Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 25 marzo 2013

Regione: I tre grandi elettori della Calabria


L’Assemblea ha scelto oggi pomeriggio i tre consiglieri regionali che parteciperanno all’elezione del Presidente della Repubblica come previsto dall’articolo 83 della Costituzione (“tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze”).
I grandi elettori regionali sono il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti (22 le preferenze ottenute), il capogruppo del Pdl Gianpaolo Chiappetta (22 voti) e Sandro Principe del Pd (con 14 consensi), eletto in rappresentanza del gruppo di minoranza.
Presenti e votanti 43 consiglieri, schede bianche 6, schede nulle 1.
L’adempimento si è reso necessario per rispettare  le scadenze e i tempi tecnici per l’elezione del Capo dello Stato. Il settennato del Presidente Giorgio Napolitano scade il 15 maggio 2013 e la convocazione delle Camere a sezioni riunite è stata fissata a partire dal 15 aprile prossimo in quanto la convocazione per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, dei tre delegati per ciascuna Regione - uno solo per la Valle d’Aosta - avviene trenta giorni prima che scada il termine.  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.