L'Assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - ha annunciato che la Regione parteciperà a due grandi eventi fieristici previsti a ottobre prossimo. Trematerra ne ha dato notizia nel corso di un incontro con gli organi di informazione in cui ha presentato le iniziative a sostegno dello sviluppo dell'impresa locale. Nello specifico, dal 5 all'8 ottobre, la Regione parteciperà al MADE Expo di Milano, importante punto di riferimento per il settore dell'edilizia e per l'intera filiera delle costruzioni legate al legno, iniziativa che rappresenta anche un momento qualificato per progettisti ed architetti, i quali avranno modo di trovare quanto di meglio possa offrire attualmente il settore del legno. Le aziende calabresi coinvolte in questa Fiera sono 13, e lo stand della Regione avrà come tema "l'essenza della Calabria in vetrina".
Successivamente, dall'8 al 12 ottobre a Colonia in Germania, la Regione parteciperà alla rassegna fieristica ANUGA, appuntamento importante a livello mondiale per il settore alimentare, con espositori ed operatori altamente specializzati nel comparto. La Germania è il primo mercato di destinazione delle esportazioni agroalimentari italiane, le specialità di grande qualità della Calabria potranno quindi confrontarsi con un mercato di assoluto livello. Per l'occasione sono 42 le aziende regionali presenti a Colonia accompagnate dallo slogan "le bontà calabresi sulle tavole del Mondo".
"La Calabria – ha dichiarato l'Assessore Trematerra – è una regione a tipica vocazione forestale, inserendosi ai primo posti tra le regioni italiane per superficie forestale. I nostri boschi rappresentano un patrimonio di grande valore in grado di garantire elevate produzioni. Ecco perché riteniamo utile questa partecipazione, proprio per offrire a questo settore un qualificato momento di confronto con altre realtà. Per quanto riguarda il settore dell'agroalimentare – ha aggiunto ancora l'Assessore – la nostra regione è una terrà speciale, ricca di eccellenze e caratterizzata dalla vasta varietà di prodotti tipici che il territorio esprime, dai vini, ai formaggi, dai salumi, agli agrumi e all'olio, passando per le essenze e agli ortaggi ipg. Anche in questo momento di difficoltà economica, la partecipazione alla Fiera di Colonia può rappresentare un punto di forza proprio per la tipicità e la qualità dei nostri prodotti molto apprezzati in Germania".
All'incontro era presente anche il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Forestazione Giuseppe Zimbalatti che è soffermato soprattutto sulla partecipazione alla Fiera MADE Expo di Milano. "Si tratta di una prima assoluta all'evento MADE – ha affermato il DG Zimbalatti –, vogliamo valorizzare la filiera foresta-legno perché la Calabria è ricchissima di un'ottima materia prima, finora utilizzata dal mercato come semi-lavorato. Questo sforzo organizzativo da parte della Regione vuole offrire e quindi consentire alle aziende che parteciperanno un momento di confronto per capire meglio le dinamiche del mercato. Allo stesso tempo a Milano sarà sottoscritto un accordo con Federlegno ed Assessorato per sancire una migliore intesa".
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.