Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 27 settembre 2011

Nucera (Pdl) su visita ministro della Giustizia

"E' vero che le condizioni di vita per i detenuti del carcere di Reggio sono sicuramente migliori di quelle di altri analoghi istituti di pena. Ma questo non deve far immaginare l'assenza a Reggio, come in Calabria, di una emergenza carceri".
E' quanto afferma il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera (Pdl) in merito alla visita istituzionale del Ministro della Giustizia, Francesco Nitto Palma agli uffici del Distretto giudiziario di Reggio Calabria ed alla Casa Circondariale di San Pietro.
"E' solo grazie all'impegno ed alla professionalità degli operatori carcerari, agenti di Polizia Penitenziaria in primis, se nel carcere di Reggio Calabria - commenta Nucera - è ancora possibile rispettare minime condizioni di dignità per i detenuti e per gli operatori che vi lavorano. L'opportunità che la città di Reggio Calabria, disponga al più presto di un nuova e più adeguata struttura penitenziaria è più che mai sentita, proprio a fronte delle numerose denunce di cui in questi anni si è fatto principalmente portavoce il maggiore sindacato autonomo degli agenti di Polizia Penitenziaria, il Sappe".
"Da tempo - prosegue Nucera - questa organizzazione evidenzia le crescenti difficoltà che si riscontrano quotidianamente nelle carceri calabresi, spesso sovraffollate oltre ogni limite, con grave pregiudizio e rischio per la salute e la sicurezza di chi vi lavora".
"In Calabria - ricorda l'esponente politico - secondo un censimento non aggiornato, ci sono 2.834 detenuti, a fronte di una capienza regolamentare di 1778 posti. E' facile immaginare, di fronte a questi numeri le difficoltà esistenti all'interno delle nostre carceri, dalle quali, soprattutto per iniziativa del Sappe sono partite innumerevoli richieste di immediati ed urgenti interventi straordinari, rivolti ai ministri della Giustizia e dell'Interno".
"La presenza del Ministro Francesco Nitto Palma a Reggio e la particolare attenzione rivolta al carcere di San Pietro costituiscono gesti di grande sensibilità istituzionale ed attestano l'impegno che l'attuale Governo sta dedicando a Reggio ed alla Calabria".
Nucera esprime soddisfazione "per la risposta e le rassicurazioni ricevute dal Ministro Palma in ordine al completamento del nuovo carcere di Contrada Arghillà. L'entrata in funzione della nuova struttura carceraria contribuirà - rileva ancora il consigliere regionale - a risolvere il fenomeno del sovraffollamento carcerario, soprattutto del vecchio carcere di Reggio, dove a fronte di una capienza di 160 detenuti, sono recluse oltre 270 persone. Spero proprio che i tempi indicati dal Ministro della Giustizia siano concretamente rispettati. Entro un anno la città di Reggio potrebbe disporre di una nuova e più efficiente struttura carceraria con spazi adeguati e servizi più funzionali per i detenuti. Assieme al recupero della vecchia struttura di via San Pietro, ne trarrebbe dunque beneficio l'intera Calabria, che potrebbe contare su una più equa distribuzione della popolazione carceraria in ambito regionale. Il livello di civiltà di un Paese - conclude Nucera - passa anche attraverso le condizioni in cui vengono trattati i detenuti".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.