Nuova organizzazione per le Cooperative sociali di tipo B che si occupano prevalentemente della manutenzione del verde cittadino, supportando anche il personale comunale per la manutenzione delle strade e delle reti fognaria ed idrica.
A tal fine l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla manutenzione, decoro, verde ed igiene pubblica, guidato da Carmine Vizza, hanno riorganizzato l’organigramma del Comune con la previsione di un apposito settore, denominato cooperazione sociale, che è stato affidato alla dirigente Maria Rosaria Mossuto, affiancata dall’ing.Michele Fernandez dell’ufficio tecnico comunale.
Le cooperative sociali di tipo B sono 47 ed occupano ben 493 lavoratori.
“Al fine di procedere ad una più efficace ed efficiente organizzazione –sottolinea l’Assessore Carmine Vizza – abbiamo anzitutto incontrato tutti i Presidenti delle Cooperative per conoscere approfonditamente le esigenze del settore, mentre in questa settimana saranno avviati dei sopralluoghi sul territorio. Abbiamo accolto la disponibilità dei Presidenti delle Cooperative che curano la manutenzione dei giardini pubblici della città, che si sono offerti di affiancare l’Amministrazione comunale nell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza, con particolare riferimento ai proprietari di cani. I lavoratori delle cooperative distribuiranno loro l’apposito kit, predisposto dall’Amministrazione comunale, per la raccolta delle deiezioni dei cani. L’opera di sensibilizzazione dovrà servire, inoltre, ad indurre i proprietari dei cani a tenerli al guinzaglio e munirli di museruola.”
L’Assessore Vizza ha anche dato notizia dell’istituzione di un indirizzo mail (cooperazione.sociale@comune.cosenza.it) e di un numero di telefono ad hoc (3492100080), affinché il settore manutenzione possa essere ancora più vicino ai cittadini che potranno inviare sia mail che sms o mms, con richieste di intervento o segnalazione di disservizi.
Sul nuovo sito Internet del Comune, i cittadini troveranno un apposito modulo per le segnalazioni che saranno trasmesse dall’ufficio preposto ai responsabili direttamente interessati. Questo sistema consentirà ai cittadini di monitorare i tempi di risposta, consentendo un controllo costante e in tempo reale, che permetterà di evidenziare le eventuali criticità, dando al Comune la possibilità di approntare gli interventi necessari. I cittadini che forniranno il loro recapito saranno tempestivamente informati sullo stato dell’intervento richiesto.
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