Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 16 aprile 2011

La Francia apre le frontiere.

Gli immigrati con permesso di soggiorno possono da oggi entrare in Francia; il sindaco di Ventimiglia: "Mi auguro prevalga la solidarietà"

Sabato 16 aprile 2011

Finalmente riusciti ad oltrepassare i controlli della polizia francese i primi 20 migranti tunisini a cui sono stati consegnati dal commissariato di Ventimiglia i permessi di soggiorno temporanei. La gendarmeria di Mentone è salita su un treno proveniente dalla cittadina ligure e, dopo avere controllato i documenti, ha permesso ai migranti nordafricani di proseguire il viaggio verso Nizza.

Secondo quanto dichiarato al TM News da Gaetano Scullino, sindaco di Ventimiglia, qualcosa si sarebbe mosso a livello europeo. Il primo cittadino del comune ligure ha poi proseguito nelle dichiarazioni; "mi auguro sia prevalsa la logica della solidarietà, in questi giorni, c'è stato un incremento degli arrivi ma la situazione a Ventimiglia è sempre stata sotto controllo, grazie anche all'apertura del centro di accoglienza temporaneo, ubicato tre chilometri fuori dal centro abitato.

Il sindaco di Ventimiglia si chiede come evolverà la situazione, dal momento che tra oggi e domani, è previsto l'arrivo di altri immigrati dai centri di identificazione sparsi in tutta Italia.

Siamo in trepida attesa perché se ricominceranno i respingimenti ci troveremo in una situazione di gravissima emergenza. Se la polizia transalpina, invece, lascerà passare, come è accaduto oggi, i migranti muniti di permesso di soggiorno temporaneo, il centro di accoglienza allestito un mese fa a Ventimiglia, non sarà più necessario, dal momento che gli immigrati transiteranno da Ventimiglia senza fermarsi in città.

 


--
Il team di StoriaDossier

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.