Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 22 marzo 2013

News dal Comune di Cosenza


Domani, sabato 23 marzo, la giornata differenziata, promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con “Ecologia Oggi”

Proseguono le azioni di sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale verso la raccolta differenziata, affinché sin dall’età scolare i giovanissimi possano avvicinarsi  alle buone pratiche all’insegna della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole. Con queste finalità è stata organizzata per domani, sabato 23 marzo, dall’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola, guidato da Marina Machì, in collaborazione con “Ecologia Oggi”, la Giornata Differenziata.
L’iniziativa era stata programmata in un primo tempo per il Carnevale, ma, come si ricorderà, venne rinviata a causa delle avverse condizioni atmosferiche.
Il momento clou della Giornata Differenziata sarà la parata sull’isola pedonale, da Piazza XI Settembre a Piazza dei Bruzi, alla quale parteciperanno gli alunni, circa 300, di 12 scuole primarie della città.
L’orario di partenza della parata è fissato per le 10,00 a Piazza XI Settembre. L’arrivo è, invece, previsto per le 11,00 in Piazza dei Bruzi.
Qui stazionerà un automezzo di “Ecologia Oggi” che collocherà nella piazza antistante il Municipio anche i bidoni utilizzati nella raccolta differenziata ed uno stand per la divulgazione di materiale informativo.
Alla giornata differenziata hanno aderito le scuole primarie “S.Teresa” di via dei Martiri, dello Spirito Santo, di Casali-Caricchio, di via Misasi, il Convitto nazionale e ancora le scuole di via Milelli, Donnici, via Popilia, la scuola “Falcone” di Viale Parco, la “Cuturella” e quelle di viale Cosmai e via Negroni.
Alla fase di preparazione hanno contribuito, nelle diverse sedi scolastiche, le associazioni che collaborano con l’Assessorato alla scuola e cioè la Cooperativa delle Donne e l’ADISS, integrate queste ultime dalla preziosa presenza di tre artisti: Gianluca Salamone, Merusca Staropoli e Lindara Nobre Costa che hanno curato le coreografie multicolore che faranno da cornice alla manifestazione.
Nei laboratori attivati in ognuna delle scuole coinvolte sono stati realizzati i costumi che saranno indossati dagli alunni e gli strumenti musicali, costruiti con cartone, plastica e tappi di bottiglia, ecc.


-----------------------------------------------------
La Fiera campionaria nazionale di Cosenza dal 20 aprile al 1° maggio
Qualità, Serietà, Innovazione: all’insegna di questi tre termini si svolgerà,  dal 20 aprile al 1 maggio 2013, la Fiera di Cosenza Campionaria Nazionale.
L’organizzazione è della Società “Autori di eventi” ed ha il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Cosenza.
Sull’area di circa 6.000 metri quadrati all’inizio di viale Mancini, in tendo-strutture al coperto, il pubblico troverà  articoli e servizi relativi a Commercio, Turismo, Servizi, Prodotti Tipici, Enogastronomia, Industria, Artigianato, Auto, Moto, Agricoltura, Energia Alternativa, Edilizia, Arredamento.  Numerosi saranno anche gli eventi collaterali per intrattenere grandi e bambini.  
L’ingresso è libero e, per aiutare il pubblico nella visita, è stata riconfermata la dislocazione degli espositori utilizzata nella scorsa edizione.
L’inaugurazione avverrà il 20 aprile 2013 alle ore 16,00. Gli orari di apertura: feriali, dalle 16,00 alle 21,00; sabato e festivi, dalle 10,00 alle 21,00.


--------------------------------------------------------
Adotta un quattro zampe in piazza “XI settembre” con il “Fido t’affido”


La campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni canine, promossa dall’assessorato alla sostenibilità ambientale del Comune di Cosenza, torna in piazza “XI settembre” (Cosenza) sabato 23 marzo, dalle 11 alle 13.
La manifestazione è organizzata con il supporto del servizio veterinario dell’Asp – Cosenza e dei volontari di Oipa e Lav, presenti allo stand del “Fido t’affido” insieme ad alcuni quattro zampe del canile comunale di Donnici.
È possibile contribuire a migliorare le condizioni di vita degli ospiti del canile tramite l’adozione o il versamento di un contributo volontario su conto corrente postale (n. 001003932629) o bancario (codice Iban IT68S0760116200001003932629): per tutte le informazioni in merito si rimanda la consultazione del sito internet (www.canilecosenza.it), della pagina facebook (www.facebook.com/CanileCosenza) e del profilo twitter (twitter.com/CanileCosenza) del canile.
L’assessorato alla sostenibilità ambientale invita i cittadini a impegnarsi nella lotta contro il randagismo, il maltrattamento e l’abbandono di cani, segnalando i singoli casi al numero 0984 813909, per allertare l’intervento della Polizia Municipale e attivare la procedura di recupero.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.