Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 1 marzo 2013

Last News Calabria (17:30)

Calabria: minacce a consigliere Pupo del Comune di Rende (ASCA) - Rende (Cs), 1 mar - Il consigliere comunale di Rende, Spartaco Pupo, e' stato sentito stamani dagli agenti della Digos su mandato della Procura di Cosenza che ha aperto un fascicolo sulle minacce e le intimidazioni di cui l'esponente dell'opposizione e' rimasto vittima negli ultimi tempi. Lo scorso 15 gennaio, Spartaco Pupo ha ricevuto una lettera contenente minacce di morte recapitatagli direttamente in Municipio. Da li' a qualche giorno il consigliere avrebbe dovuto essere ricevuto dalla Commissione d'accesso ministeriale incaricata di accertare infiltrazioni mafiose nel Comune di Rende. ''La lettera e il duplice tentativo di furto - ha dichiarato Spartaco Pupo - sono i fatti piu' gravi che mi sono capitati in questi ultimi tempi, ma gli episodi inquietanti sono stati diversi e sono iniziati gia' nel mese di agosto, guarda caso qualche giorno dopo essere stato sentito dalla Dda di Catanzaro. Ho fatto il mio dovere nel denunciare tutto alle forze dell'ordine e confido nel lavoro dei magistrati che, sono certo, non lasceranno nulla di intentato nell'accertare la matrice, l'origine e la finalita' di queste azioni, a tutela dell'incolumita' mia e dei miei familiari e anche del mio diritto di svolgere liberamente il ruolo di consigliere di opposizione in favore della legalita' e della trasparenza''.

Calabria - Universita': Gabriele e Passarino nella 'Top Italian Scientists' (ASCA) - Rende (Cs), 1 mar - L'importanza delle ricerche scientifiche condotte dai professori dell'Universita' della Calabria, Bartolo Gabriele (Ordinario di Chimica organica presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche e docente presso i corsi di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Scienza della Nutrizione) e Giuseppe Passarino (Ordinario di Genetica e Presidente dei corsi di Laurea in Biologia e di Biotecnologie), e' stata recentemente riconosciuta dalla ''Virtual Italian Academy'' (www.via-academy.org), che ha incluso i due docenti nella ''Top Italian Scientists'', la lista in cui vengono inseriti gli scienziati italiani con il maggiore impatto scientifico al mondo. La lista si basa sull'H-Index, che misura quanto i lavori di ciascuno scienziato siano citati dai suoi colleghi. Bartolo Gabriele si occupa da diversi anni dello sviluppo di nuove metodologie di sintesi di molecole organiche per applicazioni in ambito farmaceutico e agroalimentare e per lo sviluppo di nuovi materiali (elettrocromici ed optoelettronici). La ricerca attuale di Giuseppe Passarino, invece, riguarda il ruolo della variabilita' genetica nei tratti complessi umani, con particolare riferimento all'invecchiamento e alla longevita'. 

Calabria: Regione partecipa a rassegna 'Olio Capitale Expo' di Trieste (ASCA) - Catanzaro, 1 mar - La Regione Calabria partecipa, anche quest'anno, alla rassegna internazionale ''Olio Capitale Expo'', in corso di svolgimento a Trieste da oggi fino al 4 marzo. Si tratta del settimo salone degli oli extravergini tipici e di qualita', un evento specializzato che presenta le migliori produzioni nazionali ed estere. Una vetrina di eccellenza -a livello internazionale che si tiene nelle prestigiose sale della Stazione Marittima di Trieste. La Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione ha fortemente sostenuto la partecipazione delle aziende calabresi: ben quattordici le realta' presenti. Nell'ambito della manifestazione e' previsto, inoltre, un fitto ciclo di seminari per facilitare la conoscenza dei vari tipi di oli extravergine di oliva calabresi e le potenzialita' d'uso degli stessi e per promuoverne una piu' ampia diffusione. A completare il programma di quest'anno il concorso per il miglior fruttato leggero, medio e intenso. L'azienda vincitrice ricevera' in premio uno spazio espositivo nell'edizione 2014. Presenti al salone oltre 200 produttori di olio extra vergine d'oliva dall'intero territorio nazionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto oltre che da Croazia e Grecia.

Regione: Pugliano e Dg Gualtieri scrivono a Sindaci su rifiuti (ASCA) - Catanzaro, 1 mar - L'Assessore all'Ambiente della Regione Calabria, Francesco Pugliano, e il Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente, Bruno Gualtieri hanno inviato una comunicazione urgente a 210 Sindaci dei Comuni calabresi, in merito alla mancata riscossione della tariffa di smaltimento. Come e' noto, il Dipartimento Politiche per l'Ambiente - hanno scritto l'Assessore Pugliano e il Dg Gualtieri - ha in itinere il subentro nelle competenze gia' in campo all'Ufficio del Commissario per il superamento dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio calabrese. Tra le attivita' in campo al predetto Ufficio, rientra quella afferente alla riscossione della tariffa di smaltimento dei rifiuti urbani, che ogni Comune, in funzione della produzione e della destinazione finale, deve corrispondere. Soltanto la puntale riscossione della tariffa consente, infatti, di far fronte alle spese necessarie per il pagamento dei diversi gestori degli impianti di trattamento e/o smaltimento, in assenza del quale insorgono, come del resto sta accadendo, disservizi e difficolta' nella raccolta e conferimento dei rifiuti. L'Ufficio del Commissario ha recentemente comunicato al Dipartimento una situazione di generale insolvenza o di perpetrato ritardo del pagamento di quanto dovuto dai Comuni, quantificando il corrispondete debito nella cifra di circa 150 milioni di euro, alla data del 31.12.2011. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.