Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 11 aprile 2011

Last news Calabria (ore 12)


PROCESSO BREVE: GRATTERI, LA PRESCRIZIONE NON DOVREBBE ESISTERE (AGI) - Roma, 11 apr. - "La prescrizione breve e' assolutamente sbagliata. In uno Stato che si vuol definire civile non dovrebbe nemmeno esistere la prescrizione". E' quanto ha dichiarato il magistrato antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri, intervenuto a 24 Mattino su Radio 24. "Il problema - ha aggiunto Gratteri - e' che il legislatore in Italia non ha mai creato un sistema giudiziario efficiente e non ha mai investito economicamente cercando soluzioni semplici per velocizzare i processi. Se io creo un sistema giudiziario efficiente, se cambio la procedura in base al carico di lavoro e in base alla garanzia delle parti io non dovrei mai arrivare alla prescrizione". Gratteri ha suggerito soluzioni alternative a quelle di cui sta discutendo il Parlamento: "Invece che discutere di processo breve, basterebbe informatizzare il processo penale, permettere le notifiche con posta elettronica certificata. Oppure basterebbe chiudere 20 tribunali e riassorbire il personale nel tribunale piu' vicino, oppure accorpare i tribunali di sorveglianza. Si possono cosi' risparmiare un sacco di uomini, mezzi e soldi. Noi andiamo ancora in udienza con 70 faldoni al seguito, notifichiamo ordinanze di 3-4mila pagine di carta". Gratteri ha poi replicato al viceministro a Infrastrutture e Trasporti Roberto Castelli che, per evitare rischi di infiltrazioni della 'ndrangheta negli appalti per l'Expo 2015, ha proposto di escludere dalle gare le imprese calabresi: "Guardi, noi calabresi a queste affermazioni preferiamo sorridere - ha detto Gratteri - Con questa frase, se uno e' in buonafede vuol dire che non ha capito niente della 'ndrangheta. Si pensa che arriva una ditta da Plati', da S. Luca o da Africo dicendo 'voglio partecipare a una gara d'appalto sull'Expo'? Se invece vogliamo essere seri, tutti sanno perfettamente che la 'ndrangheta ha uomini cerniera a Milano, Bergamo, Brescia, Lecco a disposizione delle famiglie mafiose per partecipare agli appalti. Sono lombardi, col certificato di nascita e residenza da cinque generazioni". Poi l'affondo polemico di Gratteri: "Non vorrei che quella di Castelli fosse un'ulteriore esternazione di razzismo e ghettizzazione del sud. Anche al sud la 'ndrangheta e' una minoranza, e se al nord parlano e scrivono in lingua italiana e' perche' migliaia di insegnanti del sud sono andati in Lombardia, Emilia e Piemonte a insegnare a leggere e scrivere alle popolazioni del nord Italia, con grande professionalita'".

'NDRANGHETA: 'AMMAZZATECI TUTTI', RIMANGA ALTA ATTENZIONE CONTRO MAFIE (ASCA) - Catanzaro, 11 apr - ''Manifestiamo con e per i giovani di Busto Arsizio per mantenere alta l'attenzione sull'ascesa criminale ed economica della 'ndrangheta al nord e per far sentire la nostra vicinanza a chi tra le istituzioni e le forze di polizia cerca con coraggio e determinazione di arginare i clan''. E' quanto dichiarato, in una nota, dal leader del movimento antimafia 'Ammazzateci Tutti', fondato in Calabria all'indomani dell'omicidio Fortugno ed oggi presente in tutta Italia. ''C'e' chi - continua Pecora - vorrebbe minimizzare il problema, ma noi vogliamo rivolgerci direttamente ai cittadini, cui chiediamo di seguire quelle ragazze e quei ragazzi, i loro figli, che da qualche tempo senza alcun timore stanno dimostrando alla comunita' intera che un futuro libero dalle mafie e' possibile, anzi, prima si reagira' e prima la Lombardia sara' una regione libera''. La manifestazione, intitolata ''Legalitalia in Primavera'' prevede oltre 10 appuntamenti simultanei nei teatri della citta' ed altrettanti cortei che alle 12.30 confluiranno nell'area del museo del tessile.

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE (ASCA) - Catanzaro, 11 apr - Questi alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Lamezia Terme: presentazione del progetto ''Orchidea'' promosso dall'Amministrazione provinciale con l'associazione ''Donne Medico'' (Municipio, ore 11); - Cosenza: conferenza stampa della Uil per la presentazione della campagna ''Meno costi della politica uguale meno tasse'' (Sede provinciale Uil, ore 10); - Catanzaro: conferenza stampa dell'assessore comunale Ventura per illustrare due progetti socio-culturali (Palazzo de Nobili, ore 11); - Crotone: manifestazione di presentazione delle liste a sostegno della candidatura a sindaco di Peppino Vallone (Teatro Apollo, ore 18,30 - Catanzaro: convegno sul tema ''150 anni di moneta ed economia in Italia'' promosso dalla Banca D'Italia (Biblioteca De Nobili, ore 17); - Lamezia Terme: incontro promosso dal Pd alla presenza del responsabile nazionale dell'organizzazione Nico Stumpo (Circolo Primerano, ore 18,30); - Soverato: incontro sul tema ''L'incognita federalismo nell'azione di governo dei Comuni calabresi'' promosso dal Pd (Hotel Nocchiero, ore 18,30); - Sellia Marina: convegno sul tema ''Principi di legalita' e valori costituzionali'' promosso dalla Confacit (Municipio, ore 18); - Vibo Valentia: incontro per la costituzione di un partenariato pubblico privato per il Gac Costa degli Dei (Palazzo della Provincia, ore 10).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.