Sicurezza e lotta al crimine sono stati gli argomenti al centro dell’appuntamento tra il Governatore Giuseppe Scopelliti e Rudolh Giuliani nel corso dell’incontro avvenuto nello studio dell’ex Sindaco di New York. Alla riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - hanno preso parte il Sottosegretario alle riforme Alberto Sarra ed il consigliere regionale con delega all’emigrazione Alfonsino Grillo. Rudolph Giuliani ha illustrato al Governatore Giuseppe Scopelliti l’esperienza e le metodologie adottate durante il periodo in cui ha guidato il comune newyorkese, Scopelliti da parte sua ha evidenziato a Rudolph Giuliani l’esperienza da Sindaco di Reggio Calabria in questo delicato comparto e le strategie dell’amministrazione regionale per combattere il crimine organizzato e tenere fuori dell’ente ogni tipo di condizionamento delinquenziale. Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, si sono discussi inoltre i problemi legati alla globalizzazione delle attività criminali e si è evidenziata la necessità di una collaborazione sempre più stretta non solo tra apparati giudiziari e forze di polizia dei vari paesi, ma tra le istituzioni tutte. In questa prospettiva, Giuliani e il Presidente Scopelliti hanno discusso del ruolo delle Regioni nel contrasto alla criminalità e dell’opportunità di varare “best practises” condivise a livello mondiale che possano aiutare a diffondere la cultura della legalità. Giuliani ha anche voluto ricordare il ruolo e l’importanza degli italiani di origine calabrese presenti negli Stati Uniti, e in particolare a New York, sottolineando la forza del rapporto che unisce gli Usa all’Italia.
“Un appunto molto importante – ha sottolineato il Presidente Giuseppe Scopelliti. E’ stato un momento di grande arricchimento personale e professionale. Ascoltare le parole di Rudolph Giuliani alla luce di quanto ha fatto realmente a New York durante la sua esperienza da Sindaco, in cui il tasso di criminalità scese in modo significativo soprattutto durante il primo mandato di Giuliani come sindaco, è stata per noi un’esperienza particolarmente significativa. Dopo la riunione presso alla sede di rappresentanza permanente delle Nazioni Unite, a New York, quella con Giuliani è un’altra tappa fondamentale che fa parte di un percorso più ampio. E’ chiaro che a queste giornate ricche di esperienza e formazione ne seguiranno altre in cui, ovviamente, avvieremo percorsi ancora più concreti”.
Soddisfatti per l’incontro anche il Sottosegretario alle riforme Alberto Sarra ed il consigliere regionale con delega all’emigrazione Alfonsino Grillo. “ Con il Presidente Scopelliti siamo impegnati su questi temi delicatissimi. La lotta al crimine organizzato è significativa per lo sviluppo della nostra terra. Avvalerci dell’esperienza di chi lo ha combattuto e lo combatte quotidianamente non può che giovare nella ricerca della strategia migliore”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.