Lo start è fissato per giovedì 12 aprile, subito dopo le festività pasquali. Il Piano di bitumatura delle strade, messo in piedi dall’Amministrazione comunale e dal Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile avrà inizio da Donnici e toccherà altre importanti e nevralgiche arterie della viabilità cittadina.
Le temperature miti, favorite dall’ingresso della primavera, rappresentano le condizioni ideali per le operazioni di bitumatura del manto stradale che in questo periodo hanno maggiori possibilità di riuscita.
Per buona parte delle strade interessate si tratterà di interventi incisivi di scarifica, binder e tappetino di usura. A questa tipologia di intervento saranno sottoposte: la strada che collega il bivio di Donnici Inferiore al centro di Donnici, fino alla Chiesa di S.Maria, compresi i tratti che vanno da Portapiana fino al tratto di strada di competenza provinciale; l’ingresso dell’autostrada e tutta la rotatoria fino a via Pasquale Rossi; via De Rada; la strada di collegamento tra Colle Triglio e il cimitero di Colle Mussano; l’ultimo tratto di via XXIV maggio, tra Via Molinella e Viale delle Medaglie d’Oro.
Per altre strade, come, ad esempio, via Isonzo e via Tocci, la manutenzione comunale sta già procedendo ad interventi razionali di rattoppo delle buche.
I lavori di bitumatura saranno eseguiti dalla ditta Le.Di. che si è aggiudicata una gara ad evidenza pubblica bandita dall’Amministrazione comunale.
Per il momento gli interventi di bitumatura non riguarderanno né Viale della Repubblica, né via Riccardo Misasi che a breve saranno, invece, interessate da lavori di rifacimento della rete di distribuzione idrica e che rientrano nel previsto bando di 2 milioni e 300 mila euro.
“I lavori che ci accingiamo ad eseguire sul manto stradale cittadino – ha affermato il Vicesindaco Katya Gentile – sono solo una prima tranche di un piano di interventi che proseguirà, non appena sarà definito l’accordo che stiamo perfezionando con l’assessorato ai lavori pubblici della Regione Calabria. Abbiamo volutamente lasciato fuori alcune strade come Viale della Repubblica e Via Misasi perché tra poco inizieranno, proprio su queste due importantissime arterie della nostra rete stradale, i lavori di rifacimento della rete idrica che la città attende da tempo. Il nostro livello di attenzione è massimo e segue, nella modulazione degli interventi di bitumatura, la ricognizione sul territorio effettuata dai nostri tecnici e che ha tenuto conto delle segnalazioni e sollecitazioni che ci sono pervenute dai cittadini, ma anche del fatto che sui quartieri oggetto dei lavori non si interveniva da tantissimo tempo. Cominceremo dalla frazione di Donnici e via via ci sposteremo in tutte le altre zone che necessitano di interventi urgenti, con l’obiettivo di procedere al rifacimento del manto stradale, eliminando in questo modo le situazioni di disagio e di pericolo per i cittadini.”
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.