Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 15 aprile 2011

XV Edizione Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia - Cerimonia d i premiazione 18 aprile 2011

Da sabato 16 a lunedì 18, Reggio Calabria ospiterà la XV edizione delle Olimpiadi nazionali di Astronomia, organizzate e promosse dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Istituto Nazionale d'Astrofisica.

La scelta di Reggio Calabria per lo svolgimento delle finali nazionali delle Olimpiadi è motivata dal fatto che la Regione Calabria e la Provincia di Reggio Calabria in particolare, in questi anni si è distinta per le attività didattiche rivolte verso le discipline scientifiche. Il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria è stato uno dei primi istituti ad applicare il principio dell'autonomia didattica, introducendo l'insegnamento dell'astronomia come disciplina autonoma al biennio ed i suoi allievi hanno ben rappresentato l'Italia nella competizione internazionale "Le Olimpiadi Internazionali di Astronomia".

La presenza del Planetario Provinciale Pythagoras, ha inoltre consentito di ampliare gli orizzonti formativi e culturali con l'utilizzo di una didattica non formale, la cui ricaduta è ben visibile nella scelta delle facoltà universitarie: numerosi giovani calabresi, infatti, in controtendenza con il trend nazionale, scelgono di iscriversi a discipline scientifiche.

La scelta di Reggio Calabria per lo svolgimento di questo evento è particolarmente significativa nell'anno di celebrazione del centocinquantenario dell'Unità di Italia e soprattutto è un segnale positivo in una regione purtroppo solitamente ricordata a livello nazionale per fatti di cronaca nera e giudiziaria.

La premiazione dei ragazzi selezionati nella finale avverrà il 18 aprile alle ore 11:30 nel Sala delle Conferenze del Palazzo della Provincia, in Piazza Italia.


Contestualmente alla premiazione dei vincitori delle Olimpiadi saranno premiati i giovani vincitori del concorso "Dai canali su Marte di Schiaparelli alla ricerca della vita nell'Universo", indetto in occasione della XII Settimana Nazionale dell'Astronomia.

I giovani che saranno selezionati rappresenteranno l'Italia alla fase internazionale delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che quest'anno si svolgeranno In Kazakhstan dal 22 al 30 Settembre 2011.

Il Responsabile e Coordinatore Scientifico
f.to Prof.ssa Angela Misiano

Il Dirigente provinciale del Planetarium Pythagoras
f.to Dott. Francesco Macheda

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.