Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 27 marzo 2013

CASTROVILLARI: AL VIA IL VOLONTARIATO INDIVIDUALE DI PUBBLICA UTILITA’


Un volontariato che rilancia la nuova cultura del “lavoro”. Con una riunione tenutasi nella Sala di Rappresentanza, al primo piano di palazzo Gallo, dove ha sede il Comune di Castrovillari, presente il Vice Sindaco ed Assessore al Welfare, Carlo Sangineti, la dirigente agli Affari generali, la dottoressa Beatrice Napolitano, ed i Responsabili ai Servizi Sociali e Culturali dell’Ente, rispettivamente i dottori  Ugo e Fausto Ferraro, l’Amministrazione Lo Polito ha dato ufficialmente il via al volontariato individuale in attività di pubblica utilità.
Nella stessa si è proceduto alla sottoscrizione dell’accordo tra l’Amministrazione, rappresentata dalla dottoressa Napolitano, con 12 dei  14 beneficiari, essendo  due al momento assenti.
Questi, scelti attraverso un Avviso pubblico in seguito alla delibera di Consiglio comunale n.22 del 30 luglio 2012, verranno collocati presso i Servizi Sociali, la Pubblica Istruzione, i Servizi Amministrativi ed i  Lavori Pubblici. La loro attività, così, sarà di supporto ai servizi ed uffici previsti e si svolgerà  gratuitamente sino al 31 dicembre di quest’anno e  con la sola copertura dell’assicurazione contro gli infortuni.
L’iniziativa- ha ricordato il Vice Sindaco, Carlo Sangineti a margine della riunione- non solo rilancia l’dea di lavoro in quanto tale, nella quale viene  abbandonata  la concezione del lavoro  come “posto” per assumere  quella del lavoro come percorso, legato anche alle trasformazioni in atto, rivalorizzando, nello specifico di un ente il “volontariato puro” come elemento importante per il governo della cosa pubblica. “Un fatto, insomma, nuovo che parte aggiunge - da una nuova cultura del lavoro e della solidarietà per consentire di affrontare pure le modificazioni in atto con un “rigore”, oggi della spesa, e con una attenzione nuova per la difesa dei diritti fondamentali del lavoratore.”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.