Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 9 dicembre 2010

A Reggio Calabria il 9 e il 10 dicembre la prima Conferenza intern azionale dedicata alla politiche e alle strategie per l’internazionalizzazione della regione

Il Mediterraneo oggi gioca un ruolo fondamentale per il rilancio della Calabria, del Mezzogiorno e di tutto il Paese. Su questo grande bacino si affacciano paesi in forte crescita, con percentuali di PIL importanti e significativi se confrontati alla recessione che colpisce le aree vecchia Europa. E' questa la visone che ha ispirato la Conferenza Internazionale dedicata al tema "La globalizzazione nel Mediterraneo. Il ruolo della Calabria: politiche e strategie" .

Promosso dall'Assessorato alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee della Regione Calabria, guidato dall'Assessore Fabrizio Capua, l'evento si svolgerà il 9 e il 10 dicembre prossimi, in un luogo simbolo della città e della regione stessa, il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Alla Conferenza, i cui lavori saranno aperti dal Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, interverranno importanti rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, nonché esponenti del mondo imprenditoriale, finanziario e dell'economia. Tra essi, i due Sottosegretari di Stato agli Esteri, Enzo Scotti e Stefania Craxi; Adnan Kassar, Ministro libanese e presidente di Unioncamere araba; Pietro Celi, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Paolo Zegna, Vice Presidente per l'internazionalizzazione di Confindustria; Giancarlo Lanna, Presidente SIMEST; Robert Leonardi, economista; Santo Versace, Presidente "Gianni Versace Spa"; Giancarlo Innocenzi Bozzi, Presidente Invitalia; Massimo Mamberti, Direttore Generale ICE, Hechmi Chatmen Delegato Generale FIPA Tunisia. Moderatore sarà il giornalista rai Attilio Romita.
Il Forum si articolerà in due sessioni all'interno delle quali gli interventi dei relatori saranno supportati da contributi video concepiti per favorire l'interazione tra i partecipanti. La prima sessione sarà dedicata alle politiche per l'internazionalizzazione. Durante la seconda sessione invece, i relatori si confronteranno sulle strategie di sviluppo necessarie per la creazione di un mercato integrato che possa riunire l'Europa e i Paesi dell'area Mediterranea.
Un incontro di ampio respiro che ha come obiettivo quello di individuare strategie per rafforzare gli investimenti bilaterali e le partnership imprenditoriali su mercati in forte crescita, le cui opportunità devono essere intercettate cercando di stabilire le linee guida indispensabili a creare una rete sinergica tra il tessuto economico/produttivo regionale e i mercati dei paese della sponda sud del Mediterraneo.
Questa conferenza – ha dichiarato Fabrizio Capua, Assessore alla Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee della Regione Calabria - rappresenta un'occasione di confronto sul tema dell'internazionalizzazione, del ruolo politico e strategico della Regione Calabria e sul rilancio della sua economia attraverso l'avvicinamento al Mediterraneo. E' un'occasione per esporre ragioni e vantaggi della nostra scelta strategica di puntare nel medio-lungo periodo sul Mediterraneo e sul Medio Oriente, per far fronte, adeguatamente, alla sfida ambiziosa dell 'internazionalizzazione produttiva."

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.