Mostra di carte augurali d’epoca 'Auguri nel tempo'
Villa Genoese Zerbi, dal 24 Dicembre 2010 al 30 Gennaio 2011
Mostra di carte augurali d’epoca “Auguri nel tempo”, ospitata nella prestigiosa Villa Zerbi della città di Reggio Calabria.
Voluta fortemente dalla delegata ai Beni Culturali e Grandi Eventi del Comune, Monica Falcomatà, e realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Rhegium Urbs Antiqua, la mostra propone oltre 3.000 documenti cartacei relativi alla tematica degli auguri, tratti dalla collezione privata della giornalista reggina Lucia Federico.
In una suggestiva ambientazione inglese, ricreata con il contributo dell’antiquaria Daniela Ziino Colanino, il visitatore sarà accompagnato in un percorso a ritroso nel tempo per ritrovare il fascino del Natale e delle feste di fine anno di epoche ormai lontane, con i loro riti e le loro tradizioni, e rivivere, attraverso le immagini e le grafie un po’ sbiadite, quei sentimenti ed emozioni che ancora oggi rendono magiche queste ricorrenze.
La collezione esposta a Villa Zerbi è ricchissima di i biglietti stampati in Inghilterra, Germania e Stati Uniti, tra il 1860 e il 1890.
La mostra è allestita seguendo un percorso temporale e tematico, sviluppato per sezioni: i primi biglietti augurali, donne e ventagli, i bambini e il gioco, il primo Novecento, le Grandi Guerre, la Natività, il Natale negli Stati Uniti.
Una sezione a parte è dedicata ai calendari: oltre duecento, in cromolitografia, di tutte le forme e dimensioni, che hanno accompagnato silenziosi lo scorrere degli anni. Non mancano le curiosità, come i biglietti augurali dei presidenti degli Stati Uniti e della Casa Bianca: da Jhon Kennedy, a Johnson, Nixon, Bush, Clinton, per finire ad Obama.
Ma insieme alle varie tipologie di biglietti, si possono ammirare le carte pubblicitarie con cui i commercianti accompagnavano la vendita dei loro prodotti in occasione delle festività, soprattutto di fine anno; i biglietti da visita, i calendarietti, i telegrammi, le letterine, i presepi di carta, le stampe e le edizioni natalizie dei più importanti giornali inglesi e americani dell’epoca.
A fare da scenografia, insieme agli splendidi mobili inglesi, antichi giocattoli, ventagli, accessori, album, libri, piccoli oggetti d’arredamento. Così il visitatore potrà anche ascoltare i dischi originali suonati dal un grammofono del 1920, messo a disposizione dal collezionista Giuseppe Nicolò, o scoprire una curiosissima collezione di spille americane degli anni ’40, a forma di albero di Natale.
Visitabile ogni giorno, tranne il lunedì, dalle 09 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Villa Genoese Zerbi
Via Zaleuco 16 - Reggio Calabria
Info: 0965 331360 Via Zaleuco 16 - Reggio Calabria
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.