Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 4 ottobre 2011

Provincia RC: Incontro Raffa delegazione Istituto Piria RC

Una delegazione di studenti dell'Istituto "Raffaele Piria", guidata dal preside Francesco Barillà, è stata ricevuta dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa al quale è stato sottoposto il problema della carenza di aule esistente presso la sede della prestigiosa scuola cittadina. All'incontro, hanno preso parte gli assessori Giovanni Calabrese, Mario Candido e Giuseppe Pirrotta e i dirigenti dell'Ente ing. Pietro Foti e dottoressa Amelia Crucitti. Il problema prospettato al Presidente Raffa è il trasferimento di cinque classi presso la scuola "Ugo Foscolo" di via Frangipane, resosi necessario per sopperire al sovraffollamento dell'Istituto Piria che ospita studenti in più rispetto alla capienza della struttura. Per fronteggiare il problema è stata avviata una proficua sinergia tra il Comune di Reggio e la Provincia, con l'Amministrazione di palazzo San Giorgio che ha concesso l'uso di alcuni locali della scuola "Foscolo" dove l'Amministrazione di via Foti ha effettuato degli interventi e provveduto al relativo trasloco degli arredi per l'attività didattica. Sulla scelta, oggi, sono sopraggiunte delle riserve da parte degli studenti, che questa mattina hanno inscenato una manifestazione di protesta, i quali avanzano richieste alternative, considerando la soluzione del "Foscolo" poco idonea strutturalmente e, sicuramente, decentrata rispetto alle esigenze di discenti e docenti. Al momento, però, non sembrano esserci alternative. Nonostante ciò, il presidente Raffa si è impegnato ad avviare, sempre nel contesto della sinergia con il Comune di Reggio, una verifica sulla disponibilità tesa a ottenere l'uso di altri plessi scolastici "Spanò Bolani" (indicato dagli studenti) o "De Amicis"; e, per fugare i dubbi sulla sicurezza delle aule del "Foscolo" avanzate delle varie componenti della scuola, ha chiesto all'ingegnere Pietro Foti ulteriori verifiche tecniche che saranno completate entro una decina di giorni. L'incontro, dunque, è stato aggiornato.
"La soluzione del "Foscolo" – ha precisato l'assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Calabrese – è stata concordata nel corso di un incontro tra i rappresentanti del Comune di Reggio e della Provincia e, ad oggi, non risultato atti ostativi all'utilizzo dei locali ricadenti nel plesso in questione. Assieme al dirigente del settore 'Edilizia' scolastica, ing. Foti, valuteremo alcune soluzioni per consentire all'istituto 'Piria' di organizzare l'offerta formativa e didattica. Da parte dell'Amministrazione Provinciale guidata da Giuseppe Raffa e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione c'è la massima attenzione su tutte le strutture scolastiche di nostra competenza. Stiamo lavorando ad un piano di riqualificazione dei nostri edifici e al ridimensionamento di quelli in locazione che oggi pesano notevolmente sul bilancio dell'Ente".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.