Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 22 marzo 2013

Last News Calabria (ore 15:30)

AMBIENTE: GRUPPO POSTE ADERISCE A EARTH HOUR 2013 E SPEGNE LUCI Roma, 22 mar. - (Adnkronos) - Poste Italiane aderisce per il quinto anno consecutivo ad ''Earth Hour'' e sabato 23 marzo spegnera' simbolicamente le luci in numerose sedi direzionali sparsi sul territorio nazionale, in occasione dell'Ora della Terra 2013 organizzata dal WWF. E' quanto si legge in una nota del gruppo che ha dunque accolto l'invito a partecipare all'evento mondiale per testimoniare il suo impegno contro lo spreco di energia che surriscalda il pianeta e il cambiamento climatico. Dalle ore 20,30 alle 21,30, percio', le luci si abbasseranno o saranno spente del tutto nelle sedi di Milano, Genova, Trento, Bologna, Firenze, Roma, Chieti, Pescara, Teramo, Potenza, Cosenza, Napoli, Reggio Calabria, Palermo e partira' contemporaneamente una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i suoi 150 mila dipendenti al risparmio energetico. Poste Italiane, inoltre, punta a diminuire l'impatto ambientale dei propri veicoli. Attualmente, dell'intera flotta, oltre 2 mila mezzi sono ad alimentazione alternativa (veicoli elettrici e bi-fuel benzina/metano).

---------------------
Universita': laurea ad honorem a Vandana Shiva (ASCA) - Rende (Cs), 22 mar - Martedi', 9 aprile, alle 09,30, l'Aula Magna ospitera' la cerimonia, organizzata dal Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, per il conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienza della Nutrizione all'attivista politica e ambientalista indiana Vandana Shiva. L'evento sara' trasmesso in streaming. Vandana Shiva e' nota per le sue coraggiose battaglie umanitarie a tutela dell'agricoltura naturale, espressiva della biodiversita', come fonte di nutrizione soprattutto nei Paesi terzi. A riguardo, la battaglia che si e' voluta intestare, il movimento Navdanya (in Hindi significa nove semi), e' soprattutto rivolta alla non brevettabilita' delle sementi, un paradosso della nostra contemporaneita' che cerca, attraverso la biotecnologia e l'agrochimica, di espropriare un patrimonio di conoscenze e di saperi consolidati su cui poggia proprio l'agricoltura di ''sussistenza'' delle aree piu' povere del nostro pianeta.

---------------------
REGGIO CALABRIA: DIRIGENTE SQUADRA MOBILE SU ARRESTI ROM, TERRITORIO E' DELLO STATO Reggio Calabria, 22 mar. (Adnkronos) - "Il territorio e' dello Stato. Non ci lasciamo intimidire. Ogni azione contraria alla legge sara' sanzionata con gli strumenti legislativi che ci vengono offerti". Cosi' il dirigente della squadra mobile di Reggio Calabria, Gennaro Semeraro, ha commentato i sette arresti eseguiti questa mattina a seguito delle aggressioni operate da componenti della comunita' nomade nel quartiere Ciccarello. Gli episodi sono stati ricordati in conferenza stampa dal dirigente dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico Giuseppe Giliberti. In un primo episodio avvenuto il 12 settembre dello scorso anno, gli operatori della squadra volante avevano fermato per un controllo un rom destinatario di un ordine di carcerazione. L'uomo e' scappato all'interno del quartiere e un notevole numero di componenti della comunita' nomade sono scesi in strada aggredendo i poliziotti e impedendo l'esecuzione dell'ordine di carcerazione. I due poliziotti sono finiti in ospedale con una prognosi di 40 giorni. Il secondo episodio ha seguito di pochissimi giorni il primo e in pure in quella occasione quattro poliziotti sono rimasti feriti con una prognosi di 15 giorni in media. 

---------------------
VIMINALE: AL VIA PROGRAMMA NAZIONALE PER SERVIZI ALL'INFANZIA E AGLI ANZIANI Roma, 22 mar. (Adnkronos) - Parte oggi la prima fase di attuazione del Programma Nazionale ''Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti'' con il piano di riparto dei fondi. Il programma che e' parte integrante del Piano Azione Coesione (Pac) e che e' finanziato con fondi dell'Unione Europea - per un totale di 730 milioni di euro - ha l'obiettivo di favorire la coesione e ridurre le disparita' esistenti tra i vari territori. Lo riferisce una nota del Viminale. Il progetto e' rivolto ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza 1: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In questo modo, gli enti interessati potranno contare su risorse aggiuntive da destinare all'erogazione di servizi di cura potenziando l'offerta e favorendo l'attuazione di iniziative e progetti che rispondano in modo concreto ai bisogni reali dei singoli territori. Il primo riparto prevede l'impegno di 120 dei 400 milioni di euro destinati ai servizi per l'infanzia e di 130 dei 330 milioni di euro destinati ai servizi per gli anziani non autosufficienti. Le risorse sono distribuite tra le quattro Regioni applicando la formula di riparto gia' utilizzata per i Fondi Strutturali Europei. I Comuni, beneficiari finali dell'iniziativa, potranno accedere alle risorse presentando entro 6 mesi i progetti che saranno valutati secondo priorita' stabilite nei differenti piani regionali. Di durata triennale (2013 - 2015), il programma e' di competenza del ministro per la Coesione Territoriale, l'effettiva attuazione, invece, d'intesa con il ministro dell'Interno, e' stata affidata ad una Autorita' di Gestione (AdG) incardinata presso il Ministero dell'Interno. Tutte le informazioni disponibili, gli approfondimenti, i piani di riparto finanziari ed i contatti utili sono disponibili da oggi in una sezione dedicata sul sito www.interno.gov.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.