Presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio la nuova stagione del teatro Francesco Cilea.
Insieme al Sindaco Giuseppe Raffa, l'assessore Rocco La Scala, la dirigente dell'Ufficio Cultura Luisa Spanò, la consulente per la lirica Serenella Fraschini, il Consigliere Comunale Giuseppe Agliano. L'incontro è stato l'occasione per presentare ufficialmente il nuovo delegato ai beni culturali e grandi eventi Monica Falcomatà.
"Il Cilea deve diventare il fulcro della cultura reggina – ha affermato il Primo Cittadino – sono soddisfatto oggi di poter offrire alla città un cartellone di alto livello pur avendo operato tagli del 30% sulla spesa. La riduzione è avvenuta sugli spettacoli sui quali, negli anni passati, è stata registrata poca affluenza di pubblico. Quello che spero è che gli amanti del teatro apprezzino e che gli spettatori siano numerosi". Il Sindaco ha inoltre sottolineato la volontà di coinvolgere diverse fasce di spettatori ed, in modo specifico, i più giovani.
A Serenella Fraschini è toccato approfondire le notizie relative agli spettacoli in programma, con particolare riferimento alla lirica che vedrà in Riva allo Stretto artisti di fama internazionale tra i quali spiccano anche nomi di professionisti reggini.
"Il Sindaco - ha affermato Fraschini - ha fatto uno sforzo enorme per riuscire ad offrire alla città di Reggio Calabria un cartellone di così grande pregio in ogni settore".
L'assessore Lascala si è soffermato sulla socialità del teatro e l'importanza dell'offerta culturale ed il consigliere Agliano ha auspicato che il Cilea possa diventare anche centro di formazione artistica.
"La mia è stata una virata a 360 gradi rispetto alle problematiche delle quali mi interessavo fino a poco tempo fa – sono state le parole di Monica Falcomatà - ma ho molto a cuore la cultura reggina, l'ho sempre seguita ed ho intrapreso grandi lotte anche per il teatro Francesco Cilea; più volte ho tentato di coinvolgere i dipendenti delle società miste in tutto ciò che riguardasse la cultura cittadina; evidentemente il Sindaco ha apprezzato i miei sforzi e mi ha affidato quest'incarico. Ricopro il ruolo egregiamente portato avanti da Antonella Freno, non sarà facile, ma con la collaborazione dell'Ufficio Cultura, diretto dalla dottoressa Spanò, sono certa che faremo un ottimo lavoro".
E' proprio la dottoressa Spanò, infine, a fornire i dati tecnici: "Sulla realizzazione del cartellone siamo partiti con due paletti molto limitativi: il contenimento della spesa e l'attenzione alla funzione fondamentale del Comune di diffusione della cultura. E' stato difficile ma alla fine abbiamo dato vita ad una stagione di tutto rispetto che coinvolgerà anche, e soprattutto, i giovani, attraverso l'inserimento di spettacoli come i quello dei Kataklò e due musical. Abbiamo eliminato, risparmiando, gli spettacoli con utenza minima ed abbiamo coinvolto, come sempre, l'orchestra ed il coro Cilea".
Dal 12 al 17 novembre potrà essere esercitato il diritto di prelazione per la conferma degli abbonamenti; dal 18 al 23 novembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti; il 18 novembre saranno messi in vendita i biglietti per il concerto di Dalla e De Gregari e, dal 25 novembre, in biglietteria sarà possibile acquistare i titoli d'ingresso per ogni spettacolo previsto in cartellone.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.