Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 26 febbraio 2013

Provincia RC: Incontro Raffa con Presidente CRI


Amministrazione provinciale e Croce Rossa Italiana hanno deciso di avviare un percorso sinergico nell’ambito della Protezione civile, dalla prevenzione sanitaria e della formazione. Le basi di questa futura collaborazione sono state gettate nel corso di un  incontro  istituzionale tra il  presidente  provinciale della CRI, dott. Vincenzo Crotoneo, e il presidente della Provincia Giuseppe Raffa.  Cotroneo e Raffa, nell’incontro avvenuto nella sede dell’Ente di via Foti, hanno ipotizzato una futura collaborazione le cui linee programmatiche saranno varate in una prossima riunione operativa.
Partendo dall’imminente trasformazione della Croce Rossa in Ente privato, Cotroneo  ha ribadito la necessità di rinsaldare i rapporti tra i due enti  che vogliono  rimanere sempre più vicini ai bisogni della gente, soprattutto delle fasce deboli. Il presidente del Comitato provinciale della CRI, sia pure brevemente, ha illustrato  a Giuseppe Raffa le nuove linee guida dell’organizzazione da lui diretta.  “ Vogliamo rafforzare – ha detto Cotroneo – il sistema di Protezione civile,  dopo gli ottimi risultati conseguiti negli interventi di Mormando, l’Aquila e Campobasso, e, ovviamente, ricostruire il sistema di volontariato e di prevenzione sanitaria. Un progetto che si basa anche sull’istituzione  di nuovi corsi di formazione anche  per quanti volessero avvicinarsi alla nostra organizzazione”. Tra le ipotesi da approfondire, sempre secondo Cotroneo, vi è  “ la diffusione  della cultura della prevenzione sanitaria, ad esempio nel settore delle defibrillazione,  importante perché  contribuisce a salvare tante vite umane”.  In questo sistema sinergico un ruolo di primaria importante dovrà essere  riservato alla formazione professionale in ambito di Protezione civile e sanitaria.
“Non è stata una semplice visita istituzionale, ma  una  proficua occasione  per parlare di progetti condivisi  su tematiche ambientali, sanitarie e di Protezione civile”, ha sottolineato il Presidente della Provincia al termine dell’incontro “Nel massimo responsabile del Comitato provinciale della CRI – ha detto ancora Raffa -   ho trovato una persona  consapevole di quanto sia importante l’intervento del volontariato  in occasione di gravi situazioni ambientali. Enti come la Croce Rossa, spesso svolgono un ruolo di sussidiarietà  sia durante  le  emergenze, sia  sul piano della prevenzione e della formazione.  Da parte dell’Amministrazione che presiedo – ha concluso Raffa – c’è la massima disponibilità per condividere percorsi virtuosi nell’esclusivo interesse delle comunità e del territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.