Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 13 aprile 2011

Last news Calabria (ore 12)

REGIONE: CALIGIURI A SINDACI, VALORIZZEREMO LA LOCRIDE (ASCA) - Catanzaro, 13 apr - L'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, ha incontrato, nella sala ''Giuditta Levato'' del Consiglio Regionale, a Reggio Calabria, i rappresentanti dell'Associazione dei Comuni della Locride. La riunione - riferisce una nota - si e' svolta nell'ambito dei contatti istituzionali che il Presidente Scopelliti sta promuovendo per pianificare, in modo strutturale, lo sviluppo di un'area regionale considerata strategica''. All'incontro erano presenti il Presidente dell'Associazione dei Comuni della Locride, Ilario Ammendolia (Sindaco di Caulonia), accompagnato dal Presidente dell'Assemblea Pietro Crino' (Sindaco di Casignana), Giuseppe Certoma' (Sindaco di Roccella Jonica) e Rosario Rocca (Sindaco di Benestare). ''E' massima - ha detto Caligiuri - l'attenzione del Presidente Scopelliti per il rilancio civile e culturale della Locride, soprattutto attraverso la valorizzazione dei beni culturali''. Nel corso della riunione, l'Assessore ha ricordato ''le iniziative promosse dall'Assessorato Regionale alla Cultura, in particolare il Magna Grecia Teatro Festival che nella Locride si svolgera' per tre anni nelle aree archeologiche di Locri, Casignana e Monasterace''. Caligiuri, che ha evidenziato le politiche scolastiche tese a identificare nuovi indirizzi per collegare l'istruzione col mondo del lavoro, ha anche anticipato ''che il 26 aprile, alle 10, a Palazzo Alemanni, a Catanzaro, saranno convocati, dal Presidente Scopelliti, i potenziali beneficiari per gli interventi di valorizzazione dei beni culturali per illustrare le fasi previste per la valutazione dei progetti''. Tra gli interventi possibilmente ammissibili, nella Locride sono previsti ''la realizzazione del Museo Archeologico di Locri, il completamento della Cittadella Vescovile di Gerace, il completamento della Villa Romana di Casignana, il completamento degli scavi greco romani di Monasterace e il completamento del castello di Roccella Jonica''. I rappresentanti delle Associazioni dei Comuni della Locride hanno espresso ''apprezzamento per l'esito dell'incontro e per la disponibilita' del Presidente Scopelliti''.

AMMINISTRATIVE:REGGIO C.; FLI, A.NAPOLI ACCETTI CANDIDATURA (ANSA) - ROMA, 13 APR - La Presidenza di Futuro e Libertà invita l'onorevole Angela Napoli, alla luce delle sue battaglie sulla legalità e del costante impegno nel contrasto alle mafie, ad accettare la candidatura a sindaco del comune di Reggio Calabria, sicuri che possa rappresentare quel vento di cambiamento in una terra difficile. E' quanto si legge in un comunicato.



CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE (ASCA) - Catanzaro, 13 apr - Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Castrovillari: spettacolo ''La malattia della famiglia M'' di e con Fausto Paradivino (Teatro Sybaris, ore 21); - Staletti': incontro per l'Unita' d'Italia con la partecipazione di Annita Garibaldi, pronipote di Garibaldi (Biblioteca comunale, ore 9); - Lamezia Terme: comitato centrale della Uil Calabria sui costi della politica con la partecipazione della segretaria confederale nazionale Anna Rea (Grand Hotel Lamezia, ore 10,30); - Cinquefrondi: presentazione del libro di Giuseppe Trimarchi ''Cuba oggi'' (Mediateca comunale, ore 17,30); - Catanzaro: incontro promosso dalla Provincia ''Giovanni Minoli: viaggio nel giornalismo tra cronaca e storia'' alla presenza dello stesso Minoli (Auditorium Casalinuovo, ore 18); - Cosenza: inaugurazione della mostra ''Il Risorgimento secondo Martone'' (Museo dei Brettii e degli Enotri); - Catanzaro: inaugurazione della mostra ''Dietro il bancone'' (Palazzo Fazzari, ore 17,30); - Reggio Calabria: tavola rotonda sul tema ''Educazione, speranza, citta': in ascolto per servire'' (Universita' Mediterranea, ore 18); - Morano Calabro: iniziativa nazionale per l'educazione stradale sul tema ''Sicuramente divertente'' (Auditorium comunale, ore 9,30); - Reggio Calabria: iniziativa ''Un campione come me'' con i giocatori della Reggina calcio (Scuola Falcomata', ore 11); - Corigliano: convegno promosso dall'Arcidiocesi sul tema ''Legalita' e sfide educative'' (Cine teatro Metropol, ore 16); - Catanzaro: lezione con il giudice della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri (Universita' Magna Graecia, ore 11); - Catanzaro: confronto tra i candidati sindaco promosso dalla Rete delle donne catanzaresi (Palazzo De Nobili, ore 17); - Vibo Valentia: consegna dell'attestato International Eco-School al liceo scientifico ''Vianeo'' (Liceo, ore 10); - Paola: iniziativa sul tema ''Apertamente: libro aperto a mente aperta'' nell'ambito della settimana della cultura (Complesso S.Agostino, ore 9,30); - Cosenza: presentazione del portale museale della Provincia (Palazzo Provincia, ore 10); - Reggio Calabria: conferenza stampa del presidente della commissione comunale del territorio, Morisani (Palazzo San Giorgio, ore 11). 

CARBURANTI: LISTINI FERMI, RECORD BENZINA IN CAMPANIA A 1,67 EURO/LITRO PREZZI MEDI BENZINA 1,584 EURO AL LITRO, GASOLIO A 1,497 Roma, 13 apr. - (Adnkronos) - I prezzi alla pompa restano oggi in surplace. Stando alla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana, non si segnalano variazioni sui listini. I prezzi della benzina restano cosi' compresi, quanto alle medie nazionali, tra 1,575 euro/litro (Esso) e 1,592 euro/litro (Q8), quelli del gasolio tra 1,491 euro/litro (Esso) e 1,506 euro/litro (Shell). La media ponderata tra i diversi marchi e' per la benzina di 1,584 euro/litro, per il gasolio di 1,497 euro/litro. Invariati dunque anche i prezzi nelle diverse Regioni. Punte minime nel nordovest (Piemonte, principalmente) a 1,542 euro/litro sulla benzina e a 1,458 euro/litro sul gasolio. Massime in Sicilia con la benzina a 1,642 euro/litro e il gasolio a 1,553 euro/litro (punte massime). Il record per la benzina e' tuttavia sempre in Campania, dove vige (come in Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e Liguria) un'addizionale regionale di 3,1 centesimi al litro (nelle marche 2,4) e i prezzi toccano quota 1,673 euro/litro. I prezzi medi piu' elevati si registrano in Puglia e Calabria per quanto riguarda la benzina (1,632 euro/litro), mentre per il gasolio svettano la Basilicata (1,527 euro/litro) e la provincia autonoma di Bolzano (1,533 euro/litro). Medie piu' basse in Veneto e in Piemonte sia per la benzina (rispettivamente 1,586 e 1,587 euro/litro) che per il gasolio (1,497 e 1,498 euro/litro).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.