Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 25 marzo 2013

News Regione Calabria


Presidente Salerno su Decreto Balduzzi  
“Prima di tutto un dato storico: con l’approvazione del Decreto Balduzzi, la Calabria è tra le prime regioni d’Italia a prevedere criteri di trasparenza e certezza nella valutazione di figure chiave quali i direttori generali delle Aziende sanitarie ed ospedaliere”.
Il presidente della terza Commissione Nazzareno Salerno esprime soddisfazione per l’approvazione in Aula della legge che ha introdotto la necessità di requisiti definiti quali: esperienza di direzione di almeno cinque anni nel settore sanitario che arrivano a sette in altro settore e limite di età per il conferimento dell’incarico a 67 anni.
“Altra novità importante che rientra in un percorso che si vuole il più possibile obiettivo –conclude Salerno- è l’istituzione di un elenco regionale  degli idonei per i direttori amministrativi e sanitari delle aziende”.   


-----------------------------

Nucera su Legge "Sevizi socio-educativi prima infanzia"
“Con l’approvazione in Consiglio regionale della legge ‘Norme sui servizi socio-educativi per la prima infanzia’ si colma definitivamente un ritardo inaccettabile accumulato negli anni dalla Calabria in un settore delicato che misura anche il grado di civiltà e sensibilità conseguito dalla politica e dalle Istituzioni”.
E’ quanto asserisce il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera che aggiunge: “Questa legge è frutto di un mio preciso impegno che si è concretizzato in una proposta di legge sintesi delle esigenze, dei bisogni e delle attese. Oggi dunque è stato posto un nuovo tassello nella costruzione di un welfare sempre più presente nelle risposte alla domanda di servizi adeguati e di qualità. Un grande traguardo soprattutto alla luce dei bisogni sempre più stringenti di una comunità che sconta anche le pesanti difficoltà legate alla crisi economica. Si superano con successo incongruenze e ritardi che in passato hanno ostacolato il varo di un provvedimento che si caratterizza all’insegna dell’impegno solidaristico”.
“Questa mia proposta di legge, condivisa all’unanimità dal Consiglio regionale, - sottolinea - riafferma con forza il ruolo fondante della famiglia e tiene conto anche del maggiore impegno delle donne sul mercato del lavoro”.
“Si tratta di uno strumento normativo moderno e innovativo, un testo frutto anche della costante sinergia con il sistema delle scuole materne private che, in passato hanno spesso svolto compiti sostitutivi delle istituzioni pubbliche. Per questa via, si potrà dunque garantire parità di accesso e conseguire un miglioramento generale dei servizi”. 

---------------------------------
Nota del consigliere Giordano
“Il quadro delineato dall’assessore regionale, On.le  Gentile, in risposta ad una mia interrogazione tesa ad avere chiarimenti  sull’Accordo di programma Quadro sottoscritto dalla Regione Calabria e dal Ministero dell’Ambiente finalizzato a fronteggiare il rischio idrogeologico mediante la realizzazione di interventi urgenti per un importo complessivo di 220 milioni di euro, cofinanziato per il 50% dalla stessa regione Calabria, è davvero allarmante”.
E’ quanto asserisce il consigliere regionale Giuseppe Giordano lamentando “come, ancora una volta, notevoli finanziamenti erogati a favore della nostra regione spesso non trovino attuazione. Non si può accettare - sottolinea - che dei duecento interventi programmati, dei quali  ben ottantotto hanno trovato una adeguata copertura finanziaria , siano stati realizzati solo alcuni e che a distanza di più di due anni il governo regionale venga a riferire in Aula sul fallimento della  gestione commissariale tanto da spingere il Presidente Scopelliti ad avanzare recentemente una richiesta di revoca del commissariamento con il conseguente riconoscimento alla regione della titolarità degli interventi”.
“Sulla questione - rilancia l’esponente regionale- il governo regionale, anche alla luce delle preoccupazioni  manifestate a suo tempo  dall’ordine dei geologi, avrebbe dovuto evitare di far perdere tempo prezioso atteso che lo  stesso Accordo stipulato  con il Ministero dell’Ambiente assegnava all’ente Regione poteri di controllo e monitoraggio, compito che altre realtà regionali hanno espletato con più celerità”.
In merito alla procedura di aggiornamento del PAI (Piano di Assetto idrogeologico Regionale) che risale al lontano 2001 ed è  ormai datato, Giordano rilancia: “Per questo motivo,  ho chiesto, in sede di replica alla risposta dell’assessore Gentile, che il Presidente del Consiglio predisponga una seduta consiliare che si occupi specificatamente del dissesto idrogeologico nella nostra regione affinchè emerga in modo chiaro quali siano gli interventi posti in essere dal governo regionale per superare i ritardi accumulati negli ultimi anni”.

---------------------------------------------
Il presidente Salerno su legge prima infanza
“La legge sulla prima infanzia permette di colmare un vuoto normativo di quaranta anni e con esso tutto un sistema che, di anno in anno, diventava sempre più debole al cospetto delle crescenti esigenze di un settore così importante”.
A dirlo, è il presidente della terza Commissione consiliare Nazzareno Salerno relatore in Aula della proposta di legge approvata nella seduta odierna.
“Si è finalmente disegnato un sistema educativo integrato dei servizi per bambini da zero a tre anni costituito da nidi d’infanzia e centri per piccoli ed adulti, spazi gioco e servizi nel contesto domiciliare. Di significativo c’è anche un altro aspetto – conclude Salerno-: ovvero, il fatto che il via libera dato alla legge consente l’utilizzo dei Fondi statali ed europei”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.