Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 3 aprile 2012

Last News Calabria (ore 20)

'NDRANGHETA:BELCASTRO, PAROLE CROSETTO HANNO UN FONDAMENTO (ANSA) - CATANZARO, 3 APR - ''Le dichiarazioni del deputato del Pdl, Guido Crosetto, hanno destato un forte coro di proteste unanime ma, in realta', hanno un loro fondamento''. E' quanto afferma, in una nota, il deputato Elio Belcastro, vicesegretario nazionale di Noi Sud e componente della Commissione parlamentare antimafia. ''Quando Crosetto, che conosco bene anche sul piano personale - prosegue Belcastro - sostiene che 'la Calabria e' una regione in cui la criminalita' organizzata e' parte di tutto' non dice che tutti i calabresi sono mafiosi ma che la criminalita' e' presente nell'economia, nelle istituzioni ed anche nella politica. E come gli si puo' dare torto. Forse i tanti che si sono scandalizzati farebbero bene ad essere piu' sinceri con loro stessi ed ammettere che le infiltrazioni criminali hanno inquinato la societa' calabrese in modo preoccupante e devastante''. ''E che in Calabria esista una diffusa cultura dell'illegalita' e dell'ipocrisia - prosegue Belcastro - e' fuor di dubbio e coinvolge anche tanti che, a parole, sono pronti a dirsi impegnati nel cambiamento ma che nei fatti alimentano quei metodi politici del passato che tanto danno hanno recato alla nostra terra. L'on. Crosetto, che non e' un razzista ma un italiano che crede all'unita' della nazione, ha probabilmente sbagliato a generalizzare ma non si puo' neanche infilare la testa nella sabbia come gli struzzi e far finta di nulla. Basti accennare al sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, che , dopo le sue dimissioni da sindaco in seguito a numerose intimidazioni oggi vive sotto scorta e la farmacia di sua proprieta' e' sottoposta a vigilanza fissa e sorveglianza pagando un prezzo altissimo per non aver ceduto a pressioni di natura criminale''.

 LEGA:GIP, PORSCHE IMPRENDITORE A BELSITO PER INTERMEDIAZIONE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 APR - Una Porsche ''Panamera 4.8 S'' al tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito da parte dell'imprenditore Stefano Bonet in cambio di una intermediazione per un contratto di consulenza. E' quanto emerge dal decreto di perquisizione del gip di Reggio Calabria. Del passaggio di proprieta' dell'auto si parla in diverse intercettazioni. ''Le indagini - e' scritto nel decreto di perquisizione - avevano evidenziato che il passaggio della Porsche era legato al pagamento di una intermediazione svolta dal politico per l'accaparramento da parte della Polare scarl di un contratto di consulenza a favore di un'associazione di Comuni''. Un riscontro al passaggio di proprieta' dell'auto, secondo l'accusa, viene da una intercettazione nel corso della quale Leopoldo Caminotto, uomo di fiducia di Bonet, parlando con l'imprenditore dopo avere incontrato Belsito gli dice: ''lui e' venuto con la Panamera tua e l'ho guardata anche dentro e ho avuto un po' di nostalgia a dire la verita'''.

LEGA: GIP, SOLDI IMPRENDITORE A BELSITO NASCOSTI IN CAPPELLO (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 APR - Il tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito ha ricevuto una somma di denaro da parte dell'imprenditore Stefano Bonet nascosta in un cappello e in una borsa per le bottiglie di vino. E' quanto si legge nel decreto di perquisizione emesso dal gip del Tribunale di Reggio Calabria, in base ad alcune intercettazioni. ''In effetti - e' scritto nel provvedimento - il 29 dicembre 2011, il Caminotto (uomo di fiducia di Bonet, ndr), si incontrava con Belsito ed in quella occasione effettuava la consegna del denaro celandolo all'interno di un cappello di Bonet e di una borsa utilizzata per contenere delle bottiglie di vino. All'incontro era presente anche Paolo Scala il quale, a detta del Caminotto, era particolarmente teso per le modalita' con le quali era avvenuto lo scambio. Aggiungeva Caminotto che Scala si intratteneva con Belsito per un 'bel po' di tempo'''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.