Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 13 aprile 2011

Last news Calabria (ore 18:30)

STAMINALI: GIAMMANCO, DOMANI ITALIA E USA A CONFRONTO SU RICERCA (AGI) - Roma, 13 apr. - "La ricerca sulle cellule staminali e' in continua evoluzione, suscita grandi aspettative nella gente ma anche tanta curiosita', per questo abbiamo organizzato un dibattito con alcuni dei piu'' importanti esperti del settore, per cercare di fare chiarezza sull'argomento, delineare lo stato attuale della ricerca e conoscere per quali patologie la terapia cellulare ha attualmente successo". Lo dichiara Gabriella Giammanco (Pdl), vicepresidente della Fondazione Italia-Usa, a proposito del convegno di domani dal titolo "Il mito dell'eterna giovinezza. Normativa sulle cellule staminali e stato della ricerca - Usa e Italia a confronto". All'incontro parteciperanno, tra gli altri, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il professore Angelo Vescovi, coordinatore della Banca di cellule staminali di Terni, e Renato Calabria, chirurgo plastico e professore dell'Universita' del Sud California. L'appuntamento e' previsto per le 17 presso la Camera dei Deputati, Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, in via del Pozzetto 158.

'NDRANGHETA:DUISBURG;ARRIVATE PROVE DA GERMANIA,LUNEDI'ESAME SI TRATTA DEI VIDEO REGISTRATI DA TELECAMERE VICINO LUOGO STRAGE (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 13 APR - Sono giunti alla Corte d'assise di Locri, i video registrati dalle telecamere poste nei pressi del ristorante ''Da Bruno'', a Duisburg, teatro della strage del Ferragosto 2007 in cui furono uccise sei persone nell'ambito della faida di San Luca. A chiedere l'integrazione degli elementi accusatori era stato il pm nelle precedenti udienze. Il presidente della Corte ha gia' annunciato che nell'udienza di lunedi' prossimo affidera' l'incarico a degli esperti per l'analisi dei filmati. Si tratta dei video raccolti da personale della Dekra, un'agenzia investigativa che collabora con la polizia tedesca, ripresi dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona del ristorante ''da Bruno''. In particolare, gli investigatori tedeschi hanno compiuto una comparazione tra l'automobile di Giovanni Strangio, accusato di essere l'ideatore ed uno degli autori della strage, e autovetture che si vedono transitare nella zona il giorno della strage.

'NDRANGHETA: RINVIATO PROCESSO A EX CONSIGLIERE REGIONE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 13 APR - E' stato rinviato al prossimo 3 maggio il processo con rito abbreviato davanti al Gup di Reggio Calabria dell'ex consigliere regionale del Pdl, Santi Zappala', arrestato il 21 dicembre scorso nell'ambito di una inchiesta della Dda reggina su rapporti tra politici e 'ndrangheta e dimessosi dall'incarico nel febbraio scorso. La decisione di rinviare l'udienza, che prevedeva la requisitoria dell'accusa rappresentata dalla Dda, e' stata presa dal gup Daniela Oliva che ha chiesto la riunificazione del procedimento con quello denominato Reale 1 che riguarda la cosca Pelle di San Luca. Zappala' era stato arrestato proprio con l'accusa di avere incontrato Giuseppe Pelle, boss dell'omonima cosca, andandolo a trovare nella sua abitazione a Bovalino, allo scopo di chiedere il suo sostegno in occasione delle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del 28 e 29 marzo 2010.

SANITA':CALABRIA;ORLANDO, 'ROSSO' 1,045 MLD;PRESTO RELAZIONE AGENAS CONFERMA DATO; MOIRANO, OTTIMISTI MA ORA CRONO-PROGRAMMA (ANSA) - ROMA, 13 APR - ''Finalmente'' il disavanzo accumulato dalla Calabria in sanita' ''e' stato fissato in un miliardo e 45 milioni di euro'' e non ''a 1 miliardo e 800 milioni come qualcuno sosteneva''. Lo afferma il presidente della commissione Errori sanitari Leoluca Orlando al termine dell'audizione alla Camera del direttore dell'Agenas, Fulvio Moirano, che ha confermato il dato stabilito all'ultima riunione del tavolo sul piano di rientro della Regione al ministero dell'Economia lo scorso 31 marzo, assicurando che ora la commissione indaghera' ''su quali possano essere gli interessi o le ragioni per la stima abnorme del disavanzo''. In ogni caso, subito dopo Pasqua sara' pronta la relazione della commissione sul piano di rientro della Regione.

CALABRIA: AGENZIA ENTRATE, AL VIA INIZIATIVE 'FISCO E SCUOLA' (ASCA) - Catanzaro, 13 apr - ''In partenza le iniziative di 'Fisco e Scuola' in Calabria, grazie all'accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale e Agenzia delle Entrate. La programmazione di quest'anno coinvolgera' le scuole di tutti e tre i gradi di istruzione e di tutte le province calabresi''. Ne da' notizia l'Agenzia delle Entrate della Calabria. ''I funzionari e dirigenti degli undici Uffici Territoriali delle cinque Direzioni Provinciali della Calabria incontreranno dal mese di aprile e fino a maggio - spiega la nota - oltre 2983 studenti di 30 istituti scolastici. In cantiere, gli incontri da realizzare nel secondo semestre dell'anno. La campagna di sensibilizzazione prevista per diffondere, tra i piccoli e grandi studenti delle scuole superiori, i principi racchiusi nella Costituzione dello Stato sulla legalita' fiscale e il senso di responsabilita' civile e sociale, partira' con le scuole di Palmi (ITC Fermi) e Castrovillari (Liceo Scientifico E. Mattei) e, a seguire, nelle scuole dei comuni delle altre province''. Prosegue cosi' in Calabria il progetto ''Fisco e Scuola'' che, grazie all'impegno degli Uffici dell'Agenzia, ha riscosso nel corso degli anni un notevole successo presso i giovani, suscitando la loro attenzione e curiosita'.

PROFESSIONI: RISPARMIO E SOSTENIBILITA' CON ENERGY MANAGER ALBERGHIERO CORSO GRATUITO PER 52 DISOCCUPATI DI CAMPANIA E CALABRIA Roma, 13 apr. (Adnkronos/Labitalia) - Diffondere un uso razionale delle risorse energetiche nelle aziende alberghiere. Questa la mansione dell'energy manager alberghiero, una nuova figura professionale nata per aiutare le aziende nel risparmio energetico e nella sostenibilita' dell'attivita' economica. Ora un corso promosso da 'Promuovi Italia' permette di specializzarsi in questa mansione, tramite una formazione a distanza, realizzata nell'ambito delle attivita' previste dal progetto 'Lavoro e Sviluppo 4', finanziato dal ministero delle Sviluppo economico con risorse del Fondo Fesr. Il corso, della durata di 80 ore, e' gratuito ed e' previsto per 52 disoccupati residenti in Campania e Calabria, laureati in Architettura o iscritti all'albo professionale degli architetti. Il corso offre a persone gia' qualificate la possibilita' di rivisitare in chiave ecologica la propria professionalita', acquisendo competenze innovative spendibili in aziende del settore turistico-alberghiero attente alla qualita' della vita e dell'ambiente. Le lezioni si svolgono in modalita' audio-videoconferenza in diretta: i partecipanti si collegano due volte a settimana dalla propria abitazione a una piattaforma e-learning e interagiscono con il docente tramite chat.
IMMIGRATI: OSSERVATORE, TRAGEDIA SENZA FINE MA NON A RIACE (AGI) - CdV, 13 apr. - "Migranti, tragedia senza fine: Cinquecento persone mancano all'appello". Titola cosi' l'Osservatore Romano nella sua prima pagina. "L'arrivo di questa ondata di migranti - si legge nell'editoriale - ha di nuovo messo in moto nell'opinione pubblica italiana il dibattito fra chi li vuole accogliere e chi li vuole respingere. Questo, mentre davanti ai nostri occhi sfilano immagini drammatiche e coinvolgenti, tra speranza e disperazione: da una parte, la madre che ha partorito nel barcone, riuscendo a salvare se' e la piccola, dall'altra i corpi dei molti che muoiono fra le onde, vittime dei trafficanti di esseri umani, oltre che del maltempo e di imbarcazioni fatiscenti". Ricordando che "la Chiesa predica il dovere, che e' umano e cristiano, dell'accoglienza nei confronti di chi e' piu' sventurato di noi, che oltretutto di lavoratori immigrati abbiamo assolutamente bisogno", il giornale vaticano rileva che c'e' in Calabria un esempio concreto di come l'accoglienza intelligente sia possibile con "un po' di inventiva, di coraggio e di fantasia". "Come quella - scrive Lucetta Scaraffia che firma l'articolo - che hanno avuto gli abitanti di Riace, paese sulla riva ionica della Calabria, composto, come tutti quelli della zona, di un nucleo antico sul cocuzzolo di una collina, lontano dal mare, e di un nuovo abitato in via di espansione lungo la costa, dove sono stati trovati i celeberrimi bronzi". "Oggi - afferma l'articolo - il centro antico, che per decenni era stato abbandonato e si stava deteriorando irrimediabilmente, e' tornato alla vita. Lo abitano immigrati di varie provenienze, tutti profughi politici, che i cittadini di Riace hanno accolto, a cominciare dai trecento curdi arrivati una decina di anni fa. Gli immigrati hanno avuto un tetto, qualcosa da mangiare ma anche, cosa ben piu' importante, un lavoro: all'interno delle antiche mura, infatti, sono nate tante piccole aziende artigianali, ceramica, tessitura, preparazione di prodotti alimentari, dove lavorano, fianco a fianco, italiani e immigrati".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.