– Taormina Arte", è un omaggio a William Shakespeare e al suo "Molto rumore
per nulla", un rivisitazione siciliana del Bardo di Angelo Campolo con Livio
Bisignano, Tino Calabrò, Simona Fiordaliso, Fabio La Rosa, Federico Pandolfino, Maria Domenica Terranova, Giada Vadalà, Ivana Zimbaro.
Il mistero sulla vita di William Shakespeare ha favorito nel corso dei secoli teorie che hanno cercato di dimostrare come in realtà Shakespeare non fosse inglese, ma danese o australiano o toscano. Una di queste teorie vorrebbe che Shakespeare fosse addirittura messinese. E gli appigli per supportarla non mancano.
In un articolo del "Times" in data 8 Aprile 2000 è riportato la tesi del Prof. Martino Iuvara di Ustica secondo il quale William Shakespeare sarebbe nato proprio a Messina sotto il nome di Messer Michelangelo Florio. Egli, di religione calvinista, secondo questa ricostruzione, dovette scappare dalla sua Messina alla volta di Londra a causa della Santa Inquisizione. Pare che il cognome della madre fosse Crollalanza e da qui a "Scrolla – la – lancia" che in inglese diventa "shake the speare", il passo è breve. Forse questo
mistero e quest'incertezze sulla sua identità confermano come Shakespeare in
realtà sia di tutti: è dell'uomo, è l'uomo con tutte le sue domande senza risposta sulla vita e sulla morte, e per questo, come i tragici greci e come alcuni autori del Novecento, va oltre i regionalismi e i confini. La sezione teatro di taormina Arte che sta riscuotendo tanto successo a Messina prosegue il 28 agosto sempre al Monte di Pietà con uno spettacolo
divertentissimo di Gianni Clementi, per la regia di Nicola Pistoia, in scena oltre lo stesso Pistoia, Paolo Triestino e Elisabetta De Vito: "Ben Hur".
INGRESSO GRATUITO AD ESAURIMENTO POSTI
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.