Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 21 marzo 2013

CASTROVILLARI – ANCHE LA XXI ^ EDIZIONE DELLE FUCARIN’I SAN GISEPPU COINVOLGE CON SUCCESSO DI PRESENZE”


Anche la 21^ edizione delle “Fucarin’i San Giseppu e della Sagra d’i laghin’e ciciri” e la 19^ del Torneo di Calcio Memorial “ Giovanni Visciglia”, organizzati  dall’Associazione Culturale Gruppo Folcloristico “Città di Castrovillari e patrocinati dall’Amministrazione comunale si sono conclusi dopo aver coinvolto tanta gente.

“La gara  “d’i fucarini”,  è stata vinta – comunicano il Sindaco , Domenico Lo Polito, ed il presidente dell’Associazione, Antonio Notaro-  dai cittadini del quartiere di Via Silvio Saraceni, per come hanno saputo preparare ed allestire la serata, tra  la realizzazione del  falò, l’animazione e l’offerta gastronomica, caratterizzata da una serie di piatti tipici. A loro è andata la Coppa offerta dall’Amministrazione municipale.
Il secondo posto è stato raggiunto dai cittadini di Contrada Bianchino per l’offerta enogastronomica e per aver saputo animare la serata. Il terzo posto è andato a via Albidona per la realizzazione del falò e l’offerta gastronomica.”

I premi, dopo una valutazione, sono stati consegnati nella Sala delle rappresentanze del Comune, al primo piano di palazzo Gallo, alla presenza del Presidente Notaro, dalla Giuria che era composta dal Sindaco Lo Polito, dal Vice, Carlo Sangineti, dai consiglieri comunali Lucio Rende ed Anna De Gaio, dall’Assessore Provinciale Leonardo Trento e da tre cittadini : Fedele Russo, Alfonso La Via e Antonio Carino.
Il 19^ Torneo  di Calcio “Memorial Giovanni Visciglia”, invece , è stato vinto dalla squadra “Gli Amici di Giovanni”.
Un’ occasione- aggiungono Lo Polito e Notaro -  che ha dato l’opportunità agli abitanti di socializzare.”

Particolare interesse ha riscosso pure la sagra “ D’i Laghini e ciciri” con degustazioni, offerte gratuitamente in piazza Dante dall’Associazione culturale Gruppo Folclorico “Città di Castrovillari” .

“L’appuntamento hanno dichiarato inoltre Lo Polito e Notaro-   ha rappresentato, ancora una volta,  la capacità della gente di essere ancora interprete di questi momenti e di valorizzare quelle forme di ritualità che  persistono nella  nostra tradizione e che si vuole perpetuare, consapevoli del ruolo che hanno. Con queste ragioni l’Amministrazione comunale e l’Associazione “Città di Castrovillari” hanno inteso ancora una volta  coinvolgere  i rioni nella preparazione dei tradizionali falò”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.