Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 18 marzo 2013

News dal Comune di Cosenza


“Il cinema racconta la ricerca”: giornata conclusiva giovedì 21 marzo alla Città dei Ragazzi

Giornata conclusiva giovedì 21 marzo, alle ore 10,00, alla Città dei Ragazzi dell’iniziativa “Il cinema racconta la ricerca”, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola del Comune di Cosenza, il gruppo BNL Paribas per Telethon e l’Associazione  culturale “Samizdat” che fa capo ai due giovani filmakers cosentini, Francesco Vilotta e Francesco Gallo.
Per celebrarne la chiusura, nell’ambito del progetto “EduCare e BNL per Telethon Insieme per la Ricerca”, è stata promossa alla Città dei Ragazzi una tavola rotonda che si propone di fare il punto dei risultati ottenuti dall’iniziativa, partita quest’anno come esperimento-pilota nella scuola media “Nicola Misasi” di via Negroni, al fine di far conoscere, attraverso la visione di films a tema, l’importanza della ricerca scientifica e i suoi effetti determinanti nella cura delle malattie neuromuscolari, come la distrofia e le altre malattie degenerative. Alla visione dei films erano abbinati anche degli incontri con veri e propri ricercatori.
Alla manifestazione di giovedì 21 marzo, nel cubo giallo della Città dei Ragazzi, parteciperanno, tra gli altri, l’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola di Palazzo dei Bruzi Marina Machì, i ragazzi della scuola media “Nicola Misasi”, il dirigente scolastico della stessa scuola Marina del Sordo,  Francesco Vilotta, coordinatore del format “Il cinema racconta la ricerca”, rappresentanti territoriali del Gruppo Paribas BNL, Franco Orlando Lonetti, coordinatore provinciale di Telethon, e Giancarlo Vivone, membro del direttivo nazionale dell’associazione “Manager zen”.
Nel corso della manifestazione, i ragazzi della scuola “Misasi” consegneranno a Telethon un assegno con il contributo da loro raccolto per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. BNL, dal canto suo, ricambierà attribuendo ai ragazzi un riconoscimento per il loro impegno sociale.

--------------------------------------------------------


Assessore De Rose: “utile l’incontro con il ministro Barca sul nuovo quadro della programmazione europea. Il progetto sulla smart city va calato nell’ottica dell’area urbana”

“La discussione avviata a Lamezia Terme nei giorni scorsi con il Ministro delle Coesione Territoriale Fabrizio Barca sul nuovo quadro della programmazione europea dei fondi strutturali, è stata certamente utile, come condivisibili sono state le precisazioni del ministro in ordine alla necessità di sottoporre i progetti a controlli preventivi e ad un’attenta valutazione da parte del dipartimento preposto a queste funzioni.”
Lo afferma l’Assessore all’Innovazione di Palazzo dei Bruzi Geppino De Rose che ha partecipato nei giorni scorsi all’incontro di Lamezia con il Ministro Barca nel corso del quale è stato avviato un tavolo di discussione sui nuovi fondi strutturali 2014-2020.
“Nel condividere le innovazioni di metodo prospettate dal ministro Barca – dice ancora De Rose – soprattutto nella parte relativa all’introduzione di un sistema di valutazione aperta che favorisca il cosìddetto partenariato mobilitato tra tutti i soggetti coinvolti nelle azioni da finanziare, siamo oltremodo convinti che, essendo la smart city una delle ineludibili priorità dell’Amministrazione comunale guidata da Mario Occhiuto, di dover produrre ogni sforzo per far sì che la sua realizzazione avvenga in una logica attuativa allargata all’area urbana.
Come altre volte ribadito – sottolinea inoltre Geppino De Rose - la città di Cosenza si candida a recitare un ruolo da protagonista nel novero degli enti locali che saranno chiamati, dalla nuova programmazione europea dei fondi strutturali, a realizzare azioni integrate per lo sviluppo urbano sostenibile. Questo protagonismo, però, non potrà produrre i risultati attesi se non sarà seguito da azioni condivise con le altre realtà istituzionali del territorio, che dovranno essere protese, insieme a noi, nello sforzo comune di un superamento dei municipalismi e nel disegnare, invece, concretamente, i contorni di una modernizzazione dei servizi di una comunità sempre più estesa. Il Sindaco Occhiuto ha sempre auspicato l’apertura di una fase di confronto progettuale con le altre amministrazioni comunali – conclude l’Assessore Geppino De Rose - e il tavolo avviato a Lamezia, alla presenza del Ministro Barca, è andato proprio in questa direzione. Ora, però – aggiunge l’Assessore all’Innovazione e Internazionalizzazione di Palazzo dei Bruzi – bisogna imprimere un’accelerazione perché Smart city e sostenibilità diventino vere e proprie parole d’ordine di cui la nuova programmazione europea non può non tener conto, prefigurando uno scenario che inglobi anche l’area urbana e le istituzioni di riferimento.”

--------------------------------------------------------

“Con-Fido nel Cuore” : grande successo dell’iniziativa a sostegno del canile di Donnici

La prima edizione di “Con-Fido nel Cuore”, tenutasi nelle giornate del 16 e 17 marzo, chiude con successo. L’iniziativa benefica, promossa dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cosenza, è stata organizzata con l’intento di coinvolgere i cittadini a donare prodotti alimentari e per l’igiene, destinati agli ospiti quattro zampe del canile comunale di Donnici.
Sono stati raccolti circa 300 Kg di prodotti alimentari, oltre a shampoo, parassitari ed accessori vari, già consegnati alla struttura.
Lo staff dell’Assessorato ringrazia tutti i donatori e i ragazzi del gruppo scout “Cosenza 3”, che hanno contribuito con grande disponibilità ed entusiasmo per la riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare è rivolto ai responsabili dell’Interpar di piazza “G. Mancini” (sito presso il centro commerciale “I 2 Fiumi” di Cosenza), che hanno accolto l’iniziativa mettendo a disposizione un’area riservata per lo stand di “Con-Fido nel Cuore”.  
L’Assessorato invita tutte le attività commerciali che vogliono aderire all’iniziativa a contattarci telefonicamente al numero 0984/813908 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria.ambiente@comune.cosenza.it.
Gli ottimi risultati denotano forte sensibilità verso il problema del randagismo ed impegno a garantire una vita dignitosa ai migliori amici dell’uomo.

--------------------------------------------------------

Prosegue fino a fine mese al Museo dei Brettii la piccola mostra di cimeli di Pietro Mascagni

Proroga fino a fine mese per la piccola mostra di cimeli del compositore Pietro Mascagni al Museo dei Brettii e degli Enotri, in occasione delle celebrazioni che Cosenza ha dedicato al 150° anniversario della nascita del compositore toscano.
Lo comunica il direttore dello stesso Museo dei Brettii Marilena Cerzoso, a seguito della decisione di prolungare l’esposizione fino alla fine di marzo, assunta dal direttore artistico del Teatro “Rendano” Isabel Russinova che ne ha curato l’allestimento.
Nella piccola mostra sono raccolti alcuni spartiti originali delle opere del grande compositore livornese, insieme a oggetti e documenti inediti a lui appartenuti e che ne ricostruiscono la vita e l’opera e una serie di foto che ritraggono la diva del cinema muto dei primi del novecento Lyda Borelli, protagonista di “Rapsodia satanica”, il film di Nino Oxilia, del 1915, la cui partitura originale venne composta proprio da Pietro Mascagni e che può essere a giusta ragione considerata la prima vera colonna sonora della storia del cinema italiano.
A proposito di “Rapsodia satanica”, il film sarà proiettato, fino alla fine del mese, su richiesta dei visitatori della mostra o delle scuole che potranno prenotarsi ai numeri telefonici 098423303 o 098422067 (anche fax) o inviando una mail all’indirizzo museo@comune.cosenza.it
Gli orari della mostra e durante i quali sarà possibile assistere alle proiezioni, su richiesta, di “Rapsodia satanica”, sono quelli di apertura del Museo e cioè : tranne il lunedì (giornata di chiusura del museo) da martedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30. Sabato e domenica la struttura resterà aperta dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.