Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 30 settembre 2011

Disinformazione & salute: le patologie mortali di Ogm e Glifosato

Una serie di studi condotti da ricercatori medici a partire dagli anni '70, hanno mostrato inconfutabilmente la pericolosità per la salute umana degli Ogm, con particolare attenzione al mais modificato geneticamente. Secondo tali studi, esisterebbe una tossina auto-prodotta dal mais Ogm, chiamata "Bacillus Thuringiensis", che sarebbe utilizzata dalla pianta per contrastare le aggressioni dei parassiti. Il Turingiensis è una potente tossina motugena che provoca nell'uomo gravi patologie tumorali già a bassissimi dosaggi.

Un altro pericolosissimo elemento nocivo per gli esseri viventi (non soltanto per l'uomo) è il Glifosato. Utilizzato da decenni in agricoltura come pesticida, questo composto chimico è un potente veleno che danneggia il DNA dell'organismo che lo ospita e ne altera il processo di riparazione. Conseguenza di tale devastante azione sono quelle patologie mutogene quali ad esempio il "Linfoma non Hodgkin", una patologia tumorale a bassa percentuale di guarigione che si manifesta principalmente nel sistema linfatico. Gli studi condotti sugli effetti del Glifosato in bassissimi dosagi sugli esseri umani comprendono un tumore tipico dell'età avanzata che colpisce le plasmacellule, una componente molto importante del sistema immunitario. 
Tante sono le patologie di questo veleno, nocivo anche nelle basse dosi che sono trattenute dal mais Ogm con trattate con lo stesso.Tra l'altro le autorità, pur essendo a conoscenza da almeno 30 anni, la pericolosità e le malformazioni sugli animali causate dal diserbante più venduto al mondo, fanno finta di niente. 

Fin dagli anni '80 a seguito di continui studi fatti in Francia e Canada, le autorità ben conoscevano le malformazioni provocate dal glifosato sugli animali da laboratorio, senza però fa nulla per mettere fuori legge questa erbicida tra i più venduti in assoluto al mondo e prodotti da Roundup® Monsanto. 
Soltanto il 7 giugno, una squadra di ricercatori universitari e giornalisti scintifici inglesi, irlandesi e brasiliani, ha coraggiosamente messo a nudo la questione su uno studio intitolato: "Roundup e difetti delle nascite: si sta mantenendo il pubblico all'oscuro?"

Soltanto in Argentina, a titolo di esempio, a seguito di uno studio pubblicato in dall'ente governativo di ricerca Conicet nel settembre 2010, l'esposizione a diluizioni di glifosato molto inferiori a quelle spruzzate nei campi coltivati e nei giardini per combattere le erbacce si associa a un elevato rischio di malformazioni alla nascita di rane e pollame. La notizia ha destato una certa preoccupazione, perché nel Paese oltre il 50% dei terreni sono coltivati con la soia geneticamente modificata al preciso scopo di resistere proprio al glifosato

Guarda il Video articolo dedicato
http://youtu.be/qTY1Y0i8iLk


--                  Il Team di Storiadossier


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.