L'Assessore regionale ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile ha coordinato stamani, nella sede del dipartimento, un incontro ricognitivo sullo stato dell'arte dei lavori di realizzazione della "Cittadella Regionale" di Catanzaro. Oltre all'Assessore Gentile, erano presenti – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale – il Direttore Generale del Dipartimento Giovanni Laganà, il RUP Domenico Pallaria e i dirigenti regionali Antonio Capristo e Salvatore Siviglia. Per il Contraente Generale, era presente il consigliere delegato di "Regione Futura srl" Umberto Zanardi.
L'Assessore Gentile, che ha promosso l'iniziativa, ha sottolineato "l'importanza che l'intervento riveste, l'impegno profuso per il superamento di una serie di problematiche di natura tecnico amministrativa ed ha individuato la calendarizzazione degli adempimenti necessari per la realizzazione dell'opera". Durante l'incontro è stata infatti fissata la data, il 3 marzo 2011, per l'approvazione, a cura della Consulta Tecnica Regionale, del progetto esecutivo.
L'Assessore ha inoltre evidenziato lo sforzo già profuso dal Governo Regionale che ha puntualmente individuato, nell'ambito della Legge Finanziaria Regionale del 2011, le risorse economiche necessarie per la realizzazione del complesso intervento.
Con l'esame ed il parere della CO.TE.R. sarà anche definito uno stringente e definitivo cronoprogamma che porterà alla fruibilità dell'opera entro il dicembre del 2013.
Il Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture Giovanni Laganà ha evidenziato che "la Struttura Dipartimentale è impegnata nella valutazione finale del progetto esecutivo che contiene aspetti innovativi dal punto di vista della qualità e funzionalità dell'opera".
Laganà ha inoltre fatto presente che "l'importo inizialmente previsto non avrebbe condotto alla completa realizzazione dell'intervento con gli standards che l'opera stessa, altamente rappresentativa dell'istituzione regionale, richiede".
Domenico Pallaria, nella sua qualità di Responsabile del Procedimento, ha relazionato sullo stato dei lavori il cui andamento è condizionato dall'incompleta definizione dell'iter approvativi e ha sottolineato come "la valutazione da parte della CO.TE.R. fornirà l'impulso necessario ad una produzione del cantiere in linea con le previsioni".
Da parte sua, Umberto Zanardi, consigliere delegato del General Contractor "Regione Futura", apprezzando l'iniziativa promossa dall'Assessore, ha confermato "l'impegno della Società ad una positiva collaborazione per il superamento degli ultimi ostacoli che, fino ad oggi, non hanno reso possibile la produzione ipotizzata per un cantiere di tale importanza e dimensioni".
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.