICI LOMBARDI PRIMI PER FLUSSI Roma, 9 dic. (Adnkronos) - L'invio telematico dei certificati di malattia dei lavoratori pubblici e privati ha superato quota 2 milioni. Lo rende noto il ministero per la Pubblica amministrazione in base ai dati ufficiali dell'Inps. Nell'ultima settimana infatti, il numero dei documenti trasmessi dai medici ha superato infatti le 170.000 unita' (di cui 27.336 nelle ultime 24 ore). Il dettaglio regionale del flusso dei certificati di malattia inviati online vede in testa la Lombardia con 790.451, a seguire il Lazio con 289.895, 168.158 in Veneto, 117.738 in Emilia Romagna, 117.473 in Sicilia, 115.756 in Campania, 78.550 nelle Marche, 57.242 in Piemonte, 54.442 in Puglia, 44.947 in Abruzzo, 44.865 in Toscana, 39.811 in Calabria, 38.688 nella Provincia di Bolzano, 22.720 in Liguria, 22.467 nella Provincia di Trento, 20.199 in Sardegna. Sotto ai 20 mila le regioni piu' piccole: 17.603 in Umbria, 15.616 in Basilicata, 11.452 in Friuli Venezia Giulia, 8.677 in Valle d'Aosta e 7.175 in Molise. La percentuale dei documenti telematici del 2010 rispetto ai cartacei del 2009 e' passata dal 20% di agosto, al 45% di settembre, al 56% di ottobre, al 57% di novembre. Secondo le prime stime, nel mese di dicembre verra' raggiunto il 76%. I dati forniti dal ministero dell'Economia e delle Finanze sottolineano il valore elevato, pari al 90%, della media regionale dei medici di famiglia abilitati all'invio telematico dei certificati. Inoltre, risulta che tutti i medici di famiglia sono abilitati in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia (dove viene utilizzata la Carta Nazionale dei Servizi) e in Valle d'Aosta (dove il Pin e' stato consegnato al 100% dei medici).

MAFIA: LETTERA 'SCUSE' CIANCIMINO, SU SCORTA HO SBAGLIATO (ANSA) - PALERMO, 9 DIC - Una lettera di ''scuse'' e' stata inviata da Massimo Ciancimino al Prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, che ha avviato una serie di accertamenti per valutare la revoca della scorta nei confronti del supertestimone che sta rivelando ai magistrati i retroscena della trattativa tra lo Stato e Cosa nostra. Nei giorni scorsi Ciancimino era stato intercettato dalla Procura di Reggio Calabria durante un incontro con un commercialista, indicato dagli investigatori come vicino alla 'ndrangheta, dopo essere riuscito ad eludere i controlli del servizio di tutela che gli e' stato assegnato. Nella lettera Ciancimino si dice ''dispiaciuto'' per non avere avvertito la scorta del suo spostamento da Bologna a Verona, ma sottolinea anche la ''opportunita' di tutelare'' la sua sicurezza, soprattutto dopo le numerose minacce ricevute. ''Illustrissimo Signor Prefetto - si legge nella missiva - Ritengo che la mia sicurezza non debba dipendere da dubbi e da comportamenti sicuramente sbagliati, ma tutti ancora da accertare. Per persone come me non sono concessi ne' sconti ne' errori''. Il figlio dell'ex sindaco fa presente che non ritiene la scorta ''ne' uno status ne' una condizione premiale, ma risponde solo a criteri dell'attuale sicurezza sulla persona'' e ribadisce che l'assegnazione della scorta non deve dipendere ''dai comportamenti sbagliati, di cui mi scuso con tutte le autorita' competenti''.

RIFIUTI: STOP RACCOLTA A VIBO, INCENDIATI CUMULI IMMONDIZIA INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN VARI PUNTI DELLA CITTA' (ANSA) - VIBO VALENTIA, 9 DIC - Rischia di esplodere anche in Calabria l'emergenza rifiuti. Nella notte, a Vibo Valentia, cumuli di immondizia formatisi ai lati dei cassonetti stracolmi sono stati dati alle fiamme. I roghi si sonon verificati in varie zone della citta' e hanno impegnato i vigili del fuoco in una dozzina di interventi nel centro cittadino e anche nella frazione Marina. Da giorni la raccolta della spazzatura non viene fatta per l'impossibilita' di conferire alla discarica di Pianopoli (Catanzaro) chiusa dalla magistratura e che dovrebbe riaprire a giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.