Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 5 dicembre 2010

last news Calabria

VIGILI DEL FUOCO: MARONI, ECCELLENZA CHE MONDO CI INVIDIA MINISTRO INTERVIENE A CERIMONIA CONCLUSIVA FESTA SANTA BARBARA (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 4 DIC - ''Un corpo d'eccellenza che tutto il mondo ci invidia, per professionalita', preparazione ed umanita''': cosi' il ministro dell'interno, Roberto Maroni, ha definito il corpo dei Vigili dei Fuoco, partecipando questa sera allo spettacolo ''I custodi della sicurezza'' nel corso del quale sono stati consegnati gli omonimi riconoscimenti nell'ambito della manifestazione nazionale a Reggio Calabria per la celebrazione di Santa Barbara. ''Basta parlare con chiunque abbia avuto bisogno di loro - ha aggiunto Maroni - per capire quanto sono fondamentali i Vigili del Fuoco nel nostro sistema di protezione civile. Le loro dimostrazioni di efficienza sono innumerevoli. Basti pensare a cio' che sono stati capaci di fare in occasione del terremoto dell'Aquila. Grazie per quello che fate ogni giorno - ha concluso Maroni rivolgendosi ai tanti Vigili del Fuoco che affollavano il teatro Cilea - per tutti i cittadini italiani''. Presente il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Alfio Pini, Maroni ha consegnato il premio al giornalista del Tg1 Filippo Gaudenzi, che ha raccontato alcune delle sue esperienze professionali vissute accanto ai Vigili del Fuoco in occasione di eventi calamitosi, sottolineando soprattutto la loro capacita' di essere umanamente vicini alle vittime di calamita' naturali, e soprattutto ai bambini. Gaudenzi ha ricordato, in particolare, il caso di un vigile del fuoco che a San Giuliano di Puglia, in occasione del crollo dell'edificio che ospitava una scuola elementare, riusci' a salvare una bambina e poi, sebbene stremato, la raggiunse in ospedale, dicendo: ''Devo continuare a starle vicino''. Gli altri premi ''Custodi della sicurezza'' sono stati attribuiti all'Inail e all'Iveco, per la loro vicinanza ai Vigili del Fuoco. L'industria torinese, in particolare, produce le attrezzature che vengono utilizzate dal corpo. Nel corso dello spettacolo e' stato presentato il calendario dei Vigili del Fuoco 2011 che ha per tema ''La sicurezza oltre il tempo'' e rappresenta, attraverso una serie di immagini, l'evoluzione operativa del corpo.

UNIVERSITA':CALABRIA,CARTELLI CONTRO RIFORMA SU OPERE D'ARTE STUDENTI ATENEO LI APPENDONO SU STATUE MUSEO ALL'APERTO COSENZA (ANSA) - COSENZA, 4 DIC - Gli studenti universitari che hanno occupato l'aula magna dell'Universita' della Calabria contro la riforma Gelmini hanno manifestato il loro dissenso a Cosenza appendendo dei cartelli colorati su alcune delle opere d'arte che costituiscono il Museo all'aperto Bilotti. L'iniziativa si e' svolta nell'ambito del corteo promosso dal Coordinamento calabrese contro la privatizzazione dell'acqua che ha attraversato le vie principali della citta'. ''Ancora una volta gli studenti - e' scritto in un comunicato - si sono riappropriati della propria liberta' e dei propri diritti attraverso un corteo spontaneo che ha invaso il cuore della citta' con l'obiettivo di socializzare il proprio dissenso alla cittadinanza''. Una serie di iniziative e di azioni di protesta sono state messe in cantiere per i prossimi giorni: assemblee di facolta'; attivita' politico-culturali e momenti artistici in cui, chiunque vorra' socializzare le proprie creazioni, dalla poesia alla pittura alla musica, sara' libero di farlo. ''Insomma, ad ogni ora ed in ogni luogo - spiegano gli studenti - si cerchera' di sensibilizzare ulteriormente, passando dalle aule, volantinando e bloccando le lezioni. Tutto cio' e' anche finalizzato alla costruzione della giornata di mobilitazione del 14 dicembre in occasione del voto di fiducia al governo nazionale, ormai sfiduciato dal popolo sovrano''.

ACQUA: SPRECHI E PERDITE AL 37% (ANSA) - ROMA, 4 DIC - Un quadro di ''carenza'' in cui manca ancora una gestione affidabile dell'acqua per garantire i giusti servizi ai cittadini. Un esempio significativo di questa situazione e' rappresentato dal pericoloso caso degli sprechi e delle ''perdite d'acqua'' pari al 37,3% che mette a rischio famiglie e imprese. Questo lo stato dell'arte dei servizi idrici nel nostro Paese disegnato dalla recente 'Relazione annuale al Parlamento' della commissione nazionale per la vigilanza sulle risorse idriche (Conviri). Le perdite d'acqua, dice il documento sono un ''fenomeno gravissimo che pone a rischio interessi di rango primario a danno di famiglie e imprese'' e ''di crescente pericolosita' per la siccita', aumentata a causa dei cambiamenti climatici''. A livello di tariffe, per quanto riguarda la sostenibilita' sociale, la spesa annuale per i consumi di 200 metri cubi all'anno di una famiglia tipo si colloca intorno all'1,7% del reddito di poverta'''. Secondo la relazione ''il volume delle perdite idriche raggiunge nel nostro Paese livelli difficilmente sostenibili, con intere aree dove l'acqua non e' una certezza''. Il volume non fatturato sul volume totale immesso nelle reti idriche e' pari al 37,3%. La dispersione, avverte la commissione di Vigilanza, e' ''considerevole anche all'interno di singole regioni''. In Piemonte, per esempio, nell'Autorita' d'ambito di Verbano, Cusio, Ossola e Piano Novarese, le perdite arrivano al 78%, con uno spreco di quasi 1.000.000 di metri cubi di acqua (1.200.000 metri cubi di volume immesso e 258.554 di volume fatturato), nell'Autorita' d'ambito del Veneto alto le perdite arrivano al 68%, sono al 69% nell'area del Sele in Campania. In totale a livello nazionale la media e' del 37,3% di perdite, con 5.308.459.533 di volume immesso in metri cubi e 3.327.722.489 metri cubi di volume fatturato. Ecco una mappa dei principali dati volumetrici relativi alle perdite idriche per le principali aree del nostro Paese (in base al volume non fatturato sul totale del volume immesso nel sistema): - Torino perdite al 26% - Milano al 19% - Venezia al 30% - Trieste al 39% - Genova al 27% - Bologna al 25% - Toscana del nord al 40% - Perugia al 47% - Ancona al 30% - Roma al 29% - in Campania per l'area sarnese vesuviana al 51% - in tutta la Puglia al 54% - in Basilicata al 58% - in Calabria (a Cosenza e Crotone) si aggirano intorno al 33% - a Catania al 33% - a Enna al 52% - a Caltanissetta al 47% - in Sardegna al 54%.

UNIVERSITA':ANCORA MOBILITAZIONE; FINI, PROTESTA NON RISOLVE INIZIATIVE STUDENTI A BOLOGNA, ROMA, NAPOLI, REGGIO C., CAGLIARI ++ AGGIORNA E SOSTITUISCE NOTIZIA DELLE 18.16 ++ (ANSA) - ROMA, 4 DIC - "Avete tutte le ragioni del mondo ma non e' con la protesta che si risolvono i problemi". E' quanto ha detto il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, incontrando a Chieti alcuni studenti universitari che, al termine di un dibattito sulla politica estera, si sono brevemente incontrati con lui sulla riforma universitaria, le cui previsioni sono state anche oggi al centro di una serie di iniziative di protesta in varie citta'. A BOLOGNA vi e' stato un blocco del traffico, coordinato e contemporaneo in cinque delle 12 porte che circondano la citt… delle due torri. In serata vi e' stato un corteo che ha circondato l'albero di Natale in piazza Nettuno. A SIENA circa 200 studenti hanno tenuto nel tardo pomeriggio una fiaccolata nel centro della citta'. E' continuata l'occupazione, confermata almeno fino a luned', delle facolt… di Lettere e di Economia, e del Rettorato. A ROMA, al suo primo giorno di apertura al pubblico, il nuovo museo di arte contemporanea dei romani, il Macro di via Nizza, e' stato palcoscenico in serata delle proteste studentesche. Erano da poco passate le 18.30 quando un gruppo di 20-25 ragazzi ha "conquistato" la terrazza piu' alta del museo gridando a cielo aperto e rivolti alla fila di visitatori in attesa per strada all'esterno slogan come "no tagli alla cultura" e "noi non ci allineiamo con il business". A NAPOLI gli studenti anti-Gelmini hanno imbrigliato la statua di Dante per "ribadire il proprio dissenso contro il processo di mortificazione che la cultura sta subendo in Italia". Ai piedi della statua, Š stato collocato anche uno striscione con la scritta "fatti non foste a viver come bruti". A REGGIO CALABRIA e' continuata l'occupazione dell'aula magna della facolt… di architettura, ma luned e marted non ci sar… la sospensione della didattica e nemmeno il blocco degli accessi alle strutture. E' la decisione presa dagli studenti dell'ateneo che, per la prossima settimana, annunciano iniziative di didattica alternativa, confronti pubblici su varie tematiche e assemblee plenarie. A CAGLIARI una delle principali vie dello shopping e' stata invasa da migliaia di palline colorate, quando vi era il picco massimo di persone a caccia dei regali di Natale. E' andato cosi' in scena l'ormai collaudato flash mob, ennesima iniziativa di protesta degli studenti dell'Universit… contro il ddl Gelmini.

INCIDENTI CACCIA: MUORE PER COLPO ACCIDENTALE NEL REGGINO (ANSA) - LAUREANA DI BORRELLO (REGGIO CALABRIA), 4 DIC - Un uomo, Giovanni Campicelli, di 65 anni, di Reggio Calabria, e' morto per un incidente di caccia nelle campagne di Laureana di Borrello, nel reggino. Campicelli, era uscito per una battuta con altre due persone. I tre si erano poi divisi. L'uomo e' stato colpito, per cause in corso di accertamento, da un colpo sparato accidentalmente dal suo stesso fucile. Non e' stato ancora accertato se lo sparo e' avvenuto a causa di un malore o per altri motivi. Il colpo di fucile, dal basso verso l'alto, ha raggiunto l'uomo allo zigomo sinistro uccidendolo all'istante. A scoprire il cadavere e' stato uno dei suoi compagni che ha dato l'allarme. Sull'episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro coordinati dal pm di turno alla Procura di Palmi, Francesco Frettoni.

VIGILI DEL FUOCO: VESCOVO REGGIO CALABRIA, CHIESA ITALIANA LI ABBRACCIA Reggio Calabria, 4 dic. (Adnkronos) - "Come Chiesa italiana abbracciamo con affetto il corpo nazionale dei Vigili del fuoco". L'arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Vittorio Mondello, ha salutato nell'Omelia tenuta durante la Santa Messa celebrata al Duomo in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, tutti i rappresentanti dei pompieri che stanno celebrando nella citta' dello Stretto la ricorrenza del 4 dicembre. Il pastore reggino e anche presidente della Conferenza episcopale calabra, ha definito "grande gioia e grande onore" ospitare nel Duomo la festa di Santa Barbara. Monsignor Mondello ha ricordato la vicenda del martirio della Santa, paragonandolo al sacrificio quotidiano dei vigili del fuoco. Alla celebrazione eucaristica hanno partecipato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il prefetto Paolo Tronca (capodipartimento dei Vigili del fuoco), il capo dei Vigili del Fuoco Alfio Pini, il capo della Polizia Antonio Manganelli, il sottosegretario Francesco Nitto Palma, i vertici delle forze dell'ordine e i rappresentanti istituzionali e della magistratura della Regione. Il vescovo ha fatto qualche passaggio sulla politica, parlando di "continui assurdi conflitti tra i rappresentanti della politica e delle istituzioni, non solo in Italia ma nel mondo". Monsignor Mondello ha puntato anche il dito sulla "crescente assenza di dignita' e responsabilita'" di chi rappresenta le istituzioni.

PD: VELTRONI, MUSI IN CALABRIA STA FACENDO UN LAVORO POSITIVO (AGI) - Lamezia Terme (Catanzaro), 4 dic. - "Qui ci sono tante energie nuove, fresche, c'e' tanta gente perbene, c'e' tanta voglia di lavorare, c'e' tanta voglia di fare il Pd come lo avevamo immaginato, e questa e' la strada che il Pd deve ingaggiare". Lo ha detto Walter Veltroni, questa sera a Lamezia Terme per presentare il suo movimento. "Il lavoro che il Commissario (il senatore Adriano Musi) sta facendo in Calabria e' un lavoro positivo. Tutti i segnali che vanno nella direzione di una innovazione, di facce nuove, di energie fresche, sono da incoraggiare. Quindi, io penso che il Pd qui abbia una grande possibilita' di crescita a condizione che sappia liberarsi dal passato".

PD: VELTRONI PRESENTA MODEM, SONO REFRATTARIO A CORRENTI (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 4 DIC - ''Mo-Dem e' un movimento, non e' una corrente. Io sono refrattario alle correnti''. Cosi' Walter Veltroni, che stasera ha presentato il suo movimento in Calabria. ''Ed e' un movimento - ha aggiunto - che si propone di recuperare energie e forze che si erano allontanate e che avevano praticamente finito con il non credere piu' ad una prospettiva che, invece, secondo me deve rimanere assolutamente valida: il Pd e' la risorsa per il centrosinistra in questo Paese e la sua crescita e' l'obiettivo di Movimento Democratico. La sua crescita, pero', passa attraverso un messaggio di apertura che sia rivolto alla maggioranza della popolazione, una sfida riformista capace di affrontare i conservatorismi di varia natura che ci sono. Mo-Dem si propone esattamente questo: di recuperare energie e forze e di rafforzare il Pd''.

GOVERNO:VELTRONI,ORA ESECUTIVO RESPONSABILITA' ISTITUZIONALE (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 4 DIC - Per Walter Veltroni, stasera in Calabria, ''quello che e' chiaro e' che questo Paese in questo momento ha due certezze. Primo, che la stagione di Berlusconi e' finita e che piu' presto Berlusconi se ne rende conto e piu' presto la si certifica dal punto di vista formale e meglio e' nell'interesse dell'Italia. D'altra parte questo e' un Governo che da mesi non governa piu' nulla. La seconda certezza e' che con la situazione finanziaria nella quale ci si trova, avventurarsi in elezioni anticipate, che peraltro possono avere un esito non chiaro, tenere per mesi il Paese senza governo, sarebbe una irresponsabilita'. Per cui tra queste due certezze bisogna lavorare alla ricerca di una soluzione ed io, come scrissi sul Corriere della Sera a fine agosto, sono da mesi per un Governo di responsabilita' istituzionale che affronti l'emergenza finanziaria, sociale, ed al tempo stesso cambi la legge elettorale''.

GOVERNO: VELTRONI,PIU'GRAVE DI VERDINI E'SILENZIO BERLUSCONI (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 4 DIC - ''Le dichiarazioni di Verdini sono gravissime, sono qualcosa di inedito nella storia politica del nostro Paese''. Lo ha detto Walter Veltroni, stasera in Calabria per presentare il suo movimento Modem. ''Che io ricordi, valutazioni di questo tipo - ha aggiunto - e con questa volgarita' non sono mai state fatte da uomini politici. Ancora piu' grave e' il silenzio di Berlusconi, cioe' e' ancora piu' grave che il Presidente del Consiglio non abbia sentito il bisogno di mettere in riga uno dei coordinatori del partito al quale appartiene. E' una ulteriore dimostrazione dell'assoluta assenza di consapevolezza e di coscienza istituzionale da parte del Presidente del Consiglio ed anche della confusione nella quale si trova questa stagione politica che volge alla conclusione''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.