Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 3 aprile 2012

Regione: lavori del Comitato di controllo contabile

Il Comitato regionale di Controllo contabile, presieduto dal consigliere Gianluca Gallo(Udc), ha audito nel corso dei lavori della seduta odierna i direttori generali e i dirigenti amministrativi delle aziende sanitarie provinciali di Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia e dell’azienda ospedaliera ‘Mater Domini’, di Catanzaro.
“Voglio ringraziare il direttore generale dell’azienda ‘Mater Domini’, i direttori delle Asp  e i dirigenti intervenuti – ha detto il presidente Gallo a conclusione dei lavori – per la puntuale esposizione circa lo stato patrimoniale delle aziende, in particolare, per quel che riguarda la situazione inerente l’utilizzo degli immobili. Devo dire – ha detto Gallo – che dinanzi alle criticità che emergono e che sono conseguenza di anni di insufficiente controllo di gestione, si appalesano programmi ed iniziative dei responsabili della conduzione delle Asp e delle Aziende ospedaliere che segnano una inequivocabile inversione di tendenza rispetto al passato. Abbiamo potuto ascoltare come ci sia grande attenzione nel recupero della massima efficacia di utilizzo degli immobili, ciò al fine di contenere progressivamente nel tempo il costo degli affitti passivi a carico della sanità calabrese ed orientare così le risorse risparmiate per irrobustire servizi ed assistenza per i nostri concittadini in difficoltà. Considero, in particolare, molto positivo il contributo del direttore generale del ‘Mater Domini’, dott. Florindo Antoniozzi, che ha posto all’attenzione del Comitato alcune questioni in tema di utilizzo degli immobili per attuare i servizi intramoenia, aprire al territorio i servizi ambulatoriali dell’azienda, realizzare la casa dello studente, e, la valutazione, in accordo con l’Aifa (L’agenzia italiana del farmaco), per realizzare un grande deposito per la distribuzione dei farmaci, tutto questo, accompagnato dal confronto con la città di Catanzaro. Alla luce di questi apporti, che saranno seguiti dalle audizioni dei direttori delle Aziende ospedaliere di Reggio Calabria e Cosenza nelle prossime sedute del Comitato, valuteremo come organismo di sottoporre all’attenzione del Dipartimento regionale della sanità la proposta di una convenzione tra la Regione ed il Ministero della Salute per affrontare definitivamente tutti gli adempimenti relativi agli immobili realizzati con l’ex art. 20 e l’eventuale, ove fosse necessario, cambio della loro destinazione d’uso. Operazione questa – ha concluso Gianluca Gallo – che produrrebbe consistenti risparmi accelerando così il rientro del debito”.
Ai lavori del Comitato regionale di controllo contabile hanno dato il loro contributo i consiglieri Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente) e Emilio De Masi (IdV). 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.