Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 27 marzo 2013

Provincia RC: Assemblea pubblica a Palmi sull'emergenza rifiuti


Migliaia di cartoline verranno  spedite da Palmi alle autorità regionali per sensibilizzarle sull’emergenza rifiuti. La proposta lanciata da Giovanni Barone, sindaco della cittadina reggina, nel corso di un incontro con gli studenti è stata  accolta dal presidente della Provincia. Giuseppe Raffa, anch’egli presente all’assemblea, ha promesso di appoggiare l’iniziativa perché “con la spazzatura per le strade  non può essere programmato lo sviluppo di Palmi, soprattutto durante il periodo estivo che quest’anno coincide con il ritorno della Varia”.  Il primo cittadino di Palmi ha fatto un vero e proprio rapporto alla gente sulla situazione attuale e sulle prospettive future che, nonostante qualche provvedimento tampone, non appaiono  per niente rosee.  Per Raffa, il “rifiuto è una risorsa che se sfruttata  consente  nuove opportunità produttive e occupazionali”. Il Presidente della Provincia ha nuovamente parlato, così come prevede un apposito programma varato dalla sua Amministrazione, della raccolta differenziata che a Palmi raggiunge  il 47%, contro una media provinciale dell’8-9%,  delle isole ecologiche, dei poli verdi (in atto programmati a Bovalino e Oppido), della necessità di istituire i  sub ambiti.  “Il commissariamento – ha detto il Presidente – non è un alibi, né può essere tale perché di soldi ne sono stati spesi tantissimi e, comunque, il commissario era  un’emanazione della Regione”.  La provincia di Reggio, è stato ribadito sia dal Sindaco sia dal Presidente, potrebbe essere autosufficiente rispetto allo smaltimento dei rifiuti prodotti sul territorio se  non ci fosse il conferimento di altre provincie, prive come sono di discariche. Ed è stato chiesto un riequilibrio della situazione e una corretta informazione  nei confronti dei cittadini, soprattutto delle giovani generazioni   che sul problema dei rifiuti  vanno sensibilizzate. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di Palmi, viene ritenuta da Raffa “ encomiabile  con l’unico obiettivo di consentire al territorio di tracciare concrete  ipotesi di sviluppo. E’ chiaro -  dice  ancora-  che con la spazzatura per le strade  tutto diventa difficile, quasi impossibile. Per questo  condividiamo lo spirito dell’iniziativa di oggi che, da un lato,  mira a sollecitare  i cittadini all’incremento  della raccolta differenziata -  che ha Palmi ha raggiunto un picco abbastanza sostenuto -  e, dall’altro, pretendere, in questo caso  dall’assessore regionale Francesco Pugliano, risposte concrete  che vanno  nella direzione di una reale  programmazione di sviluppo territoriale. Vivere ancora in queste condizioni significa penalizzare intere comunità e, soprattutto, le nuove generazioni. Questo, assolutamente, non possiamo consentirlo”.
Il Sindaco di Palmi, rispetto alla richiesta di avere dalla Regione risposte entro trenta giorni , ha poi  chiarito: “Non si tratta di un  vero e proprio ultimatum, ma è come se lo fosse. Adesso, arriverà la stagione  calda e  lasciare per le strada  200 tonnellate di rifiuti significa  determinare gravi danni: non solo sul fronte dei rischi  epidemici, ma anche all’immagine della città. E Palmi non può permetterselo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.