Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 13 aprile 2011

Last news Calabria (14:30)

MAFIA: CAMILLERI TESTIMONIAL D'ECCEZIONE NELLO SPOT 5X1000 DI 'LIBERA' ASSOCIAZIONE IMPEGNATA IN CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL CRIMINE Roma, 13 apr. - (Adnkronos) - Andrea Camilleri testimonial d'eccezione per la campagna 5x1000 di 'Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie': nello spot di 30 secondi girato da Marco Risi, regista tra gli altri di 'Mery per sempre' e 'Fortapasc', la voce dello scrittore siciliano, su immagini in bianco e nero. Un 5x1000 per liberarci dalle mafie quello di 'Libera', con tante nuove sfide per la crescita, sensibilizzazione e diffusione di una cultura della corresponsabilita'. ''Destino il mio cinque per mille a Libera - afferma Camilleri - perche' significa contribuire concretamente alla lotta contro tutte le mafie che soffocano il Paese ed attentano alla mia liberta'''. 'Libera' e' un coordinamento di oltre 1.500 associazioni, gruppi, realta' di base, 4.500 scuole e 53 universita' coinvolte in progetti educativi, 44 ong aderenti alla rete europea, 3500 giovani volontari partecipanti ogni anno ai campi estivi della legalita' e 500 familiari di vittime di mafie che ogni anno partecipano alla Giornata della memoria e dell'impegno. L'associazione si occupa del recupero e riutilizzo dei terreni confiscati alle mafie che ad oggi contano oltre 800 ettari di terra coltivati, con sei cooperative che in Sicilia, Puglia, Campania, Calabria, producono con metodo biologico vino, pasta, legumi, olio, miele, conserve. Anche quest'anno l'associazione, impegnata dal 1995 nell'educazione alla corresponsabilita' e nel contrasto alle mafie ed alla corruzione, proseguira' con le normali attivita' ma ha anche in mente nuove sfide e nuovi progetti che vedranno coinvolti numerosissimi giovani e non. Frutto di questo proposito e', per esempio, la nuova cooperativa nella provincia di Agrigento che si occupera' della coltivazione di circa sessanta ettari di terreni nella contrada Virgilio, nel comune di Naro, e della costituzione di un centro di aggregazione sociale. Partira' poi dal Sud (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) il nuovo progetto contro la dispersione scolastica che ha come obiettivo quello di rendere 'Libera' punto di riferimento per gli studenti e i docenti e supporto alle attivita' gia' esistenti. Idee, progetti, volontariato dietro i quali ci sono le fatiche, gli ostacoli, le preoccupazioni, ma c'e' soprattutto la dimensione di un impegno quotidiano e capillare, anima e motore dell'associazione.

AMMINISTRATIVE:QUASI 13 MLN AL VOTO,ENTRO SABATO CANDIDATURE (ANSA) - ROMA, 13 APR - Saranno 12.889.193 , divisi in 15.732 sezioni elettorali, gli elettori chiamati a rinnovare i consigli comunali e provinciali nella prossima tornata amministrativa del 15 e 16 maggio. Il turno di ballottaggio e' previsto per il 29 e il 30 maggio. Sono 9 le province dove si votera': Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria. I comuni sono in totale 1.178 di cui 23 comuni capoluogo. Venerdi' prossimo, 15 aprile, dalle ore 8, inizia la presentazione - presso la segreteria dell'Ufficio elettorale centrale per le elezioni provinciali costituito presso la corte d'appello o il tribunale - delle candidature alla carica di presidente della provincia e dei collegati gruppi dei candidati alla carica di consigliere provinciale. Alla stessa ora, presso la segretaria del comune, inizia la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle collegate liste di candidati alla carica di consigliere comunale. Sabato 16 aprile, alle ore 12, scade il termine per la presentazione di tutte le candidature.
ENTI LOCALI: UPI, STATO INDEBITATO CON PROVINCE PER 3 MILIARDI (AGI) - Roma, 13 apr. - "Lo Stato ha un debito nei confronti delle Province che ammonta quasi a 3 miliardi di euro. E' una situazione che va risolta prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo sull'autonomia finanziaria delle Province". E' quanto scrive in una lettera inviata al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il presidente dell'Upi Giuseppe Castiglione. Si tratta dei trasferimenti erariali perenti, spettanti alle Province per gli anni dal 1997 al 2007, termine oltre il quale e' venuta meno la norme che imponeva l'erogazione delle risorse finanziarie al raggiungimento di determinati limiti di giacenza in tesoreria. Con la legge finanziaria del 2008 - si legge nella lettera - il vincolo e' venuto meno, ma questo ha causato la maturazione di crediti relativi a somme non erogate a causa dei vincoli di giacenza. "Sono somme spettanti alle Province, non all'Erario" sottolinea Castiglione nella lettera. Tra le Province che vantano maggiori crediti dallo Stato, vi sono: Napoli, con quasi 700 milioni di euro; Palermo, con oltre 140 milioni di euro; Torino e Reggio Calabria con quasi 100 milioni di euro; Salerno con oltre 74 milioni di euro; Taranto con oltre 68 milioni di euro; Milano con circa 62 milioni di euro; Roma con quasi 50 milioni di euro. "Sono cifre importanti - scrive il presidente dell'Upi ai ministri - che, soprattutto nella difficile situazione economica causata dai tagli ai trasferimenti, devono essere restituite alle Province, prima dell'avvio nel 2012 del federalismo fiscale. Solo dopo questo intervento si potra' parlare finalmente di federalismo fiscale compiuto e realizzato".

BANCHE: ABI CALABRIA, 19 MLD FINANZIAMENTI A ECONOMIA REGIONALE Roma, 13 apr. (Adnkronos) - Ammontano a 18.9 miliardi di euro, a gennaio 2011, i finanziamenti bancari destinati all'economia calabrese, con un incremento del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2010. In particolare, i prestiti complessivi al sistema delle imprese hanno raggiunto i 9.4 miliardi di euro e un aumento sul 2010 del 7,7%. I dati sono stati presentati oggi a Reggio Calabria, nel corso del Convegno ''Il credito al Sud verso la Banca del Mezzogiorno'', dal Presidente di Abi Calabria, Giuseppe Lombardi, che intravede "lievi segnali di miglioramento sul fronte dell'economia reale proprio dalla dinamica sostenuta dei finanziamenti ai settori produttivi in Calabria e nel Mezzogiorno". Nella nostra regione - ha sottolineato Lombardi - non c'e' una 'questione credito', ma la necessita' di conciliare con equilibrio 'buon credito' e un comparto industriale in movimento che, tuttavia, ha bisogno di rafforzare la sua dimensione e guardare con piu' forza ai mercati''. La struttura del sistema bancario regionale vede attive sul territorio, alla fine di settembre 2010, circa 40 banche per un totale di 519 sportelli che servono 184 comuni. Gli Atm (sportelli bancomat) sparsi sul territorio sono 788 unita'; i Pos (apparecchiature necessarie per pagare con il Bancomat direttamente nei negozi) 27.628. In Calabria, i lavoratori bancari sono il 1,2% del totale nazionale di settore che ha toccato 343.000 unita'. I finanziamenti delle banche alle imprese locali (comprese le famiglie produttrici) hanno raggiunto i 9.4 miliardi di euro a gennaio 2011, con un aumento del 7,7% rispetto al 2010; una crescita ben oltre la media del totale prestiti ai settori produttivi del Mezzogiorno (+5,6%). Alle famiglie consumatrici sono andati circa 8.5 miliardi con una crescita annuale del 6,8%. A fronte dell'ampio sostegno a famiglie e imprese, il settore bancario sconta ancora la difficile congiuntura economica sul territorio con il risultato che le sofferenze sono cresciute del 39% a 1,7 miliardi di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.