Sabato 22 ottobre
Ore 11:30
Partenza velocissima per la flotta della “Rolex Middle Sea Race” con Esimit in testa, incalzata da Ran e Alegre.
Ore 20
In meno di 9 ore raggiunge il primo check point della regata (capo passero). A guidare la flotta c’è Esimit europa 2 che già vede le prime luci della Calabria all’orizzonte.
Il distacco si è fatto rilevante a causa della bonaccia che ha colpito il resto della flotta ma Esimit mantiene una velocità prossima agli 8 nodi. Alegre e Ran sono incappate in bonacce che frenano la corsa per il primo posto e si ritrovano a fronteggiare le calmerie.
Domenica 23 ottobre
Ore 3:30

In completa solitudine, ha risalito lo Stretto incappando in correnti favorevoli che gli hanno permesso di ottenere una velocità non inferiore ai 10 nodi.
Ore 7:15
Si scorge a largo dello stretto la sagoma di Ran che, in seconda posizione , stacca la flotta di un paio di ore cercando di diminuire lo svantaggio da Esimit che , ormai fuori dallo stretto , “sale” verso Stromboli.
Ore 11:00 / 20:00

Nonostante il vento non l’abbia fatto da padrone , quasi tutta la flotta è arrivata nello stretto e la regata sembra assumere un carattere grintoso.

Verso le ore 20:00 circa, Esimit è a largo di San Vito Lo Capo e si appresta a entrare nell’arcipelago delle Egadi.
Lunedì 24 ottobre
Ore 06:00

Ore 14:00
Esimit scorge già la costa dell’isola di Lampedusa mentre Ran si appresta ad entrare nelle acqua di Pantelleria. Intanto Med Spirit e Alegre aumentano il distacco dal resto della flotta che è al largo dell’isola di Ustica.
Mario Santagati
Mario Santagati
bello...complimenti!!
RispondiElimina