Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 18 marzo 2013

Last News Calabria (ore 18:30)

Ance/Calabria: Cava, edilizia paga prezzo alto mancatipagamenti P.A. (ASCA) - Catanzaro, 18 mar - ''E' il settore delle costruzioni quello che paga il prezzo piu' alto ai ritardati pagamenti della Pubblica Amministrazione. Un fenomeno, quest'ultimo, che determina una situazione di estrema sofferenza per le imprese e che estende i suoi effetti negativi su tutta la filiera dell'edilizia, creando i presupposti per l'insolvenza di migliaia di imprese''. E' quanto ha affermato, con preoccupazione, il Presidente di Ance Calabria, Francesco Cava:'' in Calabria, la situazione e' ormai divenuta insostenibile, le imprese edili sono allo stremo!''. ''Il numero crescente delle imprese che chiudono rappresenta un indicatore esplicito di difficolta' del settore, cosi' come il costante calo del numero di addetti che nel corso del 2012 ha registrato un - 5,6% rispetto all'anno precedente. Le imprese edili - dice Cava - sono strette in una morsa fatta di scarso credito bancario e di tempi di pagamento sempre piu' lunghi. Se gia' la dimensione finanziaria dei ritardi di pagamento ha raggiunto in Calabria livelli preoccupanti, anche i tempi medi di pagamento, superando ampiamente i 12 mesi con punte di 36 mesi, risultano ormai inaccettabili. Per questocredo siano indispensabili misure urgenti e concrete in grado di sbloccare una simile situazione e favorire un immediato rilancio del comparto edile calabrese che, ricordo, rappresenta un settore determinante per lo sviluppo economico-produttivo del nostro territorio''.

-----------------------------------------------------

Calabria: Fedele, liquidati fondi per compensazione acquisto autobus (ASCA) - Catanzaro, 18 mar - L'Assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Luigi Fedele, ha reso noto che ''sono stati liquidati gli importi relativi alla compensazione degli investimenti in acquisto di autobus effettuati dalle aziende di trasporto pubblico nel triennio 2009/2011''. ''Le liquidazioni - ha dichiarato l'assessore Fedele - riguardano, nello specifico, le aziende beneficiarie che hanno gia' presentato la documentazione richiesta. Si tratta, infatti, delle societa' consortili ''Trincal' e ''Scar'' per un importo complessivo di circa un milione e mezzo di euro, di cui quasi un milione e' stato versato all'Atam. Attraverso questo intervento si allevia la situazione economica delle aziende che hanno effettuato un notevole investimento in questi anni di crisi del settore, dimostrando ancora una volta la massima attenzione del presidente Scopelliti e dell'assessorato che dirigo nei confronti di un comparto di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'economia regionale e che risponde all'esigenza di garantire il diritto alla mobilita' ai calabresi''.

-----------------------------------------------------


Calabria/Rifiuti: Sindaci Savuto non pagheranno tariffe a Commissario (ASCA) - Cosenza, 18 mar - ''I Comuni del Savuto, una ventina circa, non corrisponderanno piu' la tariffa dovuta all'Ufficio del commissario per l'emergenza ambientale in Calabria per lo smaltimento dei rifiuti''. La decisione, legata al blocco della fase di smaltimento dei rifiuti, e' scaturita a conclusione di una riunione dei sindaci del comprensorio, che, riuniti nella sala consiliare di Rogliano, con il coordinamento del loro collega ospitante, Giuseppe Gallo, hanno predisposto una delibera ad hoc da sottoporre, nei prossimi giorni, alla approvazione dei rispettivi consigli comunali gia' in via di convocazione. ''Il pagamento della tariffa - ha puntualizzato il sindaco Gallo - sara' ripreso appena il servizio di smaltimento sara' ripristinato. Invitiamo i sindaci degli altri comprensori, afflitti dall'emergenza, ad adottare la medesima determinazione, al fine di denunciare il gravissimo stato del settore. Formulo un appello a tutti i colleghi perche' venga avviata la immediata concertazione di una comune azione di protesta e di proposta''. I sindaci hanno anche deciso di chiedere il risarcimento del danno subito per effetto della sospensione della fase di smaltimento dei rifiuti, che ha provocato inevitabili disservizi sul fronte della raccolta, con grave pregiudizio per la credibilita' della differenziata e del porta a porta spinto. 

-----------------------------------------------------


Calabria/Regione: Caligiuri presenta ''Libro verde sulla lettura'' (ASCA) - Catanzaro, 18 mar - L'Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, nel comunicare che la presentazione del ''Libro Verde sulla lettura in Calabria'' avverra' a San Giovanni in Fiore il 22 marzo, alle ore 17, all'Abbazia Forense, ha sottolineato che ''di fronte all'analfabetismo di ritorno che dilaga in Italia come ha notato Tullio De Mauro, promuovere la lettura e' una priorita' politica nazionale. E' per questo che e' diventato un impegno fondamentale per la Regione Calabria per l'economia, la democrazia e la legalita'''. Alla manifestazione di San Giovanni in Fiore, oltre all'Assessore Caligiuri, prenderanno parte - e' scritto in una nota della giunta regionale - lo scrittore Mimmo Gangemi, il sindaco di San Giovanni in Fiore Antonio Barile, l'Assessore alla Cultura del Comune presilano Giovanni Iaquinta e il Direttore del Polo Regionale sulle politiche pubbliche della lettura Gilberto Floriani. ''Il ''Libro Verde'' - ha dichiarato Caligiuri - la cui prefazione e' firmata da Tullio De Mauro e che include i contributi degli scrittori calabresi Angelo Bubba, Carmine Abate e Mimmo Gangemi, e' stato ''adottato'' dall'Amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore, grazie all'impegno del Sindaco Barile e dell'Assessore Iaquinta. Mi auguro che questa scelta venga seguita da tutti gli altri comuni calabresi''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.