Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 18 marzo 2013

Regione: on. Nucera su legge per Lsu-Lpu


“La risposta data dall’assessore regionale Francescantonio Stillitani alla mia interrogazione consiliare sugli ammortizzatori sociali in deroga prefigura per i prossimi mesi un quadro sociale allarmante per la nostra regione”.
Il consigliere regionale Giuseppe Giordano commenta cosi l’intervento dell’Assessore regionale al Lavoro, il quale, rispetto allo stato dei pagamenti a favore dei lavoratori in mobilità, ha specificato come “i fondi recentemente svincolati dal Ministero del lavoro per l’anno 2012 siano insufficienti a coprire il fabbisogno complessivo della regione Calabria. Ma -  sottolinea Giordano -  per l’annualità in corso la situazione rischia di diventare esplosiva, atteso che, come ha evidenziato l’assessore regionale, le risorse ad oggi, salvo nuove determinazioni del prossimo governo nazionale, individuate per la regione Calabria sono totalmente insufficienti rispetto a quanto stimato dal dipartimento regionale, che ha  determinato un onere finanziario pari a circa trecento milioni di euro. In un contesto così difficile, con una crisi economica che anche per l’anno 2013 tenderà a peggiorare ulteriormente, rischiamo -  denuncia il consigliere Giordano -  di trovarci fra qualche mese di fronte ad una  bomba sociale pronta ad esplodere. Da qui la mia richiesta di dedicare con urgenza una seduta consiliare specifica su questo tema affinchè l’assise e il governo regionale individuino da un lato le azioni da mettere in campo, insieme alle altre regioni,  nei confronti del governo nazionale, dall’altro verifichino la sussistenza di risorse regionali, e non solo, da destinare al comparto. Ulteriori ritardi -  conclude il consigliere regionale -  rischiano di accendere una miscela esplosiva che rischia di mettere in discussione la stessa  tenuta sociale della regione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.