Presenterò, a giorni, una proposta di modifica al Regolamento del Consiglio regionale che mira a rendere obbligatoria la permanenza, per tutta la durata del mandato, dei consiglieri regionali nel Gruppo in cui sono stati eletti”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale Salvatore Magarò (Lista Scopelliti Presidente), secondo cui “ La Regione ha già introdotto alcune norme importanti per abbattere i costi della politica, tra l’altro ha abolito, la prima in Italia, il vitalizio dei consiglieri regionali a partire dalla prossima legislatura. Questa mia proposta tende a garantire che il legame di fiducia tra elettore ed eletto non venga meno e che, venendo meno, non si generino diseconomie non più tollerabili, considerata la gravità della crisi in corso”.
Magarò, che è anche presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, spiega il senso della norma:“In caso di valutazioni politiche di diverso orientamento, i consiglieri hanno ovviamente la facoltà di abbandonare il Gruppo di appartenenza, ma confluendo, esclusivamente, nel Gruppo misto nel quale dovranno rimanere per il resto della legislatura. Sono del parere - ha concluso - che più la politica si rende trasparente e dimostra linearità nei comportamenti dei suoi rappresentanti, più riusciamo a ridurre il gap che oggi gravemente separa la società civile da quella politica”
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.