Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 25 agosto 2011

Energia Pulita: Aperta la fase costituente del movimento, in autun no l'assemblea programmatica

Giorno 24 agosto c.a., presso i locali di Palazzo San Giorgio, si è riunito in assemblea aperta il movimento spontaneo Energia Pulita, facente riferimento all'omonimo gruppo consiliare comunale.
Una riunione molto partecipata che ha raccolto, dopo la pausa estiva, tutti coloro che hanno contribuito in svariati modi alla formazione e all'affermazione elettorale della lista civica Energia Pulita con Canale Sindaco.
Il risultato della lista civica Energia Pulita con Canale Sindaco, con il 4,5% e con l'elezione del consigliere comunale Nino Liotta, è stato il frutto di uno straordinario esperimento di mobilitazione civica, di impegno sincero di tanti cittadini, specie giovani, molti dei quali si sono avvicinati alla politica per la prima volta. Energia Pulita ha aperto dunque una vera e propria fase costituente al fine di procedere a una maggiore organizzazione e strutturazione sul territorio cittadino e provinciale, con l'obiettivo politico di continuare quanto intrapreso nell'anno trascorso. Anche Massimo Canale, presente all'assemblea, ha ribadito la necessità di non cessare il lavoro costante di denuncia e fortificare il rapporto tra movimento civico e rappresentanti istituzionali al fine di tramutare in proposte di deliberazione tante proposte giunte nei dodici mesi di campagna elettorale. Due fra queste di prossima presentazione: la proposta di deliberazione sulle Arti di strada e quella sulle Unioni Civili. L'energia, la voglia di partecipare, l'entusiasmo e il rinnovato impegno civico messi in campo in seno ad Energia Pulita non devono essere smarriti. Per questo Energia Pulita è già da alcuni mesi un movimento spontaneo di persone che, oltre a fungere da spalla all'eccellente attività politica svolta dal capogruppo di Energia Pulita in consiglio comunale Nino Liotta e da Massimo Canale, promuove attività di denuncia in Città. Già in questi mesi il movimento Energia Pulita si è speso alacremente nella battaglia referendaria del 12 e del 13 giugno ed è stato presente su una molteplicità di vertenze territoriali: la stato di salubrità delle acque del nostro litorale, la situazione gravosa in cui vivono le periferie, la dismissione del patrimonio edilizio comunale.
La fase costituente durerà circa un mese, sia il manifesto politico che lo statuto del movimento con relative cariche saranno elaborati con una vera e propria partecipazione democratica dal basso, attraverso l'uso di mail, forum, social network e assemblee pubbliche. Il movimento ha già in programma per l'autunno una grande assemblea programmatica aperta alla cittadinanza. Un metodo che ribadisce e consolida la natura di Energia Pulita che, lungi dal voler trasformarsi in un partito politico, intende essere contenitore libero, autonomo e spontaneo, necessario alla Città, nonché interlocutore politico che potrà fungere da stimolo proficuo e supporto a tutte le forze del centrosinistra reggino.

Ufficio Stampa
Movimento Energia Pulita

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.