Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 6 aprile 2012

Dall'Ente Provincia di Reggio Calabria

Il presidente della provincia Giuseppe Raffa ha visitato la sede provinciale dei Vigili del Fuoco dove ha incontrato il comandante Emanuele Franculli e le organizzazioni sindacali di categoria. Con la sua presenza nella struttura di viale Europa, Raffa  ha inteso portare la solidarietà personale e dell’Ente che presiede agli operatori dei Vigili del Fuoco “alle prese con la precarietà dell’attuale  sede che non consente di svolgere  con la dovuta serenità  un ruolo di  grande rilevanza sociale teso, in prevalenza, a garantire la sicurezza dei cittadini”.  Il presidente Raffa, in particolare, ha ringraziato  l’ing. Franculli per il “proficuo lavoro che il comando del Corpo sta portando avanti  e che, in tante occasioni, ha visto i due enti lavorare in sinergia nell’esclusivo interesse degli abitanti del vasto territorio reggino”. Giuseppe Raffa  ha evidenziato  il rischio corso da quanti operano nella struttura interessata  dall’incendio dei giorni scorsi che “solo per caso non ha coinvolto  il personale in servizio  pronto per eventuali interventi di soccorso pubblico. La straordinarietà – ha proseguito il presidente – legata alle difficoltà logistiche deve prevedere altrettanti interventi straordinari in grado di superare i cavilli burocratici  che non consentono al momento  il miglioramento della struttura  con  gravi disagi per quanti sono al servizio della collettività. Il contenzioso in atto  tra il Dipartimento del VF e alcune imprese impegnate nel miglioramento dei locali deve essere risolto – ha concluso Raffa – nel più breve tempo possibile,   nell’interesse dei lavoratori e della collettività che grazie agli uomini di questo benemerito Corpo  si sente garantita nel fondamentale diritto alla sicurezza”.

 -----------------------------------------------



Il dott. Luigi Varratta, prima di lasciare  Reggio  per assumere la guida della Prefettura di Firenze, ha fatto visita al Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, con il quale si è intrattenuto  in cordiale colloquio. All’incontro hanno preso parte il vicepresidente Giovanni Verduci e  gli assessori  Eduardo Lamberti Costronovo, Domenico Giannetta,  Giuseppe Perrotta e  Gaetano Rao. Una proficua quanto significava collaborazione ha caratterizzato i rapporti tra il prefetto Varratta e il dott. Raffa: sia nel periodo in cui quest’ultimo ha guidato il comune di Reggio, sia durante la l’attuale mandato di presidente dell’Ente di via Foti.  “Collaborare con lei – ha detto Raffa rivolto all’illustre ospite -  è stata una grande esperienza umana e formativa. La Prefettura,  il cui ruolo è insostituibile, è stata per me un’importante  interfaccia che mi ha aiutato ad affrontare la gravosa problematica presente su un territorio difficile  e dalle tante contraddizioni”. Il colloquio è proseguito  con il coinvolgimento degli altri rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, i quali hanno espresso al dott. Varratta  la gratitudine della gente  per l’impegno che il Prefetto ha profuso a beneficio del territorio  e delle sue popolazioni. Non meno significative  e sentite  sono state le parole  di Luigi Varratta il quale si è detto gratificato per essere stato assegnato alla guida della prestigiosa sede toscana, ma ha  tenuto a ribadire che l’esperienza di “Reggio è stata unica e fantastica” e se non esiterebbe  a  rifare  “il prefetto in Calabria”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.