Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 9 dicembre 2010

Reggio, convegno sul plurilinguismo

“Educare al plurilinguismo e alla cittadinanza attiva europea”. E’ questo il titolo del convegno che si è svolto nel corso del pomeriggio a Palazzo San Giorgio.
“Viviamo in una società multiculturale e multilingue – ha introdotto la professoressa Silvia Giordano, presidente Anils Reggio Calabria, che ha moderato l’incontro - nella quale l'educazione al multilinguismo è fondamentale.
Numerosi i giovani intervenuti all’appuntamento organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti lingue straniere e dall’Associazione Docenti Italiani di Lingia tedesca.
Relatori dell’incontro il professor Silvano Marseglia, presidente europeo di A.E.D.E. che ha parlato di “Europa 2020: impegno per lo sviluppo del capitale umano”; di “Plurilinguismo e realtà scolastiche” ha discusso il professor Andreas Holzle, coordinatore Adilt di Reggio Calabria; la professoressa Luisa Marci Corona, vicepresidente Anilis e membro del comitato europeo Aede, ha invece relazionato su “Un diploma per la cittadinanza europea”. E’ intervenuto per i saluti il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa che, dopo aver ringraziato i presenti ed i relatori, ha voluto sottolineare l’importanza della multietnicità.
“La multietnicità su un territorio – spiegato il Primo Cittadino - rappresenta il valore aggiunto per far si che una società cresca e migliori. Risulta fondamentale a questo scopo la capacità di dialogo tra etnie. Nel confronto sulla tematica, a livello europeo, ha vinto il laicismo francese che, purtroppo, non ha dato possibilità di sviluppo alle basi Giudaico – Cristiane che costituiscono le nostre radici”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.