Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 24 ottobre 2011

VELA: Crono della Rolex Middle Sea Race



Sabato 22 ottobre
Ore 11:30

Partenza velocissima per la flotta della “Rolex Middle Sea Race” con Esimit in testa, incalzata da Ran e Alegre.

Ore 20

In meno di 9 ore raggiunge il primo check point della regata (capo passero). A guidare la flotta c’è Esimit europa 2 che già vede le prime luci della Calabria all’orizzonte.
Il distacco si è fatto rilevante a causa della bonaccia che ha colpito il resto della flotta ma Esimit  mantiene una velocità prossima agli 8 nodi.  Alegre e Ran sono incappate in bonacce che frenano la corsa per il primo posto e si ritrovano a fronteggiare le calmerie.

Domenica  23 ottobre
Ore 3:30

Puntuale come ormai è da 2 anni, il passaggio di Esimi Europa 2 dallo Stretto di Messina è avvenuto in piena notte anzi precisamente nelle prime ore della mattinata di domenica .
In completa solitudine, ha risalito lo Stretto incappando in correnti favorevoli che gli hanno permesso di ottenere una velocità non inferiore ai 10 nodi.




Ore 7:15

Si scorge a largo dello stretto la sagoma di Ran che, in seconda posizione , stacca la flotta di un paio di ore cercando di diminuire lo svantaggio da Esimit che , ormai fuori dallo stretto , “sale” verso Stromboli.


Ore 11:00 / 20:00

Il  bello della Rolex Middle Sea Race si fa vedere. Si inizia con l’ingresso nello stretto di Med Spirit a pochi metri di distacco da Alegre che, con il pluridecorato campione dell’America’s Cup Francesco De Angelis come tattico, gli permette di uscire dallo stretto di Messina in terza posizione grazie alla scelte  tattiche azzeccate da De Angelis.
Nonostante il vento non l’abbia fatto da padrone , quasi tutta la flotta è arrivata nello stretto e la regata sembra assumere un carattere grintoso.
Dalla zona sud di Reggio fino all’uscita dallo stretto nella zona nord , si è potuta vedere la tecnica e la bravura di questi equipaggi che ,ognuno con la propria “tattica”, ha dovuto fronteggiarsi con gli altri equipaggi in zone d’acqua molto ristrette , quasi a ridosso della costa e, i fortunati che si sono ritrovati con una macchina fotografica nelle mani sul lungomare di Cannitello , hanno potutto osservare scene di “ingaggi”difficili da dimenticare ,da far invidia ai match race di coppa america.
Verso le ore 20:00 circa, Esimit è a largo di San Vito Lo Capo e si appresta a entrare nell’arcipelago delle Egadi.


Lunedì  24 ottobre
Ore 06:00

Continua senza tregua la discesa di Esimit verso il traguardo mantenendo una velocità sempre al di sopra dei 10 nodi. Si ritrova già a doppiare l’isola di Pantelleria mentre Ran , in seconda posizione , è ancora in prossimità di San Vito lo Capo con Alegre e Med Spirit che si giocano il terzo e quarto posto. Intanto la flotta ha superato l’isola di Stromboli facendo rotta verso le Egadi.


Ore 14:00

Esimit scorge già la costa dell’isola di Lampedusa mentre Ran si appresta ad entrare nelle acqua di Pantelleria. Intanto Med Spirit e Alegre aumentano il distacco dal resto della flotta che è al largo dell’isola di Ustica.


Mario Santagati

1 commento:

Puoi commentare questa notizia.