Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 12 aprile 2011

Last news Calabria (ore 12)


UNIVERSITA': CENSORE (PD), SCONGIURARE 'FUGA CERVELLI' (ASCA) - Reggio calabria, 12 apr - ''Scongiurare la fuga dei cervelli e valorizzare quel patrimonio di competenze al servizio dell'Amministrazione pubblica calabrese, degli Enti subregionali e delle Universita'. Va in questa direzione, l'ordine del giorno a favore degli stagisti, di cui mi sono fatto promotore, insieme con i colleghi Fedele, Guccione e Dattolo e votato all'unanimita' dal Consiglio regionale''. E' quanto afferma il consigliere regionale della Calabria Bruno Censore (Pd), in una nota. ''Questo provvedimento impegna la Giunta regionale ad irrobustire - dice Censore - la posta in Bilancio gia' prevista con legge regionale n. 32 del 2010 e, nel contempo, a distribuire le risorse gia' disponibili, consentendo cosi' ai giovani stagisti di riprendere servizio negli enti presso i quali erano stati gia' assegnati''.

SEQUESTRATO MEGASTORE DI MERCI CINESE A ROMA, UN DENUNCIATO (AGI) - Roma, 12 apr. - Un unico capannone adibito a magazzino di circa 6mila metri quadrati, dislocato su due livelli. E un'infinita distesa di scatoloni imballati, pronti per essere immessi sul mercato di tutta la provincia. E' la scoperta fatta dagli uomini della Squadra investigativa della Polizia amministrativa, diretti da Edoardo Calabria, in via Leofreni, nella zona di Settecamini. Gli agenti, insospettiti dallo sproporzionato traffico di mezzi pesanti in entrata ed uscita dalla struttura, hanno deciso di procedere ad alcuni controlli. E all'interno hanno trovato un'enorme quantita' di merce, con cartelli azzurri indicanti la destinazione degli articoli (Castelli, Fiumicino, Rieti, Viterbo, Pomezia e supermercati) e "corridoi" ricavati sul modello della grande distribuzione. Nove le societa' cinesi che avevano fatto del deposito lo snodo principale del mercato sul territorio della provincia di Roma. E numerose le violazioni riscontrate in seguito alle verifiche effettuate con l'intervento anche di personale dei Vigili del fuoco: impianti elettrici fatiscenti e privi di manutenzione, attrezzature antincendio inefficienti e non revisionate, uscite di sicurezza ostruite dagli scatoloni impilati in maniera instabile. Il capannone e' stato sequestrato e il titolare, un italiano 57enne, e' stato denunciato in stato di liberta' per le violazioni previste dalla normativa in materia sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Le indagini proseguono su due vie parallele: la verifica della posizione dei cittadini cinesi identificati in merito alla loro posizione sul territorio nazionale e l'accertamento della provenienza della merce stoccata.

SCUOLA: GALLO (UDC), TUTELARE I 1500 PRECARI (ASCA) - Reggio Calabria, 12 apr - ''Un mandato pieno al Governo regionale ad intraprendere ogni iniziativa necessaria alla tutela dei 1.500 lavoratori delle scuole calabresi che rischiano il posto di lavoro''. E' quello che il Consiglio regionale, nella sua ultima seduta, ha conferito all'Esecutivo, guidato da Giuseppe Scopelliti, approvando con voto unanime un ordine del giorno presentato dal vicecapogruppo consiliare dell'Udc, Gianluca Gallo, che sulla vicenda aveva gia' presentato un'interpellanza. ''In Calabria - ricorda Gallo - sono circa 1.500 i lavoratori in precedenza inseriti nel bacino dei lavoratori socialmente utili o assunti con contratti a termine dalle pubbliche amministrazioni, occupati nelle scuole di ogni ordine e grado, con contratto part-time di 35 ore settimanali per garantire le attivita' di pulizia. Per loro si era programmato un percorso occupazionale tuttavia drasticamente interrotto dalla direttiva con cui, sul finire del 2010, il ministro Gelmini ha stabilito di non prorogare i contratti in essere ed in scadenza alla data del 30 giugno 2011, disponendo invece che per ragioni di economicita' si proceda all'affidamento delle stesse attivita' mediante procedura di gara da esperirsi a cura di ogni istituzione scolastica, nella propria autonomia''. La questione, anche sotto la spinta delle organizzazioni sindacali e della mobilitazione istituzionale, era divenuta a fine marzo il tema di un incontro convocato proprio negli uffici del ministero della pubblica istruzione. La riunione, pero', s'e' conclusa con una fumata nera. ''Cosi' dal primo luglio - sottolinea Gallo - oltre un migliaio di lavoratori calabresi e le loro famiglie rimarranno senza lavoro ne' fonti di sostentamento. Una situazione insostenibile ed inaccettabile, specie in una terra gia' afflitta dalla cancrena della ''ndrangheta, rispetto alla quale necessario diventa l'intervento della Regione''. Sollecitato ora anche formalmente ad occuparsi della questione, con l'invito, racchiuso nell'odg targato Gallo, ''a rendersi promotore di un confronto istituzionale tra la Regione Calabra ed il Miur e ad intraprendere ogni iniziativa necessaria a tutelare i livelli occupazionali e salariali'' dei lavoratori in oggetto.

REGIONE: FEDELE (PDL), ATTENZIONE CONCRETA PER STAGISTI (ASCA) - Reggio Calabria, 12 apr - ''Un altro momento di attenzione concreta sulla vicenda degli stagisti da parte del Consiglio regionale''. E' quanto afferma il capogruppo alla Regione Calabria del Pdl, Luigi Fedele, primo firmatario dell'ordine del giorno approvato a conclusione della seduta concsiliare che ''integra risorse destinate al finanziamento delle manifestazioni d'interesse a favore dei soggetti pubblici coinvolti nel programma stage''. ''Con questa iniziativa - spiega Fedele -, si intende far si' che la Regione assicuri l'erogazione di risorse gia' a disposizione sul bilancio regionale (550.000 euro) da ripartire fra tutte le domande pervenute al Dipartimento n.10 della Regione. In questo modo, si da' la possibilita' ai soggetti pubblici, che abbiano manifestato l'interesse, di contrattualizzare gli stagisti in tempi rapidi. Nello stesso tempo, chiediamo alla Giunta regionale in corso di assestamento di Bilancio di integrare la copertura finanziaria comprendendo tutte le domande pervenute cosi' come previsto dalla legge''. ''Ancora una volta - dice Fedele - l'azione regionale e' direttamente rivolta ai nostri giovani piu' meritevoli per offrire loro un'occasione in piu' di farsi valere nella loro terra e sviluppare potenzialita' e competenze, momenti effettivi per costruire un futuro piu' sicuro. Certamente, la vicenda degli stagisti resta complessa e, oggi come ieri, in primo piano c'e' la necessita' di non illudere nessuno. Fermo restando cio', e' forte la testimonianza dell'impegno del Consiglio regionale per venire incontro alle legittime aspettative di questi giovani''.

'NDRANGHETA: ARCIDIOCESI REGGIO, STIMA PER PARROCO INDAGATO (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 12 APR - ''Vicinanza, umana e fraterna, e stima a don Antonio Cannizzaro'' e' stata espressa dall'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Don Cannizzaro, parroco del quartiere Condera di Reggio Calabria e maestro di liturgia della Arcidiocesi di Reggio Calabria, e' indagato, con l'accusa di false dichiarazioni a pm nell'inchiesta Raccordo della Dda di Reggio Calabria contro la cosca Crucitti che ha portato ieri al fermo di due persone. ''In relazione all'intenso rumore mediatico per un avviso di garanzia pervenuto a un proprio presbitero - e' scritto in una nota dell'Ufficio diocesano delle comunicazioni - la Chiesa reggina-bovese, nel contesto del cammino quaresimale, richiama le divine parole: 'Convertitevi e credete al Vangelo' che Gesu' rivolge a tutti, anche, e soprattutto, a quanti vivono nella illegalita' e praticano ogni genere di violenza''. L'Arcidiocesi esprime quindi la propria vicinanza a don Cannizzaro, ''ormai da circa 20 anni fortemente impegnato, con zelo pastorale, nel ministero di Parroco di S.Elia in Condera. E ne accompagna con la preghiera questo delicato momento, nella piu' viva speranza che possa al piu' presto chiarire la correttezza della sua azione vissuta all'interno della sua missione pastorale. Ribadisce nel contempo la piena fiducia, piu' volte espressa, nell'operato della magistratura, il cui impegno, con rischio della propria vita e a servizio dell'intera collettivita', ha sempre apprezzato e indicato a tutti come alto segno di un eroico quotidiano servizio''. L'Arcidiocesi ''resta in attesa, con fiducia, della conclusione delle indagini, che si augura riportino, nella vita di don Nuccio e nell'intera comunita' ecclesiale, la serenita' da tutti auspicata''.

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE (ASCA) - Catanzaro, 12 apr - Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Catanzaro: cerimonia di consegna delle chiavi della citta' a monsignore Antonio Ciliberti e all'ex calciatore Massimo Palanca (Palazzo de Nobili, ore 10,30); - Rossano: incontro sul piano di dimensionamento scolastico promosso dai consiglieri provinciali Giuseppe Antoniotti ed Ernesto Rapani (Palazzo San Bernardino, ore 17,30); - Lamezia Terme: incontro promosso dall'assessorato alle Attivita' produttive sulla Fiera Macef 2011 alla presenza dell'assessore Antonio Caridi (Unioncamere, ore 16); - Cosenza: proiezione del film ''Guardie e ladri'' per la retrospettiva su Mario Monicelli (Teatro Italia, ore 18); - Reggio Calabria: conferenza stampa dei sindaci Giuseppe Raffa e Roberto Vizzari per illustrare le linee programmatiche dell'Associazione dei comuni dello Stretto (Palazzo San Giorgio, ore 11); - Crotone: conferenza stampa per presentare l'associazione sportiva Olympia (Palazzo Provincia, ore 11); - Vibo Valentia: incontro sul piano nazionale ''Logos-Didattica della comunicazione didattica'' (Liceo Capialbi, ore 9); - Longobucco: inaugurazione del museo dell'artigianato silano e della difesa del suolo (Ex convento, ore 11); - Cosenza: convegno sul tema ''Abusi e falsi abusi: quale tutela e quali garanzie per i minori'' (Palazzo di giustizia, ore 16); - Catanzaro: incontro tra il magistrato Nicola Gratteri e gli studenti (Scuola ''Vivaldi'', ore 16,30); - Rende: convegno sul tema ''La vita e le forme. Giornate di studio su e con Roberto Esposito'' (University club Unical, ore 15);- Palmi: conferenza stampa sullo stato delle carceri in Calabria alla presenza del consigliere regionale Giovanni Nucera e del sindacato del Sappe (Casa circondariale, ore 10,30); - Crotone: presentazione della ricerca ''Analisi flussi turistici 2010'' promossa dalla Provincia (Lega navale, ore 10); - Soverato: proiezione del film ''Viaggio nel '900 delle donne'' di Nella Condorelli (Teatro comunale, ore 16,30); - Cosenza: manifestazione sul tema ''Dalla storia di Alasto' alla fiaba per l'Unita' d'Italia'' (Teatro Rendano, ore 9,30); - Castrovillari: presentazione del libro ''Giuseppe Pace'' di Antonio Iannicelli con la partecipazione di Annita Garibaldi, pronipote di Garibaldi (Protoconvento francescano, ore 17,30); - Gimigliano: conferenza stampa di presentazione della mostra d'arte contemporanea (Pictura'' (Sede associazione Karol Wojtyla, ore 16); - Catanzaro: iniziativa di formazione sul tema ''La persona come anima della societa''' promossa da Universus (Casa della cultura, ore 18); - Rende: riunione promossa dal Rotary club sul trasporto pubblico nell'area urbana (Mercure Hotel, ore 20,30); - Cosenza: concerto della Piccola Philharmonia e del piccolo coro (teatro rendano, ore 20).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.